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Iscritto: 27/08/2019 Messaggi: 103 Points: 315 Locazione: Italy
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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE YAMAHA YZR-M1: USCITE 18, 19, 20 E 21 Un ben ritrovato a tutti gli appassionati e costruttori della nostra Yamaha YZR-M1. Proseguiamo l'assemblaggio con un nuovo pack di quattro uscite: dalla numero 18 alla 21. Si comincia!
I componenti forniti con la diciottesima uscita sono:
A. Radiatore (retro) B. Radiatore (fronte) C. Condotto di sinistra D. Condotto di destra E. Piastra aggancio F. Raccordo tubi G. Vite K x 4 (+ scorta)
![](https://i.ibb.co/RBnCvXM/029.jpg)
Iniziamo questa fase di assemblaggio disponendo il retro del radiatore dell'olio e i due condotti laterali.
![](https://i.ibb.co/Jddykx9/030.jpg)
Adesso uniamo i due condotti laterali (C a sinistra, B a destra) al retro del radiatore. Per questo step non avremo bisogno di usare le viti in quanto i perni del retro del radiatore si innesteranno sui fori presenti sulle linguette laterali dei due condotti, fissandoli in posizione facilmente.
![](https://i.ibb.co/vDxNxnm/031.jpg)
Ora installiamo la piastra di aggancio all'interno dell'intaglio inferiore del retro del radiatore, come indicato dalla freccia. Fate riferimento a questa foto e alla successiva per confermare l'orientamento della piastra.
![](https://i.ibb.co/16HkFzK/032.jpg)
Procediamo con la chiusura del radiatore, installando il pannello anteriore sulla struttura che abbiamo assemblato, facendo combaciare i perni presenti sulla faccia posteriore del pannello anteriore con i perni forati (visibili nela foto precedente) del pannello posteriore.
![](https://i.ibb.co/sjvTFgZ/033.jpg)
Come ultimo step di questa fase di assemblaggio andiamo a installare il raccordo dei tubi (F) sull'estremità inferiore del condotto di sinistra, semplicemente premendo il raccordo sull'estremità.
![](https://i.ibb.co/4SNMpDK/034.jpg)
I componenti forniti con la diciannovesima uscita sono:
A. Parte superiore dell'airbox B. Fascetta passacavi grande C. Fascetta passacavi piccola D. Fermi x 2
![](https://i.ibb.co/c29d6Db/035.jpg)
Recuperiamo i due radiatori che abbiamo assemblato nelle uscite 18 e 19, le quattro viti K a brugola (sempre fornite nell'uscita 19) e la chiave a brugola.
![](https://i.ibb.co/F41RLh7/036.jpg)
Iniziamo ad allineare i due radiatori - che procederemo a unire insieme a breve. Inserite la linguetta presente sul lato destro del radiatore dell'olio con la linguetta dotata di un perno che si trova sul lato inferiore destro del radiatore superiore.
![](https://i.ibb.co/80HgH5M/037.jpg)
Allineiamo le due linguette presenti sul lato sinistro (rispettivamente sul bordo inferiore e superiore) dei due radiatori, come indicato dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/MVg4Gf6/038.jpg)
Procediamo al solito modo con le due linguette sul lato destro dei radiatori, sempre come indicato dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/sv23kxm/039.jpg)
Serriamo due viti K all'interno dei fori allineati delle linguette del lato sinistro dei radiatori.
![](https://i.ibb.co/8DH7sc2/040.jpg)
Quindi serriamo altre due viti K all'interno dei due fori allineati delle linguette del lato destro dei radiatori.
![](https://i.ibb.co/yyqqr91/041.jpg)
I componenti forniti con la ventesima uscita sono:
A. Condotto airbox B. Fascetta passacavi x 2 C. Innesti tubi x 2
![](https://i.ibb.co/WGm66qX/042.jpg)
Per procedere con l'assemblaggio avremo bisogno dei componenti forniti con l'uscita 20, ovvero la parte superiore dell'airbox, la fascetta passacavi grande, quella piccola e i due fermi.
Come primo step dovremo installare i due fermi nei fori corrispondenti presenti sulla parte superiore dell'airbox, come indicato dalle due frecce.
![](https://i.ibb.co/YtrzB5V/043.jpg)
Ora installiamo due fascette passacavi (una grande e una piccola) sul lato destro dell'airbox: nella foto è possibile vedere dove andrà installata quella grande e quella piccola.
![](https://i.ibb.co/Qc8PHgq/045.jpg)
Come ultimo step di questa fase di assemblaggio dobbiamo posizionare i due innesti e le due fascette passacavi grandi sulla faccia anteriore dell'airbox, come indicato dalle frecce nella foto seguente.
![](https://i.ibb.co/CJX25h6/044.jpg)
I componenti forniti con la ventunesima uscita sono:
A. Scatola airbox B. Fondello airbox C. Fermi x 2 D. Gancio di sinistra e di destra E. Viti tipo G x 2 (+ scorta)
![](https://i.ibb.co/P6BkNLz/046.jpg)
Nel primo step di questa fase di assemblaggio dovremo installare i due ganci all'interno dei rispettivi fori presenti sulla scatola dell'airbox, come indicato dalle due frecce che puntano verso l'alto. I due ganci dovranno avere l'estremità rivolta verso l'esterno, come indicato dalle due frecce che puntano esternamente.
![](https://i.ibb.co/7CbGK0L/047.jpg)
Fissiamo i due ganci dall'interno della scatola dell'airbox, serrando all'interno dei due perni forati due viti di tipo G, facendo attenzione a non stringerle troppo: i due perni dovranno essere liberi di ruotare senza forzare.
![](https://i.ibb.co/GpVxHJS/048.jpg)
Adesso installiamo i due fermi (C) all'interno dei due fori indicati dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/887tJQ1/049.jpg)
Procediamo ad unire la scatola dell'airbox e il fondello: le due linguette forate del fondello andranno unite ai due perni della scatola dell'airbox, come indicato dalle due frecce.
![](https://i.ibb.co/6NDkTdB/050.jpg)
Ecco come si presentano le due parti unite: verificate che le linguette siano innestate correttamente sui perni.
![](https://i.ibb.co/3df3DCj/051.jpg)
Adesso capovolgiamo la scatola dell'airbox: dovremo installare il condotto dell'airbox sulla scatola, unendo i perni del condotto con i fori della scatola.
![](https://i.ibb.co/WWHDrCk/052.jpg)
Premiamo insieme le due parti dell'airbox: ecco come dovranno presentarsi una volta accoppiate.
![](https://i.ibb.co/YNf19Qk/053.jpg)
Anche questa fase di assemblaggio si è conclusa. Resto a vostra disposizione per ogni domanda o chiarimento in merito a questa (e a tutte le altre) fasi di assemblaggio della Yamaha YZR-M1. A presto!
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