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Iscritto: 27/08/2019 Messaggi: 136 Points: 417 Locazione: Italy
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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE ALFA ROMEO GIULIA SPRINT GTA: USCITE 10, 11, 12 e 13 Costruisci l’Alfa che ha lasciato il segno in scala 1:8 Costruisci l’esclusiva e fedele replica in scala 1:8 della mitica Giulia Sprint GTA, l’Alfa che ha lasciato il segno nel mondo delle corse.
La Giulia Sprint GTA è stata una delle grandi protagoniste del mondo delle corse degli anni ‘60, alla cui guida si alternarono i più famosi piloti dell’epoca. Vettura dalle eccellenti prestazioni, divenne icona dell’automobilismo sportivo italiano e sinonimo di vittoria.
Rivivi questo simbolo del made in Italy disegnato da Giorgio Giugiaro per Bertone e riscopri le emozioni che questa auto continua a regalarci!
Per maggiori informazioni e per abbonarsi:→ VOGLIO SAPERNE DI PIÙ! ←--- Proseguiamo l'assemblaggio della nostra Alfa Giulia Sprint GTA con il pack contenente le uscite dalla n°10 alla 13.
COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 10
10A Base spinterogeno 10B Corpo spinterogeno 10C Calotta spinterogeno 10D Cavi candela 55 mm 10E Cavi candela 70 mm 10F Pipette candele x10 10G Connettori cavi candele per spinterogeno x12 10H Divisori cavi candele chiusi x2 10I Divisori cavi candele apert x2 Viti CM Viti DM Viti DP

Iniziamo l'assemblaggio unendo la base dello spinterogeno 10A e il corpo dello spinterogeno 10B, quindi installando la calotta dello spinterogeno 10C sui perni di 10B. Installiamo sulla calotta le 10 pipette delle candele 10F, inserendo i perni inferiori delle pipette nei fori della calotta.



Recuperiamo 4 dei cavi candea 10D (da 55 mm) e usando come riferimento la piastra trasversale forata di 10A inseriamoli nei connettori delle pipette, come mostrato nella seconda foto. Prendiamo uno dei divisori chiusi 10H e facciamo passare ciascuno dei 4 cavi all'interno di uno dei fori del divisore, mantenendoli in sequenza (il cavo più alto sul foro più alto del divisore, e via così fino al più basso).



Ora facciamo la medesima cosa con quattro cavi 10E (da 70 mm) che dovremo installare sulle 4 pipette esterne della calotta dello spinterogeno ancora libere, quindi anche questa volta facciamo scorrere i cavi nei fori del secondo divisorio 10H, sempre mantenendoli allineati.


Installiamo lo spinterogeno sulla parte anteriore del motore 8D su cui abbiamo lavorato nel capitolo precedente del diario di assemblaggio e inseriamo la linguetta forata dello spinterogeno nella fessura di 8D, quindi uniamo le due parti serrando una vite BP nei due fori allineati delle parti.

Recuperiamo anche il motore e installiamo la parte 8D e lo spinterogeno sulla parte frontale del motore, fissando 8D su di esso mediante una vite DM che andrà serrata nel punto indicato dalla freccia.

Prendiamo la parte inferiore del motore 8A, anch'essa fornita nel fascicolo 8, e installiamola sulla faccia inferiore del motore fissandola mediante quattro viti DM che andranno serrate nei fori indicati dalle frecce.

Adesso prendiamo la coppa dell'olio 8B (sempre fascicolo 8) e posizioniamola sulla parte inferiore del motore 8A come mostrato, fissando anch'essa con due viti DM da serrare nei due fori indicati dalle frecce.

Prendiamo otto pipette delle candele 10F e inseriamole nelle estremità libere degli otto cavi delle candele che abbiamo installato sullo spinterogeno, come mostrato nelle due immagini seguenti.


Ora andremo a lavorare sulla testata del motore. Se nelle fasi di assemblaggio precedenti abbiamo installato il supporto superiore motore 6H rimuoviamolo con cautela; quindi premdiamo i quattro cavi da 55 mm (dotati di pipette candele) e andiamo a inserire le pipette nei primi quattro fori della testata (ovvero quelli più vicini alla parte frontale del motore). Quindi installiamo le quattro pipette rimanenti - quelle installate sui cavi da 70 mm - nei quattro fori ancora liberi della testata del motore.


Reinstalliamo il supporto superiore del motore 6H sulla testata, mantenendo i cavi al di fuori di esso, quindi prendiamo i due divisori aperti 10I e inseriamoli uno sui quattro cavi da 55 mm e l'altro sui quattro cavi da 70 mm.


Disponiamo il motore come indicato e fissiamo il collettore di aspirazione serrando una vite CM nel foro centrale, come mostrato.

COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 11
11A Ventola di raffreddamento 11B Puleggia ventola 11C Base puleggia ventola 11D Pompa acqua 11E Puleggia inferiore 11F Base puleggia inferiore 11G Cinghia 11H Puleggia alternatore 11I Base/ventola alternatore 11J Parte frontale alternatore 11K Staffa alternatore 11L Corpo alternatore 11M Tubo Viti DP

Disponiamo la pompa dell'acqua 11D sul piano di lavoro e installiamo sul perno di quest'ultima il tubo 11M.

Installiamo la pompa nella relativa sede sulla faccia anteriore del motore e fissiamola serrando una vite DP nel foro indicato dalla freccia.

Prendiamo il corpo dell'alternatore 11L e montiamolo sul relativo supporto presente sul lato sinistro del motore, orientandolo come indicato; quindi lavorando nuovamente dalla faccia anteriore del motore inseriamo a pressione la parte anteriore dell'alternatore 11J sull'alternatore 11L, quindi facciamo scorrere sul perno di 11J prima la parte 11I e successivamente la parte 11H, fissando il tutto con una vite DP da serrare nel foro centrale delle parti.



Ora installiamo la base della puleggia inferiore 11F sul perno inferiore del motore e la staffa dell'alternatore 11K come indicato, fissandola con due viti DP nei fori indicati dalle frecce, fissando così l'alternatore sul motore.

Installiamo la puleggia inferiore 11E sulla base della puleggia inferiore 11F, quindi uniamo le due parti serrando una vite DP sul perno centrale delle parti. Installiamo la base della puleggia della ventola 11C sul perno della pompa dell'acqua.

Posizioniamo la puleggia della ventola 11B sulla base della puleggia della ventola 11C.

Installiamo la ventola di raffreddamento 11A sulla puleggia della ventola 11B+11C e fissiamola serrando una vite DP nel foro centrale delle parti, quindi installiamo sulle tre pulegge (quella della pompa dell'acqua, dell'alternatore e quella inferiore) la cinghia 11G, come evidenziato in rosso.

COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 12
12A Disco freno 12B Parte interna pinza freno 12C Parte esterna pinza freno 12D Fermi pastiglie freno 12E Mozzo ruota anteriore 12F Stemma per cerchione 12G Rondella per fissaggio ruota

Montiamo la parte interna della pinza del freno 12B sul mozzo della ruota anteriore 12E, fissandola mediante due viti DM.

Installiamo i fermi delle pastiglie del freno 12D all'interno della pinza del freno, come mostrato, Quindi chiudiamo la pinza installando la parte esterna 12C come mostrato; infine montiamo il disco del freno 12A sul perno del mozzo e all'interno della pinza del freno come mostrato nella terza foto.



Recuperiamo la ruota che abbiamo assemblato nel secondo capitolo del diario di assemblaggio (Step by step 3) e agendo dall'interno rimuoviamo lo stemma del cerchione che avevamo installato precedentemente.

Capovolgiamo la ruota e montiamo il mozzo anteriore con pinza e disco freno, facendo scorrere il perno del mozzo nel foro centrale del cerchione; quindi fissiamo il tutto dalla faccia esterna di quest'ultimo installando nel foro centrale prima la rondella di fissaggio ruota 12G e poi serrando una vite GM nel foro.


Incastriamo il nuovo stemma per il cerchione che abbiamo ricevuto in questa uscita (12F) nel foro centrale del cerchione.

COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 12
13A Traversa inferiore anteriore 13B Tampone molla Viti FM

Posizioniamo il tampone molla 13B sul lato sinistro della traversa inferiore anteriore 13A, allineando il dentino presente sul tampone con la scanalatura corrispondente della traversa 13A.

Capovolgiamo la traversa e il tampone, tenendoli uniti, quindi uniamoli serrando una vite FM nel foro indicato.

Infine recuperiamo il cavo da 150 mm fornito insieme all'uscita 6 (6M) e andiamo a installarlo sul perno della bobina di avviamento 6F.

Con questo step abbiamo concluso le fasi di assemblaggio di questo capitolo del diario ufficiale di assemblaggio, alla prossima!
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