Rank: Amministratore
Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds, Registered
Iscritto: 27/08/2019 Messaggi: 136 Points: 417 Locazione: Italy
|
DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE NISSAN SKYLINE GT-R R34 IN SCALA 1:8: USCITE 33, 34, 35, 36, 37 e 38 Eccoci qui nuovamente con un nuovo capitolo di assemblaggio della Nissan Skyline GT-R R34; lavoreremo sul telaio, installeremo il motore, la parte anteriore della carrozzeria, una paratia e lavoreremo sul subframe posteriore.
COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 33
33A Cilindro principale della frizione 33B Tappo del serbatoio del liquido frizione 33C Servofreno 33D Pompa freno 33E Serbatoio del liquido dei freni 33F Tappo del serbatoio del liquido dei freni 33G Linea carburante 1 33H Linea carburante 2 33I Supporto per regolatore di vuoto 33J Serbatoio di depressione 33K Modulo ABS 1 33L Modulo ABS 2 AP Vite 1,7 x 4 mm (x3)

Inseriamo il perno del tappo del serbatoio del liquido della frizione 33B nel foro superiore del cilindro principale della frizione 33A, quindi inseriamo il perno laterale di 33A nel foro del parafiamma 32A indicato dalla freccia.

Orientiamo correttamente il servofreno 33C (con il perno laterale rivolto in alto a sinistra) e fissiamolo sul parafiamma 32A con due viti AP che andranno serrate posteriormente, quindi inseriamo i due perni della pompa del freno 33D nei rispettivi fori di 33C.

Inseriamo i due perni del serbatoio del liquido dei freni 33E nei fori della pompa freno 33D, quindi il tappo 33F nel foro superiore del serbatoio del liquido dei freni 33E.

Recuperiamo le due linee carburante 1 e 2 (33G e 33H) e colleghiamo un'estremità di 33H al perno del cilindro più grande di 21H, come mostrato; quindi colleghiamo l'altra estremità al perno più esterno(in questo caso quello più in basso) del passaruota anteriore destro, come mostrato nella seconda foto.


Al solito modo colleghiamo le due estremità della linea carburante 1 33G ai perni indicati nella foto.

Inseriamo il perno del serbatoio di depressione 33J nel foro del passaruota anteriore destro, appena dietro ai perni delle due linee carburante.

Installiamo il modulo ABS 2 (33L) sul perno a croce del modulo ABS 1 (33K), quindi posizioniamo il modulo ABS 1+2 sul passaruota anteriore sinistro, inserendo i perni presenti sulla parte nei fori del passaruota indicati dalla freccia.

COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 34
34A Deflettore carter 34B Serbatoio del liquido lavavetri 34C Tappo del serbatoio del liquido lavavetri 34D Tubo di pressione del radiatore 34E Scatola dell'aria 34F Tappo della scatola dell'aria 34G Tubo pressione aria 1 34H Tubo pressione aria 2 34I Connettori per i tubi dell'aria (x4) 34J Batteria 34K Fascette di fissaggio per i tubi (x2) AM Vite 1,7 x 4 mm (x3) SM Vite 1,7 x 3 mm (x3)

Inseriamo il tappo del serbatoio del liquido lavavetri 34C nel foro del serbatoio del liquido lavavetri 34B, quindi installiamo quest'ultimo sul passaruota anteriore destro 21A. Al solito modo installiamo anche la batteria 34J nel punto indicato dalla freccia sempre sul passaruota anteriore destro.


Installiamo il tappo 34F nel foro della scatola dell'aria 34E, quindi i due connettori 34I nei perni di 34E indicati dalle frecce.

Installiamo la scatola dell'aria sul passaruota anteriore destro nel punto indicato, inserendo i due perni inferiori nei rispettivi fori del passaruota.

Prendiamo le due fascette di fissaggio 34K e usiamole per fissare le linee carburane 1 e 2 come mostrato.

Ora prendiamo il blocco del motore e del cambio e facciamolo scorrere al di sotto della sezione centrale del telaio e tra i passaruota, mantenendo i due supporti del blocco motore sopra quelli corrispondenti presenti sui passaruota anteriore destro e sinistro, inserendo poi l'estremità del tubo collettore di aspirazione 6G nel foro del passaruota anteriore destro, come verrà mostrato successivamente.

Fissiamo il gruppo motore serrando una vite AM nel foro allineato dei due supporti motore di sinistra, quindi ripetiamo la procedura con i supporti motore di destra.


Verifichiamo che l'estremità del tubo del collettore di aspirazione 6G sia inserita nel rispettivo foro del passaruota anteriore destro (dove dovremo installare il connettore 34I inferiore, come indicato dalla freccia, il tubo della pressione dell'aria 34G sul perno di questo connettore 34I e l'altra estremità del tubo al connettore 31I anteriore della scatola dell'aria 34E.

Colleghiamo le estremità del tubo dell'aria 34H al secondo connettore 31I della scatola dell'aria, quindi installiamo l'ultimo connettore 31I al perno dell'ornamento del coperchio delle testate dei bilanceri 11G e colleghiamo ad esso l'estremità libera del tubo 34H.

Recuperiamo il gruppo del radiatore e installiamolo sul longherone anteriore destro 17A e 19C, posizionando le linguette laterali presenti sulla faccia inferiore del radiatore nelle rientranze dei longheroni, come indicato nella seconda foto (in cui sia il telaio sia il radiatore sono capovolti). Durante l'installazione dovremo inserire il perno del tubo del flessibile del radiatore superiore 31G nel rispettivo foro del radiatore, visibile nella prima foto in basso a sinistra della parte. Fissiamo quindi il radiatore sui longheroni serrando due viti SM nei fori indicati dalle frecce (seconda foto).


Verifichiamo di avere inserito l'estremità del flessibile del radiatore superiore 31G (visibile in foto in basso a sinistra) nel rispettivo foro del radiatore, quindi colleghiamo un'estremità del tubo di pressione del radiatore 34D al perno laterale della valvola di sovrapressione del radiatore 31D.


COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 35
35A Parte anteriore della carrozzeria 35B Supporti carrozzeria anteriore (x2) 35C Supporti superiori del radiatore (x2) 35D Tubo di uscita del turbo 1 35E Tubo di uscita del turbo 2 35F Tubo intermedio 1 35G Tubo intermedio 2 35H Supporto valvola di scarico 35I Valvola di scarico 35J Supporto clacson 35K Clacson (x2) CM Vite 2 x 4 mm (x3)

Uniamo la valvola di scarico 35I e il supporto della valvola di scarico 35H, inserendo il perno della prima nel foro della seconda, quindi installiamo la parte inserendo il perno presente su 35H nel foro del tubo del collettore di aspirazione 6G.

Assembliamo i tubi di uscita del turbo, unendo le parti 35E con 35D e 35F con 35G, quindi uniamo i due tubi di uscita assemblati come mostrato nella terza foto.



Installiamo il tubo di uscita del turbo, inserendo i due bracci presenti sulla parte 35D nei fori laterali presenti sul compressore 1 10J.

Installiamo i due supporti 35D sulla faccia posteriore della parte anteriore della carrozzeria 35A, fissandole con una vite CM ciascuna.

Installiamo a pressione i due clacson 35K sul supporto clacson 35J.

COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 36
36A Alloggiamento della ventola secondaria 36B Ventola secondaria 36C Asta del cofano 36D Pannello di circolazione dell'aria 36E Parte inferiore del condotto di aspirazione 36F Parte superiore del condotto di aspirazione 36G Barra duomi 36H Intercooler 1 36I Intercooler 2 36J Parte inferiore alloggiamento filtro aria 36K Parte superiore alloggiamento filtro aria AM Vite 1,7 x 4 mm (x12) AP Vite 1,7 x 4 mm (x3) QM Vite 1,4 x 3 mm (x3)

Inseriamo la ventola secondaria 36B nell'alloggiamento della ventola 36A, quindi installiamo questi componenti sulla parte anteriore della carrozzeria nella posizione indicata e fissiamoli serrando una vite AM nel foro indicato dalla freccia.


Prendiamo il gruppo dei clacson e del supporto clacson 35J e fissiamolo nel punto indicato nella fotografia mediante una vite AM.

Ora fissiamo la parte anteriore della carrozzeria 25A sui longheroni anteriori (destro e sinistro) allineando i fori di entrambe le parti indicati dalle frecce nella prima fotografia, quindi serriamo quattro viti AM nei rispettivi fori allineati come mostrato nella seconda fotografia.


Uniamo il radiatore e la parte anteriore della carrozzeria mediante i due supporti superiori del radiatore 35C, inserendo i due perni presenti su questi ultimi nei fori allineati del radiatore e della parte anteriore della carrozzeria.

Recuperiamo l'intercooler 2 36I, verifichiamo di averlo orientato correttamente e installiamolo sulla parte anteriore della carrozzeria 35A mediante due viti AM da serrare nei fori indicati dalle frecce nella seconda fotografia.


Adesso completiamo l'intercooler montando l'intercooler 1 36H sopra 36I, come mostrato.

Installiamo il serbatoio fluido attesa 20B (fornito insieme al fascicolo 20) e installiamolo sul perno dell'alloggiamento del filtro aria 36J.

Ora installiamo l'alloggiamento del filtro aria 36J nella posizione indicata, sul passaruota anteriore sinistro, quindi fissiamolo con due viti AM. Facciamo corrispondere l'estremità del condotto di aspirazione dell'aria 3 (10D) con il foro circolare visibile sul lato sinistro del filtro aria.

Uniamo le due metà del condotto di aspirazione (inferiore 36E e superiore 36F) come mostrato e serriamo due viti AP nei fori evidenziati nella seconda fotografia.


Installiamo il condotto di aspirazione nel punto indicato della parte anteriore della carrozzeria, inserendo i perni presenti sulla faccia inferiore del primo con i fori del secondo, inserendo l'estremità destra del condotto nel foro dell'alloggiamento del filtro aria 36J come evidenziato.

Adesso chiudiamo l'alloggiamento del filtro dell'aria con la parte superiore 36K, avendo sempre cura che le estremità del condotto di aspirazione dell'aria 3 e quella dell'alloggiamento del filtro aria corrispondano ai fori delle parti 36K e 36J

Allineiamo il pannello di circolazione dell'aria 36D alla parte anteriore della carrozzeria 35A e fissiamolo su di essa mediante due viti QM da serrare nei fori indicati dalle frecce.

Infine inseriamo le due estremità dell'asta del cofano 36C nei due fori della parte anteriore della carrozzeria 35A indicati dalle frecce.

COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 37
37A Subframe posteriore 37B Traversa inferiore posteriore sinistra 37C Supporto 1 della traversa inferiore posteriore sinistra 37D Supporto 2 della traversa inferiore posteriore sinistra 37E Traversa inferiore posteriore destra 37F Supporto 1 della traversa inferiore posteriore destra 37G Supporto 2 della traversa inferiore posteriore destra 37H Linee dei freni (x4) 37I Tubo del vuoto 1 37J Tubo del vuoto 2 CM Viti 2 x 4 mm (x8) DM Viti 2 x 10 mm (x5)

Prendiamo le parti 37B, 37C e 37D, tutte contrassegnate dalla lettera 'L' stampata su di esse e disponiamole come nella fotografia.

Assembliamo queste parti serrando due viti DM dall'esterno, come indicato.

Al solito modo prepariamo anche le parti 37E, 37G e 37F, queste contrassegnate dalla lettera 'R' stampata su di esse, assembliamole come mostrato sempre serrando dall'esterno due viti DM nei fori.

Posizioniamo la traversa inferiore posteriore destra (37E+37F+37G) sul subframe 37A come mostrato e fissiamola mediante due viti CM.

Al solito modo posizioniamo la traversa inferiore posteriore sinistra (37B+37C+37D) sul subframe, fissando anch'essa con due viti CM.

Prendiamo il gruppo del parafiamma e calziamo le estremità di ciascuna dellae quattro linee del freno 37H sui rispettivi perni della pompa del freno 33D, quindi facciamole scorrere dietro al cilindro principale della frizione 33A. Installiamo i due supporti dei dubi del freno 32C nei punti indicati e facciamo scorrere al loro interno le quattro linee del freno 37H.

Prendiamo il tubo del vuoto 1 37I e calziamo una delle sue estremità nel perno presente sulla parte destra del blocco motore 5A mostrata nella foto e nel dettaglio.

Facciamo passare l'estremità libera del tubo del vuoto 1 37I tra i due bracci del collettore dei aspirazione, come mostrato, quindi calziamo l'estremità di 37I sul perno superiore del supporto per regolatore di vuoto 33J.

Prendiamo la linea del vuoto 2 37J e calziamo una delle estremità nel perno inferiore del supporto per regolatore di vuoto 33J.

Prendiamo il parafiamma 32A e allineiamo le due alette inferiori presenti sulla parte con i due montanti della sezione centrale del telaio, quindi fissiamo il parafiamma sul telaio serrando due viti CM nei fori indicati dalle frecce.


Adesso colleghiamo le estremità libere delle linee dei freni 37H sui quattro perni del modulo ABS 1 33K, seguendo lo schema indicato: la linea 1 è quella collegata al perno inferiore della pompa del freno 33D, quindi aseguire la linea 2, 3 e 4 - ovvero quella collegata al perno superiore di 33D.

Colleghiamo l'estremità libera del tubo del vuoto 2 37J al servofreno 33C.

Inseriamo il perno del supporto per regolatore di vuoto 33I nel foro presente sul servofreno 33C e fissiamo il tubo del vuoto 1 37I alla parte superiore del supporto.

COMPONENTI RICEVUTI NELL'USCITA 38
38A Fuso a snodo posteriore sinistro 38B Albero dell'asse del fuso a snodo posteriore sinistro 38C Staffa superiore sinistra 38D Braccio superiore sospensione posteriore sinistra 38E Fuso a snodo posteriore destro 38F Albero dell'asse del fuso a snodo posteriore destro 38G Staffa superiore destra 38H Braccio superiore sospensione posteriore destra 38I Staffe per albero dell'asse del fuso a snodo (x4) AIM Vite 2,0 x 3 x 6 mm (x3) AM Vite 1,7 x 4 mm (x10) CM Vite 2 x 4 mm (x3) GM Vite 2 x 6 mm (x3) RM Vite 2 x 9 mm (x3)

Assembliamo il fuso a snodo posteriore sinistro 38A, installando l'albero dell'asse del fuso a snodo posteriore sinistro 38B come mostrato e fermandolo in posizione mediante due staffe per albero dell'asse del fuso a snodo, che andranno fissate con due viti AM ciascuna.

Posizioniamo la staffa superiore sinistra 38C sull'estremità dell'albero dell'asse del fuso a snodo posteriore sinistro 30B e fissiamola serrando una vite AIM nel foro centrale delle parti.

Ora montiamo il braccio superiore della sospensione posteriore sinistra 38D sull'aletta forata della staffa superiore sinsitra 38C, fissandolo con una vite GM.

Installiamo la struttura dell'asse posteriore sinistro sul raccordo sinistro del subframe posteriore, inserendo il perno inferiore dell'albero dell'asse del fuso a snodo 38B nel foro presente all'estremità del subframe posteriore 37B e l'estremità del braccio superiore della sospensione 38D tra i braccetti del subframe posteriore 37A., fissando quest'ultimo con una vite RM.

Capovolgiamo la struttura del subframe e uniamo l'albero dell'asse del fuso a snodo 38B e il subframe posteriore 37B serrando una vite GM nel foro indicato dalla freccia.

Ripetiamo la procedura di assemblaggio del fuso a snodo posteriore destro unendo le parti 38F+38E+38I(x2)+4 Viti AM, la staffa superiore destra 38G + una vite AIM e il braccio superiore della sospensione posteriore destra 38H + una vite GM.

Al solto modo installiamo la sospensione posteriore destra sul subframe posteriore, inserendo il perno di 38F nel foro di 37E e serrando una vite RM nei fori allineati di 38H e 37A.

Capovolgiamo di nuovo il subframe e serriamo una vite CM nei fori allineati della traversa del subframe e dell'albero dell'asse del fuso.

Con questo ultimo step abbiamo concluso questo capitolo del diario ufficiale di assemblaggio della Nissan Skyline GT-R R34; alla prossima!
|