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Alfa Romeo Giulia Sprint GTA - Uscite 3, 4 e 5 Opzioni
Admin_ITA
#1 Inviato : martedì 22 ottobre 2024 13:37:00
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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE
ALFA ROMEO GIULIA SPRINT GTA: USCITE 3, 4 e 5


Costruisci l’Alfa che ha lasciato il segno in scala 1:8


Costruisci l’esclusiva e fedele replica in scala 1:8 della mitica Giulia Sprint GTA, l’Alfa che ha lasciato il segno nel mondo delle corse.

La Giulia Sprint GTA è stata una delle grandi protagoniste del mondo delle corse degli anni ‘60, alla cui guida si alternarono i più famosi piloti dell’epoca. Vettura dalle eccellenti prestazioni, divenne icona dell’automobilismo sportivo italiano e sinonimo di vittoria.

Rivivi questo simbolo del made in Italy disegnato da Giorgio Giugiaro per Bertone e riscopri le emozioni che questa auto continua a regalarci!


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Eccoci qua con il secondo capitolo del diario ufficiale di costruzione della bellissima Giulia Sprint GTA in scala 1:8. Con il secondo invio riceveremo i fascicoli 3, 4 e 5 insieme ai relativi componenti. Iniziamo l'assemblaggio!

COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 4

3A Pneumatico
3B Cerchione esterno
3C Cerchione interno
3D Dadi ruota x5
3E Borchia coprimozzo

Viti DM 4+1



Inseriamo il cerchione esterno 3B nello pneumatico 3A



Capovolgiamo il cerchione + pneumatico e inseriamo anche il cerchione interno 3C, allineando i quattro fori presenti su di esso con i quattro presenti su 3B.



Uniamo i due cerchioni 3B e 3C serrando una vite DM in ciascuno dei quattro fori allineati.



Inseriamo quattro dadi ruota 3D nei rispettivi fori presenti intorno al foro centrale del cerchione.



Infine copriamo il foro centrale del cerchione con la borchia coprimozzo 3E.




COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 4

4A Volante
4B Stemma centrale volante
4C Testata motore
4D Guarnizione testata
4E Staffe fissaggio testata
4F Parte posteriore motore
4G Coperchio testata motore
4H Viti testata motore
4I Parte superiore camera scoppio
4J Viti coperchio valvole

Viti DM 4+1



Inseriamo lo stemma centrale del volante 4B nel foro centrale del volante 4A. Questo step è opzionale, in quanto successivamente lo stemma andrà rimosso per fissare il volante sul piantone, ma per adesso è consigliabile procedere così da evitare di perdere lo stemma.



Posizioniamo le due staffe 4E sulla testata del motore 4C e fissiamole su di essa con una vite DM ciascuna.





Chiudiamo la testata del motore installando la parte 4F sulla faccia inferiore e fissiamola serrando due viti DM nei fori indicati dalle frecce.





Installiamo la parte superiore della camera di scoppio 4I sulla testata.





Installiamo le otto viti di fissaggio della testata 4H nei fori della testata indicati dalle frecce, lasciando i due centrali liberi. Le viti andranno inserite a pressione all'interno dei fori, procedendo delicatamente così da evitare di spezzarle o piegarle.





Adesso, al solito modo dello step precedente, installiamo le sei viti di fissaggio del coperchio valvole 4J nei rispettivi fori presenti sul coperchio della testata motore 4G.




COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 5

5A Collettore carburatori
5B Parte superiore carburatori sx2
5C Tubo benzina carburatori
5D Corpo carburatore
5E Corpo carburatore (contrassegnato dal n°2)
5F Dadi a farfalla carburatori x2
5G Camma apertura carburatori
5H Leva comando apertura carburatori
5I Cassonetto aspirazione

Pinzetta
Viti DM 10+1
Viti EM 2+1



Uniamo una delle due parti superiori del carburatore 5B e il corpo carburatore 5D, avendo cura di averlo identificato correttamente (5D differisce da 5E dalla posizione della linguetta esterna).



Al solito modo uniamo la seconda parte 5B e il corpo carburatore 5E.



Uniamo la camma di apertura dei carburatori 5G e la leva di comando 5H, inserendo il perno di quest'ultima nel foro più esterno di 5G.



Ora uniamo il carburatore 5D e il collettore dei carburatori 5A come indicato, quindi fissiamoli insieme serrando due viti DM nei fori inferiori di 5A.
NOTA: assicuratevi di avere orientato correttamente le due parti prima di procedere.





Adesso installiamo la camma di apertura 5G + la leva di comando 5H, inserendo il piccolo perno laterale presente su 5D nel foro centrale di 5G.



Installiamo anche il carburatore 5E sul collettore 5A e fissiamo anch'esso con due viti DM che dovremo serrare nei fori inferiori di 5A.



Installiamo il tubo benzina 5C sui due carburatori 5D e 5E, inserendo i due perni di 5C nei fori dei due carburatori indicati dalle frecce. Assicuratevi di avere orientato correttamente il tubo prima di procedere.



Adesso uniamo il cassonetto di aspirazione 5I alla struttura appena assemblata, orientandolo come indicato e inserendo le due linguette di 5D e 5E nelle fessure di 5I; quindi fissiamo insieme le due parti serrando due viti DM nei fori delle linguette, come indicato nella seconda foto.





Recuperiamo la testata che abbiamo assemblato nel corso del fascicolo 4 inseriamo le due linguette presneti su 5D nelle fessure presenti sul lato inferiore della testata, quindi uniamo le due parti serrando due viti EM nei fori delle linguette.





Posizioniamo la guarnizione della testata 4D sulla testata e fissiamola su di essa serrando tre viti DM nei fori indicati dalle frecce.



Installiamo a pressione il coperchio della testata 4G sulla guarnizione della testata: la prima è dotata di sei perni sulla faccia inferiore che si incastrano con le rispettive colonnine forate della guarnizione.



Come ultimo step di questo capitolo di assemblaggio installiamo i due dadi a farfalla 5F nei fori centrali dei carburatori 5D e 5E, mantenendo le alette parallele a 5A.



Abbiamo appena completato questa fase di assemblaggio lavorando su una delle ruote dell'auto e sul motore. A presto con il prossimo capitolo del diario ufficiale di costruzione!

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