Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

2 {0} Pagine: 12>
impianto di illuminazione Opzioni
squalo
#1 Inviato : domenica 8 gennaio 2017 12:10:45

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/11/2015
Messaggi: 25
Points: 68
Ho cercato in tutti i modi di trovare lo schema originale di luci interne ed esterne come fornirebbe la Dea ma non ho trovato nulla qualcuno sà ?

Ho cercato in tutti i siti possibili laddove il Millennium ha già raggiunto la fine collezione ma ho trovato solo un immensità di Upgrade ma mai una specifica del progetto originale del modello
.
andrea
#2 Inviato : domenica 8 gennaio 2017 14:36:22

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
...Credo sia impossibile trovare lo schema elettrico originale...
Comunque per un "upgrade" di luci non serve,puoi tenere i due circuiti totalmente separati ed alimentarli dalla stessa fonte.
Kiko
#3 Inviato : domenica 8 gennaio 2017 19:25:13

Rank: Beginner Level 3

Gruppi: Registered

Iscritto: 25/08/2016
Messaggi: 39
Points: 117
In più ho visto che in mezzo al danno da laser riprodotto su uno dei pannelli inferiori, ci sta un foro dove, più in là, dovrebbe andarci la presa per lo spinotto del trasformatore per alimentare il tutto senza usare il vano batteria
AndreaR2
#4 Inviato : martedì 17 gennaio 2017 01:55:56

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
A proposito di trasformatore...secondo voi può servire a qualcosa quello in foto? E nel caso il prezzo è buono?
Io ne capisco ancora poco...
Ciao a tutti
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini:
image.jpg
andrea
#5 Inviato : martedì 17 gennaio 2017 10:12:00

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Il costo medio di un trasformatore si aggira tra i 10 ed i 15€,quindi direi che è nella media.
Ma da 12V ti servirà solo per un eventuale circuito separato da quello di serie,visto che l'impianto del Millennium "gira" con 6V.
C'è anche il valore di corrente piuttosto alto (10A).
E' vero che i componenti assorbono la corrente di cui hanno bisogno ed il resto è "passante",però 10A mi sembrano un po' elevati e temo che possa comunque causare surriscaldamenti.
Nel mio Topic di costruzione trovi foto di un alimentatore (trovato su eBay)con vari voltaggi selezionabili (+ spinette adattabili a qualsiasi attacco) e soprattutto con corrente di 2A che è un valore molto vicino a quello delle pile stilo del circuito di serie.

Un saluto a tutti!
AndreaR2
#6 Inviato : martedì 17 gennaio 2017 10:40:41

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Grazie Andrea.
Sul voltaggio sapevo qualcosa, quindi contavo si di tenerlo separato dal circuito del kit.
L'amperaggio alto lo cercavo perché pensavo ad un impianto con più paralleli che serie....ma forse è comunque alto, a 10 ampere posso attaccare anche 500 led o sbaglio?
andrea
#7 Inviato : martedì 17 gennaio 2017 10:45:05

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
AndreaR2 ha scritto:
Grazie Andrea.
Sul voltaggio sapevo qualcosa, quindi contavo si di tenerlo separato dal circuito del kit.
L'amperaggio alto lo cercavo perché pensavo ad un impianto con più paralleli che serie....ma forse è comunque alto, a 10 ampere posso attaccare anche 500 led o sbaglio?


Anche molti di più...
AndreaR2
#8 Inviato : martedì 17 gennaio 2017 11:11:23

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Approfitto di questo post per fare altre domande riguardo l'illuminazione.
Per iniziare, se ho dei led già cablati per lavorare a 12v li posso usare anche con 6v o non vanno bene?
Ne ho alcuni già cablati ed altri ancora da cablare che me li hanno forniti insieme a resistenze adatte ai 12v. Come sarebbe meglio comportarmi?
E se invece delle batterie AA uso le pile da 9v?
Come vedete ho un po di confusione al riguardo 😁
Shen_lei
#9 Inviato : martedì 17 gennaio 2017 15:08:16

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
In teoria ogni led dovrebbe avere circa 2,2 2,5V è circa 0,02A più o meno quindi basta fare i conti, con un trasformatore da 10 12A per me sentite un bel puffffff
AndreaR2
#10 Inviato : martedì 17 gennaio 2017 16:09:25

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Shen_lei ha scritto:
In teoria ogni led dovrebbe avere circa 2,2 2,5V è circa 0,02A più o meno quindi basta fare i conti, con un trasformatore da 10 12A per me sentite un bel puffffff


Esattamente 2,2v i rossi, gialli e arancioni, 3,2v tutti gli altri senza resistenze aggiunte, ed assorbono circa 20mA ognuno.
Se metti resistenza adatta lavori ai volt che vuoi e più Ampere hai più led accendi, non bruci nulla.
Con i 2A del circuito di serie che dice andrea per esempio posso accendere 100 led come anche uno solo senza bruciarlo....questo sempre se ho capito qualcosa di quello che leggo in giro 😁
Shen_lei
#11 Inviato : martedì 17 gennaio 2017 16:12:42

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Hai scritto bene: se metti la resistenza adatta; devi calibrare la resistenza in base al trasformatore che metti poi è ovvio che una volta acceso può alimentarne 690 come 3.
andrea
#12 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2017 11:10:13

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
AndreaR2 ha scritto:
Approfitto di questo post per fare altre domande riguardo l'illuminazione.
Per iniziare, se ho dei led già cablati per lavorare a 12v li posso usare anche con 6v o non vanno bene?
Ne ho alcuni già cablati ed altri ancora da cablare che me li hanno forniti insieme a resistenze adatte ai 12v. Come sarebbe meglio comportarmi?
E se invece delle batterie AA uso le pile da 9v?
Come vedete ho un po di confusione al riguardo 😁



Se i led sono cablati con resistenze per alimentazione a 12V,temo che con 6v non si accendano o comunque la luce emessa non sarà l'ottimale.
Il venditore da cui ho acquistato le fibre ottiche,dichiara che i suoi illuminatori funzionano sia a 6 che a 12V...però per ottenere la migliore luminosità possibile dai led,la formula per il dimensionamento delle resistenze è quella di dividere la tensione (per es. 6V) per la corrente di assorbimento del led,che nel caso dei bianchi,rossi,verdi e gialli è di circa 20 mA e per i blu un po' di più,diciamo + o - 30 mA.
Quindi per illuminare al meglio un led blu,servirebbe una resistenza più bassa,rispetto agli altri colori.
Un consiglio per far durare praticamente in eterno i led è questo...utilizzando tensione di 6V basta collegare 2 led in serie e poi tutte le coppie in parallelo.
Essendo in serie di due,si potrebbe anche far a meno delle resistenze,ma per ulteriore sicurezza potete inserirne una da circa 100-150 Ohm.
In generale comunque vi consiglierei di far lavorare tutto a 6V per evitare di dover gestire due impianti separati di alimentazione.
Shen_lei
#13 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2017 14:53:32

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Comunque a me viene la domanda: ma quanti led pensate di metterci? Dopo sembra il coccoricò di riccione
AndreaR2
#14 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2017 16:36:17

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Shen_lei ha scritto:
Comunque a me viene la domanda: ma quanti led pensate di metterci? Dopo sembra il coccoricò di riccione


Io non so neanche "come" metterli ancora....quindi è presto per pensare a "quanti" per ora 😁
Per l'effetto invece posso risponderti che vedendo gli esempi dei vari WIP in rete, primo il lavoro di Olson fra quelli che seguo io, mi sembra che i risultati non siano poi così male.
Alcuni lavori forse sono troppo accesi, ma con alcuni accorgimenti si può evitare. E comunque l'effetto che vorrei ottenere io non è quello di illuminare veramente gli interni, ma piuttosto una cosa soffusa. Un esempio di come dovrebbe essere lo mostrerò nel pavimento in cui il led si vede ma non illumina.
AndreaR2
#15 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2017 16:47:55

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
andrea ha scritto:
Se i led sono cablati con resistenze per alimentazione a 12V,temo che con 6v non si accendano o comunque la luce emessa non sarà l'ottimale.
Il venditore da cui ho acquistato le fibre ottiche,dichiara che i suoi illuminatori funzionano sia a 6 che a 12V...però per ottenere la migliore luminosità possibile dai led,la formula per il dimensionamento delle resistenze è quella di dividere la tensione (per es. 6V) per la corrente di assorbimento del led,che nel caso dei bianchi,rossi,verdi e gialli è di circa 20 mA e per i blu un po' di più,diciamo + o - 30 mA.
Quindi per illuminare al meglio un led blu,servirebbe una resistenza più bassa,rispetto agli altri colori.
Un consiglio per far durare praticamente in eterno i led è questo...utilizzando tensione di 6V basta collegare 2 led in serie e poi tutte le coppie in parallelo.
Essendo in serie di due,si potrebbe anche far a meno delle resistenze,ma per ulteriore sicurezza potete inserirne una da circa 100-150 Ohm.
In generale comunque vi consiglierei di far lavorare tutto a 6V per evitare di dover gestire due impianti separati di alimentazione.


Grazie mille.
Proverò ad usare batterie da 9v con i led cablati per 12 e se la luce non sarà al 100% forse anche meglio come dicevo a Shen. Altrimenti stacco le resistenze e risaldo 😁
Riguardo gli illuminatori che hai comprato ho la stessa situazione anche io ma ancora non li ho provati. Tu hai provato? Lavorano sia a 6 che a 12?

E poi l'ultima domanda riguardo il modo che hai spiegato per montare i led.
Tutto chiaro tranne per la resistenza, serve? Se lavoro a 6V con 2 led e la metto da 100ohm poi non mi abbassa troppo la tensione?
E comunque dove la metto, una sola a monte dei paralleli o ne serve una prima di ogni serie?
Scusa la raffica, ma anche ritirando fuori i libri di elettrotecnica i dubbi continuano a venire 😅
Shen_lei
#16 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2017 22:23:24

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
AndreaR2 la mia sudatissima laurea in ingegneria elettronica dice: se vuoi fare una serie di led metti una resistenza sola adeguata a monte della serie, se fai un parallelo di led devi mettere una resistenza adeguata per ogni led, se fai un parallelo di serie ti serve una resistenza a monte di ogni serie che poi metti in parallelo
Shen_lei
#17 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2017 22:27:17

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Se vi può servire posso scrivere le formule per calcolare le resistenze adeguate. È roba semplice, non da secchioni
andrea
#18 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2017 22:28:56

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona

Grazie mille.
Proverò ad usare batterie da 9v con i led cablati per 12 e se la luce non sarà al 100% forse anche meglio come dicevo a Shen. Altrimenti stacco le resistenze e risaldo 😁
Riguardo gli illuminatori che hai comprato ho la stessa situazione anche io ma ancora non li ho provati. Tu hai provato? Lavorano sia a 6 che a 12?

E poi l'ultima domanda riguardo il modo che hai spiegato per montare i led.
Tutto chiaro tranne per la resistenza, serve? Se lavoro a 6V con 2 led e la metto da 100ohm poi non mi abbassa troppo la tensione?
E comunque dove la metto, una sola a monte dei paralleli o ne serve una prima di ogni serie?
Scusa la raffica, ma anche ritirando fuori i libri di elettrotecnica i dubbi continuano a venire 😅[/quote]

Dunque...
Non ho provato gli illuminatori perchè essendo cablati per i 12V,pur magari accendendosi con i 6V,sicuramente avrebbero un'intensità luminosa bassissima,perchè 12:0,02 (tensione:corrente necessaria al led)= 600 Ohm.
Secondo me,neanche a pensarci di farli funzionare a 6V con 600 Ohm di resistenza.
Il fatto di aggiungere una resistenza da 100 Ohm a due led in serie non compromette la luminosità(provato),ma serve solo per salvaguardare al massimo i led e farli durare "per sempre".
Per l'inserimento nel circuito,io ho preferito mettere una resistenza in serie ad ogni coppia,ma puoi usarne anche una sola a monte dei paralleli(a me semplicemente non piaceva l'idea di una sola resistenza in supporto a tanti led).
Tieni presente che con un led da 5mm illumini mediamente 10 fibre da 0,5mm.
Non ho finito ovviamente il lavoro,ma ho preventivato che tra le luci nei corridoi,pavimenti,console,divano,cockpit ed altre "in giro",in totale i led saranno circa 40.
Non voglio alberi di Natale,ma il più possibile vicino all'illuminazione reale del Falcon ep.5 ESB.
Di conseguenza,solo fibre blu,bianche,rosse e gialle.
Quelle intermittenti saranno solo il 50% delle rosse e delle gialle.

Ciao!
AndreaR2
#19 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 11:38:32

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Perfetto, grazie a tutti per l'aiuto.
Pensavo intanto che se si monta una sola resistenza a monte poi si è costretti con il numero di paralleli. Se si volesse aggiungere altri led si dovrebbe cambiare anche la resistenza, sempre se ci sto capendo qualcosa 😁

Infine un'altra domanda sul calcolo che fai per calcolare la resistenza del circuito.
R=V/I quindi fai 12/0,02=600 e fin qui ci siamo.
Ma se volessi calcolare solo il valore della resistenza aggiunta dovrei sottrarre i volt a carico del led o sbaglio? Quindi avrei (12-3)/0,02=450, ho detto bene?
Se ve le sto facendo a striscia avvertitemi che rallento 😅
andrea
#20 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 12:31:01

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
AndreaR2 ha scritto:
Perfetto, grazie a tutti per l'aiuto.
Pensavo intanto che se si monta una sola resistenza a monte poi si è costretti con il numero di paralleli. Se si volesse aggiungere altri led si dovrebbe cambiare anche la resistenza, sempre se ci sto capendo qualcosa 😁

Infine un'altra domanda sul calcolo che fai per calcolare la resistenza del circuito.
R=V/I quindi fai 12/0,02=600 e fin qui ci siamo.
Ma se volessi calcolare solo il valore della resistenza aggiunta dovrei sottrarre i volt a carico del led o sbaglio? Quindi avrei (12-3)/0,02=450, ho detto bene?
Se ve le sto facendo a striscia avvertitemi che rallento 😅



Scusami,ma sbagli...
la resistenza a monte dei paralleli può servire tutti i led che vuoi,perchè non fa nessuna differenza.
Per il calcolo del valore della resistenza,non devi sottrarre niente!
Anche un led installato da solo su un circuito a 3V,per evitare surriscaldamenti è da montare con una minima resistenza di protezione.

Ciao!
Utenti che sfogliano il topic
Guest
2 {0} Pagine: 12>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini