Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

16 {0} Pagine: <1234>»
Millennium falcon by Andrea Opzioni
Shen_lei
#21 Inviato : sabato 27 agosto 2016 10:29:29

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
La sala dei circuiti piace anche a me ma vorrei capire quanto se ne vedrà una volta dentro allo scafo perché costa davvero un patrimonio
AndreaR2
#22 Inviato : sabato 27 agosto 2016 13:03:36

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Kiko ha scritto:
Ciao Andrea!! Non avevo ancora visto il tuo lavoro, semplicemente stupendo. A quanto pare ne giova spendere qualche soldino in più oltre alla pubblicazione, ci sto facendo un pensierino!! Di un po', ma le fibre ottiche per il cockpit dove le hai comprate?? Voglio fare anch'io quel lavoro lì!! Hai pensato di mettere un controller RGB per movimentare le spie di bordo. Io vorrei fare alcune spie accese fisse ed altre che lampeggiano ad intervalli alternati. Sarebbe un bel effetto.


Vero che andrea ha fatto un lavoro stupendo con le fibre, io le ho comprate ed ora aspetto lo stimolo per iniziare a lavorarci.
Prova a dare un'occhiata a questo blog http://falconmodelbuild....more-painting.html?m=0, il tipo fa un lavoro eccellente, spiega anche come metterne alcune che lampeggiano in maniera irregolare e dove ha comprato lui le fibre.
Riguardo il discorso se si vedrà o meno credo che gli esempi su internet dimostrano abbastanza bene che il risultato ne guadagna ed io per esempio neanche me lo sono chiesto in quanto essendoci parti interne a vista ho dato per scontato che si sarebbero viste.
Riguardo al costo e dove comprarle mi permetto di anticipare andrea. Con circa 30€ ed un po' di attenzione credo si possa fare tutto.
Per le fibre me80 su ebay le ha colorate ad un buon prezzo ed ha anche gli illuminatori già assemblati, altrimenti su aliexpress led e fibre te le tirano dietro per pochi spicci. Possono costare un po' di più i led particolari tipo piatti o quelli già cablati, ma si può fare tutto benissimo anche con quelli classici
Shen_lei
#23 Inviato : sabato 27 agosto 2016 13:16:42

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Ok ma il mio dubbio è questo: queste foto mostrano la sala circuiti montata, quel minuscolo scorcio è tutto ciò che si vedrà perché la parte superiore aperta la vedi ora ma poi sparirà quindi si vede dentro solo dalla porticina che è proprio ina ina. È bellissimo ma vale 100€???
File allegato(i):
image.png (1.770kb) scaricato 76 volta(e).
Kiko
#24 Inviato : sabato 27 agosto 2016 13:59:20

Rank: Beginner Level 3

Gruppi: Registered

Iscritto: 25/08/2016
Messaggi: 39
Points: 117
Ance se mi hai risposto tu al posto di Andrea ringrazio te che lo hai fatto è ad Andrea che te lo ha permesso.
Darò un'occhiata sui siti che mi hai indicato grazie ancora
andrea
#25 Inviato : domenica 28 agosto 2016 00:37:29

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Kiko ha scritto:
Ciao Andrea!! Non avevo ancora visto il tuo lavoro, semplicemente stupendo. A quanto pare ne giova spendere qualche soldino in più oltre alla pubblicazione, ci sto facendo un pensierino!! Di un po', ma le fibre ottiche per il cockpit dove le hai comprate?? Voglio fare anch'io quel lavoro lì!! Hai pensato di mettere un controller RGB per movimentare le spie di bordo. Io vorrei fare alcune spie accese fisse ed altre che lampeggiano ad intervalli alternati. Sarebbe un bel effetto.



Ciao Kiko,
dunque...le fibre le ho prese proprio da "me80" su eBay.
E' l'unico che ho trovato,per averle colorate.
Comunque puoi usarle anche trasparenti,tanto a colorare ci pensano i led.
Quelle colorate hanno semplicemente il vantaggio che senza doverle illuminare per capire "da dove arriva",rendono il lavoro più veloce.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico,premetto che non userò nessuna fonte esterna e quindi tutto funzionerà con i 6V delle batterie,come da kit originale.
Non volevo dipendere da fonti esterne perchè l'idea sarebbe quella di appenderlo con il supporto fornito dalla DeAgostini a fine opera e non voglio chiaramente "fili orribili" che escono dal Falcon.
Per l'intermittenza dei led ho usato un piccolo trucchetto...I led rossi intermittenti normalmente non fanno una gran luce e così ho usato un rosso intermittente con in serie un rosso a luce fissa che ovviamente diventa lampeggiante anch'esso,ma con la differernza che emette una luce molto più intensa e per le fibre è l'ottimale.Per finire,occorre oscurare il primo poco luminoso.
L'altro lato positivo dei led intermittenti è che non ne esitono con uguale tempo di on/off,puoi provarne quanti vuoi,ma ogniuno avrà il suo tempo.
Ho così deciso di "sfruttare" questa caratteristica ed il risutato è ottimo.
Tieni comunque presente che nell'episodio V (ESB) nel cockpit le uniche luci lampeggianti sono quelle rosse a mezz'altezza dietro i sedili post.,mentre per la console nella Hall,serviranno gialle e rosse.

Un saluto a tutti!
andrea
#26 Inviato : domenica 28 agosto 2016 00:50:04

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Shen_lei ha scritto:
Ok ma il mio dubbio è questo: queste foto mostrano la sala circuiti montata, quel minuscolo scorcio è tutto ciò che si vedrà perché la parte superiore aperta la vedi ora ma poi sparirà quindi si vede dentro solo dalla porticina che è proprio ina ina. È bellissimo ma vale 100€???


Ciao Mr.,
lo so che forse è un po' una "pazzia",c'ho pensato e ripensato,ma proprio non mi andava giù di metterci un adesivo...per farla risaltare la illuminerò all'interno e così sarà più visibile.
Il costo è sicuramente il lato "triste" della cosa,ma visto che comunque ne spenderemo 1100 per il kit completo...

Ciao.
Shen_lei
#27 Inviato : domenica 28 agosto 2016 01:24:30

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Sono d'accordo su tutto, tanto che vorrei prenderla anche io; è il prezzo che mi frena
Kiko
#28 Inviato : domenica 28 agosto 2016 01:24:45

Rank: Beginner Level 3

Gruppi: Registered

Iscritto: 25/08/2016
Messaggi: 39
Points: 117
andrea ha scritto:
Kiko ha scritto:
Ciao Andrea!! Non avevo ancora visto il tuo lavoro, semplicemente stupendo. A quanto pare ne giova spendere qualche soldino in più oltre alla pubblicazione, ci sto facendo un pensierino!! Di un po', ma le fibre ottiche per il cockpit dove le hai comprate?? Voglio fare anch'io quel lavoro lì!! Hai pensato di mettere un controller RGB per movimentare le spie di bordo. Io vorrei fare alcune spie accese fisse ed altre che lampeggiano ad intervalli alternati. Sarebbe un bel effetto.



Ciao Kiko,
dunque...le fibre le ho prese proprio da "me80" su eBay.
E' l'unico che ho trovato,per averle colorate.
Comunque puoi usarle anche trasparenti,tanto a colorare ci pensano i led.
Quelle colorate hanno semplicemente il vantaggio che senza doverle illuminare per capire "da dove arriva",rendono il lavoro più veloce.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico,premetto che non userò nessuna fonte esterna e quindi tutto funzionerà con i 6V delle batterie,come da kit originale.
Non volevo dipendere da fonti esterne perchè l'idea sarebbe quella di appenderlo con il supporto fornito dalla DeAgostini a fine opera e non voglio chiaramente "fili orribili" che escono dal Falcon.
Per l'intermittenza dei led ho usato un piccolo trucchetto...I led rossi intermittenti normalmente non fanno una gran luce e così ho usato un rosso intermittente con in serie un rosso a luce fissa che ovviamente diventa lampeggiante anch'esso,ma con la differernza che emette una luce molto più intensa e per le fibre è l'ottimale.Per finire,occorre oscurare il primo poco luminoso.
L'altro lato positivo dei led intermittenti è che non ne esitono con uguale tempo di on/off,puoi provare 10 led ed ogniuno avrà il suo tempo.
Ho così deciso di "sfruttare" questa caratteristica ed il risutato è ottimo!
Tieni comunque presente che nell'episodio V (ESB) nel cockpit le uniche luci lampeggianti sono quelle rosse a mezz'altezza dietro i sedili post.,mentre per la console nella Hall,serviranno gialle rosse e forse bianche.

Un saluto a tutti!

Grazie Andrea per la bella spiegazione, ho imparato una cosa nuova. Ho provato a cercare su Ebay sto ME80 ma senza risultato, non è che potresti mettere il link dell'annuncio. Per i led intermittenti non funzionano con una sorta di circuito o sono led direttamente intermittenti? Ad ogni modo io preferisco dei led normali collegati ad un controller RGB che mi permette di regolare anche la velocità di intermittenza. Ne ho visti di minuscoli, e piatti che si possono nascondere ovunque all'interno del Falcon.
andrea
#29 Inviato : domenica 11 settembre 2016 14:53:34

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
"Scherzando e ridendo" ci avviciniamo al n.30...
In realtà(essendo abbonato)sono al 25 e attendo a fine mese altri 4 fascicoli.
Qualcosa dell'interno si comincia a vedere e se continua così,ne uscirà un "GRAN PEZZO"!
Un po' di lavoro fatto...mi sono deciso a fare qualche foto...
andrea ha allegato le seguenti immagini:
B (15).JPG
andrea
#30 Inviato : domenica 11 settembre 2016 14:57:56

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Come avrete capito,il pezzo nero ad arco è il pannello degli strumenti che va nella volta dell'abitacolo,il sedile per la console della hall e gli attrezzi vari(tutto da shapeways).
(La decal della console è del kit Paragrafix..."adattata")

Adesso l'interno del Falcon...
andrea ha allegato le seguenti immagini:
B (1).JPG
B (2).JPG
B (3).JPG
andrea
#31 Inviato : domenica 11 settembre 2016 15:13:27

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Per quanto riguarda la HALL,ho deciso di non allestire la parete "vuota",in quanto per inserire le colonnine e il tubone singolo,si sarebbe dovuto arretrare il lato della stanza,rispetto alla parte della cuccetta per dar spazio agli elementi.
Per capirci,la parete non dovrebbe essere in linea con la struttura della cuccetta/letto,ma più arretrata.
Se si mettono le colonnine e dietro il tubone,invadono la stanza e coprono parte del fianco della struttura del letto.
Questo non mi piaceva,perchè quel lato dovrebbe essere accessibile per la manutenzione del pannello con la strumentazione.
Quindi ho pensato di lasciarla vuota e posizionarci davanti i barili e le casse.
andrea ha allegato le seguenti immagini:
B (7).JPG
B (8).JPG
B (10).JPG
B (9).JPG
B (12).JPG
andrea
#32 Inviato : domenica 11 settembre 2016 15:27:55

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Per le luci...qualche antecipazione...
andrea ha allegato le seguenti immagini:
B (11).JPG
B (13).JPG
B (14).JPG
andrea
#33 Inviato : domenica 11 settembre 2016 15:32:11

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
La sala dei circuiti di Shapeways è arrivata e ve la consiglio...
andrea ha allegato le seguenti immagini:
B (4).JPG
B (5).JPG
B (6).JPG
umberto
#34 Inviato : domenica 11 settembre 2016 17:18:29

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
quant'è bello tutto questo lavoro .. complimenti
__________
Ciao a tutti
Umberto
domenico.neri@gmail.com
#35 Inviato : domenica 11 settembre 2016 17:36:34

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Ma la sala dei circuiti dove andrebbe?

Sul sito di Shapeways non la trovo...
Shen_lei
#36 Inviato : domenica 11 settembre 2016 18:23:56

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Circuit bay room, circa 100€ va nella porticina dietro la parete della stiva, quella che da sul vuoto
domenico.neri@gmail.com
#37 Inviato : domenica 11 settembre 2016 18:28:10

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Ah vista! Grazie.

Però a 3€ c'è la porta per chiudere il buco! :)
Shen_lei
#38 Inviato : domenica 11 settembre 2016 20:02:54

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Io non credo mica che il kit fornisca barili o casse. Mi sbaglio??
domenico.neri@gmail.com
#39 Inviato : domenica 11 settembre 2016 20:03:36

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
No, non credo proprio!
andrea
#40 Inviato : domenica 11 settembre 2016 22:41:23

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Shen_lei ha scritto:
Io non credo mica che il kit fornisca barili o casse. Mi sbaglio??


Da quel che ho letto in giro,nel kit della DeAgo verranno forniti alcuni barili (bianchi) e casse da posizionare nella zona della parete "vuota".
Utenti che sfogliano il topic
Guest
16 {0} Pagine: <1234>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini