Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

17 {0} Pagine: 123>»
Il Millennium Falcon di Domenico Opzioni
domenico.neri@gmail.com
#1 Inviato : mercoledì 17 febbraio 2016 15:37:27

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Vi posto le foto del lavoro di assemblaggio e personalizzazione che ho iniziato a fare.

Preparazione pezzi cockpit


Sedili anteriori


Sedili posteriori (non ancora finiti)


Base del cockpit


Primo assemblaggio del cockpit


andrea
#2 Inviato : domenica 21 febbraio 2016 16:46:02

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Complimenti al primo iscritto che posta l'inizio dei lavori!
Come previsto,i "piccoli" interventi per l'effetto realismo segnalati nell'opera non sono poi così minimi.
Purtroppo il colore dei posti di guida è effettivamente sbagliato nel modello proposto,in quanto in realtà sarebbero appunto il beige chiaro "sporco" che ha creato Domenico.
In questo caso sono convinto anch'io che sia d'obbligo l'intevento modellistico.
Per chi sa già "muoversi" e dispone di un po' di attezzatura,non sarà un gran problema...
Un consiglio per tutti..invece di colorare i comandi che sembrano di metallo opaco,dategli una bella lucidata (ho usato una spazzolina per lucidare i metalli su trapano da modellismo)e sembrerà cromato!


domenico.neri@gmail.com
#3 Inviato : domenica 21 febbraio 2016 19:27:51

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Grazie Andrea. Ho deciso di pubblicare queste foto anche perché volevo capire gli altri italiani come si stanno muovendo e a che punto sono, visto che tutte le informazioni più importanti le ho trovate solo da forum o video inglesi o americani.

Ora ho iniziato a fare il quad laser. Oggi ho dato il primer, ma ora devo trovare la vernice spray Tamiya Insignia White (AS20) che a quanto pare è il colore di base ufficiale del Millennium Falcon.
andrea
#4 Inviato : domenica 21 febbraio 2016 23:48:42

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
In effetti le uniche info utili si trovano su forum inglesi,ma probabilmente perchè in England sono piuttosto avanti con le uscite...
Per il colore dei cannoni io userò il Tamiya XF55 (barattolino) in quanto non essendo un particolare molto grande,dovrebbe venire bene anche a pennello.
Questo colore è esattamente quello per il Falcon.
Per le sporcature uso lo "SMOKE" sempre Tamiya che crea dei buoni effetti.
L'unico inconveniente dello SMOKE è che una volta asciutto rimane lucido ed è necessario dargli una passata con l'opacizzante per finire il lavoro.
Per i fori delle canne,ho usato il Dremel con una punta da 0,8mm e con i fori ne risulta tutt'altra estetica.

domenico.neri@gmail.com
#5 Inviato : domenica 21 febbraio 2016 23:51:48

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Ma il colore del Falcon è Insignia White o almeno sui forum inglesi dicono così... XF55 non è troppo scuro?
andrea
#6 Inviato : lunedì 22 febbraio 2016 12:30:38

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Il cod. del colore l'ho trovato su un forum inglese.L'ho comprato ed a prima vista,confrontandolo con la torretta del fascicolo n.2 mi sembra perfetto.
Non l'ho ancora aperto e provato ma direi che è quello giusto.
La linea Tamiya XF5.. è una serie di tonalità di beige molto ampia,ho già il 56,57 e 58,ma per quanto molto simili non erano giusti.Il 55 mi pare perfetto.
Per sicurezza,lo provo e ti aggiorno...
domenico.neri@gmail.com
#7 Inviato : lunedì 22 febbraio 2016 12:36:53

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
L'XF55 ce l'ho e anche a me sembra molto simile, ma ho letto che chi l'ha usato l'ha mischiato in proporzione 50/50 col bianco.

Invece l'Insignia White è proprio il colore delle portaerei americane ed è spray.
Amy&Clipper
#8 Inviato : lunedì 22 febbraio 2016 17:51:37

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao a tutti e uno speciale grazie a Domenico che ha iniziato questo 3d.
Innanzitutto una breve presentazione: mi chiamo Claudio e vivo a Settimo Torinese. Ho 58 anni ed ho ricominciato con il modellismo all'uscita del MF, dopo 30 anni di "astinenza"..... spero mi possiate dare consigli,idee e quant'altro.....

Per ciò che concerne il colore del MF, effettivamente nei forum US & UK di parla del AS20.... pare (però) che sia stato "dismissed" dalla Tamiya ed è difficilissimo trovarlo. Io ho optato (per non trovarmi poi a metà dell'opera con le mut...de abbassate) per una passata di primer bianco (spray Tamiya, poi una passata "dry brush" con il XF55 ed una ulteriore schiarita (al momento semre in dry brush con il 72101 Game Color della Vallejo).
Ovviamente poi si va di lavature varie ecc.... eccc..... :-)
Appena riuscirò a capire come, invierò alcune foto. Per il momento complimenti per il 3d e per il lavoro che stai facendo.
Ciao Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
Amy&Clipper
#9 Inviato : lunedì 22 febbraio 2016 17:57:47

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Oppsss.....
Chiedo scusa a tutti.... invio doppio.... devo proprio imparare.... :-)
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
domenico.neri@gmail.com
#10 Inviato : lunedì 22 febbraio 2016 18:22:37

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Ciao Claudio,

ho visto la tua foto. Mi sembra tu abbia un po' sporcato troppo di bronzo qua e la o sbaglio?

Il numero 4 l'hai preso in edicola?

Il Tamiya AS20 si trova in giro comunque, eh!

Se andate su modellismo.it e su elymania.it ce l'hanno disponibile. Penso che comprerò subito tutte le bombolette che hanno a disposizione! :)

Amy&Clipper
#11 Inviato : lunedì 22 febbraio 2016 19:04:07

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao Domenico, probabilmente hai ragione, considerando che il buon Luke l'ha considerato "piece of junk" ovvero "ferraglia/spazzatura" ho pensato che il pavimento dovesse essere un po' arrugginito, poi quando usciranno ulteriori volumi che ci potranno dare una idea completa del cockpit e di come arriveranno le luci... allora fare una bella "pulitura" non sarà un grande problema... :-) :-)
Per AS20, siccome non mi fido + di tanto di quello che succederà fino al..... preferisco attrezzarmi in modo alternativo.... :-D..
Hai verniciato il retro dello stick della parte posteriore del cockpit? io ho usato i Tamyia (trasparenti) X-14 ; X25; X26; x27.
Ecco l'effetto.... l'ho provato in contro luce con una lamp alogena, ma non ho idea della "potenza" dei LED's che verranno nei px numeri...
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
Amy&Clipper
#12 Inviato : lunedì 22 febbraio 2016 19:11:19

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Per Andrea....
Anch'io ho utilizzato un trapanino..... :-)
ciao e buon lavoro...
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
andrea
#13 Inviato : lunedì 22 febbraio 2016 23:28:23

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Ho provato l'XF55 ed effettivamente è scuro...ma fatte un po' di prove e mischiando con bianco ed una punta di giallo,si ottiene il colore praticamete perfetto.Senza il giallo resta un po' troppo grigio neutro...e poco grigio-sabbia.
Per essere precisi,ho usato un barattolino Tamiya a metà di bianco,aggiunto il 30% di XF55 e quattro gocce di giallo.
L'AS20 ricordo che lo usai anni fa,mi pare per la Nimitz o l'Enterprise...dite che è identico al colore del Falcon?...Comunque la "formuletta" sopra funziona.
andrea
#14 Inviato : lunedì 22 febbraio 2016 23:41:28

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Dimenticavo...
L'AS20 lo trovate anche su eBay..
X Claudio:
Sei sicuro che nel pannello post. ci siano luci verdi?
Mi sembra che siano solo bianche,blu,rosse e poche gialle(in alto a dx vista fronte)...
Amy&Clipper
#15 Inviato : martedì 23 febbraio 2016 10:41:44

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao
Vedo che come colorazione (XF55+bianco) al 50% siamo praticamente sulla stessa lunghezza d'onda.
Al momento sto solo facendo delle prove, penserò seriamente al colore definitivo solo quando avro + hull a disposizione.
Ora quello che sembra chiaro, poi sulla grande dimensione potrebbe rivelarsi + scuro di quantop desiderato.
Per quanto riguarda le luci pannello hai perfettamente ragione.... sono andato a memoria.... e ho sbagliato... :-(
Non ci sono luci verdi..... pazienza, non credo di poter ora rimediare..... :-( :-(
O perlomeno, non me la sento di "rischiare" con solventi vari su quel "cartoncino"..... se avrò la fortuna di trovare ancora un nr.1 in edicola.. :-)
Ciao, grazie e buon lavoro
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
domenico.neri@gmail.com
#16 Inviato : martedì 23 febbraio 2016 10:49:54

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Col diluente riesci a levarlo. Bagna la vernice e tampona con lo scottex e viene via :)
Amy&Clipper
#17 Inviato : martedì 23 febbraio 2016 12:11:41

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Grazie Domenico
Secondo te potrebbe andare bene il thinner X-20A Tamiya? e' l'unico solvente da modellismo che ho in casa.
In alternativa potrei provare con la "benzina Zippo".... solo che i "forellini/striscioline" su cui lavorare.... :-(
Capperi!! Da buon "vecio" ho anch'io la mia bella presbiopia.... :-D :-D :-D
A presto aspettiamo tutti nuove foto del tuo lavoro, buona giornata
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
andrea
#18 Inviato : martedì 23 febbraio 2016 12:22:28

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Anch'io sono dell'idea che il colore si dovrà definire bene quando si avrà a disposizione una vista d'insieme del modello (soprattutto per la sporcatura)ed infatti aspetto a colorare i cannoni,ho solo fatto i buchi nelle canne e dato il primer.
Per il pannello adesivo,concordo con Domenico che si possa rimuovere il colore verde senza grossi problemi.
E' piuttosto spesso e se non l'hai incollato con qualcos'altro in aggiunta al suo adesivo,con un taglierino riesci anche a staccarlo facilmente dal pannello di plastica per lavorarci meglio.
Io l'ho già provato perchè le spie non combaciavano perfettamente con i fori da cui prendono luce e non ha subito nessun danno.
Se eventualmente (ma non credo) fai danni...puoi ricomprare il n.1...lo trovi anche su eBay,mi pare a 5€+spedizione.
Un saluto e che la forza sia con voi.
domenico.neri@gmail.com
#19 Inviato : martedì 23 febbraio 2016 12:26:51

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Amy&Clipper ha scritto:
Grazie Domenico
Secondo te potrebbe andare bene il thinner X-20A Tamiya? e' l'unico solvente da modellismo che ho in casa.
In alternativa potrei provare con la "benzina Zippo".... solo che i "forellini/striscioline" su cui lavorare.... :-(
Capperi!! Da buon "vecio" ho anch'io la mia bella presbiopia.... :-D :-D :-D
A presto aspettiamo tutti nuove foto del tuo lavoro, buona giornata
Claudio


Il thinner va benissimo. Prendi un pennellino piccolo, bagni le parti di colore che vuoi rimuovere e poi tamponi subito con la carta. Anche se rimane un po' colorato non fa niente :)
Amy&Clipper
#20 Inviato : giovedì 25 febbraio 2016 10:11:56

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Grazie ad entrambi per i vostri consigli.
Operazione riuscita, intanto un edicolante mi ha procurato di nuovo il "mitico nr.1" (scusate.... ero anche fan di Alan Ford....)
:-) :-)
Adesso aspettiamo l'uscita del nr.5 e daremo un altro "colpetto" al cockpit.
Buon lavoro e divertimento a tutti
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
Utenti che sfogliano il topic
Guest
17 {0} Pagine: 123>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini