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Iscritto: 27/08/2019 Messaggi: 103 Points: 315 Locazione: Italy
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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE YAMAHA YZR-M1: USCITE 14, 15, 16 E 17 Un caloroso saluto a tutti, continuiamo i lavori di assemblaggio della nostra Yamaha YZR-M1 con un nuovo pack da 4 uscite, dalla 14 alla 17. Recuperiamo le uscite precedenti e le parti già assemblate e procediamo con le nuove fasi di assemblaggio!
I componenti forniti con la quattordicesima uscita sono:
A. Coperchio della testata B. Piastra del coperchio C. Vite B x 2 (+ scorta)
![](https://i.ibb.co/WH03VS8/001.jpg)
In questa fase avremo bisogno di recuperare i due collettori di scarico, il terminale di scarico e i due tiranti rimasti dalla fase di assemblaggio / uscita 14.
![](https://i.ibb.co/D4z56kd/002.jpg)
Adesso dobbiamo unire il terminale di scarico alla coppia di collettori di destra (C e D) nella maniera mostrata nella foto.
![](https://i.ibb.co/LZSm3hs/003.jpg)
Uniamo il terminale + la coppia di collettori di destra alla coppia di collettori di sinistra (A e B) e serriamo una vite B nel foro indicato dalla freccia.
![](https://i.ibb.co/ch4grmF/004.jpg)
Quindi capovolgiamo il gruppo di scarico e serriamo un'altra vite B all'interno del foro indicato dalla freccia.
![](https://i.ibb.co/WGpxQSt/005.jpg)
Ora dobbiamo installare il tirante con una delle due estremità forate (ne è stato fornito solo uno di questo tipo) nella relativa sede tra il terminale e la parte finale dei collettori di scarico, con l'estremità forata rivolta verso i terminali.
![](https://i.ibb.co/FmwLdjt/006.jpg)
Infine ruotiamo il gruppo del terminale e i collettori di scarico e installiamo il secondo e ultimo tirante.
![](https://i.ibb.co/nrwKYgc/007.jpg)
I componenti forniti con la quindicesima uscita sono:
A. Cruscotto B. Schermo strumentazione C. Pannello spie di segnalazione
Recuperiamo i componenti forniti nell'uscita precedente (n°15) ovvero la testata del motore e la piastra del coperchio, insieme a due viti B.
![](https://i.ibb.co/WH03VS8/001.jpg)
Uniamo la piastra del coperchio e la testata, facendo attenzione a orientarle come indicato nella foto: usate le frecce come riferimenti.
![](https://i.ibb.co/MS1sdGH/009.jpg)
Capovolgiamo la testata + piastra (tenendole unite) e fissiamole serrando due viti B nei fori indicati dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/8mBcmLb/010.jpg)
Ora passiamo all'assemblaggio del cruscotto installando lo schermo della strumentazione e il pannello delle spie della segnalazione. Iniziamo installando quest'ultimo sulla faccia posteriore del cruscotto. Non servirà incollarlo poiché spingendolo a fondo (senza forzare) resterà in sede da solo.
![](https://i.ibb.co/B4Qzrt6/011.jpg)
Adesso installiamo lo schermo sulla faccia anteriore del cruscotto, semplicemente premendolo in posizione.
![](https://i.ibb.co/cbsd9Qz/012.jpg)
I componenti forniti con la sedicesima uscita sono:
A. Supporto del cruscotto B. Piastra di connettori di destra C. Piastra di connettori di sinistra D. Piastra di aggancio E. Vite J (+ scorta) F. Teste viti
![](https://i.ibb.co/D8Yt6D0/013.jpg)
Iniziamo con l'installazione della piastra di sinistra (C) all'interno del supporto del cruscotto, allineando i perni della piastra ai fori del supporto e premendo a fondo la piastra.
![](https://i.ibb.co/WF5NNS7/014.jpg)
Verificate di avere installato correttamente la piastra sul supporto, i perni dovranno sporgere dai fori in questo modo.
![](https://i.ibb.co/v3Zr9JV/015.jpg)
Ora, al solito modo della piastra sinistra, installiamo quella destra (B) sul supporto.
![](https://i.ibb.co/GpPphZR/016.jpg)
Di nuovo, verifichiamo di averla installata correttamente e di averla premuta fino in fondo.
![](https://i.ibb.co/5kPBWHc/017.jpg)
Proseguiamo installando la piastra di aggancio sul cruscotto (fornito nell'uscita 16) inserendo la linguetta della piastra nel foro inferiore del cruscotto, come mostrato dalla freccia.
![](https://i.ibb.co/rMngqBn/018.jpg)
Capovolgiamo il cruscotto + piastra e uniamoli mediante una vite di tipo J fornita in questa fase.
![](https://i.ibb.co/fnY4WHc/019.jpg)
Ora installiamo le due teste delle viti all'interno dei due fori laterali del cruscotto.
![](https://i.ibb.co/T8nh3zd/021b.jpg)
Come ultimo step di questa fase andiamo ad unire il supporto del cruscotto al cruscotto, sempre senza utilizzare colla. Fate riferimento alle due foto seguenti per comprendere come allineare e unire le due parti.
![](https://i.ibb.co/PGCbPjL/020.jpg)
![](https://i.ibb.co/Dt4fFyr/021.jpg)
I componenti forniti con la diciassettesima uscita sono:
A. Radiatore (retro) B. Radiatore (fronte) C. Piastra condotto D. Tappo condotto E. Condotto di sinistra F. Condotto di destra G. Vite I x 4 (+ scorta)
![](https://i.ibb.co/TYq8ggY/022.jpg)
Iniziamo l'assemblaggio di questa uscita unendo il condotto di sinistra (E) al pannello posteriore del radiatore (A), posizionando il condotto sul bordo sinistro del radiatore.
![](https://i.ibb.co/SKnCJ4p/023.jpg)
Ora fissiamo insieme le due parti usando due viti I all'interno dei fori indicati dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/rctc4gM/024.jpg)
Proseguiamo l'assemblaggio del radiatore con l'installazione della piastra (C) sul condotto di destra: i due perni della piastra dovranno essere inseriti nei due fori indicati dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/Qkkm92Z/025.jpg)
Dopo avere posizionato la piastra proseguiamo l'assemblaggio posizionado il tappo del radiatore, premendolo sul perno superiore del condotto.
![](https://i.ibb.co/CtczZYd/026.jpg)
Adesso che abbiamo assemblato il condotto di destra andiamo ad installarlo sul rispettivo bordo del radiatore, fissando anche questo con due viti I nei fori indicati dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/Ttf2vL4/027.jpg)
Come ultimo step di questa fase collocare il pannello anteriore (B) del radiatore su quello posteriore, allineandolo correttamente e premendolo in posizione.
![](https://i.ibb.co/3FpTYfh/028.jpg)
Abbiamo concluso la fase di assemblaggio dei fascicoli da 14 a 17. Proseguiremo a breve con la prossima fase, nel frattempo ricordate sempre che sono a vostra disposizione per ogni domanda, chiarimento o curiosità sull'assemblaggio della Yamaha YZR-M1.
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