Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

6 {0} Pagine: «<3456>
Colorare il Millennium Falcon Opzioni
Shen_lei
#81 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 15:24:21

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Per le parti nere hai usato proprio il nero?? Sono troppo scure sembrano andate a fuoco, il resto mi piace molto
felix1992
#82 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 15:26:45

Rank: Utente

Gruppi:

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 21
Points: 72
Ho usato il nero solo per le parti in rilievo, le altre sono dark grey ma in foto sembra nero. E' più chiaro nella realtà
Shen_lei
#83 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 16:19:18

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Mi riferisco appunto a quelle, sarebbero da fare ( secondo me) aggiungendo qualche goccia di nero al dark grey ma non con il nero puro
AndreaR2
#84 Inviato : venerdì 24 febbraio 2017 00:13:36

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ciao felix, volevo chiederti se per le parti nere e grigie di cui parlate, panel line a parte, le hai fatte ad aerografo?
Grazie, Andrea
Amy&Clipper
#85 Inviato : venerdì 24 febbraio 2017 08:01:20

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao Alessio
Complimenti per il tuo lavoro, mi sto rendendo conto che non è così semplice
colorare "la bestiolina".... :-)
Mi permetto di dirti che col tempo i colori scuriranno.... quindi.... tieniti + "chiaro".
Tra 3, 4 o 5 anni potresti poi trovarti con un modello molto più scuro di adesso.
Ciao e buon diverimento
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
domenico.neri@gmail.com
#86 Inviato : venerdì 24 febbraio 2017 17:44:43

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Molto bello! Mi piace parecchio!
mc2306
#87 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 15:08:11

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 03/04/2017
Messaggi: 6
Points: 18
Da puro neofita mi sto cimentando nella colorazione del Falcon. Non ho dato nessuna base, ma sto applicando colori acrilici a pennello seguendo un po' lo schema. Pensavo però di fissare il tutto con un protettivo opaco, per evitare che i colori possano rovinarsi.
E' un'idea sbagliata? C'é qualche prodotto (pensavo spray) che potrei utilizzare?
andrea
#88 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 17:42:28

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
mc2306 ha scritto:
Da puro neofita mi sto cimentando nella colorazione del Falcon. Non ho dato nessuna base, ma sto applicando colori acrilici a pennello seguendo un po' lo schema. Pensavo però di fissare il tutto con un protettivo opaco, per evitare che i colori possano rovinarsi.
E' un'idea sbagliata? C'é qualche prodotto (pensavo spray) che potrei utilizzare?



Ciao,
puoi usare tranquillamente un trasparente opaco spray.
A parte il costo normalmente più alto di vernici standard, ti consiglierei il Tamiya.
L'unico inconveniente è appunto il costo, che mediamente ad 8€ a barattolo, te ne serviranno almeno 4.

Un saluto.
mc2306
#89 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 18:12:38

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 03/04/2017
Messaggi: 6
Points: 18
andrea ha scritto:
mc2306 ha scritto:
Da puro neofita mi sto cimentando nella colorazione del Falcon. Non ho dato nessuna base, ma sto applicando colori acrilici a pennello seguendo un po' lo schema. Pensavo però di fissare il tutto con un protettivo opaco, per evitare che i colori possano rovinarsi.
E' un'idea sbagliata? C'é qualche prodotto (pensavo spray) che potrei utilizzare?



Ciao,
puoi usare tranquillamente un trasparente opaco spray.
A parte il costo normalmente più alto di vernici standard, ti consiglierei il Tamiya.
L'unico inconveniente è appunto il costo, che mediamente ad 8€ a barattolo, te ne serviranno almeno 4.

Un saluto.


Grazie Andrea!
Beh... visto l'investimento totale per il MF direi che 30 euro per un protettivo ci possono stare.
AndreaR2
#90 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 19:09:17

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ciao mc e benvenuto.
Come ha consigliato anche l'altro Andrea i trasparenti tamiya sono ottimi.
Inizia con due o tre passate molto molto leggere a distanza di mezz'ora almeno tra loro, poi un'altra un po' più bagnata e lascia asciugare almeno per un giorno intero.
Mostraci qualcosa poi che qui siamo curiosi come bambini :D
Shen_lei
#91 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 21:00:05

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Ti hanno tutti consigliato ottimamente, io faccio il bastian contrario in senso buono, se vernici con colori di qualità hai voglia a farli saltare via quindi il protettivo serve fino ad un certo punto. Discorso diverso se vuoi useo tra uno strato e l'altro di weathering come salvataggio dei progressi in caso di errote
mc2306
#92 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 21:10:44

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 03/04/2017
Messaggi: 6
Points: 18
Grazie AndreaR2, non mancherò di seguire i tuoi consigli. Grazie anche a Shen_lei, ottimo suggerimento!
Ecco una foto del mio MF, lavoro da "absolute beginners" !
mc2306
#93 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 21:14:58

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 03/04/2017
Messaggi: 6
Points: 18
File allegato(i):
MF.jpg (2.352kb) scaricato 89 volta(e).
AndreaR2
#94 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 21:36:57

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Shen_lei ha scritto:
Ti hanno tutti consigliato ottimamente, io faccio il bastian contrario in senso buono, se vernici con colori di qualità hai voglia a farli saltare via quindi il protettivo serve fino ad un certo punto. Discorso diverso se vuoi useo tra uno strato e l'altro di weathering come salvataggio dei progressi in caso di errote


Scusa Shen ma sei sicuro?
Lo chiedo perché sei il primo che sento dire una cosa del genere....leggendo in giro gente molto più esperta di me l'idea che mi sono fatto è che serve sempre.
AndreaR2
#95 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 21:42:54

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
mc2306 ha scritto:
Grazie AndreaR2, non mancherò di seguire i tuoi consigli. Grazie anche a Shen_lei, ottimo suggerimento!
Ecco una foto del mio MF, lavoro da "absolute beginners" !


Bello, mi piace. La parte posteriore rialzata sopratutto.
Che hai dato di fondo per togliere quel beige della plastica? Hai detto di non aver dato nessuna vernice di base però il tono è tutto più sul grigio e mi piace.
Shen_lei
#96 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 21:54:22

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Abbastanza sicuro. Spiego quello che so ( che non vuol dire che sia giusto) leggendo il forum di modellismo.net sul trasparente ci sono molte scuole di pensiero. Il maggior dubbio è tra chi lo mette sopra le decals per proteggerle e chi no ma questo è un discorso separato. Le vernici tamiya sono di alta qualità ( i TS soprattutto) quindi sono anche belle rubuste. Se mi parli di carrozzerie di auto posso capire già di più che sia da utilizzare ma perché la finitura aderente all'originake comorende un trasparente ma come protettivo e basta credo sia superfluo. Io ho fatto 14 tamiya in 1/12 e circa un'altra ventina di modelli in scale più piccole e il trasparente lo considero da usare solo se è necessario come finitura. Poi è indubbio che protegga la vernice, è pur sempre uno stato in più ma protegga poi da cosa? I colori non si alterano mai, a volte sono proprio certi trasparenti ad ingiallire. Insomma per farla più breve, secondo me nel Falcon puoi anche farne a meno ma se lo dai di certo non fai male ( come sempre è un mio parere, certezze non ne ho)
Shen_lei
#97 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 21:58:30

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Mc2306 domande ehehehe
1) non hai dato nessuna base però sembra di un bel grigio chiaro, l'hai coperto tutto a pennello o è la luce della foto?
2) che poi non è una domanda, se è tutto a pennello è venuto davvero bene
3)è venuto davvero bene comunque
AndreaR2
#98 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 22:36:29

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ok chiaro.
Da parte mia, avendo fatto solo qualche modello con mimetiche a due o tre colori Su cui ho provato alcuni invecchiamenti, ho sempre dato il trasparente per la finitura uniforme e per proteggere vernici delicate come olii o pastelli. Discorso decals più che la protezione si da il trasparente lucido prima per creare uno sfondo opportuno e poi si deve quindi ripassare con un trasparente per la finitura che si vuole, ma questo lo so più in teoria che in pratica perché ne ho applicate solo a due modelli.

Vero poi che i tamiya sono buoni, bombolette in particolare perché sintetici, ma le boccette sono pur sempre acrilici ad alcol/acqua e non sono molto resistenti, secondo me senza un trasparente robusto non durano molto.
Comunque il nostro nuovo amico Mc chiedeva riguardo i colori acrilici a pennello e non sappiamo di che tipo. In questo caso anche confermo che darei un trasparente finale
Shen_lei
#99 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 23:39:13

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Su olii e ancor di più pastelli è d'obbligo sicuramente come dici tu. Sopra alle decals chi lo mette è più per paura che saltino via col tempo che per finitura ma anche lì se sono di qualità ……per ora anche ciò che ho verniciato con i barattolini anni fa è ancora lì bello bello ma comunque dare un opaco a protezione non fa male. Piuttosto, sui pigmenti in polvere lascia inalterato l'effetto??
andrea
#100 Inviato : martedì 4 aprile 2017 00:02:49

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
In tema di "opinioni personali",io consiglierei il trasparente più per l'effetto generale che ne risulta,rispetto alla "protezione"(che comunque non è poco).
Per esempio,se tutti i particolari che vanno fatti rossi o grigi li fai a pennello,per quanto lisci possano venire,non sarà mai come lo spruzzo (aerografo o bomboletta che sia),ma con il trasparente è tutta un'altra cosa.
Se aggiungiamo anche l'utilità di fissare i possibili "trucchi" o piccoli interventi...mi pare un insieme di vantaggi non proprio indifferenti.

Un saluto a tutti!

P.S.
Per non fare ingiallire il trsparente,normalmente,basta non esagerare con lo strato che si applica.
Utenti che sfogliano il topic
Guest
6 {0} Pagine: «<3456>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini