Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

6 {0} Pagine: «<23456>
Colorare il Millennium Falcon Opzioni
andrea
#61 Inviato : lunedì 20 febbraio 2017 09:41:32

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Effettivamente, se dato direttamente sul beige/nocciola chiaro della plastica, e solo
con una "mano di passata" si intravvede il colore di fondo.
Per quanto mi riguarda, se dovessi incominciare da capo, eviterei il primer.
Piuttosto darei più di una "mano" di AS20.
Forse l'esperienza mi tornerà utile sulla parte superiore..... :-)
IMHO.....
Ciao
Claudio



Concordo con Claudio e credo che procederò proprio così...solo AS20 e con passate non troppo coprenti.
AndreaR2
#62 Inviato : lunedì 20 febbraio 2017 16:03:26

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
andrea ha scritto:
Concordo con Claudio e credo che procederò proprio così...solo AS20 e con passate non troppo coprenti.


Quindi tu preferisci averlo di un crema pallido diciamo, lasciando intravedere il tono della plastica originale?
Io non vorrei questo invece, ma semplicemente un grigio quasi bianco che con l'as20 non avrei.
Ora sto valutando due possibilità viste in rete, le provo e poi vediamo.
Shen_lei
#63 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 00:04:20

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
AndreaR2 ma più o meno hai trovato un modello a cui ispirarti come scopo da raggiungere o vai totalmente ad improvvisazione istantanea? Ad esempio per me il modello proposto dalla DeA come reference ha roppo nero e zone scure concentrate
Amy&Clipper
#64 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 08:56:33

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Shen_lei ha scritto:
...(cut) Ad esempio per me il modello proposto dalla DeA come reference ha troppo nero e zone scure concentrate


Esatto Marco, concordo.... troppo scuro... lavorando in "scala" bisognerebbe tenere
conto di cosa potrebbe essere nella "realtà".
Se, rifacendoci ad una della primissime discussioni sul forum, pensiamo che un
qualsiasi essere umano, proporzionalmente sarebe alto circa 5cm...
....(Chubba... vabbè è un caso a parte)....
... vorrebbe dire che una "strisciata" di olio/ruggine/sporco... ecc... ecc..
che sul modello sia di un paio di cm, implicherebbe che nella "loro" realtà
sia di circa 1.5 / 2 mt di grandezza.
Mi sembra un po' troppo.... :-)
"Piece of Junk.... OK!... ma anche "zozzo" da fare sch...fo!!!.... NO! )
Ciao ;-)
Claudio


"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
andrea
#65 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 09:44:56

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona

Quindi tu preferisci averlo di un crema pallido diciamo, lasciando intravedere il tono della plastica originale?
Io non vorrei questo invece, ma semplicemente un grigio quasi bianco che con l'as20 non avrei.
Ora sto valutando due possibilità viste in rete, le provo e poi vediamo.[/quote]



Dopo aver fatto qualche prova,ti posso dire che anche se non si esagera con l'AS20,la tonalità diventa più grigia che beige.
Diciamo che è leggermente più "scuretto" perché il fondo beige del kit è comunque più scuro di tonalità.
Credo sia questo il motivo per cui nelle istruzioni della DeAgo scrivono che per la colorazione del Falcon sono sufficienti 2 bombolette di AS20.
AndreaR2
#66 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 10:10:01

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Shen_lei ha scritto:
AndreaR2 ma più o meno hai trovato un modello a cui ispirarti come scopo da raggiungere o vai totalmente ad improvvisazione istantanea? Ad esempio per me il modello proposto dalla DeA come reference ha roppo nero e zone scure concentrate


Il modello sicuramente sarà quello che riesco a raccogliere tra foto dei due modelli originali (il nostro e quello un po' più grande) ed istantanee del film. Non improvviserò ma copierò da questi pannello per pannello cercando di far risaltare piccoli e grandi danni piuttosto che lo sporco e le striature che invece saranno più sfumati ed in secondo piano.
Le foto della DeA le utilizzerò credo solamente come "mappa". Porto rispetto al modellista che lo ha creato e lo invidio anche un po' per aver avuto in mano il modello originale, ma per i colori non mi piace.
Primo perchè hanno usato l'aerografo anche per fare le macchie gialle o nere sparse che nel modello originale sono evidentemente fatte a pennello. Secondo perché i colori, oltre al troppo scuro, sono troppo accesi e troppo pastello. Mi sembra ancora troppo giocattolo in parole povere.
Comunque non ho nessuna fretta e continuando così probabilmente inizierò a colorare quando avremo tutti i fascicoli....mi riduco sempre all'ultimo minuto!!! :D
domenico.neri@gmail.com
#67 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 11:14:13

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Ragazzi ma se il colore "consigliato" è il Tamiya AS20, perché vi state facendo tutte queste pippe mentali? Fatelo di quel colore e basta, no?

Il colore in foto appare diverso per mille ragioni diverse, come è pure spiegato in uno dei fascicoli. Dipende dalla luce, dalle ombre... ecc...
domenico.neri@gmail.com
#68 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 11:25:10

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
E di questo prodotto cosa ne pensate? L'avete mai usato?
http://www.tamiya.com/en...33panel_accent/index.htm
AndreaR2
#69 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 11:28:40

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
[quote=domenico.neri@gmail.com]E di questo prodotto cosa ne pensate? L'avete mai usato?
http://www.tamiya.com/en...3panel_accent/index.htm[/quote]

Buon prodotto. Molto evidente il nero, poco meno il marrone scuro, lieve il marrone e quasi inutile il grigio.
Ma non sono altro che smalti diluiti, se uno è in grado di fare da solo con smalti o olii allo stesso prezzo ci compri colore per farne 10 di quelle boccette
domenico.neri@gmail.com
#70 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 11:29:46

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Si in effetti si può fare con un colore molto diluito...
AndreaR2
#71 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 11:32:42

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
domenico.neri@gmail.com ha scritto:
Ragazzi ma se il colore "consigliato" è il Tamiya AS20, perché vi state facendo tutte queste pippe mentali? Fatelo di quel colore e basta, no?

Il colore in foto appare diverso per mille ragioni diverse, come è pure spiegato in uno dei fascicoli. Dipende dalla luce, dalle ombre... ecc...


La risposta te la sei data da solo....è appunto consigliato dalla DeA che ha stretto accordi commerciali con la tamiya. Ma loro stessi ammettono che è solo il colore che un tizio ha scelto tra il catalogo di quella marca guardando il modello originale.
Sulle foto ti do ragione, infatti in foto il colore dell'as20 mi piace ma dal vivo no. Quindi scelgo un'altra colore tra le mille Marche esistenti.
Tra l'altro la marca usata dalla ILM esiste ancora....
AndreaR2
#72 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 11:47:27

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
domenico.neri@gmail.com ha scritto:
Si in effetti si può fare con un colore molto diluito...


Puoi usare smalti e olii ma invece di usare acquaragia diluiscili con il liquido zippo, ha più capillarità.
Oppure con gli acrilici tipo tamiya o Vallejo usi acqua con una goccia di sapone per piatti che riduce la tensione superficiale dell'acqua. Questo per non usare prodotti specifici tipo flow improver o robe simili.
Per la percentuale di diluizione bisogna provare perché dipende dai colori.
Shen_lei
#73 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 12:00:36

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Il panel line tamiya è un prodotto fantastico, è già diluito alla perfetta gradazione, la boccetta è sostanziosa, contando che è nato per accentuare le pannellature, con una ci si fanno montagne di modelli. Costa 5,5€, non mi pare questo salasso per avere un prodotto già perfetto per il suo scopo. Il migliore è il dark brown, ottimo anche da sfumare per lo sporco

Le vernici usate dalla ILM erano le Floquil e non le fanno più dal 2012 mi sembra
Sui colori tamiya si può parlare per ore, chi li adora e chi li brucerebbe. Dopo un po' di esperienze varie credo di aver decifrato che:
Dati a pennello c'è sicuramente di meglio
Dati ad aerografo per alcuni colori sono buoni, per altri c'è di molto meglio
Dati a bomboletta sono il top assoluto
AndreaR2
#74 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 12:12:25

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Shen_lei ha scritto:
Il panel line tamiya è un prodotto fantastico, è già diluito alla perfetta gradazione, la boccetta è sostanziosa, contando che è nato per accentuare le pannellature, con una ci si fanno montagne di modelli. Costa 5,5€, non mi pare questo salasso per avere un prodotto già perfetto per il suo scopo. Il migliore è il dark brown, ottimo anche da sfumare per lo sporco


Non capisco se rispondi a Domenico o al mio commento.
Ho preso e provato tutti e 4 i colori e sono lì da un anno quasi fermi. Io con 5,5 preferisco comprare due colori ad olio ed usare quelli per panel line, sporco, lavature, filtri e tutto il resto. Mi creo le sfumature che voglio ed i colori sono più belli.
Altri preferscono altro, ma io consiglio quello che reputo più giusto per me e non sto a giudicare quanto spendono gli altri.
Come ripeti sempre tu, ognuno fa come preferisce....che mi sembra anche scontata come cosa.
Detto questo mi chiamo fuori e proseguo a fare il mio modello.
Ciao a tutti.
AndreaR2
#75 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 12:21:32

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Shen_lei ha scritto:


Le vernici usate dalla ILM erano le Floquil e non le fanno più dal 2012 mi sembra
Sui colori tamiya si può parlare per ore, chi li adora e chi li brucerebbe. Dopo un po' di esperienze varie credo di aver decifrato che:
Dati a pennello c'è sicuramente di meglio
Dati ad aerografo per alcuni colori sono buoni, per altri c'è di molto meglio
Dati a bomboletta sono il top assoluto


Le vernici erano altre, americane che producevano i colori federal standard.
Le mie esperienze con i tamiya invece me li fanno dare alla perfezione a pennello. Basta diluirli molto alla prima mano creando quasi una lavatura, poi sempre diluiti ma meno in altre 2 o 3 mani. Gli opachi sono uno spettacolo!!!
Le bombolette top sono ben altre e non le trovi tra i prodotti per modellismo.
Shen_lei
#76 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 13:59:51

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Per il panel rispondevo a Domenico, uno dei fascicoli della raccolta ( il primo coi consigli per la verniciatura) non ricordo il numero dice che per il modello originale alla ILM usarono le Floquil della marca Testors poi io non so nemmeno cosa siano, l'ho letto lì. Per le bombolette di colore io mi riferisco solo ad articoli prettamente da modellismo, se in giro ci sono le ultra bombolette di marca a me ignota, mi sono appunto ignote. Se i panel me li vendi a prezzo ultra bazza te li compro eh )))))
Con gli olii puoi sicuramente fare molti più colori ma i panel sono poi solo i colori che servirebbero per accentuare le pannellature. Non c'è un modo giusto di procedere, anche io uso i tamiya a pennello, anzi uso solo tamiya ma leggo nei forum che chi usa vallejo non torna più indietro. Io dovrei prenderli sempre su internet e non ho mai provato per scomodità
felix1992
#77 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 18:20:07

Rank: Utente

Gruppi:

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 21
Points: 72
Ciao a tutti di nuovo! Vedendo bene il mio modello ho notato che mancano tutti i contorni neri foliggine dei vari pannelli dello scafo e mi chiedevo come potevo fare per tracciarli visto che il pennello, anche se a punta fine, è troppo intenso. Voi cosa mi consigliate?
Premetto che ho a disposizione i prodotti:

- Tamiya Panel Line Accent Color Black
- Tamiya weathering Master B

Personalmente pensavo di usare il primo ma volevo prima un vostro parere...
Shen_lei
#78 Inviato : martedì 21 febbraio 2017 18:32:19

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Sì esatto, il panel cola per capillarità da solo tra i pannelli poi con la ricarica per lo zippo è un cotton fioc togli la bolla di dove hai toccato col pennellino oppure come diceva Andrea, colore ad olio preferito, ultra diluito, stesso procedimento per il resto. Il pigmento solido serve per fare sfumature
andrea
#79 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 09:32:45

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
[quote=domenico.neri@gmail.com]E di questo prodotto cosa ne pensate? L'avete mai usato?
http://www.tamiya.com/en...3panel_accent/index.htm[/quote]


Ciao a tutti,
posso confermare anch'io la bontà del PANEL LINE!
La cosa che trovo "geniale" (sti Giapponesi sono imbattibili nel modellismo)è il beccuccio di serie (all'interno del tappo),con il quale si riesce a dosare perfettamente la quantità che serve.
Simply the best!
felix1992
#80 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 15:11:04

Rank: Utente

Gruppi:

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 21
Points: 72
Ho applicato il panel della tamiya e fatto le ultime finiture. Io non aggiungerei altro. Che ne dite?
File allegato(i):
IMG_20170223_145634.jpg (1.048kb) scaricato 115 volta(e).
Utenti che sfogliano il topic
Guest
6 {0} Pagine: «<23456>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini