Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

17 {0} Pagine: «<89101112>»
Il Millennium Falcon di Domenico Opzioni
domenico.neri@gmail.com
#181 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2017 11:39:15

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Eh, ma sto a lavoro :)

Speriamo bene questo week end!!!
domenico.neri@gmail.com
#182 Inviato : sabato 28 gennaio 2017 17:48:36

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Prima mano di primer nero.


Seconda mano di Insigna White
domenico.neri@gmail.com
#183 Inviato : domenica 29 gennaio 2017 02:12:30

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Work in progress



Se vedete bene c'è qualche magagna data dalla scarsa esperienza. In particolare, in alcuni punti, non ho fatto aderire bene il nastro per mascherare, e la vernice è passata sotto. :(
andrea
#184 Inviato : domenica 29 gennaio 2017 10:34:12

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Ciao e complimenti...
Certo che con tutti gli spigoletti minuscoli delle "placche" sullo scafo,credo sia impossibile non "sbordare" da qualche parte.
Far aderire perfettamente il nastro è prorio un'impresa.

domenico.neri@gmail.com
#185 Inviato : domenica 29 gennaio 2017 12:33:38

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Eh... bisogna fare molta attenzione. Oggi proseguo!
Shen_lei
#186 Inviato : domenica 29 gennaio 2017 14:03:07

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Che aerografo usi??
domenico.neri@gmail.com
#187 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 01:34:58

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Shen_lei ha scritto:
Che aerografo usi??

Fengda BD-203
domenico.neri@gmail.com
#188 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 01:36:59

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Verniciatura giorno 2


Sarà un lavoro lungo ed estenuante!!!
AndreaR2
#189 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 09:42:24

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ciao Domenico, vorrei chiederti due cose.
La cabina di aspirazione che tipo è e com'è? Volevo comprarne una e sono indeciso.
E poi perché hai mascherato questa zona nell'ultima foto, che colore va fatta?
domenico.neri@gmail.com
#190 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 10:11:38

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
In realtà non è una cabina di aspirazione, ma semplicemente una specie di box con un filtro che dovrebbe attirare le particelle di vernice. Serve più che altro a non spruzzare in giro o sulle pareti.

Questa parte che ho mascherato, che non farò subito, va fatta scura. Direi nero, ma non troppo scuro.
Shen_lei
#191 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 10:43:28

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Va solo affumicata quella parte
domenico.neri@gmail.com
#192 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 10:48:03

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Eh si, affumicata :)

Giusto per non affumicare tutto il resto :)
AndreaR2
#193 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 13:47:10

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Perfetto grazie. Solo due osservazioni.
La prima sulla cabina, se non aspira dubito che disperda le particelle di colore anzi spruzzando li dentro secondo me la nuvola rimane chiusa e ricade sul modello. Sul filtro rimane solo quella che ci entra in contatto.
L'altra invece riguardo la mascheratura. Se devi solo annerire un'area magari con contorni sfumati il nastro rischia di non andar bene perché ti darà dei contorni netti.
Puoi usare un foglio ritagliato e solo tenuto appoggiato sull'area con la mano, oppure la mascheratura deve avere i bordi un po' alzati ad esempio con dei pezzetti di plastica o stuzzicadenti sdraiati. Così l'area colorata avrà i contorni sfumati.

Altrimenti senza mascheratura puoi diluire il colore anche al 80% e darlo con pressione bassissima cosi da avere una copertura leggera e trasparente. Credo che in questo modo ci farò tutto il colore base. :P
Ho preso e provato l'insigna ed il colore mi piace, ma dal momento che invece del primer nero userò primer chiaro e preombreggiatura, poi con la bomboletta ho paura di coprire troppo. Piuttosto che ripassare le ombre ed i profili dopo dove ci sarebbe bisogno di precisione, al momento mi riesce meglio un preshading grezzo e poi con la base leggera leggera a coprire poco.
domenico.neri@gmail.com
#194 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 13:49:31

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Hai ragione. Invece della mascheratura che ho fatto, userò un foglio, tenuto staccato dalla plastica.
Shen_lei
#195 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 14:25:23

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Permettetemi una osservazione: questa è una foto del modello originale del film, io non starei ad impazzire se vi svolazza il colore o se la mascheratura è imprecisa, anzi, che svolazzi
Shen_lei ha allegato le seguenti immagini:
IMG_9509.JPG
Shen_lei
#196 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 14:33:19

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Mi spiego meglio: se cercate foto ravvicinate del modello originale è veramente montato da bestia, pieno di tozzi di colla, ditate, roba scritta a matita, colorato alla buona e rotto in 6000 punti, è stato costruito in fretta e con pezzi riciclati proprio perché il suo scopo non prevedeva visioni ravvicinate dei dettagli ma solo un effetto complessivo. Paradossalmente, il nostro che sarà messo in bella mostra dovrebbe essere fatto meglio dell'originale ma è pur sempre un'astronave di circa 70 80 anni di età usata da un contrabbandiere quindi impazzire su ogni pannello o linea ha poco senso ( secondo me). Ad esempio l'effetto ruggine su cui ci scervelliamo con pigmenti e simili, lo hanno dato con sputazzi di colore sparati dall'aerografo.
AndreaR2
#197 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 18:32:39

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ok Shen, ma il mio non lo monto per poi attaccarlo ad un'asta e lavorarci manipolandolo per ore di ripresa di un film.
Il mio deve essere esposto e osservato quindi, deve si assomigliare ad una nave di 80 anni, ma non per via di ditate, pezzi spezzati o montati male.
Ne tantomeno per via di schizzi di vernice dati male o a caso, che poco incidono nelle riprese veloci o comunque in movimento, ma in un modello fermo, guardato da vicino ed oltretutto di queste dimensioni credo stonino molto.
Sul modello del film i schizzi li hanno fatti con uno spazzolino da denti...neanche con l'aerografo.
Però se noti nella foto che hai postato hanno annerito con l'aerografo determinati punti, come le griglie, e tirato le linee verticali con un foglio per avere un bordo più netto ed uno sfumato, quindi anche loro un certo lavoro di fino lo hanno fatto.
Comunque la mia opinione rimane quella di non voler riprodurre il modello usato nel film, ma grazie a quello fare il "vero" millennium falcon.
Domenico continua così e speriamo che il tempo sia buono pure fine settimana prossimo :D

EDIT - A proposito di foto e di dettagli...magari conoscete già il seguente link, altrimenti è molto interessante

http://www.starshipmodel.../starwars_ships.htm#rebs
domenico.neri@gmail.com
#198 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 18:35:18

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Ah no, ormai del tempo non me ne importa. Il lavoro con le bombolette è finito e adesso vernicio in casa. Solo che a breve sarò nel bel mezzo di un trasloco e devo ricostruire il mio spazio da modellista!!!
domenico.neri@gmail.com
#199 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 18:41:40

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
[quote=AndreaR2]Ok Shen, ma il mio non lo monto per poi attaccarlo ad un'asta e lavorarci manipolandolo per ore di ripresa di un film.
Il mio deve essere esposto e osservato quindi, deve si assomigliare ad una nave di 80 anni, ma non per via di ditate, pezzi spezzati o montati male.
Ne tantomeno per via di schizzi di vernice dati male o a caso, che poco incidono nelle riprese veloci o comunque in movimento, ma in un modello fermo, guardato da vicino ed oltretutto di queste dimensioni credo stonino molto.
Sul modello del film i schizzi li hanno fatti con uno spazzolino da denti...neanche con l'aerografo.
Però se noti nella foto che hai postato hanno annerito con l'aerografo determinati punti, come le griglie, e tirato le linee verticali con un foglio per avere un bordo più netto ed uno sfumato, quindi anche loro un certo lavoro di fino lo hanno fatto.
Comunque la mia opinione rimane quella di non voler riprodurre il modello usato nel film, ma grazie a quello fare il "vero" millennium falcon.
Domenico continua così e speriamo che il tempo sia buono pure fine settimana prossimo :D

EDIT - A proposito di foto e di dettagli...magari conoscete già il seguente link, altrimenti è molto interessante

http://www.starshipmodel...starwars_ships.htm#rebs[/quote]


Però in queste foto i colori sono molto molto diversi da quelli proposti da De Agostini!
Shen_lei
#200 Inviato : lunedì 30 gennaio 2017 22:11:07

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
In ogni caso il Falcon in se è sconclusionato quindi io dico solo che ci vuole per forza più cura dei dettagli del modello da film ma è inutile curare il millimetro o la sfumatura di ogni singolo pannello perché oltretutto non sarebbe plausibile.anche la nostra stra auto si sporca a casaccio. Poi ognuno farà come crede.
I colori di quella foto sono diversi perché quello che l'ha fotografato ha fatto foto molto buie e con poca luce gialla. Ho le stesse foto con luce bianca più intensa e i colori sono quelli suggeriti. Inoltre mettendo strati e strati di weathering il colore si ingiallisce molto. Le macchie sparate con lo spazzolino ci stanno, la ruggine a goccioloni è da cambiare. Per me ad aerografo andranno quelle ombreggiature regolari che si vedono in giro, alcune bruciature e qualche annerimento. Fumo, fuliggine e ruggine vanno fatte coi lavaggi e pigmenti
Utenti che sfogliano il topic
Guest (2)
17 {0} Pagine: «<89101112>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini