Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

OT- Fibre ottiche colorate Opzioni
AndreaR2
#1 Inviato : mercoledì 1 febbraio 2017 21:44:00

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Buonasera a tutti e scusate per l'argomento fuori tema o quasi.
Il punto è che, avendo un po' di dubbi sull'uso delle fibre ottiche e leggendo sul forum che anche altri li avevano, ho fatto qualche prova ed ho deciso di condividere con voi quello che ho capito. Sperando che serva ancora a qualcuno visto che state già tutti colorando lo scafo tranne me!!! :P

Il mio dubbio principale, avendo per ora comprato solo fibre colorate e solo illuminatori bianchi, era quello di poterli utilizzare per ottenere tutti i colori o se avessi dovuto usare led colorati a monte.
Quindi per iniziare ho preso un illuminatore ed una fibra color verde (tanto saranno quelle che userò meno per l'interno) come quelle che vedete in foto.
Ho tagliato la fibra e poi ad una delle metà ho tagliato via anche l'altro capo, così ho ottenuto un pezzo con tutte e due le estremità bianche (a sx nella terza foto) e l'altro con un solo capo colorato (a dx questa volta).
Così per prima cosa ho capito che il colore sta nella punta solamente e per seconda cosa che, inserendo la parte colorata nel led e lasciando la bianca fuori, il colore è più intenso che al contrario.
Intanto le foto, poi continuo...
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini:
IMG_5071.JPG
IMG_5054.JPG
IMG_5055.JPG
AndreaR2
#2 Inviato : mercoledì 1 febbraio 2017 21:59:04

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ora arriviamo a quello che più mi interessava capire, dalla fibra tagliata posso ottenere il colore?
Come ho visto tagliando solo a metà posso comunque ottenere il colore, ma se ho entrambe le estremità bianche posso ricolorarle?
Volendo provare con una tinta trasparente ho pensato agli inchiostri, ad esempio quelli della citadel. Poi ho pensato ai pennarelli ad inchiostro permanente, vedete quello blu che ho usato in foto, e con questo ho colorato entrambe le estremità del pezzo tagliato.
Il risultato mi sembra ottimo, ma volendo provare una cosa letta dal venditore delle fibre ho avvicinato entrambi i capi dell'altro pezzo (quello ancora verde) alla fiamma di un accendino, SOLO AVVICINATO, finchè non si è cotto un po' ritirandosi ed allargandosi tipo fungo. Così dovrebbe funzionare da lente ed intensificare la luce.
In questo modo però il colore è andato via quindi ho colorato di nuovo tutti e due di blu.
Nell'ultima foto si vede la differenza, la fibra sotto è quella trattata e risulta più larga
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini:
IMG_5056.JPG
IMG_5057.JPG
IMG_5058.JPG
IMG_5059.JPG
IMG_5064.JPG
AndreaR2
#3 Inviato : mercoledì 1 febbraio 2017 22:05:17

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ora una cosa notata per caso tenendo le fibre ferme nell'illuminatore con le dita e che forse è stata quella più importante che ho capito.
All'inizio inserivo le fibre in fondo fino a toccare il led e sinceramente ero un po' deluso dal risultato, poi allentando un po' la presa involontariamente la fibra è uscita di poco ed ho visto che faceva molta più luce.
Così ho ripetuto la cosa e nelle foto potete vedere la differenza.
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini:
IMG_5065.JPG
IMG_5066.JPG
domenico.neri@gmail.com
#4 Inviato : giovedì 2 febbraio 2017 10:44:47

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Hai fatto bene a condividere questi tuoi esperimenti!

Grazie!
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini