Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

6 {0} Pagine: <12345>»
Colorare il Millennium Falcon Opzioni
Shen_lei
#41 Inviato : martedì 14 febbraio 2017 01:06:11

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Guarda che ti basta pensarci un attimo. Prendi un pezzo alla volta, ad esempio: i danni allo scafo, cosa sono? Delle cannonate di laser, quindi? Attorno al danno avranno fatto bruciatura e fumo sparso, tutto ciò è fatto con una riga nera dritta nella realtà? No quindi prova a fare un effetto veritiero. Le macchie gialle e arancioni, cosa sono? Sporco o ruggine quindi prova a fare una chiazza di ruggine che assomigli a quella vera. Ne parlavamo in un altro thread: l'effetto ruggine fatto da macchie gialle sparate va bene sul modello da film ma non su di uno che va esposto. Poi non è questione di andare bene o meno, se a te piace vanne fiero se però vorresti un certo realismo della decorazione allora c'è da sistemare. Purtroppo più il modello è grosso più si vedono le pecche. Poi come sempre, io consiglio e basta, il modello è tuo
andrea
#42 Inviato : martedì 14 febbraio 2017 01:37:01

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Ciao e complimenti,a mio parere molto più bello così,un po' meno sporco.
Curiosità...per schiarire,hai usato il panno con solvente Tamiya X20?
felix1992
#43 Inviato : martedì 14 febbraio 2017 11:08:58

Rank: Utente

Gruppi:

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 21
Points: 72
Ciao! Nono ho usato l'aerografo con un colore sabbia chiaro ma con una passata molto leggera, poi ho usato il pennello nero sulle bruciature in rilievo per metterle in risalto =)
AndreaR2
#44 Inviato : martedì 14 febbraio 2017 15:27:50

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ora gli effetti mi sembrano più sfumati, mentre prima risultavano troppo evidenti ed alcuni sembravano quasi delle ombre dietro un muro.
A me il risultato piace e se vorrai fare ritocchi sarai sempre in tempo.
Ad esempio per schiarire o sfumare ulteriormente alcune macchie oppure per dare ancora più risalto ai rilievi puoi usare anche solo il pennello con la tecnica del pennello asciutto.
Io sulle bruciature nere darei col pennello asciutto un po' di grigio prima ed appena un tocco di bianco o argento dopo....





E magari un pelo di arancio perché io 'sta ruggine ce la devo mettere per forza anche se so che Domenico storcerà il naso ;)
Ciao e bravo per il lavoro
domenico.neri@gmail.com
#45 Inviato : martedì 14 febbraio 2017 15:38:19

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
AndreaR2 ha scritto:
Ora gli effetti mi sembrano più sfumati, mentre prima risultavano troppo evidenti ed alcuni sembravano quasi delle ombre dietro un muro.
A me il risultato piace e se vorrai fare ritocchi sarai sempre in tempo.
Ad esempio per schiarire o sfumare ulteriormente alcune macchie oppure per dare ancora più risalto ai rilievi puoi usare anche solo il pennello con la tecnica del pennello asciutto.
Io sulle bruciature nere darei col pennello asciutto un po' di grigio prima ed appena un tocco di bianco o argento dopo....





E magari un pelo di arancio perché io 'sta ruggine ce la devo mettere per forza anche se so Domenico che storcerà il naso ;)
Ciao e bravo per il lavoro


ahahahhah

Io la ruggine la concepisco sulle zampe, ma bisogna aspettare un annetto ancora :D
felix1992
#46 Inviato : martedì 14 febbraio 2017 16:55:01

Rank: Utente

Gruppi:

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 21
Points: 72
ahah buono a sapersi =) Grazie a tutti per i consigli =)
AndreaR2
#47 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 13:10:46

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Buongiorno a tutti.
Stavo facendo delle prove con l'as20 su alcuni pezzi di scafo e devo dire che mi piace molto la sua finitura.
Solo una cosa non capisco, nelle foto in giro ed anche qui di chi ha colorato lo scafo sembra tutto abbastanza bianco mentre a vederlo sui miei pezzi è molto più grigio.
Nella prima foto è messo a confronto con il bianco usato nelle prove precedenti dati entrambi direttamente sulla plastica, nella seconda foto stesso confronto però dati leggeri sopra il primer grigio tamiya e così appaiono un po' più simili.
È un effetto delle foto forse? O probabilmente dato sull'insieme appare meno intenso il colore?
Secondo voi?
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini:
IMG_5227.JPG
IMG_5223.JPG
Shen_lei
#48 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 14:15:50

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
È un effetto delle foto e della luce sotto cui le fai, addirittura sull'altro forum chi si se si stava lavorando su pezzi già verniciati perché avevano lo stesso colore dei miei dopo il colore e mi fu risposto che invece era ancora tutto grezzo
AndreaR2
#49 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 17:37:30

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Quindi anche a chi ha colorato già tutto appare grigio e non bianco dal vero?
Considera che in queste mie foto, fatte sotto luce bianca diffusa, i colori appaiono esattamente come li vedo ad occhio nudo. Si può vedere dal pezzo girato col colore originale.
Shen_lei
#50 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 18:54:05

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Scusami ma non ho capito dove sia il problema, ammesso che ci sia. Mi sono perso
AndreaR2
#51 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 19:52:53

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Voglio dire che l'as20 non è un grigio molto chiaro come appare in molte foto dei vari lavori in rete, ma più un beige molto chiaro.
Meno giallo della plastica, ma comunque tende al marrone o al khaki.
La mia idea era di partire da una base più chiara, quasi bianca.
Quindi il problema che mi faccio ora è se usare l'insignia come colore base.
Shen_lei
#52 Inviato : sabato 18 febbraio 2017 01:10:45

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Io ho dato primer grigio e AS20 e del beige non è rimasta la minima traccia. È un grigio chiarissimo o un bianco sporcato ma del beige non c'è più traccia alcuna. Posso farti foto con luci diverse nel caso
Amy&Clipper
#53 Inviato : sabato 18 febbraio 2017 09:10:41

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
AndreaR2 ha scritto:
Voglio dire che l'as20 non è un grigio molto chiaro come appare in molte foto dei vari lavori in rete, ma più un beige molto chiaro.
Meno giallo della plastica, ma comunque tende al marrone o al khaki.
La mia idea era di partire da una base più chiara, quasi bianca.
Quindi il problema che mi faccio ora è se usare l'insignia come colore base.


Ciao
io ho usato il primer bianco e ieri (all'arrivo dell'AS20) ho verniciato il tutto.
Non riesco ancora a capire la differenza.....
E' un bianco leggermente "sporco", non vedo traccia di tonalità di beige.
CMQ ho preso dei pezzi di recupero ed ho fatto una prova.
Effettivamente, se dato direttamente sul beige/nocciola chiaro della plastica, e solo
con una "mano di passata" si intravvede il colore di fondo.
Per quanto mi riguarda, se dovessi incominciare da capo, eviterei il primer.
Piuttosto darei più di una "mano" di AS20.
Forse l'esperienza mi tornerà utile sulla parte superiore..... :-)
IMHO.....
Ciao
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
AndreaR2
#54 Inviato : sabato 18 febbraio 2017 09:51:12

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
A me non sembra per niente grigio, in nessun caso.
Dato da solo sulla plastica ne ho passate due mani a coprire e comunque appare khaki.
Anche con il primer, sia grigio che bianco, vedo sempre la stessa tonalità.

Fortuna che ho comprato solo una bomboletta perché non credo che userò l'as20 alla fine.
Torno alla mia idea iniziale di usare solo bianco e nero per la base.
Appena provo vediamo, ciao a tutti
Shen_lei
#55 Inviato : sabato 18 febbraio 2017 14:13:28

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Non capisco proprio come sia possibile, farlo bianco comunque è una strada sbagliata perché il colore è molto diverso. Mi viene il dubbio che tu dia delle mani troppo leggere
Shen_lei
#56 Inviato : sabato 18 febbraio 2017 14:15:56

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Shen_lei ha allegato le seguenti immagini:
IMG_9660.JPG
AndreaR2
#57 Inviato : domenica 19 febbraio 2017 12:03:12

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Vedi anche nella tua foto quanto è scuro? Mentre nelle foto di Domenico o Claudio ad esempio appare molto più bianco. Aldilà della luce data male o dei riflessi, non mi piace e non è "white" come dice il nome.
Non ho mai detto infatti di volerlo fare bianco, ma di voler usare solo bianco e nero per la base senza nessun'altra sfumatura, che poi invece darò in seguito se vorrò.
Nell'as20 non ho solo questi due colori invece. Continuo con le prove comunque e vediamo.

Riguardo le mani troppo leggere, voi con quante passate avete coperto tutto?
Ma comunque non è questo il problema perché non ho provato solo sulla plastica originale ma anche sul primer bianco ed in tutti i casi ottengo lo stesso risultato.
Shen_lei
#58 Inviato : domenica 19 febbraio 2017 15:06:26

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
C'è solo una piccola luce ad illuminare la mia foto, in pieno giorno è un bel grigio chiarissimo. Comunque non devo convincerti, usa il colore che preferisci
AndreaR2
#59 Inviato : domenica 19 febbraio 2017 15:39:43

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Shen_lei ha scritto:
C'è solo una piccola luce ad illuminare la mia foto, in pieno giorno è un bel grigio chiarissimo. Comunque non devo convincerti, usa il colore che preferisci


Certo, ne sto discutendo qui con voi proprio per capire quale colore scegliere.
Shen_lei
#60 Inviato : domenica 19 febbraio 2017 17:47:10

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Per me non devi confondere il colore che "deve avere" con quello che ti eri immaginato che avesse; faccio un esempio: tempo fa feci la Lotus F1 JPS, nera con scritte dorate, apro la scatola e le decals erano di uno strano colore giallino, ho pensato di doverle ricomprare anche se erano nuove poi mi sono documentato e scoprii che anche quella vera aveva le scritte di quel colore fatto apposta perché attraverso gli schermi TV dell'epoca si vedesse come dorato. Detto ciò per me la colorazione è primer grigio e una mano importante di AS20 tenendo sempre conto che tanto sopra andranno strati e strati di effetti e colori
Utenti che sfogliano il topic
Guest (2)
6 {0} Pagine: <12345>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini