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Yamaha YZR-M1: Uscite 45, 46, 47, 48 e 49 Opzioni
Admin_ITA
#1 Inviato : giovedì 19 ottobre 2023 18:25:46
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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE
YAMAHA YZR-M1: USCITE 45, 46, 47, 48 e 49


Un cordiale saluto, ci ritroviamo nuovamente per il tredicesimo capitolo del diario ufficiale di costruzione della nostra Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi, questa volta con i fascicoli dal n°45 al 49. Bene, c'è tanta "carne al fuoco" quindi... si comincia!

I componenti forniti con la quarantacinquesima uscita sono:

A. Staffa del radiatore
B. Collegamenti sonde lambda x4
C. Staffa della marmitta
D. Fascette passacavi x2
E. Vite S (+ scorta)
F. Vite V (+ scorta)



Partiamo con l'installazione delle due fascette passacavi D sul radiatore, come mostrato nelle due foto successive.




Ora recuperiamo tutto il gruppo dello scarico, che avevamo ultimato nel corso dell'uscita 14. Ci serviranno anche i quattro tubi di collegamento delle sonde lambda (componente B).



Installiamo i primi due tubi di collegamento delle sonde lambda sui due scarichi di sinistra, collegando il perno delle sonde lambda all'estremità corrugata dei tubi.



Proseguiamo installando al solito modo anche gli altri due tubi di collegamento delle sonde lambda, questa volta sulla coppia di scarichi di destra.



Ora andiamo a recuperare le due flange L1 e R1, che ci erano state fornite con l'uscita 37. Esse andranno calzate sui due scarichi esterni, L1 su quello di sinistra e R1 su quello di destra. Potrete collegarle direttamente ai due collettori esterni degli scarichi o installarle prima sul motore e poi collegare gli scarichi, a vostro piacere.



Ora andiamo a unire i collettori degli scarichi con le rispettive sedi del blocco motore. Procedete con pazienza, allineando delicatamente i collettori e le flange, quindi innestate queste ultime senza forzare. Il risultato finale è quello mostrato nella foto.



Adesso dovremo fissare il gruppo di scarico sul telaio: procediamo con attenzione poiché dovremo utilizzare tre viti di due tipi differenti. Posizioniamo il componente C (la staffa blu) sul telaio e le staffe dello scarico, quindi andiamo a fissare questi tre componenti serrando una vite S e due viti V nei rispettivi fori indicati dalle frecce.




I componenti forniti con la quarantaseiesima uscita sono:

A. Tubo di gomma
B. Tubo olio corto
C. Tubo olio lungo
D. Viti V x2 (+ scorta)
E. Viti K x2 (+ scorta)



Come primo step di questa fase di assemblaggio dovremo installare il tubo dell'olio lungo (C) e quello corto (B) sul motore, nei fori indicati dalle frecce. Verificate di avere installato ma soprattutto allineato correttamente i due tubi.



Ora andiamo a installare il tubo di gomma A sull'estremità libera della pompa dell'olio, come mostrato.



Adesso dovremo installare il gruppo del radiatore sul motore e il telaio: prendiamoci tutto il tempo necessario poiché questa è una fase complessa e delicata dell'assemblaggio. Innanzitutto prendiamo la staffa del radiatore fornita nell'uscita 45 (componente C) e fissiamola sul motore, nel punto indicato, serrando una vite K nel foro indicato sulla destra della foto. Quindi andiamo a unire il tubo corto e quello lungo con il collettore inferiore dei tubi presente sul radiatore, agendo con calma e allineandoli mano a mano. Quindi procediamo unendo l'estremità libera del tubo di gomma con l'estremità del tubo inferiore del radiatore (questi step sono indicati dalle 3 frecce 'unire' nella foto seguente). Quindi fissiamo l'estremità libera della staffa del radiatore e il radiatore sempre con una vite K (come indicato dalla freccia in basso a sinistra della foto).



Ora spostiamoci sulla parte superiore del radiatore. Innanzitutto verifichiamo di allineare i fori delle due staffe superiori del radiatore con quelli presenti sul monotrave. Quindi innestiamo le due estremità del tubo di gomma superiore sul motore e sul tubo superiore del radiatore, come indicato dalle frecce 'unire le estremità'.



Dopo avere verificato di avere unito e allineato tutto correttamente andiamo a fissare il lato destro del radiatore sul monotrave, serrando una vite V all'interno del foro corrispondente della staffa.



Giriamo il blocco del monotrave, motore e radiatore e fissiamo anche la seconda staffa di quest'ultimo sul monotrave con un'altra vite V.




I componenti forniti con la quarantasettesima uscita sono:

A. Tubetti di gomma x2
B. Spinotti sonde lambda x2
C. Passacavi
D. Piastra spinotti
E. Tappo con dado
F. Fermi finecorsa



Partiamo con l'installazione della piastra degli spinotti (D) sulla sede del monotrave di sinistra indicata dalla freccia.



Ora inseriamo il fermo finecorsa di sinistra nella sede indicata dalla freccia, sulla parte anteriore del monotrave di sinistra.



Al solito modo installiamo anche il fermo finecorsa di destra sulla parte anteriore del monotrave di destra.



Inseriamo il passacavi C sulla sede predisposta sul monotrave di sinistra. Usa la colla per fissarlo solo se necessario.



Adesso dovremo inserire il tappo a forma di dado (E) nel foro del monotrave di sinistra indicato dalla freccia.



Uniamo insieme i due cavi A e i relativi spinotti B: l'estremità arrotondata di questi ultimi è quella che andrà inserita nei tubetti lunghi 85 mm.



Abbiamo preparato tubetti e spinotti, ora andiamo a fissare questi ultimi sulla piastra, con i due tubetti rivolti verso l'alto e le estremità libere degli spinotti verso il basso. Spinotti e piastra vengono uniti mediante un foro presente sui primi e un perno presente sulla staffa.




I componenti forniti con la quarantottesima uscita sono:

A. Tubetto da 50 mm
B. Collegamento idraulico 1
C. Piastra di supporto
D. Tubetto da 45 mm
E. Collegamento idraulico 2
F. Tubetto da 95 mm
G. Tappo con dado



Partiamo unendo il tubetto A da 50 mm e il collegamento idraulico B, come mostrato nella foto.



Ora uniamo il tubetto D da 45 mm e il tubetto F da 95 mm e uniamoli al collegamento idraulico 2 (E) come mostrato: il tubetto D dovrà essere innestato sul perno alto del collegamento, mentre quello da 95 mm sul perno basso e curvo del collegamento.



Installiamo il collegamento idraulico 1 con il tubetto da 50 mm sul lato sinistro del motore, nel punto indicato dalla freccia: i due perni posteriori del collegamento si innestano nei due fori rispettivi presenti sul fianco del motore.



Ora installiamo la piastra di supporto sul monotrave di sinistra, nel punto indicato dalle frecce.



Andiamo quindi ad unire l'estremità libera del cavetto da 45 mm ed il perno presente sulla piastra di supporto, come indicato dalla freccia.



Come ultimo step di questa fase inseriamo il dado G nel foro del monotrave destro indicato dalla freccia. Se necessario sarà possibile fissarlo con una goccia di colla.




I componenti forniti con la quarantanovesima uscita sono:

A. Supporto carena anteriore
B. Supporto carena centrale
C. Passacavi piccolo
D. Passacavi grande



Partiamo con l'installazione del supporto della carena anteriore (A) sul lato dell'estremità anteriore del monotrave di sinistra.



Identifichiamo la sede del supporto centrale, indicata dalla freccia, e installiamolo su di essa, sfruttando i perni del supporto e i relativi fori del monotrave.



Ora prendiamo il passacavi grande (D) e fissiamolo sempre sul monotrave di sinistra nel punto indicato dalla freccia.



Accanto a quest'ultimo andiamo a installare il passacavi piccolo (C).



Infine facciamo passare il tubetto nero lungo, montato nel corso della Fase 30, attraverso il passacavi piccolo che abbiamo appena installato.



Anche questa puntata del diario ufficiale di costruzione è arrivata alla conclusione. Rinnovo sempre l'invito a non esitare a domandare se riscontraste dei problemi di assemblaggio o voleste solo dei chiarimenti. Alla prossima!

Cordiali saluti,
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