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Iscritto: 27/08/2019 Messaggi: 103 Points: 315 Locazione: Italy
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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE YAMAHA YZR-M1: USCITE 22, 23, 24, 25 Un caloroso bentornato a tutti gli appassionati che si stanno cimentando nell'assemblaggio della Yamaha YZR-M1 e non, eccoci con la nuovo appuntamento con il diario ufficiale di costruzione per le uscite 22, 23, 24 e 25. Iniziamo!
I componenti forniti con la ventiduesima uscita sono:
A. Blocco cilindri B. Guarnizione C. Bulloni x 4 D. Viti tipo B x 2 (+ scorta)
![](https://i.ibb.co/kDFWJQn/yamaha-001.jpg)
Iniziamo con l'installazione dei quattro bulloni (C) sul blocco cilindri (A). I primi due andranno posizionati sui fori laterali indicati dalle frecce. Essendo delle parti molto piccole vi suggerisco di usare delle pinzette o delle pinze da modellismo a becco fine, avendo però cura di non stringere i bulloni con forza, poiché si potrebbero danneggiare/segnare.
![](https://i.ibb.co/GcV3qgj/yamaha-002.jpg)
![](https://i.ibb.co/n6rMkrp/yamaha-003.jpg)
Completiamo questo step di assemblaggio installando i due bulloni rimanenti sul lato opposto del blocco cilindri.
![](https://i.ibb.co/YtTL2yn/yamaha-004.jpg)
I componenti forniti con la ventitreesima uscita sono:
A. Tubo rigido B. Innesti tubi C. Piastra di copertura D. Filtro dell'olio E. Tubo A
![](https://i.ibb.co/kqvbtYb/yamaha-005.jpg)
Per iniziare questa fase di assemblaggio dovremo recuperare il coperchio della testata (uscita 14), la guarnizione, due viti B e il blocco cilindri (fornite nell'uscita 22).
![](https://i.ibb.co/XxM9drf/yamaha-006.jpg)
Iniziamo rimuovendo la carta protettiva dalla guarnizione, che è dotata di una faccia adesiva, e posizionandola sulla faccia inferiore del coperchio della testata, come mostrato nella foto.
![](https://i.ibb.co/BcR7QDg/yamaha-007.jpg)
Adesso dovremo unire il coperchio della testata e il blocco cilindri: come prima cosa verifichiamo che le due parti siano allineate correttamente, ovvero che la sporgenza del blocco e l'innesto del coperchio siani rivolti entrambi verso il medesimo lato, come indicato dalle due frecce.
![](https://i.ibb.co/qBSdbqG/yamaha-008.jpg)
Capovolgiamo le due parti (tenendole unite) e uniamole serrando due viti B nei due fori indicati dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/M6tMRbg/yamaha-009.jpg)
![](https://i.ibb.co/QMFsRB0/yamaha-010.jpg)
ome ultimo step di questa fase andiamo ad assemblare insieme il tubo rigido (A) e il tubo di gomma (E) innestando quest'ultimo sul piccolo perno indicato dalla freccia che è presente sul tubo rigido.
![](https://i.ibb.co/SyH57j9/yamaha-011.jpg)
![](https://i.ibb.co/NWNdVv2/yamaha-012.jpg)
I componenti forniti con la ventiquattresima uscita sono:
A. Blocco motore B. Piastra di base C. Viti tipo B x 5 (+ scorta)
![](https://i.ibb.co/bBKLG51/yamaha-013.jpg)
Per inziare l'assemblaggio sarà necessario recuperare il blocco cilindri + coperchio che abbiamo assemblato in precedenza oltre al blocco motore, la piastra e le quattro viti B che ci sono state fornite in questo fascicolo.
![](https://i.ibb.co/Jp40Hs2/yamaha-014.jpg)
Iniziamo l'assemblaggio posizionando il blocco cilindri + coperchio sul blocco motore (A) come mostrato nella foto.
![](https://i.ibb.co/gmwTs5m/yamaha-015.jpg)
Adesso teniamo unite le due parti e capovolgiamole, quindi uniamole serrando due viti B nei due fori indicati dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/XyGXDnn/yamaha-016.jpg)
![](https://i.ibb.co/frpRz93/yamaha-017.jpg)
Adesso andiamo ad installare la piastra base (B) sul fondo del blocco motore: iniziamo ad allinearla come mostrato.
![](https://i.ibb.co/48vZ9r3/yamaha-018.jpg)
Dopo averla posizionata sul blocco motore procediamo a fissarla serrando altre due viti B nei due fori indicati dalle frecce, completando così questo step di assemblaggio.
![](https://i.ibb.co/vq8phNn/yamaha-019.jpg)
![](https://i.ibb.co/B6p7Kvr/yamaha-020.jpg)
I componenti forniti con la venticinquesima uscita sono:
A. Carter albero motore B. Interruttore C. Piastra interruttore D. Viti tipo B x 3 (+ scorta)
![](https://i.ibb.co/pnhVK8m/yamaha-021.jpg)
Per proseguire con l'assemblaggio avremo bisogno del blocco motore che abbiamo assemblato nello step precedente oltre che del carter dell'albero motore e di due viti di tipo B che sono state fornite in questa uscita.
![](https://i.ibb.co/D1GJQTN/yamaha-022.jpg)
Uniamo il blocco motore e il carter dell'albero, avendo cura di allineare entrambe le parti correttamente e facendo combaciare le linee di giunzione, quindi andiamo a serrare una vite B nel foro indicato dalla freccia.
![](https://i.ibb.co/bzvcH66/yamaha-023.jpg)
Adesso capovolgiamo il blocco del motore e serriamo la seconda vite B nel foro indicato dalla freccia.
![](https://i.ibb.co/wL5sNxf/yamaha-024.jpg)
Recuperiamo la piastra di copertura che ci è stata fornita nell'uscita 23 e posizioniamola come indicato nella foto, inserendo a pressione i perni della piastra nei fori presenti sul blocco motore.
![](https://i.ibb.co/ZGM73Mq/yamaha-025.jpg)
Ora dovremo installare il filtro dell'olio, anch'esso fornito nell'uscita 23, nella sua sede sul blocco motore. Il filtro è dotato di una linguetta che dovrà essere allineata all'intaglio presente sul bordo della sede del filtro, come indicato dalla freccia.
![](https://i.ibb.co/CsKpCLb/yamaha-026.jpg)
Ecco come si presenta il filtro dell'olio una volta installato sul blocco motore.
![](https://i.ibb.co/qBCXj28/yamaha-027.jpg)
Come ultimo step di questa fase di assemblaggio dovremo installare il blocco composto dal blocco del tubo rigido e dal tubo in gomma sul blocco motore. Il tubo rigido dovrà essere fissato inserendo i tre perni presenti su di esso nei tre fori indicati nella foto.
![](https://i.ibb.co/VSWFFtm/yamaha-028.jpg)
Ed ecco il tubo rigido e il tubo in gomma installati sul blocco motore.
![](https://i.ibb.co/M9xFyFc/yamaha-029.jpg)
Anche per questa volta la fase di assemblaggio è conclusa, ma ci rivedremo presto con la prossima!
Come sempre resto a vostra disposizione per ogni domanda o chiarimento in merito a questa (e a tutte le altre) fasi di assemblaggio della Yamaha YZR-M1. A presto!
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