Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Cablaggio elettrico FALCON Opzioni
andrea
#1 Inviato : mercoledì 20 gennaio 2016 14:07:28

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Essendo sempre più dell'idea di dare un "upgrade" alle luci interne ed esterne del Falcon,qualcuno sa qualcosa a riguardo dell'impianto elettrico?
A quanti Volt lavoreranno i led?
La scatoletta nera data in dotazione sembra un contenitore per 4 stilo da 1,5V,però mai dire mai...
domenico.neri@gmail.com
#2 Inviato : mercoledì 20 gennaio 2016 14:21:23

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Quanto corri! :) :) :)
andrea
#3 Inviato : mercoledì 20 gennaio 2016 16:00:08

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
sai com'è...l'entusiasmo...ma in realtà vorrei "progettare" il tutto prima di iniziare ed al momento giusto avere le idee chiare sul da farsi.
Vorrei fare un po' di prove con vari led e fibre ottiche e poi decidere per il meglio.Ho giàfatto una marea di foto rivedendo il IV° ed il V° capitolo sia dell'interno che dell'esterno.Un modello da 80cm merita il meglio!
domenico.neri@gmail.com
#4 Inviato : mercoledì 20 gennaio 2016 16:02:44

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Hai ragione, ma io al momento ho visto i video su youtube che arrivano solo al numero 40 e di luci ancora non se ne vedono!

Non ho proprio idea ancora di come sarà una volta finito.
Amy&Clipper
#5 Inviato : giovedì 25 febbraio 2016 10:52:12

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ora sto leggendo un po' di tutto sul MF DeA....
Seguo principalmente il 3d "Il mio Millennium Falcon" creato da Domenico, ma leggendo quanto sopra detto.... potrei dire (IMHO) che:
Generalmente il voltaggio non ha mai fatto bruciare un Led se lo stesso è alimentato correttamete (mi spiego meglio.... potete alimentare un Led a 24V quando lui è studiato per 48V.... al massimo si avrà una luce più fioca.... ma non "brucia"...)
L'importante è l'assorbimento di corrente (comunemente espresso in Ampere).... questo è il fattore determinante.
Ora, secondo me, bisogna che ognuno di noi pensi fin da ora dove collocare il "modellino".... e fare delle riflessioni.
Vi dico la mia:
Sarà a "terra" con i carrelli abbassati, come fosse in un hangar, l'alimentazione extra gliela potrei dare tramite un alimentatore PC che prende corrente dalla presa a 220V e che me la trasforma in 3.3 ; 5 ed 12V.
Con un po' di mascheramento, si può mettere l'alimentatore sullo stesso piano e fare finta che il MF stia facendo rifornimento....
Questo darebbe la possibilità di "accendere" il MF quando effettivamente serve, farlo vedere agli amici piuttosto che....
L'assorbimento del tutto dovrebbe stare abbondantemente sotto i 650/800W che richiederebbe il modello.....
Ulteriori calcoli, li si potranno fare solo con le parti che verranno emesse da DeA....
Al massimo, si dovrà creare una circuitazione alternativa.... ma per questo, tenendoci in contatto sul forum, non credo ci siano problemi... insormontabili..... :-)
Ciao e buon lavoro e divertimento a tutti
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
andrea
#6 Inviato : venerdì 11 marzo 2016 10:42:02

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Un saluto a tutti...
Se può esservi utile,vi informo che l'alimentazione del Falcon avverrà tramite 4 stilo AA da 1,5V.
Quindi il circuito elettrico lavora con 6V.
Di conseguenza per aggiungere illuminazioni varie,sarà sufficiente inserire led da 3V(i più utilizzati in commercio)con "mini" resistenza in serie dai 150 ai 350 Ohm a seconda del colore del led.
Per chiarezza...normalmente i led blu,per funzionare al meglio,richiedono una resistenza piuttosto bassa.
Se si inserisce la rsistenza con valore troppo alto l'illuminazione subisce un certo calo di intensità.
Amy&Clipper
#7 Inviato : sabato 12 marzo 2016 07:28:23

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao a tutti
ho trovato questo sito, magari potrebbe interessare.....
http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
andrea
#8 Inviato : lunedì 14 marzo 2016 11:53:00

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Ciao Claudio,
ho dato un'occhiata al sito ed effettivamente inserendo i dati opportuni,ti fornisce un bello schemino di montaggio.
C'è da dire che gli schemi che vengono elaborati dal sistema,prevedono l'utilizzo dei led anche in "serie" e non sempre il parallelo.
Io personalmente preferisco inserirli tutti in parallelo,in quanto se un led si dovesse "bruciare" si spegne solo questo,mentre se li configuri in serie,se ne "parte" uno,si spengono ovviamente anche tutti gli altri.
Inoltre,se devi sostituirne uno è anche un lavoro più semplice se sono in parallelo.
Amy&Clipper
#9 Inviato : lunedì 14 marzo 2016 17:53:02

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao Andrea
giustissima osservazione! Uno schema in parallelo è senza dubbio il migliore. Sarà che facendo ulcune prove sul sito in questione, mi sono sempre ritrovato con collegamenti in serie.... e non ci ho proprio pensato...
Ho, nel frattempo, acquistato un "mezzo metro" di led a luce bianca a 12V.... devo, però, fare ancora delle prove.
Ho recuperato un trasformatore da 220/12V da un vecchio orchidario che avevo costruito anni addietro, ed ora dovrei "prendermi la voglia" di collegare il tutto.... non dovrebbero esserci problemi di assorbimento.
Il trasformatore è da 75VA.
Ciao e se hai ulteriori informazioni.... :-)
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini