Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

14 {0} Pagine: «<23456>»
AndreaR2 Opzioni
AndreaR2
#61 Inviato : giovedì 29 settembre 2016 16:07:21

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
domenico.neri@gmail.com ha scritto:
Bel lavoro.

Come hai quelle macchie gialle?


Per rispondere anche ad Umberto ora ve lo spiego, però attenzione perché si va sul tecnico e non so se sarò in grado di spiegarlo facilmente. Serve molta precisione e non guasterebbe un'infarinatura di chimica.
Innanzitutto è importante l'orario, si deve iniziare a preparare tutto tra le 16,30 e le 17 ne prima e ne dopo.
Si mette sul fuoco 1 litro scarso di acqua e si porta ad ebollizione. Nel frattempo si prepara un recipiente largo abbastanza da contenere il pezzo da trattare e con l'interno bianco più un altro contenitore più piccolo, va benissimo una tazza per esempio ed il colore qui è indifferente.
Ora servono tre bustine di camellia sinensis, 2 per il contenitore grande ed una per il piccolo e quando l'acqua bolle se ne versano 2/3 nel primo ed il resto nel secondo. Si lascia in infusione per circa 5 minuti schiacciando ogni tanto le bustine e girando l'acqua.
Dopodiché si tolgono le bustine, se il liquido ottenuto è troppo caldo si aspetta ancora un po', poi si prende il pezzo da trattare e lo si immerge sotto sopra nel liquido passandolo lentamente senza lasciarlo, si fa sgocciolare e si ripete di nuovo l'operazione. Ora non rimane che sgocciolarlo bene e lasciarlo asciugare all'aria, senza usare carta o panni che toglierebbero l'effetto.
Dimenticavo la cosa più importante, appena tolte le bustine dall'acqua zuccherate a piacere il contenitore piccolo, aggiungete un goccio di latte se vi piace e mentre farete il resto gustatevi una buona tazza di tea...a me piace l'Earl grey :P
domenico.neri@gmail.com
#62 Inviato : giovedì 29 settembre 2016 16:12:52

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
AH, l'avevo vista in un video questa tecnica!

Ma non si otterrebbe lo stesso effetto, con una vernice gialla molto molto diluita? Un po' come si fanno i lavaggi...
AndreaR2
#63 Inviato : giovedì 29 settembre 2016 16:42:29

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Infatti è di Spencer West, l'avevo consigliato qualche messaggio fa su altri thread.
Ho visto che il tea si è distribuito in maniera strana rispetto alle vernici o ai colori ad olio.
Considera l'ho fatto sul primer opaco ed i colori ad olio per esempio ho visto che sull'opaco ci si impregnano proprio creando un filtro uniforme se diluiti 10/90 con trementina. Se diluiti un po' meno il filtro diventerà un colore trasparente proprio e sarà anche più visibile nei solchi ed intorno i rilievi.
Con gli acrilici diluiti più o meno è la stessa cosa credo, li ho usati di meno e per lo più lavature citadel. Queste ultime mi sembra che coprano molto però giocandoci un po' col pennello si riesco ad ottenere belle macchie.
Il tea invece si è posato sulle parti piane colando in maniera strana e non uniforme. In alcuni punti ha fatto come sulle pareti della tazza quando sembra che lasci una pellicola colorata, anzi appena messo ad asciugare era molto più scuro ed ho pensato per un attimo di sciacquarlo e riprovare.
domenico.neri@gmail.com
#64 Inviato : giovedì 29 settembre 2016 16:56:38

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Però vedendo foto dello scafo, queste macchie non compaiono dappertutto, ma solo in alcune zone, per quello vorrei applicarle solo dove voglio io e non ovunque.
AndreaR2
#65 Inviato : giovedì 29 settembre 2016 17:24:08

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Per ora ho usato questa tecnica solo per creare una base di partenza, con pannelli logorati su cui poi andare a fare macchie ed effetti vari, e non per un effetto finale, quindi credo che poi ne rimarrà solo una traccia come già si capisce dopo il passaggio successivo.
Ho pensato che comunque sotto lo sporco (macchie irregolari piuttosto che striature o colature) ed oltre i segni evidenti tipo ammaccature o buchi da laser non ci dovrebbero essere pannelli nuovi di zecca con vernice lampante ed intatta, e così ho iniziato da questi.
Poi non ho ancora cercato foto dello scafo nel dettaglio, ma come effetto finale credo stia bene più che altro sulle superfici piane dove liquidi e sporco si depositano creando effetto "pozzanghera" e non su quelle inclinate dove più o meno invece scorre via tutto. Quindi intorno la torretta per esempio o nella parte alta del pezzo che ho trattato io come anche in parti in cui può essere caduto dell'olio.

Aldilà di tutto ciò comunque non mi ci vedo proprio ad Inzuppare un pezzo alla volta tutto lo scafo, quanti saranno in tutto?!
E neanche a riempire la vasca da bagno di tea per immergerlo intero...
domenico.neri@gmail.com
#66 Inviato : giovedì 29 settembre 2016 17:28:27

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
La difficoltà sta proprio ad immaginare una astronave usata. Molti di noi, me compreso, la stiamo immaginando come un vecchio trattore, come olio, ruggine, ecc... Ma non credo sia la strada corretta, perché la ruggine nello spazio non si può formare, e le macchie d'olio... boh...
AndreaR2
#67 Inviato : venerdì 30 settembre 2016 05:56:02

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Beh no, un trattore esageri. Quelli vanno pure nel fango tutto il giorno, il MF in generale tutt'al più ci può essere atterrato.
Nello spazio posso pensare più ad una polvere pesante che si deposita, ma di certo non al fango o alla terra. Per la ruggine e l'olio ne abbiamo già parlato ed ho detto che secondo me c'è ed anche il perché.
Sul mio credo userò principalmente olii e qualche lavatura citadel per il pennello, mentre gli inchiostri per l'aerografo che userò sopratutto per le ombre.
Per gli olii ho preso bianco, grigio payne, siena bruciata, blu oltremare, arancio e con questi proverò a vedere cosa ne esce.
Comunque non so quali saranno le tecniche o i colori indicate dalla Deagostini nei fascicoli, ma a parte queste ed il MF versione "Priscilla" di Claudio 😘, in generale credo si possano prendere due strade diverse.
La prima, come ho visto fare ad alcuni, sarà lavorare con pennello in una mano e tablet con le foto dello scafo nell'altra.
La seconda invece sarà di farlo col proprio intuito, come fanno i modellisti o come hanno fatto quelli che crearono il MF e tutte le altre navi per i film.
Io preferisco seguire i lavori fatti col secondo metodo e forse sarà solo perché li vedo creare, ma alcuni mi sembrano anche meglio dell'originale.
Amy&Clipper
#68 Inviato : venerdì 30 settembre 2016 06:39:50

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao Andrea
concordo quasi in toto sulle tue affermazioni. :-)
Il "quasi" è dovuto alla "polvere pesante" presente nello spazio.....
Se ci fosse, come sarebbe messa oggi come oggi la sonda Cassini?
Praticamente un asteroide con le ali... :-) :-)
A parte le battute, anch'io (come già detto) preferisco seguire la seconda via.
Apprezzo tantissimo i pittori che fanno copie quadri identici agli originali, sono dei maestri... ma...
... l'intuito è tanta roba.. (usa la forza che c'è in te).
Poi cerchiamo di ricordarci che stiamo diventanto "pazzi" sulla colorazione della parte inferiore
dello scafo.
Quando ci sarà da lavorare sulla superiore, la più bella e complessa... cosa faremo?
Suicidio di massa? :-D :-D
ciao e buon lavoro
Claudio

p.s. Priscilla mi comunica che si è scurita il pannello... :-D :-D
... solo che ora vuole farsi tatuare la Pantera Rosa sul pannello della rampa... :-( :-(

"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
AndreaR2
#69 Inviato : venerdì 30 settembre 2016 13:01:47

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Priscilla non è per niente una ragazza serie, fa entrare proprio tutti su per quella rampa! Zozza!!
Scherzo a parte ho distinto il tuo lavoro solo per fare una battuta, in realtà è evidente che tu stia seguendo la seconda strada.

Riguardo la polvere permettimi di rispondere con quel poco che so sullo spazio, tutti i nerd da bambini si sono chiesti di cosa è fatto ed io ci feci pure l'esame di terza media su questo....scusa se è poco!!
Dovremmo sapere che lo spazio non è completamente vuoto ma contiene atomi di idrogeno ed altre particelle subatomiche in concentrazioni bassissime oltre ai fotoni che costituiscono la radiazione di fondo. Andando nello specifico e volendo spiegare il "pesante", queste particelle sono per lo più di massa elevata, in genere hanno una carica elettromagnetica e sono in concentrazione talmente bassa da non ostacolare il passaggio dei fotoni ma comunque da provocarne l'estinzione dopo un tempo che per noi sarebbe infinito. Ed in pratica sono, secondo le teorie attuali, quello che ancora rimane della massa concentrata iniziale che poi si è dispersa e riagglomerata dando origine all'universo (Big Bang).
Ed io a questa materia mi riferivo, per dirla più semplicemente, se la sonda Cassini volasse nello spazio per 100000 anni raccoglierebbe tanti nuclei, protoni ed altre particelle da diventare un asteroide, se poi entrasse nell'orbita di un pianeta rimanendoci per 10 miliardi di anni diventerebbe una luna.
Ora in qualche modo lo dobbiamo sporcare questo benedetto MF, qualcosa ci dobbiamo inventare ed a me quello delle polveri sottilissime ma pesanti è quella che finora mi piace di più.

Infine vi avverto, non fatemi leggere commenti sul mio lavoro del tipo "questa è la parte inferiore dello scafo" perché sto facendo delle prove e per ME sto dipingendo la parte SUPERIORE. Come dice giustamente Claudio stiamo "impazzendo" ed io preferisco impazzire per ciò che sarà la parte maggiormente visibile, poi il resto viene dopo e con più calma.
Amy&Clipper
#70 Inviato : martedì 4 ottobre 2016 07:33:07

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao
Ti quoto in toto.
Mi piace tantissimo l'ultimo paragrafo del tuo discorso.
Come si suole dire.... "damoce 'na calmata!"... :-)
Ringraziando l'intelligenza e lo spirito sarcastico che esiste in questa parte del forum,
possiamo permetterci di ridere, scherzare un po', ma comunque di confrontarci.
Sono grato a Tutti Voi per questa (non facile da trovare) indole.
Ciao e buon lavoro a tutti.

P.s. Priscilla, ieri, è venuta a casa con l'idea del tatuaggio!!! :-( :-(
Ma ce lo vedete un "invito" simile su un vascello da... guerra???
P.s. del P.s. Andrea, ti chiedo scusa dell'aver "sporcato" il tuo 3d.... avevo voglia di sorridere...
Amy&Clipper ha allegato le seguenti immagini:
Min-order-is-10-mix-order-The-font-b-Pink-b-font-font-b-Panther-b.jpg
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
AndreaR2
#71 Inviato : martedì 4 ottobre 2016 09:28:50

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
La mia chiaramente non era una minaccia, era più come hai detto anche tu un voler dire "calmi che tanto manca ancora più di un anno".

Amy&Clipper ha scritto:
Ciao
.....
P.s. Priscilla, ieri, è venuta a casa con l'idea del tatuaggio!!! :-( :-(
Ma ce lo vedete un "invito" simile su un vascello da... guerra???
P.s. del P.s. Andrea, ti chiedo scusa dell'aver "sporcato" il tuo 3d.... avevo voglia di sorridere...


Veramente un "invito" lo vedrei più su un vascello da....party!!!
Metti Leila e Solo nel privè, una strobo nella hall, qualche bottiglia sul tavolo/scacchiera e George Clooney che fa sempre fico ed hai fatto.
Per il ps del ps non ti preoccupare, come vedi piace anche a me sporcare e comunque tra un minuto mi vendico ;)
AndreaR2
#72 Inviato : mercoledì 5 ottobre 2016 20:24:38

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
In attesa che la trementina asciughi giravo un po' su youtube e pensavo che anche un bel lavoro pulito come nel link non è per niente male, già lo avrete visto ma merita sempre.
Tra poco metterò foto di come avanzano le prove epoi e poi credo che inizierò un altro pezzo per imitare al tioo del video...

https://youtu.be/-F2tESqFOvY
jed7900
#73 Inviato : mercoledì 5 ottobre 2016 22:54:04

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 05/10/2016
Messaggi: 3
Points: 9
Ciao,veramente un bel lavoro, sto cercando anch'io gli illuminatori e le fibre ottiche colorate, come quelle che hai postato nelle foto iniziali.
Purtroppo però riesco a trovare solo quelle "bianche", con eventuali led colorati, invece con la tua soluzione utilizzerei un led per uscire poi con varie fibre colorate.
Potresti, se non ti scoccia, darmi un link dove acquistarle.
Ti ringrazio
AndreaR2
#74 Inviato : giovedì 6 ottobre 2016 00:44:33

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ciao jed e benvenuto tra noi.
Grazie del complimento, ma ammetto che c'è chi ha fatto di meglio...se non altro perché le mie fibre sono ancora come in foto e nel cassetto :D
Certo che non mi scoccia dirti dove ho preso le fibre, siamo qui per condividere ;)
Infatti ti do il link del venditore su ebay, ma tu dovrai ricambiare aprendo il tuo diario di costruzione :)
Ecco il link me80
andrea
#75 Inviato : giovedì 6 ottobre 2016 16:43:39

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
jed7900 ha scritto:
Ciao,veramente un bel lavoro, sto cercando anch'io gli illuminatori e le fibre ottiche colorate, come quelle che hai postato nelle foto iniziali.
Purtroppo però riesco a trovare solo quelle "bianche", con eventuali led colorati, invece con la tua soluzione utilizzerei un led per uscire poi con varie fibre colorate.
Potresti, se non ti scoccia, darmi un link dove acquistarle.
Ti ringrazio


Ciao,
per esperienza fatta,ti dico che non è comunque possibile far affidamento sul colore delle fibre.
Se per accorciarle o per qualsiasi altro motivo,decidi di tagliarle,sappi che molto spesso poi la luce emessa è comunque bianca.
Ho anche provato a ricolorare la punta,ma poi non fanno più tanta luce...
In sostanza il mio consiglio per ottenere il miglior risultato è di usare comunque i led colorati.
Un saluto a tutti!
jed7900
#76 Inviato : giovedì 6 ottobre 2016 21:57:23

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 05/10/2016
Messaggi: 3
Points: 9
AndreaR2 ha scritto:
Ciao jed e benvenuto tra noi.
Grazie del complimento, ma ammetto che c'è chi ha fatto di meglio...se non altro perché le mie fibre sono ancora come in foto e nel cassetto :D
Certo che non mi scoccia dirti dove ho preso le fibre, siamo qui per condividere ;)
Infatti ti do il link del venditore su ebay, ma tu dovrai ricambiare aprendo il tuo diario di costruzione :)
Ecco il link me80


Grazie mille, appena il lavoro e la famiglia mi permetteranno di iniziare per bene, aprirò anch'io il mio diario di costruzione ;)
Per il momento ho solo iniziato ad imbastire la cosa, provando qualche colorazione della sala
principale.
jed7900
#77 Inviato : giovedì 6 ottobre 2016 22:02:40

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 05/10/2016
Messaggi: 3
Points: 9
andrea ha scritto:
jed7900 ha scritto:
Ciao,veramente un bel lavoro, sto cercando anch'io gli illuminatori e le fibre ottiche colorate, come quelle che hai postato nelle foto iniziali.
Purtroppo però riesco a trovare solo quelle "bianche", con eventuali led colorati, invece con la tua soluzione utilizzerei un led per uscire poi con varie fibre colorate.
Potresti, se non ti scoccia, darmi un link dove acquistarle.
Ti ringrazio


Ciao,
per esperienza fatta,ti dico che non è comunque possibile far affidamento sul colore delle fibre.
Se per accorciarle o per qualsiasi altro motivo,decidi di tagliarle,sappi che molto spesso poi la luce emessa è comunque bianca.
Ho anche provato a ricolorare la punta,ma poi non fanno più tanta luce...
In sostanza il mio consiglio per ottenere il miglior risultato è di usare comunque i led colorati.
Un saluto a tutti!

Ciao, grazie del consiglio. Speravo di utilizzare un led per ogni zona di interesse e poi lavorare con le fibre. Diciamo che per il costo irrisorio proverò in caso le due soluzioni e vedo cosa ne esce ;).
AndreaR2
#78 Inviato : domenica 9 ottobre 2016 15:48:45

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Eccomi che torno con i pezzi che sto torturando!!
Dopo le ultime foto ho dato ad entrambi i pezzi due lucidi diversi poi su quello piatto (prima foto) ho provato a utilizzare le tecniche con gli olii che usa sia Spencer West che FichtenFoo, quindi prima una specie di lavaggio molto diluito e poi puntini di colore tirati per creare delle striature leggere...finchè non ci ho rovesciato sopra mezza bottiglia di solvente ed è tutto sparito tranne un pannello in alto e la lavatura nei solchi.
Comunque che ne pensate?
Secondo me il pannello rimasto è un po' scuro, ma basta ritoccarlo con un po' di pennello asciutto, mentre l'ombra nei solchi con i pannelli puliti non mi dispiace.

Per l'altro pezzo ho usato tre metodi differenti:

-il primo lato (seconda foto) l'ho lavato con colore ad olio siena bruciata molto diluito (10/90 circa), in pratica la punta del pennello col colore a sporcare un po' di trementina, tanto che neanche ho dovuto ripulire i pannelli. Il colore è entrato più nei solchi ed ha lasciato appena una velatura sul resto, non mi dispiace ed è stato abbastanza semplice;

-per il lato superiore (terza foto) ho usato sempre gli olii mischiando nero, bianco e blu scuro, ma questa volta diluiti meno (30/70 circa) ottenendo una lavatura più carica di prima.
Una volta asciutta ho ripulito i pannelli e le parti in rilevo. Volevo un effetto più grigio scuro ed invece ha vinto il blu, ma comunque risulta troppo scuro per essere usato su tutta la superficie;

-al terzo lato (ultima foto...ma va?!) ho dato Nuln Oil della Citadel nei solchi ed intorno i rilievi e poi ho rifinito a pennello asciutto prima con grigio chiaro e poi col bianco.
Non mi dispiace, però è quasi lo stesso effetto del primo lato con qualche passaggio in più.

Ed ora diamo tutto in pasto alle belve....a voi quindi la parola :D
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini:
IMG_3427.JPG
IMG_3430.JPG
IMG_3429.JPG
IMG_3434.JPG
Shen_lei
#79 Inviato : domenica 9 ottobre 2016 16:01:37

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Lo spicchio in alto della prima foto per me è perfetto; se vedi il Falcon con il colore di base leggermente sul marrone/ingiallito. Se lo si vede sul grigio allora stessa finitura di "usura" ma sotto insigna white per me comunque andrebbe fatto tutto come lo spicchio della prima foto
AndreaR2
#80 Inviato : sabato 29 ottobre 2016 12:17:04

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Quando ho letto che per Shen era perfetto mi sono commosso...addirittura perfetto hai scritto!!! :D

Ora ho cancellato tutto, ma prima ho fatto un'altra prova con un lavaggio ad olio nero sul pannello piatto e potete giudicare il risultato in foto.
Secondo me è troppo marcato essendo i solchi molto larghi, forse può andar bene nella zona motori ma per il resto meglio un'ombra fine ed al massimo un pannellamento com'era prima sul marrone chiaro.
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini:
IMG_3547.JPG
IMG_3548.JPG
Utenti che sfogliano il topic
Guest
14 {0} Pagine: «<23456>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini