Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

6 {0} Pagine: 123>»
Il Millennium Falcon di Umberto Opzioni
umberto
#1 Inviato : giovedì 26 maggio 2016 14:19:59

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e mi accingo a costruire il modellino del MF della DEA. Ho già letto la maggior parte dei vostri commenti e devo comunicarvi che non sono alla vostra altezza e/o esperienza, però ipotizzo che se supportato dai vostri consigli saprò costruire anch'io un bel modellino per mio nipote. Gli ho promesso che lo avrei costruito e le promesse si mantengono.
Spero in questo prossimo fine settimana di postare qualche foto del mio modellino.
Ciao a tutti
__________
Ciao a tutti
Umberto
andrea
#2 Inviato : giovedì 26 maggio 2016 15:43:28

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Benvenuto nel "club"!
Questo kit ti da molte possibilità di elaborazione,ma deve pur essere sempre un divertimento.
Poi ci sono i "maniaci",per esempio io...che non sono mai contenti e si mettono su strade "difficili",ma..."mal che si vuole..."
Buon lavoro.
umberto
#3 Inviato : giovedì 26 maggio 2016 16:01:08

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Ciao Andrea, qual'è il tuo post ? vorrei leggere circa le tue ipotetiche pazzie ...
__________
Ciao a tutti
Umberto
andrea
#4 Inviato : giovedì 26 maggio 2016 17:04:30

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
L'ho appena aperto...più che da leggere,c'è da vedere...:
" Millennium Falcon by Andrea "
Amy&Clipper
#5 Inviato : giovedì 26 maggio 2016 17:28:37

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao Umberto e benvenuto nel "club" (come ti ha già detto Andrea). :-) :-)
Ora anche la stupenda Trinacria è rappresentata....
Vai tranquillo che i consigli ti verranno dati, anche se dovresti spiegare se hai già avuto esperienze di modellismo (ma il MF a livello modellistico è molto facile) e soprattutto come te la cavi con colori, pennelli e tecniche.... :-)
Per quanto riguarda la promessa fatta a tuo nipote.... non ti preoccupare... una volta finito l'MF peserà circa 11 chili, e credo.... che tuo nipote avrà già l'eta per andare all'università.... :-D :-D
Personalmente non credo di finirlo (come dico io) con l'uscita del "mitico" nr.100... ci sarà, ovviamente, un lungo lavoro di perfezionamento... non so perchè ma da buon Jedi.... me lo sento.... :-D
La Forza scorre forte in te, benvenuto Padawan.... :-)
Facci sapere in che cosa potremo esserti utili.
Ciao Claudio :-)
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
umberto
#6 Inviato : venerdì 27 maggio 2016 07:38:16

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Ciao Claudio e grazie per il benvenuto alla Trinacria...
le mie precedenti esperienze sono riferite alla Santisima Trinidad della DeA e all'Andrea Doria della Hachette di cui spero di riuscire a postare alcune immagini.
Per quanto riguarda la costruzione del MF dobbiamo risalire a qualche semestre addietro, quando mio nipote è tornato dall'asilo piangendo perchè un suo compagnetto aveva un modellino in plastica del MF di 10cm circa e lui no !!! tragedia.
Vive a Monterotondo e quindi mi ha raggiunto via skype e piangendo mi ha spiegato .. la tragedia. Essendo a conoscenza della pubblicità della DeA del MF con previsione in uscita in Italia verso marzo, avevo rassicurato il nipote (anche lui Umberto di nome, di cui il titolo del post Il MF di Umberto) che gli avrei costruito la navicella, molto più grande e più bella di quella del suo amichetto .. con la condizione che avrebbe dovuto attendere il tempo necessario per il termine delle uscite. Concordata la questione mi ha chiesto di tenerlo aggiornato con i progressi e le foto .. che naturalmente fa vedere tramite dispositivo mobile a tutta la scolaresca, compagnetto compreso ...
Mi ha chiesto anche di delucidarlo sui componenti man mano assemblati che vedeva nelle foto e mi sono terrorizzato quando dovevo spiegargli cos'è la "struttura" di base fatta di metallo e copertura di plastica ... gli ho allora detto ..: il corpo umano ha la struttura fatta di ossa, ricoperte poi da muscoli e infine dalla pelle .. mi ha risposto..: allora stai costruendo le ossa !!! .. che sollievo..







a presto con le immagini del cantiere MF .. a proposito, come posso verniciare il cannone (non ci sono indicazioni nel fascicolo..
[/size]

__________
Ciao a tutti
Umberto
andrea
#7 Inviato : venerdì 27 maggio 2016 16:43:48

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Complimenti...che "pezzo"!!!
Anni fa,costruii un battello in legno (quelli del Missisipi a pale) e credo fosse circa la metà (in lunghezza)del tuo...ci impiegai + o - 4 mesi,lavorandoci tutti i giorni.
Mi sembra che sei già preparato a tutto!
Comunque i cannoni,se li vuoi colorare con un colore che sia il più vicino possibile alla struttura,devi utilizzare Tamiya XF55 al 50% con il bianco e 2/3 goccette di giallo.
Provalo prima anche senza giallo,ma a me è sembrato troppo "grigetto",mentre il Falcon è grigio,ma leggermente sabbia..
Se non vuoi che risulti troppo "sporco",la tecnica che ti consiglio è quella di:
-lavare bene i pezzi (poi se riesci una leggerissima smerigliatina)
-primer per il metallo
-verniciatura di XF+...
-sporcatura (pennello secco) di nero o grigio scuro
Se ti viene troppo "sporco" puoi anche ripassare leggermente con l'XF+mix per "alleggerire" lo scuro.
Io non l'ho ancora colorato perchè comunque vorrei aspettare di vedere un po' il tutto costruito...il cannone lo puoi anche attaccare alla fine...
P.S.
Per i personaggi:
www. shapeways.com

Ciao a tutti
umberto
#8 Inviato : venerdì 27 maggio 2016 18:31:37

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Ciao Andrea e grazie per i complimenti
Mi consigli dove reperire la vernice Tamiya ? .. a tua conoscenza ne serviranno parecchie tinte ?
__________
Ciao a tutti
Umberto
Amy&Clipper
#9 Inviato : venerdì 27 maggio 2016 18:46:48

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
umberto ha scritto:
Ho già letto la maggior parte dei vostri commenti e devo comunicarvi che non sono alla vostra altezza e/o esperienza.


'sti ca@@i!!! tu non hai esperienza??? :-D :-D.
Facciamo una cosa... scambio alla pari!!
prendo un aereo, vengo li da te, io ti insegno qualcosetta e tu mi strafoghi di Arancini, Cacio all'Argentiera e Carne Murata.... :-) :-)

umberto ha scritto:
..saprò costruire anch'io un bel modellino per mio nipote. Gli ho promesso che lo avrei costruito e le promesse si mantengono.


Per il momento, tanto per tenerlo tranquillo e per dimostrargli che lo Zio non è uno che parla a vanvera, potrai inviargli le foto che ritraggono il MF, e la cosa sarebbe unica (in giro per il suo ambiente) prova ad andare di cartoncino, colla, pazienza e .....
... tanto amore per tuo nipote.
MIO ZIO... lo sta costruendo con il cartoncino, altro che acquistarlo già fatto in un negozio!!!
ecco il link
http://www7a.biglobe.ne....percraft/sf/falcon.html

Ciao e grazie di essere tra noartri!!
Claudio

"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
umberto
#10 Inviato : venerdì 27 maggio 2016 19:32:13

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
... a Claudio, mio nipote non accetterebbe un cartoncino, primo perchè sa bene che io non farei mai una roba del genere, secondo perchè lui stesso è un fan sfegatato di Han Solo e ha già visto e rivisto le sei puntate di Star Wars almeno tre volte e conosce a memoria alcuni commenti e risposte che Han rivolge alla principessa .. e anticipa la riposta quando guarda il film ...
__________
Ciao a tutti
Umberto
umberto
#11 Inviato : sabato 28 maggio 2016 13:08:09

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Ciao a tutti, ho assemblato i componenti del fascicolo 13, di seguito alcune immagini



__________
Ciao a tutti
Umberto
Amy&Clipper
#12 Inviato : sabato 28 maggio 2016 18:20:40

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
umberto ha scritto:
... a Claudio, mio nipote non accetterebbe un cartoncino, primo perchè sa bene che io non farei mai una roba del genere, secondo perchè lui stesso è un fan sfegatato di Han Solo e ha già visto e rivisto le sei puntate di Star Wars almeno tre volte e conosce a memoria alcuni commenti e risposte che Han rivolge alla principessa .. e anticipa la riposta quando guarda il film ...


Cribbio! Ma allora è veramente "pericoloso" (per il tuo equilibrio da Jedi!!!) :-) :-) il nipotino Padawan..... :-)
OK, niente cartoncino... ma.... dovrà aspettare fino al 2018.... :-)
Per quanto riguarda il tuo lavoro, ti chiedo:
1) Mi sembra che tu abbia assemblato il tutto "as is".
2) Hai provato a fare delle prove di verniciatura?
3) Colorazioni "di fondo", lavature, dry brush... ecc... ecc..?

Ricordati che tutti noi siamo e saremo sempre qui a darti dei consigli....
... sempre che tu ritenga opportuno chiederli. :-) :-)

Ciao e buon lavoro :-)
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
umberto
#13 Inviato : domenica 29 maggio 2016 08:41:41

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Ciao Claudio, non sono certamente un esperto di lavature e dry brush o similari. I modellini costruiti ad oggi sono tutti "as is" poichè non avrei idea di come diversificare qualcosa che non vedo visivamente ..
Aspetterò che tu e gli altri colleghi postiate le vostre foto per prendere qualche spunto ..
Grazie comunque per i consigli
__________
Ciao a tutti
Umberto
Amy&Clipper
#14 Inviato : domenica 29 maggio 2016 11:06:10

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Dai!!! Non sono cose impossibili!.... :-)
Dicci solo come sei messo a livello di reperibilià di colori...., poi, siccome la tecnica la si impara, ma se non c'è la "materia prima".... :-) "capisciaammè"... diventa un po' più complicato... :-)
Per quanto riguarda le foto, vai sui nostri 3d e e fatti un'idea.
Non sarebbe carino "sporcare" il tuo 3d con foto che non sono Tue.
A prescindere da tutto ciò.... :
Dopo una (IMHO) spruzzata di primer (base) ... io uso un Tamiya White ...
puoi cominciare a pensare a che colore dare di fondo.... (personalmente ho utilizzato un grigio "scuretto, se leggerai altri messaggi miei, c'è scritto cosa... )
Poi, una volta asciutto il tutto per bene, potrai andare di varie sfumature di colore con la tecnica del
"dry brush", ossia "pennellare a secco"...
... un piccolo inciso... :-) :-)
"E' più facile schiarire una superficie scura, con tante sfumature più chiare, che scurire le stesse a partire da una superficie chiara"... sempre IMHO..:-) :-)
Torniamo a noi....
Il "dry brush" consiste nel "far toccare solo la punta" di un pennello a "punta piatta" nel colore, appena un po' più scuro del colore base.
Dopo di chè, pulisci la punta del pennello su un pezzo di carta da cucina, in modo di levare tutto l'eccesso di colore che è rimasto tra i peli..
Dopo di chè, con una "leggerezza da farfalla" cominci a "dare l'ombretto"....
Hai mai visto una Signora, andare con "manualità da fabbro" sui propri occhi? :-)
Ci andrà un po' di pazienza, e poi in seguito capirai quanto andarci "con mano un po' più pesante".
Questo è il "dry brush"
Per quanto riguarda le "lavature"... non è ne più ne mano che colori molto diluiti che possono essere utilizzati per dare un'effetto di....
Ruggine
Acciaio Brunito
ossia... un qualsiasi colore che è più scuro rispetto al colore base... ma dato talmente diluito che in pratica è più acqua che colore.
Una volta asciutto, in linea di massima, esso (il colore) si depositerà solo negli angoli più remoti del modello.
Dove sarà sbordato, potrai sempre pulite in tempo reale con un pezzo di carta da cucina.
Al massimo ripeterai un po' di volte... fino achè il tutto ti sembrerà di tuo gradimento.
Questo ti eviterà di andare a "pacioccare" con un pennello in posti dove si creerebbero più danni che vantaggi.
Ciao e scusa per la lunghissima risposta...
.... spero ti sia d'aiuto... :-) :-)
Ciao
Claudio


"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
umberto
#15 Inviato : domenica 29 maggio 2016 11:12:58

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Grazie Claudio per suggerimenti, visionerò i tuoi post e spero di capire di cosa stai argomentando ...
__________
Ciao a tutti
Umberto
umberto
#16 Inviato : domenica 29 maggio 2016 11:17:20

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Messaggio per gli amministratori del forum.
E' possibile linkare il messaggio postato sul forum per cui arriva la comunicazione via email anzichè aprire solo la pagina e io scorrere sino alla fine dei messaggi ?
ALtra richiesta.
E' possibile impostare la dimensione carattere preferita nel profilo utente per non doverla modificare ad ogni post ?
Grazie mille
__________
Ciao a tutti
Umberto
umberto
#17 Inviato : martedì 31 maggio 2016 11:03:51

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Messaggio per gli Amministratori del Forum.
Come mai non ho ricevuto email di notifica su una risposta di un mio post ?

__________
Ciao a tutti
Umberto
umberto
#18 Inviato : venerdì 3 giugno 2016 13:43:20

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Ciao a tutti, spero siate in ferie come me ... ho approfittato della festività di ieri 2 giugno per prendere un giorno di ferie e quindi dedicarmi al MF.
Ho assemblato gli elementi del fascicolo 14 ...










__________
Ciao a tutti
Umberto
umberto
#19 Inviato : venerdì 3 giugno 2016 13:52:01

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 24/04/2016
Messaggi: 127
Points: 380
Ciao, volevo chiedervi quale sito utilizzate per caricare temporaneamente le vostre immagini e dopo postarle sul forum. Ho utilizzato ImageShack ma mi è giunta comunicazione che ho solo 20gg free rimasti e dopo è a pagamento per 3,99 euro mese.
Esistono altri siti gratuiti per poter gestire la medesima casistica ?
__________
Ciao a tutti
Umberto
domenico.neri@gmail.com
#20 Inviato : sabato 4 giugno 2016 22:32:12

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Facebook :)
Utenti che sfogliano il topic
Guest
6 {0} Pagine: 123>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini