Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

10 {0} Pagine: «<34567>»
FraH2o Building Diary Opzioni
AndreaR2
#81 Inviato : mercoledì 10 maggio 2017 09:45:24

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Aaaah ecco!
Nella mia ignoranza guardavo solo le tue foto, poi però cercando brevemente su internet avevo trovato anche altre con la paratia nera ma sembravano di un modello esposto.
Per il resto mi fa piacere poter essere utile e poi ragionando su cose che non so rischio anche di imparare cose nuove :D
frah2o
#82 Inviato : mercoledì 17 maggio 2017 13:54:06

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Dopo aver osservato le opere (d'arte) di Maurizio, dopo aver stampato la sua guida, mi sono cimentato nel mio primo rivestimento in carbonio. Sono conscio di non avere fatto un lavoro eccelso, spero non sia neanche un disastro totale.

Dopo aver stuccato, dato primer e una base di nero lucido ho steso le decal.
Di grinze ce ne sono, con l'utilizzo del phon e dell'ammoridente ho cercato di stendere al meglio le decal. Posso dire di aver fatto il primo passo verso questo lavoro che è veramente complicato e comunque lascio i giudizi ai piu' bravi di me.

Leggendo la guida di Mauri, dice di lasciar riposare le decal per almeno 24h per far evaporare completamente il solvente dell'ammorbidente. Una volta fatto ciò sarà possibile dare il trasparente. Volevo chiedere se c'è qualche attenzione particolare da osservare.
Come trasparente ho quello della mr.hobby, è idoneo?
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_5433.JPG
IMG_5434.JPG
IMG_5435.JPG
IMG_5437.JPG
IMG_5440.JPG
IMG_5442.JPG
maurizio67
#83 Inviato : giovedì 18 maggio 2017 19:47:32

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/09/2016
Messaggi: 310
Points: 993
E ti lamenti? a me sembra un ottimo lavoro!!!Bravo per essere la prima volta te la sei cavata alla grande
frah2o
#84 Inviato : venerdì 19 maggio 2017 09:24:56

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
maurizio67 ha scritto:
E ti lamenti? a me sembra un ottimo lavoro!!!Bravo per essere la prima volta te la sei cavata alla grande



Ecco, a livello modellistico, sono un uomo felice...almeno mi rincuoro fino al prossimo paciugo che combinerò.

Grazie Mauri
frah2o
#85 Inviato : lunedì 12 giugno 2017 09:25:15

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Con l'arrivo dell'ultimo pacco è finito il racimolamento dei pezzi o quasi (anche se in realtà ho scritto a model space in quanto manca lo stage 66 col volante e sedile). Ora si tratta solo di avere il tempo di andare avanti e montare.

In realtà sto aspettando le decal complete di Autograph dove sono presenti oltrai loghi tabaccai, anche le decal dei termometri per le pinze freno, il logo FIA per la wastegate.


I vari step di montaggio prevedono i turbo e l'impianto di scarico, ma per il momento li ho lasciati stare, ci sarà da stuccare verniciare e inventarsi qualcosa per simulare un qualcosa che assomigli a delle bruciature...e senza aerografo sarà arduo. Ho visto in rete tecniche di colorazione fatte con gli ombretti da donna per simulare il violaceo delle bruciature....ci proveremo.


Nel frattempo con libro alla mano ho proseguito col motore dettagliando qualcosina tipo gli iniettori e qualche fascetta (realizzata con il nastro di alluminio) relativa ai componenti del circuito di raffreddamento.


Ora manca qualche bulloncino da colorare qua e la e un pochino di lavaggio o smoke sulla piastra di collegamento tra collettore e wastegate, sempre sulla valvola aspetto le decal per poter applicare il logo FIA.


Il motore ormai è quasi completo.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_6047.JPG
IMG_6048.JPG
IMG_6049.JPG
IMG_6050.JPG
IMG_6051.JPG
IMG_6052.JPG
IMG_6053.JPG
IMG_6054.JPG
IMG_6055.JPG
IMG_6056.JPG
IMG_6057.JPG
IMG_6058.JPG
IMG_6059.JPG
IMG_6060.JPG
IMG_6061.JPG
IMG_6062.JPG
IMG_6063.JPG
IMG_6064.JPG
IMG_6065.JPG
IMG_6066.JPG
IMG_6067.JPG
IMG_6068.JPG
IMG_6069.JPG
IMG_6070.JPG
IMG_6071.JPG
maurizio67
#86 Inviato : martedì 13 giugno 2017 13:28:41

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/09/2016
Messaggi: 310
Points: 993
Qualcosa copio..
frah2o
#87 Inviato : giovedì 15 giugno 2017 07:02:45

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
maurizio67 ha scritto:
Qualcosa copio..


Che onore Mauri!
frah2o
#88 Inviato : giovedì 15 giugno 2017 07:03:24

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ieri pomeriggio con 3 ore di tempo con moglie e figlia impegnate con la suocera, ho affrontato per la prima volta il tema impianto di scarico e gruppo turbo.




Visionando il libro e ho notato che vi era migliorare a livello cromatico sia i turbo che il resto dei condotti di scarico.

Guardando i turbo "da scatola" non mi piacevano proprio, erano veramente troppo giocosi e senza profondità

Mi son preso coraggio e dopo averli preparati ho dato prima una mano di titanium silver ma l'effetto tendeva troppo allo champagne.

Ho dato 2 mani leggere di Gloss alumium e poi con black panel e il tamiya wheatering ho cercato di dargli un pò più di anima metallica e meno plasticona.

Osservando sempre le reference ho notato che le piastre con i bulloni che compongono la chiocciola della turbina come i bulloni della falngia di scarico dei collettori attacati al monoblocco sono di ottone e ho cercato di replicarli al meglio.


Passando ai collettori di scarico e alla girante della turbina, kyosho li fornisce belli grigi e intonsi.

Il libro mfh è suddiviso in 2 parti, le foto "live" dalle gare e le foto del modello esposto in giappone. Sto cercando di rifarmi alle foto della gara, perchè il motore esposto e anche il modello al museo con tutte quelle tubazioni nuove e l'impianto di scarico mai accesso mi sembra un pò finto.


Ho preso collettori e girante turbina è ho dato 2 mani leggere di smoke per brunirli.

Dopo aver atteso che si asciugasse sempre col wheathering marroncino ho cominciato a spolverare tutto il collettore per dargli un pò di aspetto ossidato da calore, guardando il collettore rivisto rispetto all'originale posso dire che mi pare un pò più relistico da vedere e meno finto...spero di aver fatto un lavor discreto secondo i vs pareri.

Il resto dei tubi (non capisco perchè non farli da kit tutti uniti coi terminali) di scarico sono stati incollati e stuccati, primer e infine gloss alluminium.


Prossimo passo sarà lo smoke, wheatering e infine la costruzione della placca anticalore che serve a riparare la wastegate.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_6111.JPG
IMG_6112.JPG
IMG_6113.JPG
IMG_6114.JPG
IMG_6115.JPG
IMG_6126.JPG
IMG_6127.JPG
IMG_6117.JPG
IMG_6118.JPG
IMG_6119.JPG
IMG_6120.JPG
IMG_6121.JPG
IMG_6122.JPG
IMG_6123.JPG
IMG_6124.JPG
IMG_6125.JPG
frah2o
#89 Inviato : mercoledì 21 giugno 2017 07:25:24

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Dopo 4 giorni di lavoro sono riuscito ad ultimare il gruppo turbo e scarichi.
Comincio con i collettori-turbine-wastegate.

Come ormai ho imparato bene da voi, prima di partire a montare e colorare, ho studiato il libro delle reference.

Come al solito tra versione “race” e museo ci sono delle differenze. Essendo arrivato alla wastegate, ho notato che al museo risulta essere “svestita”, in gara la valvola è racchiusa da un cuffia di alluminio che serve a raffreddarla (prende aria da una tubazione corrugata proveniente dall’intercooler).

Ho preso le valvole e dopo 2 mani di smoke sul lato attacco collettori (che successivamente ho rifinto col wheatering) , le ho rivestite con l’alluminio cercando di reicreare quella cuffia-convogliatore di raffreddamento.

Altro dettaglio che vorrei aggiungere (ma devo vedere se ne sarò capace) è quella staffa avvitata al coperchio punterie che fa da guida al tubo corrugato di raffreddamento della wastegate e tenuto fermo con del fil di ferro.

Un volta terminate le valvole sono andato avanti con i collettori ai quali sono stati attaccati la girante piccola della turbina.
Per verniciare tutto il gruppo scarico osservando il libro “lato gara” ho cercato di replicare la colorazione brunita degli scarichi e non di lasciarli alluminio intonso come al museo.

Dopo alcune prove su degli sprue, ho adottato il seguente procedimento: ho pulito tutti i pezzi con il thinner X20, ho dato 2 mani di smoke TS71 e dopo un giorno di asciugatura ho dato 3 passate di wheatering . Prima una mano di grigio scuro, poi un amano di marrone ruggine e in fine un’ultima spolverata di grigio scuro.

Nelle foto ci sono entrambi i collettori, quello sx doveva ancora essere trattato col wheatering, mentre il dx era già completo.

Una volta messi su a secco e dopo aver controllato che le inclinazioni e quote fossero a posto sono andato a fissare il tutto.

Dopo è e stata la volta delle turbine. Da istruzioni dice di incollarle solo al collettore e di non incollarle dal lato intercooler in modo da poter smontare il motore se uno volesse .

Per il momento le ho lasciate cosi in quanto nei prossimi step il motore dovrà essere separato dal monoscocca. Una volta ultimato il modello, le turbine verranno collegate agli intercooler mediante fascette create da me sempre con l’alluminio per evitare questo brutto effetto posticcio.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_6215.JPG
IMG_6216.JPG
IMG_6217.JPG
IMG_6218.JPG
IMG_6219.JPG
IMG_6220.JPG
IMG_6221.JPG
IMG_6222.JPG
IMG_6223.JPG
IMG_6224.JPG
IMG_6225.JPG
IMG_6226.JPG
IMG_6227.JPG
IMG_6228.JPG
IMG_6229.JPG
IMG_6230.JPG
IMG_6231.JPG
IMG_6232.JPG
frah2o
#90 Inviato : mercoledì 21 giugno 2017 07:35:11

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Una volta posizionati collettori e turbo il prossimo lavoro sono gli scarichi.
Col solito mfh book alla mano, mi sono soffermato sui 2 scarichi esterni che presentano uno scudo paracalore subito sotto alla wastegate.
Dopo aver verniciato i 4 tubi, mi sono messo in testa che avrei voluto replicare tale scudo.
Con foglio di alluminio alla mano (ho acquistato un foglio da 0,16 di spessore) e forbici mi sono prodotto 2 rettangolini. Una volta smussati mi sono messo a pensare a come dargli la curvatura dello scarico.
Con il calibro ho misurato il diametro dello scarico, una volta trovata la misura il più era trovare uno strumento adatto per curvare gli scudi. Caso vuole che il diametro dello scarico corrisponda al diametro dell’impugnatura del cutter.
Una volta curvati gli scudi, con il nastro ho ricreato le fascette. Prima di andare a posizionare gli scudi ho passato gli scarichi con il wheathering per dargli l’effetto brunito.
Infine sono andato al montaggio finale di tutto il gruppo scarico. Per montarlo le istruzioni dicevano di usare la parte finale del fondo piatto-estrattore come dima….diciamo che non è stato il più semplice dei lavori e non sono mancati gli oremus. Per ottenere un decente posizionamento ho impiegato quasi un giorno tra linea destra e linea sinistra.
Ma alla fine ci siamo riusciti e il risultato finale mi sembra abbastanza buono e mi ripaga di tutte le imprecazioni (dette rigorosamente in silenzio con la bambina in casa).


frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_6233.JPG
IMG_6234.JPG
IMG_6235.JPG
IMG_6236.JPG
IMG_6239.JPG
IMG_6240.JPG
IMG_6241.JPG
IMG_6242.JPG
IMG_6243.JPG
IMG_6244.JPG
IMG_6245.JPG
IMG_6246.JPG
IMG_6247.JPG
IMG_6248.JPG
IMG_6249.JPG
IMG_6250.JPG
IMG_6251.JPG
IMG_6252.JPG
IMG_6253.JPG
IMG_6254.JPG
AndreaR2
#91 Inviato : mercoledì 21 giugno 2017 10:40:10

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ripeto che non è il mio campo e quindi posso valutare fino ad un certo punto (pensa che la cosa più vicina al wastegate che conosco è il Westgate di Amsterdam :D).
Nonostante questo il tuo lavoro sugli scarichi, collettori e metallo in generale mi sembrava ottimo anche prima che Maurizio me lo confermasse ;)

Le foto con vista motore/"radiatore" sembrano molto realistiche.
frah2o
#92 Inviato : venerdì 23 giugno 2017 08:16:51

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Grazie Andrea, fa sempre piacere ricevere dei pareri e giudizi in merito ad un lavoro svolto.
Grazie al forum e ai consigli ricevuti ho preso un pochino più di confidenza e coraggio.
Peccato non averlo avuto prima, avrei potuto dettagliare qualcosa di più nella zona radiatori (tipo le bellissime elettrovalvole che ha fato Maurizio sul suo wip).

Adesso mi sono impallinato con la staffa di supporto che ancorata al coperchio punterie sorregge il tubo di raffreddamento che dall'intercooler va alla wastegate.
Tenterò di riprodurlo.

Questo week se riescovado avanti, mi sono arrivate le decals complete dei dettagli per le pinze e altro. Ma prime di posizionarle, voglio arrivare a completare il modello....anche perchè rovinarle è un attimo.
frah2o
#93 Inviato : venerdì 23 giugno 2017 10:29:01

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Dopo vari scervellamenti e alcune prove ho sempre rimandato un lavoro che non si può proprio tralasciare e che cade a colpo d'occhio.
Arrivati a questo punto del montaggio è ora di prenderlo di petto: ovvero i collari in ergal viola dei manicotti che dagli intercooler si convergono al collettore di aspirazione. nella prima foto sono quelli cerchiati in rosso.

Ho provato con la sezione circolare di una cannuccia e come dimensioni c'ero anche…il colore da riprodurre invece si è rivelato un martirio.
Alla fine per non complicarmi troppo la vita mi è venuto in mente una vecchia tecnica che usavo ai geometri per il disegno tecnico: ovvero i retini colorati (di cui esiste anche il viola).
Mia intenzione è di fare 2 prove.
La prima è su un cartoncino a base bianca di attaccare il retino viola diretto e vedere l'effetto. La seconda è di colorare il cartoncino in alluminio e poi mettere il retino.
Una volta trovata la tonalità più verosimile, produrre 4 strisce di cartoncino, bucarle e infine andarle ad incollare per simulare questi benedetti collari.

Altro progetto (sulla carta più semplice): la staffa del tubo cerchiata in verde.

Passando alla seconda foto (e secondo me questa è la auto che ha corso a Monaco) ci sono delle differenze.
nel cerchio rosso è evidente che ci sia un ulteriore scudo calore sul fondo piatto, in quanto quella deve essere una zona critica per le temperature...penso di replicarlo utilizzando una piastrina di metallo rivestendola della stessa pellicola scudo termico del fondo piatto.
Nel cerchio verde è evidenziato il tubo che parte dal serbatoio dell'olio motore e che va ad innestarsi allo scambiatore olio acqua posto sul lato dx del monoblocco (quel famoso blocchetto di alluminio presente solo da un lato).
La mia attenzione è ricaduta su questi dettagli: dal raccordo in ergal blu c'è un primo pezzo in gomma o guaina gialla e poi infine il rivestimento in alluminio paracalore....anche questo particolare se riesco tenterò di replicarlo.

Nel cerchio giallo, al posto delle scudi calori delle wastegate sono presenti questi "piccoli camini" che secondo me inglobano qualche sensore posizionato sul tubo di scarico.(in realtà nella versione con i paracalori, questi camini sono spostati più indietro e internamente)

Infine (non ho postato qui la foto, ma si vede nelle precedenti foto di references) i turbo sono collegati agli intercooler mediante manicotti (presumo siliconici) di color rosso, credo che con la termorestringente giusta e due fascette di alluminio dovrei riuscire a riprodurla.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
1.jpg
2.jpg
frah2o
#94 Inviato : lunedì 26 giugno 2017 07:06:00

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Di quello che avevo in testa, qualcosa (forse) sono riuscito a replicarlo.

Partendo in ordine ho ripreso in mano i convogliatori aria del turbo. Dopo averli lucidati (solo nella parte esterna) con i 3 compound ho posizionato le condotte di raffreddamento delle wastegate. In questo step andavano collegati i raccordi sui convogliatori per poi posizionare il tubo corrugato (che in realtà è un molla finissima). Nel bustina hanno inserito 2 raccordi sinistri. Per tentare di ovviare il problema ho scaldato uno dei due per dargli forma è ho risolto il problema (nelle foto quello sbagliato non era ancora stato modificato).
Da foto references i tubi corrugati che si innestano sui raccordi sono fasciati con dell'alluminio, anche qui ho voluto aggiungerne.

Sempre rimanendo in questa zona del modello, ho cercato di ricreare le staffe agganciate ai coperchi punterie. Queste staffe credo che servano ad allontanare i tubi corrugati dalla zona turbine e scarichi. Armato di forbici, foglio alluminio e lime ho creato le staffe credo abbastanza verosimili.

Altro piccolo dettaglio, le piastre aggiuntive para calore subito sotto i turbo. Anche qui con lo stesso materiale delle staffe ho creato le piastre, rivestite poi con lo stesso foglio di alluminio fornito nel kit della kyosho. Una volta finite le ho posizionate e mi paiono venute benino

Ho separato poi il motore dal monoscocca per poter sistemare le ultime tubazioni di lubrificazione dei turbo.
Una volta tagliati a misura li ho fasciati con il nastro di alluminio in quanto da foto queste tubazioni sono tutte protette contro il calore.

Ho collegato il RA 168 E al cambio.

Sempre seguendo le foto avevo notato che il tubo che parte dal serbatoio olio e va ad innestarsi allo scambiatore di calore a lato del motore, nella prima parte ha un manicotto giallo e poi successivamente è rivestito di alluminio para calore. Anche qui ho cercato di fare del mio meglio.

Qualche altro raccordo e qualche dettaglio qua e la in giro e il gruppo motore-cambio è pronto per essere definitivamente montato sulla MP4/4.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_6305.JPG
IMG_6306.JPG
IMG_6307.JPG
IMG_6308.JPG
IMG_6309.JPG
IMG_6310.JPG
IMG_6311.JPG
IMG_6312.JPG
IMG_6313.JPG
IMG_6314.JPG
IMG_6315.JPG
IMG_6316.JPG
IMG_6318.JPG
IMG_6319.JPG
IMG_6320.JPG
IMG_6321.JPG
IMG_6322.JPG
IMG_6323.JPG
IMG_6324.JPG
IMG_6325.JPG
IMG_6326.JPG
frah2o
#95 Inviato : lunedì 3 luglio 2017 10:19:15

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Andiamo avanti (ora che finalmente la mansarda è stata climatizzata si riesce a lavorare anche di giorno....prima se aprivo un boccettino di colore non facevo in tempo a stenderlo che era già ascutto con 34°).


Ho fatto i collari, anche se non ne sono pienamente soddisfatto per quanto riguarda il colore. Il retino viola non l'ho trovato (in rete c'era ma dovevo prenderne 10 fogli.
Ho preso il cartoncino, l'ho colorato a pastello con il fucsia che ho torvato più simile in casa, ho forato, rivestito con del nastro adesivo opaco e infine montato sui collettori. Come resa "meccanica" posso quasi riternermi soddisfatto, il colore invece c'è ancora da lavorarci. Vedrò se riuscirò a trovare un pennarello o matita con un viola più scuro.


Come da istruzioni, sono partito con la cintura e ho cominciato a visionare il gruppo sedile.
Come dettagli da aggiungere ho notato i cuscinetti aggiuntivi sulle subito sopra le spalle all'altezza del logo BOSS.
Ma la mia attenzione è ricaduta su questo: il guscio del sedile.
In tutte le foto si vede chiaramente che i lati hanno delle striscie di nastro, nastro che mi pare molto sottile per farlo sembrare un imbottitura. Al centro del sedile non vi è nulla se non il carbonio puro e inoltre vi è la presenza di un cuscino lombare (in foto è molto scuro ma sul libro si vede abbastanza bene). In un'altra foto invece si vede sempre il solito nastro ma che tiene fissato un foglio di neoprene o gomma piuma nera che mi sembra più verosimile. Non penso che Ayrton corresse solo con la tuta direttamente appoggiato al carbonio del guscio....mi sembrerebbe estremamente scomodo e doloroso, ma chiedo a voi se avete qualche dritta rispetto a quello che ho pensato io.


Con la guaina in neoprene (opportunamente ridotta di spessore) volevo fare anche io il pannello dello schienale, ma a questo punto non so se farla o se mettere il semplice nastro a lati e il cuscino lombare sotto.


Una volta completate le cinture sono andato avanti con le varie centraline e sensori.
La centralina subito dietro al bocchettone del carburante (che credo sia una centralina della telemetria) ha qualche mancanza:
- ha sei bulloni: 4 neri e 2 fucsia)
- sopra alla centralina grande ce ne sono 2 più piccole, una di queste ha un cuneo di alluminio forato ai lati
- le centraline superiori hanno una serie di cavi (4 quella appoggiata sul cuneo e 2 cavi con connettore di alluminio quella a lato)


Con l'aiuto di trapano ho cercato di riprodurre al meglio delle mie possibilità i fori sul supporto obliquo, ho creato i fori aggiuntivi e infine (dopo aver spelato un cavetto carica cellulare da 1 euro del cinese) ho aggiunto i cavetti neri. Dopo aver dato una mano di gold e una di smoke ho rifatto i connettori e alla fine ho cablato tutte le centraline dell''auto.


Per ultimo ho iniziato il cockpit che risulta abbastanza fedele se non che nelle istruzione ci sono 2 pulsanti invertiti. Manca la colorazione dei bulloni del quadro strumenti e la posa delle etichette dei vari manettini che provvederò a finire in settimana.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_6427.JPG
IMG_6428.JPG
IMG_6428bis.JPG
IMG_6429.JPG
IMG_6430.JPG
IMG_6431.JPG
IMG_6432.JPG
IMG_6435.JPG
IMG_6436.JPG
IMG_6437.JPG
IMG_6439.JPG
IMG_6440.JPG
IMG_6441.JPG
IMG_6442.JPG
IMG_6443.JPG
IMG_6444.JPG
IMG_6445.JPG
IMG_6446.JPG
IMG_6447.JPG
IMG_6448.JPG
IMG_6449.JPG
IMG_6450.JPG
IMG_6451.JPG
frah2o
#96 Inviato : martedì 4 luglio 2017 06:07:35

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Pochi progressi ieri pomeriggio: sono riuscito a terminare il quadro strumentazione posizionando tutte le plachette dei vari pulsanti e switch.

Infine con l'XF 16 e XF56 ho dettagliato qualche bulloncino del cockpit e la parte centrali dei manettini del boost e del fuel mix.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_6459.JPG
IMG_6460.JPG
IMG_6461.JPG
frah2o
#97 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 09:48:19

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ormai sono alle battute finali (secondo il libro delle istruzioni), ma per quello che ne capisco sono al momento più tosto del montaggio: ovvero far tornare tutti gli accoppiamenti e non farsi prendere dalla foga di finire il modello.

Ieri non ho avuto modo di proseguire se non di studiarmi i successivi passaggi: la posa di tutto l'impianto elettrico e dei vari cablaggi.

Il libro delle istruzioni spiegano come fissare i cablaggi.

Su entrambi i lati del monoscocca le istruzioni dicono di fissarli con delle antiestetiche strisce di nastro.

- Riquadri rossi: nella realtà sul lato sinistro non si riesco a vedere fascette (sull'auto gara), sull'auto museo si vedono invece le fascette con la piattina adesiva.

-Riquadri verdi: sul lato destro della monoposto, questo cablaggio (che in realtà è il cavo acceleratore e quindi semirigido in quanto la fune dell'acceleratore scorre dentro la guaina nera) non è ancorato alla monoscocca. le istruzioni della Kyosho dicono di fissare il cavo sempre con le strisce adesive, cosa che non farò in quanto non rispetta la realtà.

-Riquadri gialli: E' sempre il cablaggio acceleratore che scende all’interno dell'abitacolo per andare a finire fino ai pedali. Nella vettura gara questo cavo è tenuto ancorato con dalle fascette con piattina di alluminio. Nella vettura museo c'è una fascia di nastro adesivo che lo tiene fissato al monoscocca.

Se voglio farla pratica per quanto riguarda il cavo acceleratore metto il nastro all'interno dell'abitacolo e morta li e gli altri cavi li fascetto è do un punto di ciano diretta sul monoscocca

Se voglio complicarmi la vita ho da fare almeno 5 piattine di alluminio per poi fissarci su le fascette.

3 sarebbero per i cablaggi lato destro sulla monoscocca e poi da verniciare di nero (fuel mix e altri cavi di comando del volante)

2 sarebbero da mettere dentro l'abitacolo per tener fermo il cavo acceleratore e da lasciare color alluminio come nella foto

A questo punto chiedo a voi cosa sarebbe meglio...
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_6816bis.jpg
IMG_6817.JPG
IMG_6818.JPG
IMG_6819.JPG
IMG_6819bis.jpg
IMG_6820.JPG
IMG_6821.JPG
IMG_6822.JPG
IMG_6823.JPG
frah2o
#98 Inviato : venerdì 7 luglio 2017 06:41:13

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ho posizionato le prime 2 delle 4 centraline.

Ho iniziato da quella subito dietro al bocchettone del carburante.
Per imitare la l'auto vera ho inguaninato alcuni cablaggi con la termorestringente.
I cablaggi tendevano a spanciare e per cercare di rimediare a questo brutto difetto ottico ho dato un punto di ciano a lato delle centreline.
Anche se l'effetto era abbastanza buono, non ero ancora soddisfatto.
Era da un pò che guardavo la cinghia che tiene ferma la centralina al monoscocca e sono partito per cercare di riprodurla.

Ho preso un cavo frizione usato della mia lambretta e ho spelato un singolo filo di metallo.
Con pinze e pinzette ho cercato d i produrre 2 fibbie abbastanza verosimile (credo).
per la cinghia volevo utilizzare la termorestringente, ma risultava troppo sottile e inoltre non si lasciava incollare molto facilmente dalla ciano.

Con del nastro isolante nero tagliato a 2 mm di larghezza, ho prodotta la striscia lunga e i due pezzettini di cinghia agli estremi delle fibbie.

Come resa non mi pare malvagia ma lascio a voi i giudizi.
Oggi provo a far il test fit con il rollbar e il coperchio del bocchettone per vedere che tutto vada su senza impedimenti.

E' stata poi la volta dei cablaggi volanti e del cavo acceleratore.
Quest'ultimo è stato fissato con una fettuccina di nastro a lato del sedile pilota.
Sedile pilota che è contenuto nello stage 66 ella raccolta. Ora nel pack 12 (ricevuto a casa danneggiato e mancante della busta 66) mancava proprio il sedile e volante.

Per il sedile va fatto un breve excursus.
Ho fatto (un mese fa) richiesta di ricezione dello stage mancante per avere solo la bustina. Mi è stato risposto che mi avrebbero mandato tutto il pack 12.
Ovviamente non è ancora arrivato nulla, e per non rimanere fermo (come il povero Maurizio che sta patendo le pene dell'inferno), mi sono cercato in rete un qualcuno che vendesse il singolo pezzo. Alla fine ho trovato un utente americano che aveva dei ricambi. Mi son speso i miei ulteriori 50 dollari coon spedizione e mi è arrivato il sedile e volante.
E comunque sto ancora aspettando la sostituzione del mio pacco e della ricezione lampada con lente mai ricevuta....e ho pure iniziato la Countach, oltre a fare la Shelby e il Millenium Falcon. Spero che in Germania dove c'è il centro spedizioni di Model Space si diano "gentilmente" una mossa.

Tornando alla costruzione: gli altri cablaggi del volante (dopo averli curvati come nella realtà) sono stati fissati con un punto di ciano.

Oggi e stasera (che dovrei essere da solo) se riesco, oltre al test fiti vorrei montare le ultime centraline e cominciare a rivestire il sedile e infine montare le cinture.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_6985.JPG
IMG_6986.JPG
IMG_6987.JPG
IMG_6988.JPG
IMG_6989.JPG
IMG_6991.JPG
IMG_6992.JPG
IMG_6993.JPG
IMG_6994.JPG
IMG_6995.JPG
IMG_6996.JPG
IMG_6997.JPG
IMG_6998.JPG
IMG_6999.JPG
IMG_7001.JPG
AndreaR2
#99 Inviato : venerdì 7 luglio 2017 16:11:16

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ottimo lavoro con le fibbie ed il nastro isolante, per il dubbio della penultima risposta io continuerei a complicarmi allegramente la vita come finora e riprodurrei le fascette come nella realtà. Visti i tuoi risultati fin qui non vedo grosse difficoltà.
Ma la lente d'ingrandimento l'hai comprata o era compresa nelle uscite?
Continua così e per fortuna finito questo hai altri lavori da fare, mi piace seguire come lavori e sarebbe un peccato smettere.
frah2o
#100 Inviato : lunedì 10 luglio 2017 07:11:54

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
AndreaR2 ha scritto:
Ottimo lavoro con le fibbie ed il nastro isolante, per il dubbio della penultima risposta io continuerei a complicarmi allegramente la vita come finora e riprodurrei le fascette come nella realtà. Visti i tuoi risultati fin qui non vedo grosse difficoltà.
Ma la lente d'ingrandimento l'hai comprata o era compresa nelle uscite?
Continua così e per fortuna finito questo hai altri lavori da fare, mi piace seguire come lavori e sarebbe un peccato smettere.


Grazie Andrea e ti tringrazio per la fiducia e provo di fare del mio meglio.
No no che no smetto, anzi tra shelby, countach che ho iniziato e altre raccolte con altre case di modelli 1/8 mi sto appassionando non poco.
Mi sono messo tra i preferiti il tuo buildind del MF. Quando lo comincerò lo prendererò come References per il montaggio del mio.

Utenti che sfogliano il topic
Guest
10 {0} Pagine: «<34567>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini