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Nissan Skyline GT-R R34 in scala 1:8 - Uscite 9, 10, 11, 12, 13 e 14 Opzioni
Admin_ITA
#1 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 18:37:04
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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE
NISSAN SKYLINE GT-R R34 IN SCALA 1:8: USCITE 9, 10, 11, 12, 13 e 14


Ben ritrovati con il quarto capitolo del diario ufficiale di assemblaggio della Nissan Skyline GT-R R34. Con questa spedizione ci sono state fornite le uscite dalla n°9 alla 14 - quindi iniziamo l'assemblaggio!


COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 9

9A SNODO ANTERIORE SINISTRO
9B BRACCIO ASSE STERZANTE ANTERIORE SINISTRO
9C ASSE STERZANTE ANTERIORE SINISTRO
9D ALBERO DI TRASMISSIONE ANTERIORE SINISTRO
9E TAPPO PARAPOLVERE ESTERNO SINISTRO
9F TAPPO PARAPOLVERE INTERNO SINISTRO
9G BRACCIO OSCILLANTE DELLA SOSPENSIONE SINISTRA
9H LEVERAGGIO SOSPENSIONE SINISTRA
9I BRACCIO SUPERIORE SOSPENSIONE SINISTRA
AIM VITE 2,0 x 3 x 6 mm (x3)
AM VITE 1,7 x 4 ,, (x3)
EM VITE 2,0 x 5 mm (x4)



Inseriamo la parte 9C nel foro inferiore di 9A.



Ora fermiamo la parte 9C su 9A mediante la parte 9B, che fisseremo su 9A mediante due viti AM.



Posizioniamo la linguetta di 9G sull'estremità superiore di 9C e fissiamola serrando una vite AIM nel foro presente su entrambe le parti.



Assembliamo le parti 9H e 9I, avendo cura di orientarle correttamente (con il lato più alto di 9I rivolto verso l'alto e il braccetto di 9H rivolto verso sinistra, quindi serriamo due viti EM nei fori laterali delle parti.



Installiamo la parte appena assemblata all'estremità libera di 9G, serrando una vite EM nel foro presente sul braccetto di 9H.



Ora installiamo l'asse sterzante sul braccio di comando inferiore anteriore sinistro 8B, inserendo il perno inferiore di 9C nel foro del braccio e fissandolo serrando una vite AIM nel foro delle due parti.



Posizioniamo il tappo 9E sul perno interno di 9C.




COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 10

10A CONDOTTO DI ASPIRAZIONE DELL'ARIA 1
10B CONDOTTO DI ASPIRAZIONE DELL'ARIA 2
10C MISURATORE DI MASSA D'ARIA
10D CONDOTTO DI ASPIRAZIONE DELL'ARIA x3
10E COPERCHI COLLETTORE DI SCARICO (x2)
10F VALVOLE TURBOCOMPRESSORE (x2)
10G TERMINALE DI SCARICO 2
10H TERMINALE DI SCARICO 1
10I GOMITO DI SCARICO
10J ALLOGGIAMENTI COMPRESSORE 1 (x2)
10K ALLOGGIAMENTI COMPRESSORE 2 (x2)
10L ALLOGGIAMENTI TURBINE (x2)
10M COLLETTORI DI SCARICO (x2)
AP VITE 2,0 x 4 mm (x3)
CP VITE 2,0 x 4 mm (x3)
KM VITE 1,4 x 4 mm (x9)
KP VITE 1,4 x 4 mm (x5)



Uniamo le parti 10A e 10B, come indicato nella foto.



Installiamo la parte 10C su 10B, sempre come indicato.



Ora installiamo i due collettori 10M sulla testata del motore 5D, fissando ciascuno di essi con due viti KM.



Accoppiamo gli alloggiamenti del compressore 10J e 10K, allineando le linguette dei primi con gli intagli dei secondi e premendoli insieme.



Ora uniamo le parti 10J+10K che abbiamo appena assemblato con le parti 10L, fissandole insieme serrando una vite CP nel foro centrale di ciascuna di esse.



Ora uniamo la parte 10L+1J+10K con il terminale di scarico 10G, serrando tre viti KP nei fori indicati dalle frecce nella seconda foto.





Assembliamo le parti 10I e 10H, orientando correttamente la prima con la seconda (esse sono sagomate in modo da allinearsi in un solo verso) serrando una vite KP nel foro centrale di entrambe.





Assembliamo le parti 10I+10H con il terminale di scarico 1 10H, sempre serrando tre viti KP nei tre fori indicati nella seconda foto.





Installiamo il gruppo del terminale di scarico 1 sul collettore di scarico 10M, posizionandolo sotto di esso e serrando una vite AP nei fori presenti su entrambe le parti.



Al solito modo installiamo anche il terminale di scarico 2 sul secondo collettore di scarico 10M, sempre serrando una vite AP nel foro presente sulle due parti.



Inseriamo l'estremità del condotto di aspirazione dell'aria 3 10D nell'alloggiamento anteriore di 10J, quindi installiamo i perni delle valvole del turbocompressore 10 F nei fori presenti sul compressore 1 10J e della turbina 10L.



Inseriamo l'estremità libera del condotto di aspirazione dell'aria 1 10A nell'alloggiamento posteriore del compressore 10J



Posizioniamo i coperchi dei collettori di scarico 10E sui due collettori 10M.




COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 11

11A CONDOTTO DEL CARBURANTE
11B TAPPO DELL'OLIO
11C TUBO DI VENTILAZIONE DEL BASAMENTO
11D CONNETTORE DI VENTILAZIONE BASAMENTO 1
11E CONNETTORE DI VENTILAZIONE BASAMENTO 2
11F COLLEGAMENTO INGRESSO VENTILAZIONE BASAMENTO
11G ORNAMENTO COPERCHIO TESTATE BILANCIERI
11H POMPA DELLO STERZO
11I SUPPORTO DELLA PULEGGIA
11J SENSORE ALBERO A CAMME
11K STAFFA PER COMPRESSORE ARIA CONDIZIONATA E POMPA STERZO
11L PARTE POSTERIORE DEL COMPRESSORE
11M ALLOGGIAMENTO DEL COMPRESSORE
11N PARTE ANTERIORE COMPRESSORE
11O RAMPA DI INIEZIONE
11P RACCORDI BLU (x6)
11Q RACCORDI ROSSI (x6)
11R RACCORDI NERI (x6)
BM VITE 1,7 x 5 mm (x2)
PINZETTE



Recuperiamo il blocco motore e installiamo il condotto del carburante 11A sui quattro perni del collettore di aspirazione 1 6C.



Separiamo con cautela i sei raccordi blu 11P dalla materozza, quindi installiamo le estremità più grandi (e non verniciate) all'interno dei fori di 11D, avendo cura di orientare questa parte come indicato (ovvero con i due perni di 11D rivolti verso l'alto e i raccordi 11B nei fori inferiori della parte, orientandoli come mostrato).





Ora separiamo i sei raccordi rossi 11Q dalla materozza e inseriamo sempre le estremità non verniciate nei sei fori rimasti liberi di 11D, anche in questo caso orientandoli come mostrato.



Installiamo i sei raccordi neri 11R nei fori del connettore di aspirazione 1 6C, come mostrato nella foto.



Installiamo la parte 11D su 6C, inserendo i perni presenti sulla prima nei fori presenti nel collettore di aspirazione 1. Ogni raccordo nero 11R dovrà corrispondere a uno dei fori presenti su 11D.



Installiamo le parti 11B e 11G sulla testata del motore 5E come indicato nella foto.



Inseriamo i due collettori di ventilazione 11D nel foro di sinistra della testata del motore (rispetto all'allineamento del motore visibile in foto) e 11E nel foro di destra della testata.



Assembliamo le parti del compressore 11N, 11M e 11L e la staffa 11K come mostrato, allineando correttamente e chiudendo le prime tre parti insieme (11N a sinistra, 11M centralmente e 11L a destra) e inserendo i perni laterali presenti su 11K rispettivamente nei fori delle linguette presenti su 11N e 11L.



Installiamo il gruppo del compressore che abbiamo appena assemblato sul blocco motore, inserendo i perni presenti su 11K con i fori presenti sul blocco motore.



Ora installiamo la pompa dello sterzo 11H sulla staffa 11K, sempre inserendo i perni della prima nei fori della seconda.



Allineiamo correttamente le parti 11D e 11E (ovvero con i due perni anteriori rivolti parallelamente al coperchio della testata e quelli laterali perpendicolarmente ad essa, quindi uniamo le estremità forate del tubo del basamento 11C con i perni paralleli.



Fissiamo la linguetta più corta del supporto della puleggia 11I con il foro presente al di sotto della staffa 11K, sul lato sinistro del blocco motore, quindi fissiamola con una vite BM.



Posizioniamo il sensore dell'albero a camme 11J nella fessura presente sulla faccia anteriore del coperchio di distribuzione 6I.



Uniamo il collegamento ingresso ventilazione basamento 11F con il perno libero 11D e il foro laterale di 10A, avendo cura di allineare correttamente la parte.




COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 12

12A SNODO ANTERIORE DESTRO
12B BRACCIO ASSE STERZANTE ANTERIORE DESTRO
12C ASSE STERZANTE ANTERIORE DESTRO
12D ALBERO DI TRASMISSIONE ANTERIORE DESTRO
12E TAPPO PARAPOLVERE ESTERNO DESTRO
12F TAPPO PARAPOLVERE INTERNO DESTRO
12G BRACCIO OSCILLANTE DELLA SOSPENSIONE DESTRA
12H LEVERAGGIO SOSPENSIONE DESTRA
12I BRACCIO SUPERIORE SOSPENSIONE DESTRA
AIM VITE 2,0 x 3 x 6 mm (x3)
AM VITE 1,7 x 4 ,, (x3)
EM VITE 2,0 x 5 mm (x4)



Inseriamo la parte 12C nel fuso a snodo 12A, come mostrato.



Uniamo le parti 12C e 12A mediante il braccio asse sterzante destro 12B, che dovremo fissare su 12A serrando due viti AM nei fori laterali della parte.



Posizioniamo la linguetta del braccio oscillante della sospensione destra 12G sull'estremità superiore 12C e fissiamola serrando una vite AIM nel foro presente su entrambe le parti.



Ora assembliamo le parti 12H e 12I, avendo cura di allinearle correttamente (ovvero con il lato più alto di 12I rivolto verso l'alto e il braccetto di 12H rivolto verso destra) quindi serriando due viti EM nei fori laterali delle due parti.



Installiamo la parte appena assemblata sull'estremità libera di 12G, come mostrato, serrando una vite EM nel foro presente su entrambe le parti.



Ora possiamo inserire l'asse sterzante destro nel foro del braccio di comando inferiore anteriore sinistro 8B, unendo le parti mediante una vite AIM che andrà serrata nel foro presente su entrambe.



Posizioniamo il parapolvere esterno destro 12E sul perno di 12C.




COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 13

13A SUPPORTO SUPERIORE AMMORTIZZATORE ANTERIORE SINISTRO
13B ASSE AMMORTIZZATORE ANTERIORE SINISTRO
13C ALLOGGIAMENTO AMMORTIZZATORE ANTERIORE SINISTRO
13D SUPPORTO SUPERIORE AMMORTIZZATORE ANTERIORE DESTRO
13E ASSE AMMORTIZZATORE ANTERIORE DESTRO
13F ALLOGGIAMENTO AMMORTIZZATORE ANTERIORE DESTRO
13G MOLLE SOSPENSIONE ANTERIORE (x2)
13H TIRANTE STERZO SINISTRO
13I TIRANTE STERZO DESTRO
13J ALLOGGIAMENTO CREMAGLIERA DELLO STERZO
13K CREMAGLIERA
AM VITE 1,7 x 4 mm (x3)
AIM VITE 2 x 3 x 6 mm (x3)
EM VITE 2 x 5 mm (x3)
MM VITE 1,7 x 5 mm (x3)
UM VITE 1,7 x 3 x 5,5 mm (x3)



Uniamo le due parti 13A e 13B, facenti parte del supporto superiore dell'ammortizzatore sinistro (contrassegnato dalla lettera L) avendo cura di allineare la linguetta presente su 13A verso il lato destro di 13B, rivolgendo invece la linguetta presente su di esso verso di noi. Serriamo una vite EM nel foro centrale delle due parti.





Ora dovremo assemblare l'ammortizzatore anteriore sinistro: recuperiamo la parte 13C (contrassegnata dalla lettera L) e una delle molle 13G. Inseriamo la parte 13B su una delle estremità della molla e la parte 13C sull'altra estremità, comprimiamo la molla e facciamo scorrere la linguetta presente su 13B prima sulla fessura che parte dal bordo superiore di 13C, quindi ruotandola sulla fessura orizzontale fino ad arrivare alla fessura più interna di 13C.





Assembliamo l'ammortizzatore anteriore destro (contrassegnato dalla lettera R) unendo le parti 13D e 13E, questa volta allineando la linguetta di 13D verso sinistra e quella di 13E frontalmente, quindi uniamole serrando una vite EM nel foro delle due parti.





Assembliamo l'ammortizzatore anteriore destro, sempre posizionando la parte 13E su una estremità della seconda molla 13G e la parte 13F (contrassegnata dalla lettera R) sull'altra estremità, facendo scorrere la linguetta di 13E nella fessura di 13F, ruotandola sulla fessura orizzontale fino a bloccarla sulla seconda fessura verticale di 13F.





Installiamo i due ammortizzatori anteriori 13C (sinitro) e 13F (destro) sui rispettivi bracci oscillanti delle sospensioni come indicato nella foto seguente, quindi fissiamoli serrando una vite AIM nel foro inferiore degli ammortizzatori.



Adesso dovremo assemblare le parti dello sterzo 13I, 13K e 13H: per prima cosa allineiamole come indicato, avendo cura di rivolgere il perno di 13K verso 13I. Quindi dovremo serrare la prima vite MM nei fori di 13I e 13K, in questo caso dalla parte frontale di 13K (in questo caso il foro della vite è svasato e la testa della vite corrisponde allo svaso); quindi serriamo la seconda vite MM, questa volta dal foro presente sul lato posteriore di 13H (anch'esso svasato).





Inseriamo il gruppo della cremagliera nell'alloggiamento della cremagliera, orientando entrambe le parti come indicato.



Ora installiamo l'alloggiamento della cremagliera dello sterzo, posizionando le due linguette di 13J sui fori presenti sul subframe anteriore 8A e inserendo il perno presente all'estremità di 13A nel foro di 9A e il perno di 13I nel foro di 12A. Fissiamo le due linguette di 13J su 8A serrando due viti AM nei fori indicati dalle frecce e i due perni della cremagliera sui fori dei fusi a snodo mediante due viti UM, sempre come indicato.




COMPONENTI FORNITI NELL'USCITA 14

14A PINZA FRENO ANTERIORE SINISTRA 1
14B PINZA FRENO ANTERIORE SINISTRA 2
14C DISCO FRENO ANTERIORE SINISTRO 1
14D DISCO FRENO ANTERIORE SINISTRO 2
ZP VITE 1,7 x 4 mm (x3)



Uniamo le due metà della pinza del freno anteriore sinistro, ovvero le parti 14A e 14B.



Al solito modo uniamo le due metà del disco del freno anteriore sinistro 14C e 14D, allineando i fori di entrambe le parti.



Serriamo due viti ZP nei due fori allineati.



Con questo step concludiamo questo capitolo del nostro diario di assemblaggio.
Alla prossima!

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