Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

10 {0} Pagine: <12345>»
FraH2o Building Diary Opzioni
frah2o
#41 Inviato : lunedì 7 novembre 2016 09:48:44

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ecco le foto degli ultimi step.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_3310.JPG
IMG_3311.JPG
IMG_3312.JPG
IMG_3313.JPG
IMG_3314.JPG
IMG_3315.JPG
IMG_3316.JPG
IMG_3317.JPG
IMG_3318.JPG
IMG_3319.JPG
IMG_3320.JPG
frah2o
#42 Inviato : venerdì 9 dicembre 2016 11:23:01

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Arrivato il pacco 6 il montaggio è andato avanti.

Con questo invio la monoscocca ha ancora decisamente preso più forma con il montaggio di:

- varie paratie di rinforzo
- il gruppo ammortizzatori anteriori,
- alloggiamento pilota con montaggio del comando ripartitore di frenata e leva cambio
- i 3 serbatoi frizioni e freni
- montaggio pedaliera e bombola estintore
- colonna di sterzo con cremagliera

Ho cercato di dare un pò più di profondità al corpo ammortizzatori e ai serbatoi dei freni e frizioni con una leggera passata di panel accent.

Dal prossimo pacco la parte anteriore della monoposto monterà tutto il gruppo sterzo, braccetti e gruppo freno anteriori.

frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_3931.JPG
IMG_3932.JPG
IMG_3933.JPG
IMG_3934.JPG
IMG_3935.JPG
IMG_3936.JPG
IMG_3937.JPG
IMG_3938.JPG
IMG_3939.JPG
IMG_3940.JPG
IMG_3941.JPG
IMG_3942.JPG
IMG_3943.JPG
IMG_3944.JPG
IMG_3945.JPG
IMG_3946.JPG
IMG_3947.JPG
IMG_3948.JPG
IMG_3950.JPG
IMG_3951.JPG
IMG_3952.JPG
IMG_3953.JPG
IMG_3954.JPG
IMG_3955.JPG
AndreaR2
#43 Inviato : giovedì 5 gennaio 2017 21:59:01

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ciao fra,davvero un bel lavoro pulito.
Complimenti e buon divertimento
frah2o
#44 Inviato : lunedì 9 gennaio 2017 15:15:30

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Il pack 7 è arrivato; la monoscocca pian piano sta assumendo una forma sempre più imponente.
Nella paura di rovinare qualche componente l'ho già riposta nel futuro scomparto a lei dedicata del mobile tv.

Per le mie capacità da neofita sono contento dell'incoraggiamento che ricevo, ma lo ammetto vedendo il lavoro da maestro di Maurizio67, impallidisco :-)

Prima di procedere nel postare le fasi di avanzamento ho riscontrato dei problemi da "neofita" che grazie a Maurizio67 sono riuscito a correggere.

Chiudendo i pezzi lavorati in buste di plastica (poi riposte in contenitore, ho notato degli aloni da cianoacrilica: praticamente sui pezzi lavorati sono apparse le mie impronte digitali "imbiancate" dai vapori della colla.

Grazie ai consigli di Maurizio (utilizzando coton fioc imbevuti di acqua) e usando del panel line accent sui pezzi neri sono riuscito a coprire le magagne...specie sui mozzi anteriori e sulle pinze freno. Il suo topic è prezioso e fonte di gran consigli, anche se ammetto che il lavoro del carbonio so che non è alla mia portata.

Il montaggio procede.

Dopo aver montato i serbatoi del liquido freno e frizione, sono passato al montaggio dei componenti dei bracci del gruppo sospensione-sterzo.

Una volta montato ho cercato di rifinire i mozzi con il panel line black della Tamiya per eliminare "l'effetto giocattolo" e donarle un pochino più di realismo, cercando di dare segni di sporco da polvere di carbonio sulle pinze e sui dischi. Ho passato del panel line anche sulle estermità dei bracci e dei tiranti di sterzo.

Altra fase era il montaggio dello condotto sfiato (almeno credo sia quello) della batteria (e qui devo ancora eliminare parte delle ditate)

Infine ho assemblato il primo disco posteriore.

Il pack 7 non è ancora finito: comprende il primo dei 2 mozzi posteriori e il posizionamento di altre tubazioni riguradanti le elettrovalvole presenti sull'altro condotto dei radiatori, ma purtroppo il tempo è tiranno e sono giunto a metà del pack 7
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.JPG
5.jpg
6.JPG
8.JPG
9.JPG
10.jpg
12.JPG
frah2o
#45 Inviato : lunedì 9 gennaio 2017 15:42:32

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
13.JPG
15.JPG
frah2o
#46 Inviato : lunedì 9 gennaio 2017 15:48:53

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
16.JPG
17.jpg
18.jpg
maurizio67
#47 Inviato : lunedì 9 gennaio 2017 20:57:29

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/09/2016
Messaggi: 310
Points: 993
Francesco stai facendo un buon lavoro 👍
AndreaR2
#48 Inviato : martedì 10 gennaio 2017 02:21:43

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
maurizio67 ha scritto:
Francesco stai facendo un buon lavoro 👍


Ecco adesso fa come sull'altro forum, gli prendono i sudori freddi, non aprirà il thread per una settimana per l'ansia di leggere la tua risposta e poi quando la leggerà invece si monterà anche la testa il ragazzo passando da "sono un neofita, non ho l'abilità" a "rifaccio tutto in carbonio e mi autocostruisco pure un motore vero e funzionante in scala!!"!!! 😁

Riguardo l'altro forum, ho visto chiedevi per lo stucco.
Il putty della tamiya che dici anche tu va benissimo, oppure stucco acrilico come quello che usa anche Maurizio.
Si stende con spatola, pennello o nei punti più piccoli uso uno stuzzicadenti, per pulire gli strumenti o diluirlo si usa l'acetone.
Meglio abbondare un po' nel momento di applicarlo perché quando asciuga si ritira. Poi, sempre meglio aspettare 24 ore, lo puoi carteggiare e verniciare tranquillamente.
Sul tubo prova a vedere i video sull'argomento così ti fai un'idea. Sulle auto non ne conosco molti però tra quelli che seguo posso consigliarti questo video https://youtu.be/Lolh826zHxw.
Intanto che non arrivano consigli più autorevoli io qualcosa te l'ho detta 😉
Buon divertimento, ciao
frah2o
#49 Inviato : martedì 10 gennaio 2017 07:18:43

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
maurizio67 ha scritto:
Francesco stai facendo un buon lavoro 👍



Grazie Maurizio, cerco di migliorarmi e accetto tutte le critiche e i consigli. il tuo post mi da coraggio: ho una paura quando prendo in mano i pezzi, colle e pennelli... :-) :-)
frah2o
#50 Inviato : martedì 10 gennaio 2017 07:27:04

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
AndreaR2 ha scritto:
maurizio67 ha scritto:
Francesco stai facendo un buon lavoro 👍


Ecco adesso fa come sull'altro forum, gli prendono i sudori freddi, non aprirà il thread per una settimana per l'ansia di leggere la tua risposta e poi quando la leggerà invece si monterà anche la testa il ragazzo passando da "sono un neofita, non ho l'abilità" a "rifaccio tutto in carbonio e mi autocostruisco pure un motore vero e funzionante in scala!!"!!! 😁

Riguardo l'altro forum, ho visto chiedevi per lo stucco.
Il putty della tamiya che dici anche tu va benissimo, oppure stucco acrilico come quello che usa anche Maurizio.
Si stende con spatola, pennello o nei punti più piccoli uso uno stuzzicadenti, per pulire gli strumenti o diluirlo si usa l'acetone.
Meglio abbondare un po' nel momento di applicarlo perché quando asciuga si ritira. Poi, sempre meglio aspettare 24 ore, lo puoi carteggiare e verniciare tranquillamente.
Sul tubo prova a vedere i video sull'argomento così ti fai un'idea. Sulle auto non ne conosco molti però tra quelli che seguo posso consigliarti questo video https://youtu.be/Lolh826zHxw.
Intanto che non arrivano consigli più autorevoli io qualcosa te l'ho detta 😉
Buon divertimento, ciao


Grazie Andrea per le dritte. Si, hai proprio ragione. A volte preferirei non postare per non far inorridire gente più brava di me.

In effetti come ho capito e parlando con voi e con altri utenti, scegliere un "modellone" presenta il vantaggio di avere a che fare con particolari più grandi, ma lo svantaggio è di "dover" dare maggiore dettaglio essendo cosi grande la scala.

Sempre per complicarmi la vita ho iniziato anche la golf e la delta in scala 1/8. Per adesso il mio obbiettivo è cercare di farmi le ossa migliorando o modificando i particolari per dare un pò più di personalità alla costruzione.

Comunque i vostri consigli e dritte sono importanti e ricever incoraggiamenti è confortante.

Sto facendo la lista del materiale che mi serve in modo da far una spesa unica.


frah2o
#51 Inviato : martedì 10 gennaio 2017 11:32:54

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Dato che di la il discorso si sta evolevendo, è giusto parlarne anche qui.

Se posare il carbonio sul monoscocca è una avventura secondo me ancora troppo ardua, vorrei invece cimentarmi nel saldare-stuccare-riverniciare i componenti composti di vari pezzi (vedi dischi, radiatori, turbo e altro ancora)

Prima domanda: dato che ho eseguito l'assemblaggio con cianoacrilica, esiaste un metodo non distruttivo per separare i pezzi incollati?

Seconda domanda: Una volta stuccato e levigato i particolari, immagino che si passerà il primer (ho in casa sia quello grigio che bianco della Tamiya) e poi andrò a riverniciare. Per simulare il carbonio sui dischi, che colore (o mix di colori) andrò ad utilizzare?

AndreaR2
#52 Inviato : martedì 10 gennaio 2017 13:10:54

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
frah2o ha scritto:
... A volte preferirei non postare per non far inorridire gente più brava di me....


Ciò che hai scritto fa inorridire!! 😂
Per quel poco di esperienza che ho con i forum la mia idea è che servano a condividere e scambiare di tutto e se non condividi anche i dubbi e gli errori come fanno gli alti a scambiare la loro esperienza con te?
Poi se uno è bravo e se la tira peggio per lui, rimanesse solo.
Sempre la mia idea è che gli unici che non dovrebbero postare sono quelli che non sanno accettare critiche o consigli e tu mi sembri l'opposto....sei tipo spugna per i consigli, più te ne danno e più ne vuoi!!

frah2o ha scritto:
Dato che di la il discorso si sta evolevendo, è giusto parlarne anche qui.

Se posare il carbonio sul monoscocca è una avventura secondo me ancora troppo ardua, vorrei invece cimentarmi nel saldare-stuccare-riverniciare i componenti composti di vari pezzi (vedi dischi, radiatori, turbo e altro ancora)

Prima domanda: dato che ho eseguito l'assemblaggio con cianoacrilica, esiaste un metodo non distruttivo per separare i pezzi incollati?

Seconda domanda: Una volta stuccato e levigato i particolari, immagino che si passerà il primer (ho in casa sia quello grigio che bianco della Tamiya) e poi andrò a riverniciare. Per simulare il carbonio sui dischi, che colore (o mix di colori) andrò ad utilizzare?



Ora provo a rispondere...
Per il ciano so che esiste un prodotto per scollarlo, ma non conosco gli effetti sulla plastica quindi aspettiamo insieme i più esperti.
Altrimenti se ne hai usato poco a volte riesci a staccare i pezzi con molta calma limitando il danno il più delle volte ai punti di incastro che si spezzano.
Considera che il ciano non fonde i pezzi tra di loro ed a volte riesci a farlo saltare con la punta del bisturi. Se ti si dovesse rovinare qualcosa puoi sempre usare di nuovo la colla e lo stucco.
Questo è quanto posso dirti per rispondere alla prima domanda, ma il mio consiglio personale è di lasciar stare il modello cosi com'è e continuare il resto con gli accorgimenti di cui parliamo.

Per la seconda domanda, il primer è sempre meglio darlo per verificare se sulla superficie ci sono imperfezioni.
Oltre a creare un fondo per la vernice ti permette di vedere se ci sono errori da correggere o da ristuccare.
Il tamiya in bomboletta va benissimo, altrimenti li vendono liquidi da dare ad aerografo o usare come stucco a pennello.
E qui una dritta...per stuccare giunzioni molto strette che combaciano, tipo tra pannelli o nel tuo caso mi è sembrato di vedere nei dischi, puoi diluire un po' il putty con l'acetone e passarlo con il pennello. Io l'ho usato reso liquido per uniformare la superficie del caccia che sto facendo e sembra di dare un primer praticamente.
Per il carbonio invece non saprei come risponderti quindi anche qui aspettiamo gli esperti ;)
maurizio67
#53 Inviato : martedì 10 gennaio 2017 18:32:31

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/09/2016
Messaggi: 310
Points: 993
Su eliminare le giunture dei vari pezzi sono d'accordo , sul l'invecchiamento meno... Se si decide di sporcare i pezzi significa che ha girato in pista di conseguenza andrebbero sporcate molte parti come anche la carrozzeria, gli alettoni... Sporcare i dischi freni con polvere di carbonio " domanda ma all'epoca già esistevano i freni in carbonio ?" Non ha senso, si sporca i freni e si lascia tutto il resto lindo? Con le stuccature fai attenzione ci vuole un buon fondo dopo e una buona carteggiatura per non far vedere scalini vari..👍👍
frah2o
#54 Inviato : mercoledì 11 gennaio 2017 07:33:30

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
maurizio67 ha scritto:
Su eliminare le giunture dei vari pezzi sono d'accordo , sul l'invecchiamento meno... Se si decide di sporcare i pezzi significa che ha girato in pista di conseguenza andrebbero sporcate molte parti come anche la carrozzeria, gli alettoni... Sporcare i dischi freni con polvere di carbonio " domanda ma all'epoca già esistevano i freni in carbonio ?" Non ha senso, si sporca i freni e si lascia tutto il resto lindo? Con le stuccature fai attenzione ci vuole un buon fondo dopo e una buona carteggiatura per non far vedere scalini vari..👍👍


Si Maurizio, il progetto sporcatura non è adeguato a questo modello. utilizzero il washing solo per scurire la tonalità in maniera omogenea a quel grigio cosi lucente delle pastiglie che mi sa troppo plasticoso.

Per quanto riguarda la stuccatura, comincerò col prendere il materiale e a fare delle prove con dei pezzi di altri modellini. Quando avrò un pò di manualità allora proverò a lavorare sulla McLaren.

Girovagando sul forum inglese ho notato che alcuni utenti hanno dettagliato 2 aree sui condotti dei radiatori.

Vorrei capire se i bulloni cerchiati nell'area rossa e le elettrovalvole cerchiate nell'area verde sono nella realtà cosi come riprodotti nel modello o presentano differenze a livello di colorazione.
Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato molto....



frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_3312.JPG
maurizio67
#55 Inviato : mercoledì 11 gennaio 2017 09:27:22

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/09/2016
Messaggi: 310
Points: 993
Non ho ora il libro a portata di mano venerdi rientro a lavoro e do un occhiata
maurizio67
#56 Inviato : mercoledì 11 gennaio 2017 10:20:43

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/09/2016
Messaggi: 310
Points: 993
Dunque i bulloni sono dei rivetti che in alcune foto sembrano in alluminio un altre nero metallo sbiadito..ti allego foto

maurizio67
#57 Inviato : mercoledì 11 gennaio 2017 10:23:55

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/09/2016
Messaggi: 310
Points: 993
Le elettrovalvole sono in alluminio...ti dico come le rifarò io:
>Fondo grigio tamiya - nero lucido - tamiya - alluminio alcald ad aerografo sopra ..poi tutte le varie rifiniture.

frah2o
#58 Inviato : mercoledì 11 gennaio 2017 10:38:48

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Grazie Maurizio! Aiuto essenziale come sempre il tuo! :)
maurizio67
#59 Inviato : mercoledì 11 gennaio 2017 10:48:19

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/09/2016
Messaggi: 310
Points: 993
Ti allego questo link molto utile:

http://www.gurneyflap.com/mclarenmp44.html
frah2o
#60 Inviato : giovedì 19 gennaio 2017 14:43:04

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Oggi sono riuscito ad andare avanti con gli ultimi step dell'ultimo pacco ricevuto.

Montato le 4 tubazioni che partono dalle elettrovalvole poste sul condotto radiatori destro.

Assemblato il mozzo posteriore sinitro.

Assemblati i 2 ammortizzatori posteriori dandogli un pochino piu' di profondità col panel black.

Verniciato l'alternatore in alluminio e anch'esso trattato con un pò di panel black.

Avrei una domanda per l'admin di model space: si possono acquistare i singoli ricambi senza dover necessariamente ricomprare tutto il pack?

Avrei bisogno di prendere 4 dischi e i 2 intercooler (sx e dx), Se devo cimentarmi con lo stuccare almeno provo su dei ricambi e non sui pezzi già assemblati.
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_4645.JPG
IMG_4646.JPG
IMG_4647.JPG
IMG_4648.JPG
IMG_4649.JPG
IMG_4650.JPG
IMG_4651.JPG
IMG_4652.JPG
IMG_4653.JPG
IMG_4654.JPG
Utenti che sfogliano il topic
Guest
10 {0} Pagine: <12345>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini