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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE NISSAN SKYLINE GT-R R34 IN SCALA 1:8: USCITE 57, 58, 59, 60, 61 e 62 Ben ritrovati in questo nuovo capitolo del diario ufficiale di assemblaggio, in cui ci concentreremo sull'assemblaggio del cruscotto e inizieremo i lavori sulla carrozzeria della nostra Skyline GT-R R34.
COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 57
57A Presa d'aria superiore del cruscotto

Scolleghiamo il terminale del cavo luce display superiore 46H (T) dal circuito stampato dell'auto. Dovremo inserire il LED del cavo nel foro centrale della parte 56D. Se necessario pieghiamo leggermente e delicatamente il cavo 46H per permettere il movimento del coperchio del centro multimediale.


COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 58
58A Coperchio inferiore colonna dello sterzo 58B Leva di comando sinistra del volante 58C Leva di comando destra del volante 58D Coperchio superiore colonna dello sterzo 58E Guarnizione dell'albero dello sterzo 58F Pulsanti anteriori del volante 58G Albero dello sterzo AP Viti 1,7 x 4 mm (x5)

Inseriamo la guarnizione dell'albero dello sterzo 58E nel coperchio inferiore della colonna dello sterzo 58A, orientandola come mostrato.

Installiamo le due leve di comando (58B a sinistra e 58C a destra del coperchio inferiore della colonna dello sterzo). Orientiamole con le stampe rivolte in avanti.

Chiudiamo il coperchio della colonna dello sterzo con il coperchio superiore 58D, quindi fissiamo le parti serrando due viti AP nei fori presenti sul coperchio inferiore 58A.


Ora installiamo il coperchio della colonna dello sterzo nell'area indicata del cruscotto 54A. Il coperchio è dotato di due perni che si inseriscono nei due fori presenti su cruscotto.

Capovolgiamo le parti tenendole unite e serriamo due viti AP nei fori dei perni del coperchio della colonna dello sterzo.

COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 59
59A Radio 59B Connettore cavo 59C Cavo radio 59D Display centrale 59E Parte posteriore del display centrale AP Vite 1,7 x 4 mm (x4)

Installiamo la radio 59A nella rientranza della presa d'aria superiore del cruscotto 57A.

Installiamo la presa d'aria superiore del cruscotto 57A sul cruscotto 52A e fissiamola serrando tre viti AP nei fori delle linguette di 57A, come mostrato.

Adesso inseriamo il LED del cavo più corto della luce quadro strumenti 46E (P) nel foro inferiore della radio 59A.

Rimuoviamo il terminale del cavo luce display centrale 46F (Q) dal circuito stampato, quindi facciamo passare il LED del cavo nel foro centrale della parte posteriore del display centrale 59E, come mostrato nella seconda foto. Pieghiamo delicatamente il cavo a circa 90 gradi e fissiamo il LED nella fessura corrispondente presente al centro di 59E.


Adesso orientiamo come indicato il display centrale 59D e uniamolo alla parte posteriore del display centrale 59E, unendoli a pressione.

Ora facciamo passare l'estremità del terminale del cavo 46F (Q) nel foro centrale del crusctotto inferiore 54A facendolo scorrere fino in fondo.

Inseriamo le linguette presenti sul display centrale 59D nelle due fessure presenti sul cruscotto inferiore 54A e innestiamole.

Ora prendiamo il connettore del cavo 59B e il cavo radio 59C. Inseriamo il perno posteriore del connettore 59B nel foro indicato del cruscotto 54A, orientandolo seguendo la forma del cruscotto (il connettore è a forma di parallelepipedo: l'estremità più vicina al perno va orientata in alto e quella più lontana in basso). Quindi inseriamo l'estremità del cavo radio 59C nel foro di 59B e l'altra estremità del cavo 59C nel foro centrale/inferiore della radio 59A.


COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 60
60A Parte superiore bombola N2O (x3) 60B Valvola (x3) 60C Connettore (x3) 60D Parte inferiore bombola N2O (x3) 60E Base delle bombole N2O AP Vite 1,7 x 4 mm (x4)

Assembliamo le tre valvole 60B e i tre connettori 60C, inserendo i perni presenti su questi ultimi nei fori di 60B. Perni e fori sono modellati in modo che si possano allineare in un solo modo.

Ora inseriamo le valvole con connettori 60B+60C nell'alloggiamento della parte inferiore della bombola N2O 60 e chiudiamola con la parte superiore 60A.

Installiamo la bombola nei fori dell'area centrale della base delle bombole N2O 60E.

Assembliamo le due bombole N2O rimanenti e installiamole sulle due aree laterali della base delle bombole N2O 60E.

Capovolgiamo le parti, tenendole unite, quindi fissiamo le bombole sulla base serrando tre viti AP nei fori indicati dalle frecce.

Ora recuperiamo il pavimento dell'abitacolo e chiudiamo il vano batteria 48A con la base delle bombole N2O 60E, inserendo i perni di quest'ultima nei fori del vano batteria.


COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 61
61A Carrozzeria 61B Serratura del bagagliaio 61C Rivestimento decorativo del battitacco (x2)

La carrozzeria vi è stata consegnata con una barra di sicurezza (evidenziata in rosso) così da evitare eventuali deformazioni durante il trasporto. Prima di iniziare a lavorare sulla carrozzeria è necessario svitare le due viti che la tengono in posizione e rimuoverla. Inoltre vi consiglio caldamente di lavorare sulla carrozzeria appoggiandola su qualcosa di morbido e non abrasivo, così da evitare di graffiarla o danneggiarla.

Rimuoviamo la carta protettiva presente sulla faccia inferiore del primo rivestimento decorativo del battitacco 61C e fissiamolo sul battitacco sinistro della carrozzeria. Il logo GT-R dovrà essere rivolto verso l'esterno.


Facciamo la solita cosa anche con il secondo battitacco 61C, installandolo sul lato destro della carrozzeria.

Prendiamo la serratura del bagagliaio 61B e installiamola nell'area indicata della parte posteriore della carrozzeria 61A, inserendo i due perni della serratura nei rispettivi fori presenti sulla carrozzeria.

COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 62
62A Vano bagagliaio 62B Barra posteriore del rollbar a gabbia (x2) 62C Supporto rollbar a gabbia 62D Nastro adesivo CP Vite 2,0 x 4 mm (x3) KP Vite 1,4 x 4 mm (x3)

Assembliamo il rollbar a gabbia: prendiamo il supporto 62C e orientiamolo come mostrato, con le due fessure presenti nei fori delle viti rivolte verso l'alto. Installiamo le due barra posteriori del rollbar 62B sul supporto 62C e fissiamole serrando due viti KP nella faccia posteriore del supporto.


Scolleghiamo entrambi i connettori rosso e nero del cavo 47K (contrassegnati dal numero 11) e del cavo 47L (contrassegnati dal numero 12) dallo splitter del circuito stampato 45G.

Facciamo passare i due connettori del cavo luci LED 11 e 12 (47K e 47L) nei fori del vano bagagliaio, come indicato: il cavo rosso di 47K (11) nei fori presenti sul lato sinistro del vano bagagliaio (cavo rosso a sinistra, nero a destra) e i due connettori del cavo luci LED 47L (12) nei fori presenti sul lato destro del vano bagagliaio (nero a sinistra, rosso a destra) e posizioniamo la striscia led centrale di entrambi come mostrato.

Capovolgiamo il vano del bagagliaio 62A tenendo in posizione i cavi e le strisce led quindi allineiamo i cavi come mostrato nella prima foto, ovvero direzionandoli verso il lato opposto in cui si trovano: quelli che escono dai fori di destra di ciascuna striscia led verso sinistra e quelli che escono dai fori di sinistra di ciascuna striscia led verso destra, come mostrato nella prima foto. Tagliamo due piccole strisce di nastro adesivo 62D e fissiamo i cavi sulla faccia inferiore del vano bagagliaio 62D, come evidenziato in rosso nella seconda foto.


Posizioniamo il vano bagagliaio sulla parte posteriore della carrozzeria 61A, come mostrato nella prima foto, quindi teniamo unite le due parti, capovolgiamole e fissiamole serrando due viti CP nei fori indicati dalle frecce nella seconda foto.


Con questo ultimo step abbiamo concluso anche questo capitolo del diario ufficiale di assemblaggio. Alla prossima!
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