Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

10 {0} Pagine: «<23456>»
FraH2o Building Diary Opzioni
maurizio67
#61 Inviato : giovedì 19 gennaio 2017 16:51:18

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/09/2016
Messaggi: 310
Points: 993
Volevo riprendere il discorso primer aperto da Andrea è vero che serve per vedere eventuali imperfezioni e quindi correggere ma da ricordare che tutti i primer "fondo" è fondamentale come aggrappante per la vernice , non esiste superficie, che sia di carrozzeria vera che modellistica dov'è non necessiti di fondo, poi ovviamente in pezzetti piccoli dove ci sono dettagli bisogna andarci leggeri per non coprirli.
frah2o
#62 Inviato : giovedì 16 marzo 2017 09:25:43

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Arrivati a casa sia il pack 8 che 9. Ma aspetto anche il pack 10 che arriverà a fine mese.

Dietro consiglio di Maurizio ho preso anche io il libro di reference fotografiche della mp4/4 prodotto da MFH.

Proverò di fare qualche dettaglio per quanto riguarda la colorazione.
frah2o
#63 Inviato : lunedì 27 marzo 2017 07:34:49

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Sono andato avanti con la mia costruzione. Rispetto al lavoro di Maurizio sono quasi all'assemblaggio da scatola, però nel mio piccolo

Ho aspettato l'arrivo a casa dei pack 8 e 9 che comprendevano tutto il gruppo cambio/trasmissione. Dietro consiglio di Maurizio ho acquistato il libro di reference fotografico della Mfh. Non arriverò sicuramente al livello del buon e paziente Maurizio (in 3 mesi l'ho talmente assillato per sapere di alcuni dettagli che alla fine ho acuqistato il libro per lasciarlo un pò in pace, ma almeno nel mio piccolo ho provato a dargli un attimo di dettaglio in più rispetto alla scatola.
A parte colorare i bulloni della scatola cambio, ho usato il flat alluminun per dare un pò più di dettaglio ai bulloni del castello di supporto delle sospensioni, come da foto ho verniciato in nero le molle delle sospensioni posteriori e infine con un pò di tamiya panel black ho cercato di dare un pò più di profondità ai mozzi.
Nel pack 9 è presente anche il fondo piatto, ma aspetto l'uscita 10 dove si dovrebbe cominciare ad assemblare la monoscocca allo stesso fondo piatto.

Ho posizionato il modello nel sua futura postazione ovvero il mobile tv. Sto cercando il casco in scala 1/8 che Ayrton usava in questa annata ma trovo solo quello che usò in Williams.

Sempre osservando lo splendido lavoro di Maurizio, prenderò le decals per il gruppo ruota. Non penso avrò lo spazio per alzare la scocca e mostrare la meccanica.
Almeno tra decals tabaccaie e decals ruote avrà sicuramente un pò più di realismo.

File allegato(i):
IMG_5636.JPG (425kb) scaricato 49 volta(e).
IMG_5637.JPG (372kb) scaricato 46 volta(e).
IMG_5638.JPG (303kb) scaricato 47 volta(e).
IMG_5639.JPG (438kb) scaricato 45 volta(e).
IMG_5640.JPG (279kb) scaricato 44 volta(e).
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_5624.JPG
IMG_5625.JPG
IMG_5626.JPG
IMG_5627.JPG
IMG_5628.JPG
IMG_5629.JPG
IMG_5630.JPG
IMG_5631.JPG
IMG_5632.JPG
IMG_5633.JPG
IMG_5634.JPG
IMG_5635.JPG
IMG_5641.JPG
IMG_5642.JPG
IMG_5643.JPG
IMG_5644.JPG
IMG_5645.JPG
IMG_5646.JPG
IMG_5647.JPG
IMG_5648.JPG
IMG_5649.JPG
IMG_5650.JPG
IMG_5651.JPG
IMG_5652.JPG
IMG_5653.JPG
IMG_5654.JPG
IMG_5655.JPG
IMG_5656.JPG
IMG_5657.JPG
IMG_5658.JPG
IMG_5659.JPG
IMG_5660.JPG
AndreaR2
#64 Inviato : lunedì 27 marzo 2017 09:42:56

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Guardalo lui con le foto dettagliate...adesso è tutto sicuro di se!! :D

Scherzo ovviamente e ti faccio i complimenti. Il modello mi sembra si confermi una buona base e e con il tuo lavoro stai ottenendo davvero un ottimo effetto.
Parli del tuo piccolo, ma credo che qui la tua modestia nel lavorare sia proprio il punto forte. Non esageri (che su questo genere credo sia importante più che in altri), prosegui con calma stando attento ad ogni fase e sopratutto "rompi le scatole" a maurizio per sapere il più possibile :D
Gran bel lavoro insomma!

Una curiosità, i tubi di tela grigi che vedo sono compresi nel kit? E con cosa hai sporcato/schiarito quella specie di griglia nera (perdonami se la chiamo così, ma la mia ignoranza nel campo è totale).
Ciao

EDIT - piccola osservazione sulle foto, sto trovando molto comodo caricarle su un sito esterno e poi inserle qui tramite il tasto "immagine" piuttosto che allegarle. Ora uso photobucket....una cosa da maurizio l'ho carpita anche io :P
Conviene per due motivi almeno, non si devono ridurre le immagini così i dettagli non si perdono (e questo a te credo serva molto) ed inoltre non si appesantisce il forum. Un altro utente faceva notare che molto spesso le foto allegate non si caricano, in questo modo non ho ancora avuto problemi invece.
È solo un consiglio quindi ignoralo se vuoi, ma credo che non tutti vogliano/possano sempre scaricare le foto.
frah2o
#65 Inviato : lunedì 27 marzo 2017 10:14:58

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
AndreaR2 ha scritto:
Guardalo lui in le foto dettagliate...adesso è tutto sicuro di se!! :D

Scherzo ovviamente e ti faccio i complimenti. Il modello mi sembra si confermi una buona base e e con il tuo lavoro stai ottenendo davvero un ottimo effetto.
Parli del tuo piccolo, ma credo che qui la tua modestia nel lavorare sia proprio il punto forte. Non esageri (che su questo genere credo sia importante più che in altri), prosegui con calma stando attento ad ogni fase e sopratutto "rompi le scatole" a maurizio per sapere il più possibile :D
Gran bel lavoro insomma!

Una curiosità, i tubi di tela grigi che vedo sono compresi nel kit? E con cosa hai sporcato/schiarito quella specie di griglia nera (perdonami se la chiamo così, ma la mia ignoranza nel campo è totale).
Ciao


Grande Andrea, le foto mi riescono ancora benino farle....almeno c'è qualcosa di buono in questo modello.

Scherzi a parte, prima di partire a relaizzare questo lavoro ho letto e seguito i lavori di altre persone su vari forum.
Ci sono maestri (come Mauri) che oltre a colpire per il loro lavoro, mi han fatto capire che la prima regola di un modellista è saper accettare critiche e consigli e stare sopratutto ad osservare per imparare.
Io di mio sono molto cauto e cerco sempre di essere rispettoso ed educato nel chiedere o presentare i miei lavori.
A volte mi pare domande talmente scontate che non le chiedo per non suscitare fastidio.

Tornando in topic:

- il cavo in tela (che nella realtà viene chiamato tubo in treccia metallica) è fornito nel kit. anche il resto di tutta la tubazione è fornita nel kit stesso.
Maurizio sta iperdettagliando con il tubo relativo al raffreddamento (quello color rosa fluo), ecco quel tubo non è compreso nel kit. Poi Maurizio ha aggiunto altre extra tubazioni in treccia sempre in zona radiatori, zona pinze freno che non sono comprensive del kit.

Per il momento tutto quello cghe sto assemblando io è da kit (le mie uniche varianti al momento sono a livello cromatico).

Per sporcare-scurire le griglie dei radiatori - intercooler (e secondo me può tornarti utile per il MF)ho usato il Tamya panel accent black (ne ho uno anche marrone preso il mio MF). Ho utilizzato sempre questa colorazione anche per scurire il grigio troppo acceso delle pinze freno (Maurizio se mal non ricordo ha direttamente dato una mano di trasparente scuro o fumè)
Il panel line accent è un nero iperdiluito effetto "acqua sporca". Ma penso (e se sbaglio correggetemi pure) cghe si possa ottenere usando anche un colore nero super diluito con thinner (diluente sepcifico). il rapporto per avere la stessa tonalità del panel line dovrebbe essere 1 parte di nero e 20 parti di diluente.
Per dare maggior profondità è un toccasana.
Quello e dei coton fioc per sfumare o togliere eccesso di colore e sei apposto.

Quando mi butterò sul mio MF, non penso rivernicerò lo scafo, ma userò a fiumi il panel line per dargli un pò più di profondità ed effetto vissuto.

Spero di esserti stato di aiuto e grazie per gli incoraggiamenti Andrea!


frah2o ha allegato le seguenti immagini:
s-l300.jpg
frah2o
#66 Inviato : lunedì 27 marzo 2017 10:19:13

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
AndreaR2 ha scritto:


EDIT - piccola osservazione sulle foto, sto trovando molto comodo caricarle su un sito esterno e poi inserle qui tramite il tasto "immagine" piuttosto che allegarle. Ora uso photobucket....una cosa da maurizio l'ho carpita anche io :P
Conviene per due motivi almeno, non si devono ridurre le immagini così i dettagli non si perdono (e questo a te credo serva molto) ed inoltre non si appesantisce il forum. Un altro utente faceva notare che molto spesso le foto allegate non si caricano, in questo modo non ho ancora avuto problemi invece.
È solo un consiglio quindi ignoralo se vuoi, ma credo che non tutti vogliano/possano sempre scaricare le foto.



Hai fatto bene a dirlo, sai qual'è il mio problema? Posto dal computer al lavoro e purtroppo abbiamo delle restrizioni. Tutti i siti di image hoasting sono oscurati.
Se volessi caricare le mie foto tramite photobucket, imgur e altri siti dovrei:

- caricare le foto dal cel sui siti
- copiarmi l'url della foto
- inviarmi l'url tramite mail
- ricopiarmi l'url della foto sulla mail del pc fisso al lavoto
- inserire il link sul pc del lavoro qui sul forum

Una maratona...
AndreaR2
#67 Inviato : lunedì 27 marzo 2017 10:43:58

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
I panel line li conosco e li ho già largamente usato sul Falcon :D
Intendevo il pezzo in questa foto



Forse il panel line grigio? Non ci avevo pensato...

Per le foto trovo comoda l'applicazione. Potresti caricarle dal cell sull'applicazione, inserire il post senza foto dal pc e poi dal cell editarlo inserendo le foto.
Non voglio rompere le balle, è solo che quando trovo un modo che mi sembra migliore lo condivido...anche solo per cercare un confronto e vedere se ho ragione o sbaglio :)

Riguardo la modestia nel saper accettare consigli o critiche è un'ottima cosa per migliorare....ma ce ne vuole tantissima anche per dare consigli o criticare. Esprimere la propria opinione personale è sempre legittimo, ma non vuol dire per forza consigliare o dare una critica costruttiva ed invece leggo molto spesso persone che confondono le due cose.
Personalmente quando trovo che un lavoro non mi piace, ma mi rendo conto che non ho le conoscenze per consigliare o fare io stesso di meglio, preferisco stare zitto e tenermi anche la mia opinione.
Le domande banali e scontate invece non mi trattengo mai dal farle :P
Se non so devo chiedere e se non chiedo le basi non potrò capire neanche il resto...chi si infastidisce paga da bere :D
frah2o
#68 Inviato : lunedì 27 marzo 2017 10:54:03

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
AndreaR2 ha scritto:
I panel line li conosco e li ho già largamente usato sul Falcon :D
Intendevo il pezzo in questa foto


Forse il panel line grigio? Non ci avevo pensato...

Per le foto trovo comoda l'applicazione. Potresti caricarle dal cell sull'applicazione, inserire il post senza foto dal pc e poi dal cell editarlo inserendo le foto.
Non voglio rompere le balle, è solo che quando trovo un modo che mi sembra migliore lo condivido...anche solo per cercare un confronto è vedere se ho ragione o sbaglio :)

Riguardo la modestia nel saper accettare consigli o critiche è un'ottima cosa per migliorare....ma ce ne vuole tantissima anche per dare consigli o criticare. Esprimere la propria opinione personale è sempre legittimo, ma non vuol dire per forza consigliare o dare una critica costruttiva ed invece leggo molto spesso persone che confondono le due cose.
Personalmente quando trovo che un lavoro non mi piace, ma mi rendo conto che non ho le conoscenze per consigliare o fare io stesso di meglio, preferisco stare zitto e tenermi anche la mia opinione.
Le domande banali e scontate invece non mi trattengo mai dal farle :P
Se non so devo chiedere e se non chiedo le basi non potrò capire neanche il resto...chi si infastidisce paga da bere :D



Quoto tutto per la seconda parte del messaggio.

per la prima parte:

- ah ok, ho inteso male io....tu intendi il radiatore di raffreddamento dell'olio del cambio.
Li ho usato (per la prima volta in assoluto) la tecnica del dry brush o pennello a secco. Guardando le reference fotografiche del libro ho visto che questo radiatore ladciava intravedere il grigio delle alette di raffreddamento.
Ho usato il grigio flat alluminium tamiya. bagnato il pennello, asciugato quasi tutto su uno straccio e poi ho "spolverato2 il radiatore. Poi con un coton fioc ho pulito per togliere l'eccesso dai lati esterni del radiatore.

Per le foto se continuo a caricarle sul pc direttamente sul sito mi linciate? :D
AndreaR2
#69 Inviato : lunedì 27 marzo 2017 11:03:19

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ah bene ho capito...ed ho imparato anche qualcosa in più sulle auto di F1 :D
Vedendo il colore solo nei solchi non pensavo al pennello asciutto, che di solito fa il contrario, però se hai ripulito i bordi ha un senso.

Per le foto continua pure così, sembra che io sia l'unico a "lamentarmi" quindi non rischi nulla ;)
Molto spesso non le scarico, ma per i dettagli delle tue vale la pena e farò un'eccezione...o comunque ti seguo anche di là dove pure io posso imparare molto.
Ho divagato anche troppo, scusami e ti lascio tornare al tuo modello.
Un saluto
frah2o
#70 Inviato : lunedì 27 marzo 2017 14:16:24

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
AndreaR2 ha scritto:
Ah bene ho capito...ed ho imparato anche qualcosa in più sulle auto di F1 :D
Vedendo il colore solo nei solchi non pensavo al pennello asciutto, che di solito fa il contrario, però se hai ripulito i bordi ha un senso.

Per le foto continua pure così, sembra che io sia l'unico a "lamentarmi" quindi non rischi nulla ;)
Molto spesso non le scarico, ma per i dettagli delle tue vale la pena e farò un'eccezione...o comunque ti seguo anche di là dove pure io posso imparare molto.
Ho divagato anche troppo, scusami e ti lascio tornare al tuo modello.
Un saluto



No non ti scuso....


...ah ah aha...scherzo, ogni tanto divagare fa bene.

Tornando al modello e rimirando i penumatici di maurizio oggi ho fatto spesa. Dopo aver avuto conferma da Maurizio ho fatto un giretto sul sito autograph e ho acquistato:

- decals kit per i pneumatici
- set fascette nere

Poi una volta arrivate le decals ed avendo ricevuto la 4 ed ultima ruota nel pack 9, mi guarderò per bene il procedimento di maurizio (probabilmente lo assillerò) per posare nel modo più corretto le decals
frah2o
#71 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 06:26:11

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Con l'arrivo del 10 pacco ho iniato l'assemblaggio del RA168E.
Prima di cominciare ho studiato le foto sul libro per cercare di dettagliare il piu' possibile almeno a livello di bulloneria. Il libro è diventato come una droga. Prima mi studiavo il corretto montaggio del particolare, ora passo una buona quantità di tempo a studiarmi le foto. Non arriverò al super dettaglio di Mauri, ma dettagliare almeno le colorazioni è divertente e appaggante.

Nel libro è presente una prima parte di foto scattate lungo il campionato 1988 e foto della mclaren esposta al museo honda, e per alcuni particolari ho notato che ci sono delle differenze.

Dopo aver montato le "pareti" laterali delle bancate, la parte anteriore dove saranno alloggiate le pompe dell'acqua e la parte posteriore con il blocco frizione, ho dato un minimo di dettaglio ai bulloni.

Dal libro reference ho visto che la zona attacco piastre motore-monoscocca ha le nervature dei coperchi valvole in alluminio lucido. Ho cercato di riprodurle nella maniera piu' accurata che potevo.

Una volta finito questo passaggio, sono passato alle bobine. Su alcune foto in internet le bobine presentano una etichetta azzurra, cosa che sulle foto di gare e le foto del museo sono invece completamente nere.

Prima di andare a montare il collettore di apirazione sul quale andà montata la wastgate, ho cercato di capire se i collettori delle due bancate erano completamente neri come la Kyosho ha prodotto o se vi erano dei dettagli da apportare.

In uno scorcio di foto sono riuscito ad intravedere le teste dei bulloni e dadi che compongono i vari condotti del collettore di aspirazione.

Avrei voluto montare direttamente tutto il collettore....ma poi la figlia ha richiamato all'ordine.
File allegato(i):
IMG_5867.JPG (274kb) scaricato 46 volta(e).
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_5849.JPG
IMG_5851.JPG
IMG_5855.JPG
IMG_5853.JPG
IMG_5857.JPG
IMG_5854.JPG
IMG_5856.JPG
IMG_5859.JPG
IMG_5860.JPG
IMG_5861.JPG
IMG_5863.JPG
IMG_5864.JPG
IMG_5865.JPG
IMG_5866.JPG
IMG_5868.JPG
IMG_5869.JPG
frah2o
#72 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 08:11:38

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
In buco di quasi 2 orette (moglie figlia permettendo) ho continuato l'asemblaggio del motore.
tra le varie fasi del montaggio c'era anche quella di posizionare il primo connettore della batteria.
Guardando sempre le foto ho visto che il connettore è di color bronzo.
Ho dato una mano di tamiya gold (successivamente darò qualche mano di smoke per scurirlo)

Montato le varie pompe acqua e olio, un pò di dettaglio ai bulloni e infine alternatore e cinghia. L'alternatore risultava ancora troppo chiaro come grigio e prima di montarlo gli ho fatto una ulteriore serie di lavaggi per scurirlo leggermente.

Infine montato tutto il gruppo del collettore d'aspirazione....e per ora siam fermi qui fino al prossimo permesso che mi verrà concesso in casa.
File allegato(i):
IMG_5891.JPG (259kb) scaricato 46 volta(e).
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_5886.JPG
IMG_5887.JPG
IMG_5888.JPG
IMG_5889.JPG
IMG_5890.JPG
IMG_5892.JPG
IMG_5893.JPG
IMG_5894.JPG
IMG_5895.JPG
IMG_5896.JPG
IMG_5897.JPG
maurizio67
#73 Inviato : lunedì 3 aprile 2017 16:32:41

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/09/2016
Messaggi: 310
Points: 993
Ottimo Francesco, il motore ha preso molto più risalto , beato te che sei al numero dieci io ho appena finito il cinque... Ho rovinato un pezzo quindi sono fermo con il radiatore destro... E in più devo ancora aspettare il sei... Non finirò mai.
frah2o
#74 Inviato : martedì 4 aprile 2017 08:03:31

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
maurizio67 ha scritto:
Ottimo Francesco, il motore ha preso molto più risalto , beato te che sei al numero dieci io ho appena finito il cinque... Ho rovinato un pezzo quindi sono fermo con il radiatore destro... E in più devo ancora aspettare il sei... Non finirò mai.



TI ringrazio Mauri e detto da te è un gran bello sprono a continuare.....ma stavolta vorrei proprio io essere al pack 5 e tu al 10.

Guardando il tuo montaggio e il mio mi accorgo che ho tralsciato dettagli che potevano eserre alla mia portata (tipo le elettrovalvole sui condotti radiatori)

Il mio errore da principiante è stato volerla montare subito e non prendere prima il prezioso libro mfh.

Be farrò tesoro. Sarai anche indietro al pack 5-6....ma quando arriverai, sarà come il pole perfetta fatta all'ultimo minuto delle Q3.
frah2o
#75 Inviato : lunedì 10 aprile 2017 11:01:24

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Nel weekend lungo (grazie a qualche giorno di ferie) ho continuato la costruzione.

Ho cominciato a metter mani allo scudo termico nella parte superiore del fondo piatto e infine posizionato anche lo scambiatore di calore. Studiando il libro mfh, ho notato che il tubo dello scambiatore che va a sotto l'intercooler sx ha un guaina nera. Per ricrearla, ho tagliato una strisciolina di nastro nero è ho avvolto il tubo.

Una volta assemblato il tutto ho voluto vedere la dimensione d'insieme....ed è proprio grandicella questa mp4/4

Tornando alle "forcelle" dei condotti dei freni ho visto dal libro che le tubazioni sono in treccia metallica, ricoperti da una guaina nera e a loro volta avvolti da una guaina di alluminio che da quello che intuisco funge da scudo termico per riparare dalle altissime temperature prodotte dai freni.
Dopo aver verniciato i condotti di neri, ho avvolto gli stessi con il nastro di alluminio e mi sembrano venuti abbastanza benino.

Tornando al cambio ho inserito altre due tubazioni per il ricircolo vapori olio. Su di uno ho creato la fascetta sempre utilizzando il nastro di alluminio.
Con una sezione di termorestringente ho creato il manicotto che serve a collegare il tubo di sfiato che cotte lungo il lato sx del cambio e che sfoga in fondo al lato del supporto alettone posteriore

Infine sono ritornato sulla reparto wastegate (della quale sto cercando la decal FIA). A parte il lieve dettaglio delle brugole nere che fissano la valvola sul collettore mi sono fissato sulla flangia di attacco della stessa valvola sul collettore.
Dalle foto ho notato che la flangia risulta essere in alluminio (Ina lcune foto pare lucido e in altre satinato). Ho dato una mano di flat alluminium e infine assemblato a secco.

Ora che mi sono arrivate le fascette MFH, proverò a posizionare le tubazioni dei freni sui braccetti.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
100 (1).jpg
100 (2).jpg
100 (3).jpg
100 (4).jpg
100 (5).jpg
100 (6).jpg
100 (7).jpg
100 (8).jpg
100 (9).jpg
100 (10).jpg
100 (11).jpg
100 (12).jpg
100 (13).jpg
100 (14).jpg
100 (15).jpg
100 (16).jpg
100 (17).jpg
100 (18).jpg
100 (19).jpg
100 (20).jpg
100 (21).jpg
100 (22).jpg
100 (23).jpg
100 (24).jpg
100 (25).jpg
100 (26).jpg
100 (27).jpg
100 (28).jpg
100 (29).jpg
100 (30).jpg
100 (31).jpg
100 (32).jpg
100 (33).jpg
100 (34).jpg
100 (35).jpg
100 (36).jpg
100 (37).jpg
100 (38).jpg
100 (39).jpg
100 (40).jpg
100 (41).jpg
100 (42).jpg
frah2o
#76 Inviato : martedì 18 aprile 2017 06:26:04

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Tra pasqua e parenti il tempo per fare qualcosa è stato molto poco, mi sono cimentato per la prima volta a utilizzare le fascette di mfh, che ho capito dopo le prime 2 che sono delicate quanto una decal.


Tentare di bloccare il tubo dei freni su braccetti con solo le fascette sarebbe stato bello ,ma molto difficile.
Per posizionar il tubo ho usato l'adesivo da tagliare a striscie fornito nella spedizione, una volta fermato ho "ricoperto" l'adesivo con le fascette che ho preso: il risultato mi pare abbastanza accettabile.
Parito alle 15 mentre l'agnello girava per lo stomaco, ho finito alle 18. Il lavoro era finito...ma l'agnello continuava lo stesso a girare anche dopo 3 ore

frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_4781.JPG
IMG_4782.JPG
IMG_4783.JPG
IMG_4784.JPG
IMG_4785.JPG
IMG_4786.JPG
IMG_4787.JPG
IMG_4788.JPG
frah2o
#77 Inviato : lunedì 8 maggio 2017 10:32:34

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Grazie a un utente del forum inglese sono riuscito a riperire le dime per (tentare) rivestire in carbonio i convogliatori dei turbo.

Presi tempo fa (grazie all'aiuto di maurizio) dei fogli decal di carbonio.

Le foto delle dime ovviamente non sono in scala, ho fatte varie copie riducendole del 10% alla volta.

Quando arrivo a casa con i mano i convogliatori cerco di trovare la misura corretta e poi mi accingerò al mio primo rivestimento.

frah2o ha allegato le seguenti immagini:
101.jpg
frah2o
#78 Inviato : martedì 9 maggio 2017 07:37:52

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Dopo 30 ridimensionate prebbe che ho trovato la misura giusta per crearmi le dime con i fogli decal carbonio


Maurizio mi sono stampato la tua preziosa guida per applicare il carbonio. Tralasciando un attimo il dubbio sulla riuscita di questo lavoro, avrei da chiederti una dritta sulla prerazione dei condotti: Immagino che gli step siano.

-Incollarli
-Dargli una passata di primer
-Levigarli
-E dargli un colore di base prima di applicare le decals: Il mio dubbio è quale sia il colore di base.

Una volta aspettate le 24 ore di posa delle decal va dato il trasparente sui convogliatori?


Inoltre guardando il libro ho notato che ci sono differenze tra l'auto usata in gara e quella esposta al museo.

Ho notato che il colore dei manicotti dei radaitori in gara sono neri e al museo sono azzurri, inoltre in alcune gare la paratia a lato monoscocca subito prima dei convogliatori in alcuni gp è bianca e in altri è nera.

Sul tubo di scarico che si infila sotto il fonso piatto è stata montata uno scudo anticalore con 2 fascette.

Per tentare di riprodurlo va ben usare un foglio di alluminio? poi per la colorazione andrei di oro con 3-4 passate di smoke per renderlo color bronzo come in foto.


Altra domanda: dato che non sono dotato di areografo, se vernicio a bonza gli scarichi di un color canna di fucile scuro e poi con la polvere marrone del wheathering set della revell dite che si riesce ad avvicinarsi alla tonalità degli scarichi?
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
104.jpg
105.jpg
106.jpg
107.jpg
AndreaR2
#79 Inviato : martedì 9 maggio 2017 14:46:05

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Azzardo qualche risposta, ma più per curiosità. Quindi aspettiamo qualcuno di più "illustre" e non ho neanche visto ancora se hai scritto sull'altro forum o se ti hanno risposto già i più esperti.
In ordine:

Per il colore sotto le decals normalmente la cosa importante è che sia lucido per avere una superficie liscia sulla quale possono aderire bene. Quindi, per quel che ne so sul carbonio, credo che un nero o un grigio scuro entrambi lucidi possano andar bene.
Il trasparente poi aiuterebbe a fissarle ed a nascondere eventuali bordi lucidi (non conosco però le decals di carbonio e non so se li hanno) oltre a farti ottenere la finitura che ti serve.

Per la paratia bianca o nera, a me dalle foto sembra che sia solo un fatto di inclinazione della macchina.
Nella foto "British GP" la macchina è presa di fianco e la paratia è a filo del convogliatore. Mentre nella "French GP" è presa di traverso, si nota dall'allineamento delle ruote e dall'alettone posteriore, quindi si intravede l'interno nero.

Lo scudo anticalore sembra rigido, quindi se intendi l'alluliminio da cucina non credo vada bene. Se invece dici quello più spesso da lavorare allora si, oppure della plastica sottile da piegare.

Per gli scarichi non saprei bene perché mai riprodotti finora, ma seguendo lavori di aereoplanari ho visto usare sia polveri che olii in alternativa allaerografo. I colori dipendono dall'effetto che esiste nella realtà, negli aerei moderni si usano anche i blu ad esempio, in F1 non saprei.

Ok ci sono più "non saprei" che risposte, ma ti avevo avvertito! :D
Infine lasciami ripetere che stai facendo un ottimo lavoro e lo stai anche prendendo con le dovute maniere.
Buon proseguimento
frah2o
#80 Inviato : mercoledì 10 maggio 2017 06:45:07

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
AndreaR2 ha scritto:
Azzardo qualche risposta, ma più per curiosità. Quindi aspettiamo qualcuno di più "illustre" e non ho neanche visto ancora se hai scritto sull'altro forum o se ti hanno risposto già i più esperti.
In ordine:

Per il colore sotto le decals normalmente la cosa importante è che sia lucido per avere una superficie liscia sulla quale possono aderire bene. Quindi, per quel che ne so sul carbonio, credo che un nero o un grigio scuro entrambi lucidi possano andar bene.
Il trasparente poi aiuterebbe a fissarle ed a nascondere eventuali bordi lucidi (non conosco però le decals di carbonio e non so se li hanno) oltre a farti ottenere la finitura che ti serve.

Per la paratia bianca o nera, a me dalle foto sembra che sia solo un fatto di inclinazione della macchina.
Nella foto "British GP" la macchina è presa di fianco e la paratia è a filo del convogliatore. Mentre nella "French GP" è presa di traverso, si nota dall'allineamento delle ruote e dall'alettone posteriore, quindi si intravede l'interno nero.

Lo scudo anticalore sembra rigido, quindi se intendi l'alluliminio da cucina non credo vada bene. Se invece dici quello più spesso da lavorare allora si, oppure della plastica sottile da piegare.

Per gli scarichi non saprei bene perché mai riprodotti finora, ma seguendo lavori di aereoplanari ho visto usare sia polveri che olii in alternativa allaerografo. I colori dipendono dall'effetto che esiste nella realtà, negli aerei moderni si usano anche i blu ad esempio, in F1 non saprei.

Ok ci sono più "non saprei" che risposte, ma ti avevo avvertito! :D
Infine lasciami ripetere che stai facendo un ottimo lavoro e lo stai anche prendendo con le dovute maniere.
Buon proseguimento



I tuoi non saprei invece sono molto utili e comunque dare delle dritte o condividere dei pensieri fa bene alla comunità.

Per le paratie errore mio che non ho postato le due foto, ma le posto qui.
Praticmante quella bandella in alcuni gp era bianca e in altri gp (come quella riprodotta da Kyosho che dovrebbe rifarsi al Gp di Suzuka) è nera.
Sarebbe stato bello averle entrambe e magari avere anche i camini come transkit per poter riprodurre altre versioni per i vari Gp disputati (io ad asempio avrei voluto riprodurre la versione del Gp di Monaco)

Per la colorazione di base pure io ho pensato ad un grigio scuro...aspetterò a sentire cosa di mauri che è il guru del carbonio.

E per gli scarichi ho pensato pure io alla tecnica del dry brush e wheatering. Sto mettendo in lista vari grigi (molti per modelli militari) e ho perso un kit wheatering della tamiya per i metalli.

Grazie per le info Andrea.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
108.jpg
Utenti che sfogliano il topic
Guest
10 {0} Pagine: «<23456>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini