Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Yamaha YZR-M1: Uscite 22, 23, 24 e 25 Opzioni
Admin_ITA
#1 Inviato : giovedì 13 aprile 2023 15:16:45
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds, Registered

Iscritto: 27/08/2019
Messaggi: 96
Points: 294
Locazione: Italy
DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE
YAMAHA YZR-M1: USCITE 22, 23, 24, 25


Un caloroso bentornato a tutti gli appassionati che si stanno cimentando nell'assemblaggio della Yamaha YZR-M1 e non, eccoci con la nuovo appuntamento con il diario ufficiale di costruzione per le uscite 22, 23, 24 e 25. Iniziamo!


I componenti forniti con la ventiduesima uscita sono:

A. Blocco cilindri
B. Guarnizione
C. Bulloni x 4
D. Viti tipo B x 2 (+ scorta)



Iniziamo con l'installazione dei quattro bulloni (C) sul blocco cilindri (A). I primi due andranno posizionati sui fori laterali indicati dalle frecce. Essendo delle parti molto piccole vi suggerisco di usare delle pinzette o delle pinze da modellismo a becco fine, avendo però cura di non stringere i bulloni con forza, poiché si potrebbero danneggiare/segnare.




Completiamo questo step di assemblaggio installando i due bulloni rimanenti sul lato opposto del blocco cilindri.




I componenti forniti con la ventitreesima uscita sono:

A. Tubo rigido
B. Innesti tubi
C. Piastra di copertura
D. Filtro dell'olio
E. Tubo A



Per iniziare questa fase di assemblaggio dovremo recuperare il coperchio della testata (uscita 14), la guarnizione, due viti B e il blocco cilindri (fornite nell'uscita 22).



Iniziamo rimuovendo la carta protettiva dalla guarnizione, che è dotata di una faccia adesiva, e posizionandola sulla faccia inferiore del coperchio della testata, come mostrato nella foto.



Adesso dovremo unire il coperchio della testata e il blocco cilindri: come prima cosa verifichiamo che le due parti siano allineate correttamente, ovvero che la sporgenza del blocco e l'innesto del coperchio siani rivolti entrambi verso il medesimo lato, come indicato dalle due frecce.



Capovolgiamo le due parti (tenendole unite) e uniamole serrando due viti B nei due fori indicati dalle frecce.




ome ultimo step di questa fase andiamo ad assemblare insieme il tubo rigido (A) e il tubo di gomma (E) innestando quest'ultimo sul piccolo perno indicato dalla freccia che è presente sul tubo rigido.





I componenti forniti con la ventiquattresima uscita sono:

A. Blocco motore
B. Piastra di base
C. Viti tipo B x 5 (+ scorta)



Per inziare l'assemblaggio sarà necessario recuperare il blocco cilindri + coperchio che abbiamo assemblato in precedenza oltre al blocco motore, la piastra e le quattro viti B che ci sono state fornite in questo fascicolo.



Iniziamo l'assemblaggio posizionando il blocco cilindri + coperchio sul blocco motore (A) come mostrato nella foto.



Adesso teniamo unite le due parti e capovolgiamole, quindi uniamole serrando due viti B nei due fori indicati dalle frecce.




Adesso andiamo ad installare la piastra base (B) sul fondo del blocco motore: iniziamo ad allinearla come mostrato.



Dopo averla posizionata sul blocco motore procediamo a fissarla serrando altre due viti B nei due fori indicati dalle frecce, completando così questo step di assemblaggio.





I componenti forniti con la venticinquesima uscita sono:

A. Carter albero motore
B. Interruttore
C. Piastra interruttore
D. Viti tipo B x 3 (+ scorta)



Per proseguire con l'assemblaggio avremo bisogno del blocco motore che abbiamo assemblato nello step precedente oltre che del carter dell'albero motore e di due viti di tipo B che sono state fornite in questa uscita.



Uniamo il blocco motore e il carter dell'albero, avendo cura di allineare entrambe le parti correttamente e facendo combaciare le linee di giunzione, quindi andiamo a serrare una vite B nel foro indicato dalla freccia.



Adesso capovolgiamo il blocco del motore e serriamo la seconda vite B nel foro indicato dalla freccia.



Recuperiamo la piastra di copertura che ci è stata fornita nell'uscita 23 e posizioniamola come indicato nella foto, inserendo a pressione i perni della piastra nei fori presenti sul blocco motore.



Ora dovremo installare il filtro dell'olio, anch'esso fornito nell'uscita 23, nella sua sede sul blocco motore. Il filtro è dotato di una linguetta che dovrà essere allineata all'intaglio presente sul bordo della sede del filtro, come indicato dalla freccia.



Ecco come si presenta il filtro dell'olio una volta installato sul blocco motore.



Come ultimo step di questa fase di assemblaggio dovremo installare il blocco composto dal blocco del tubo rigido e dal tubo in gomma sul blocco motore. Il tubo rigido dovrà essere fissato inserendo i tre perni presenti su di esso nei tre fori indicati nella foto.



Ed ecco il tubo rigido e il tubo in gomma installati sul blocco motore.



Anche per questa volta la fase di assemblaggio è conclusa, ma ci rivedremo presto con la prossima!

Come sempre resto a vostra disposizione per ogni domanda o chiarimento in merito a questa (e a tutte le altre) fasi di assemblaggio della Yamaha YZR-M1.
A presto!
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini