Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

2 {0} Pagine: 12>
Sky Rider Drone non si alza!! Opzioni
fabioking
#1 Inviato : lunedì 28 dicembre 2015 16:48:55

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 28/12/2015
Messaggi: 2
Points: 6
ciao a tutti!! dopo mesi di attesa finalmente sono riuscito a finire il montaggio e ho ricevuto tutti i pezzi necessari al primo volo. ho letto tutte le indicazioni nel forum, soprattutto quelle riguardanti le modifiche da fare, ma il drone non si alza!

- ho cambiato la connessione degli ESC
- ho settato il radiocomando come specificato l'ho correttamente connesso alla ricevente.
- ho controllato che le eliche girino nel senso corretto: asx orario, adx anti orario, psx antiorario e pdx orario.

quando armo i motori questi partono correttamente ma anche se porto la leva sinistra al massimo il drone traballa ma non si alza.

quale può essere il problema??

grazie per l'aiuto :)
klav71
#2 Inviato : lunedì 28 dicembre 2015 17:43:51

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/12/2015
Messaggi: 20
Points: 66
Mi associo a fabioking avendo lo stesso identico problema: pur portando il gas al massimo il drone traballa ma non si alza in volo!.

Il "lato positivo" è che sembra stabile (non si capotta) e, stando a terra, ho verificato che lo stick destro agisce come ci si aspetta, ovvero inclina avanti indietro o dx / sx ... ovviamente l'ho fatto appena per provare, senza farlo ribaltare ma solo vedendolo tendere a muoversi come indicato.

Ovviamente ho verificato la corretta rotazione delle eliche e la batteria è al massimo, appena caricata (batteria/ caricabatterie e telecomando standard ordinati tramite DeA).

Per il resto, dopo le varie correzioni indicate, funziona tutto come previsto (ho anche fatto la calibrazione, andata a buon fine) tranne che il led posteriore destro verde del GPS non si accende né lampeggia.
Il GPS sul muso ha il led rosso acceso (alimentazione immagino?) e stando all'aperto quello verde lampeggiante (= agganciato almeno 4 o 5 satelliti?), ma evidentemente questo segnale non viene ripetuto al led posteriore.

Due domande per l'admin, la prima vitale la seconda di curiosità:
- come farlo alzare in volo?
- a cosa serve l'interruttore sulla scheda in coda? (premendolo si spegne la metà posteriore)

Grazie!
Andrea
TheSkyRider
#3 Inviato : lunedì 28 dicembre 2015 17:49:20

Rank: Vicemaster

Gruppi:

Iscritto: 09/12/2015
Messaggi: 269
Points: 816
Controlla motore per motore. Ce n'è qualcuno che manda aria verso l'alto? Forse hai montato male i motori.
Maurizio_46
#4 Inviato : lunedì 28 dicembre 2015 17:58:43
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 14/12/2015
Messaggi: 12
Points: 39
klav71 ha scritto:
Mi associo a fabioking avendo lo stesso identico problema: pur portando il gas al massimo il drone traballa ma non si alza in volo!.

Il "lato positivo" è che sembra stabile (non si capotta) e, stando a terra, ho verificato che lo stick destro agisce come ci si aspetta, ovvero inclina avanti indietro o dx / sx ... ovviamente l'ho fatto appena per provare, senza farlo ribaltare ma solo vedendolo tendere a muoversi come indicato.

Ovviamente ho verificato la corretta rotazione delle eliche e la batteria è al massimo, appena caricata (batteria/ caricabatterie e telecomando standard ordinati tramite DeA).

Per il resto, dopo le varie correzioni indicate, funziona tutto come previsto (ho anche fatto la calibrazione, andata a buon fine) tranne che il led posteriore destro verde del GPS non si accende né lampeggia.
Il GPS sul muso ha il led rosso acceso (alimentazione immagino?) e stando all'aperto quello verde lampeggiante (= agganciato almeno 4 o 5 satelliti?), ma evidentemente questo segnale non viene ripetuto al led posteriore.

Due domande per l'admin, la prima vitale la seconda di curiosità:
- come farlo alzare in volo?
- a cosa serve l'interruttore sulla scheda in coda? (premendolo si spegne la metà posteriore)

Grazie!
Andrea


Ciao
Ho lo stesso tuo problema...
Tranne il fatto che il mio volendo si alzerebbe... Ma come fai a fidarti?
Ciao

klav71
#5 Inviato : lunedì 28 dicembre 2015 18:24:45

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/12/2015
Messaggi: 20
Points: 66
Come dicevo, avevo controllato il verso di rotazione dei motori ed era corretto (fra l'altro se girano al contrario non si rischia che le eliche si svitino?) ...

... ma per sicurezza l'ho appena rifatto: tutte e 4 le eliche spingono correttamente l'aria verso il basso

Una cosa che non avevo notato: il led rosso è acceso fisso (bussola ok, mi pare), ma comincia a lampeggiare quando do gas oltre metà corsa e oltre (che comunque fa salire di giri i motori ma non abbastanza da sollevare il drone).

Non è che c'è una limitazione di velocità impostata sui motori?

Ho provato ad interfacciare col software indicato, ma non si capisce se e su quali parametri intervenire: tento di postare lo screenshot per completezza di informazione:

klav71 ha allegato le seguenti immagini:
Flight Controller Parameters.jpg
klav71
#6 Inviato : lunedì 28 dicembre 2015 18:29:09

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/12/2015
Messaggi: 20
Points: 66
Maurizio_46 ha scritto:
klav71 ha scritto:
Mi associo a fabioking avendo lo stesso identico problema: pur portando il gas al massimo il drone traballa ma non si alza in volo!.

Il "lato positivo" è che sembra stabile (non si capotta) e, stando a terra, ho verificato che lo stick destro agisce come ci si aspetta, ovvero inclina avanti indietro o dx / sx ... ovviamente l'ho fatto appena per provare, senza farlo ribaltare ma solo vedendolo tendere a muoversi come indicato.

Ovviamente ho verificato la corretta rotazione delle eliche e la batteria è al massimo, appena caricata (batteria/ caricabatterie e telecomando standard ordinati tramite DeA).

Per il resto, dopo le varie correzioni indicate, funziona tutto come previsto (ho anche fatto la calibrazione, andata a buon fine) tranne che il led posteriore destro verde del GPS non si accende né lampeggia.
Il GPS sul muso ha il led rosso acceso (alimentazione immagino?) e stando all'aperto quello verde lampeggiante (= agganciato almeno 4 o 5 satelliti?), ma evidentemente questo segnale non viene ripetuto al led posteriore.

Due domande per l'admin, la prima vitale la seconda di curiosità:
- come farlo alzare in volo?
- a cosa serve l'interruttore sulla scheda in coda? (premendolo si spegne la metà posteriore)

Grazie!
Andrea


Ciao
Ho lo stesso tuo problema...
Tranne il fatto che il mio volendo si alzerebbe... Ma come fai a fidarti?
Ciao



Beh ... stando in un prato senza ostacoli vicini, vorrei almeno vederlo alzarsi! :-)
Purtroppo anche dando gas a manetta non fa nulla: sembra vicino a staccarsi da terra, ma traballa e basta -.-
Maurizio_46
#7 Inviato : lunedì 28 dicembre 2015 18:56:01
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 14/12/2015
Messaggi: 12
Points: 39
klav71 ha scritto:
Come dicevo, avevo controllato il verso di rotazione dei motori ed era corretto (fra l'altro se girano al contrario non si rischia che le eliche si svitino?) ...

... ma per sicurezza l'ho appena rifatto: tutte e 4 le eliche spingono correttamente l'aria verso il basso

Una cosa che non avevo notato: il led rosso è acceso fisso (bussola ok, mi pare), ma comincia a lampeggiare quando do gas oltre metà corsa e oltre (che comunque fa salire di giri i motori ma non abbastanza da sollevare il drone).

Non è che c'è una limitazione di velocità impostata sui motori?

Ho provato ad interfacciare col software indicato, ma non si capisce se e su quali parametri intervenire: tento di postare lo screenshot per completezza di informazione:



Ciao
quando hai fatto lo screenshot il gas in che posizione era?
Qui sembra al 50% (CH3)
Chiaro che se invece sulla radio era al minimo e lui lo vede a metà
quando tu sei a metà sulla radio per lui è full e il resto non lo sente più.
Quando traballa e vibra tutto è perchè sta per decollare ma gli manca uno zic.
oruam61
#8 Inviato : lunedì 28 dicembre 2015 21:18:25

Rank: Semipro Level 2

Gruppi:

Iscritto: 28/09/2015
Messaggi: 82
Points: 252
Maurizio_46 ha scritto:
klav71 ha scritto:
Come dicevo, avevo controllato il verso di rotazione dei motori ed era corretto (fra l'altro se girano al contrario non si rischia che le eliche si svitino?) ...

... ma per sicurezza l'ho appena rifatto: tutte e 4 le eliche spingono correttamente l'aria verso il basso

Una cosa che non avevo notato: il led rosso è acceso fisso (bussola ok, mi pare), ma comincia a lampeggiare quando do gas oltre metà corsa e oltre (che comunque fa salire di giri i motori ma non abbastanza da sollevare il drone).

Non è che c'è una limitazione di velocità impostata sui motori?

Ho provato ad interfacciare col software indicato, ma non si capisce se e su quali parametri intervenire: tento di postare lo screenshot per completezza di informazione:



Ciao
quando hai fatto lo screenshot il gas in che posizione era?
Qui sembra al 50% (CH3)
Chiaro che se invece sulla radio era al minimo e lui lo vede a metà
quando tu sei a metà sulla radio per lui è full e il resto non lo sente più.
Quando traballa e vibra tutto è perchè sta per decollare ma gli manca uno zic.

cosa è lo zic?
klav71
#9 Inviato : lunedì 28 dicembre 2015 23:29:29

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/12/2015
Messaggi: 20
Points: 66
Maurizio_46 ha scritto:
klav71 ha scritto:
Come dicevo, avevo controllato il verso di rotazione dei motori ed era corretto (fra l'altro se girano al contrario non si rischia che le eliche si svitino?) ...

... ma per sicurezza l'ho appena rifatto: tutte e 4 le eliche spingono correttamente l'aria verso il basso

Una cosa che non avevo notato: il led rosso è acceso fisso (bussola ok, mi pare), ma comincia a lampeggiare quando do gas oltre metà corsa e oltre (che comunque fa salire di giri i motori ma non abbastanza da sollevare il drone).

Non è che c'è una limitazione di velocità impostata sui motori?

Ho provato ad interfacciare col software indicato, ma non si capisce se e su quali parametri intervenire: tento di postare lo screenshot per completezza di informazione:



Ciao
quando hai fatto lo screenshot il gas in che posizione era?
Qui sembra al 50% (CH3)
Chiaro che se invece sulla radio era al minimo e lui lo vede a metà
quando tu sei a metà sulla radio per lui è full e il resto non lo sente più.
Quando traballa e vibra tutto è perchè sta per decollare ma gli manca uno zic.


Mi pare fosse al 50% ... ho fatto le prove sui diversi cursori e direi che li legge tutti bene, ma appena posso riverifico per sicurezza.
Mi resta la sensazione che ci sia un limite alla potenza erogabile (il paramtero Alt gain potrebbe essere utile?)
klav71
#10 Inviato : martedì 29 dicembre 2015 13:27:33

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/12/2015
Messaggi: 20
Points: 66
Buongiorno,
rilancio il topic per il problema che mi accomuna a fabioking, sperando in un suggerimento dall'admin:

per quale ragione i motori sembrano non avere sufficiente potenza da farlo alzare in volo?

Grazie,
Andrea

PS: poi la curiosità di "a cosa serve l'interruttore sulla scheda di coda"

klav71
#11 Inviato : mercoledì 30 dicembre 2015 16:04:11

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/12/2015
Messaggi: 20
Points: 66
Ri-buongiorno,
capisco che siamo in periodo di pseudo-ferie, ma una risposta almeno interlocutoria mi avrebbe fatto piacere.
Detto questo, posto il link al video di prova che ho fatto poco fa ...

Video Test Drone

Come si vede, i motori si armano correttamente, ma poi anche alla massima potenza il drone non si solleva (ma almeno non si cappotta nemmeno).

Nota: mi sono accorto di aver mischiato led rossi/ azzurri sul lato sinistro (ho cercato di evidenziarlo nel video): appena posso li sistemo mettendo davanti tutto azzurro e dietro tutto rosso. Potrebbe essere quella la causa? Mi sembra strano, visto che colore a parte non dovrebbero avere una funzione specifica (fra l'altro se non sbaglio nei video di prova pubblicati da DeA i led posteriori sono spenti)

Di nuovo, spero in una risposta dell'admin per fare qualche ipotesi su come rimediare.

Grazie, saluti.
Andrea
admin
#12 Inviato : mercoledì 30 dicembre 2015 19:01:25
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Messaggi: 626
Points: 1.928
Locazione: UK
salve klav71,
non mi occupo direttamente di assistenza tecnica; potrò girare la tua segnalazione appena i nostri esperti torneranno disponibili dopo le vacanze (dal 04/01).

Cordiali saluti,
Admin
klav71
#13 Inviato : giovedì 31 dicembre 2015 16:19:18

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/12/2015
Messaggi: 20
Points: 66
Grazie Admin,
allora attendo notizie dopo il 4 gennaio.
Saluti e auguri di Buon Anno!
Andrea
klav71
#14 Inviato : domenica 10 gennaio 2016 18:12:32

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/12/2015
Messaggi: 20
Points: 66
Salve admin,
volevo sapere se c'è qualche prima indicazione dai tecnici sul perché il drone, anche alla max potenza, non si alza.
Ripeto che per tutto il resto sembra ok, dalla calibrazione alla fotocamera.
Grazie,
Andrea

PS: fabioking, tu hai avuto qualche miglioramento?
vassy
#15 Inviato : lunedì 11 gennaio 2016 21:58:53

Rank: Vicemaster



Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Messaggi: 452
Points: 1.370
Salve anch'io ho lo stesso problema ma ammetto che con le eliche originali non me lo faceva. Solo che dopo aver rotto tutte eliche dentro un albero per colpa del return to home che non ha funzionato nonostante il segnale GPS ottimo ho montato le eliche della T-Motors T9545-A - 9,5x4,5 (CW+CCW). Forse il problema sono le eliche non originali che sono meno curve delle altre e fanno meno portanza! Se smonto le para eliche allora la situazione cambia il drone sale anche se non ho avuto modo di provare fuori casa appena posso farò sapere..
vassy
#16 Inviato : lunedì 11 gennaio 2016 22:40:05

Rank: Vicemaster



Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Messaggi: 452
Points: 1.370
Essendo un pilota di aerei da turismo mi è venuto il dubbio riguardo al limite di 250 Metri!
Come vengono calcolati questi 250 metri di limite?
In base il livello medio del mare oppure in base all'altezza da terreno di dove ci troviamo, se fosse la seconda allora io mi trova a 500 metri su in collina ed e per questo che il drone non si alza. Comunque sia quando ho fatto la prova in casa non avevo il segnale Gps e in più ero in manuale perciò la centralina non dovrebbe riconoscere la mia altezza e di conseguenza il drone doveva alzarsi.. Domani tempo permettendo farò il test con la batteria completamente carica e se non sale allora non so più a che cosa pensare visto che con le eliche originali andava tutto bene.
TheSkyRider
#17 Inviato : lunedì 11 gennaio 2016 23:06:00

Rank: Vicemaster

Gruppi:

Iscritto: 09/12/2015
Messaggi: 269
Points: 816
L'altitudine viene rilevata anche dal barometro, non solo dal GPS.
vassy
#18 Inviato : martedì 12 gennaio 2016 10:29:31

Rank: Vicemaster



Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Messaggi: 452
Points: 1.370
Ma i motori della T-Motors air350 avendo più Kv non girano più veloci?
vassy
#19 Inviato : martedì 12 gennaio 2016 19:03:45

Rank: Vicemaster



Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Messaggi: 452
Points: 1.370
Oggi ho provato il drone in un campo isolato e mi sono portato dietro 2 batterie della fullpower gold da 5200 mAh assieme alla batteria della DEA e le eliche della T-Motors e anche un po di vento. Il balletto l'ho già fatto ieri pomeriggio quindi ho solo acceso i motori e dando gas finalmente il drone ha preso il volo, dunque ho capito che ieri il problema stava nella batteria scarica. Aggiungo anche che ho dovuto modificare anche il limite dell'altezza impostando a 800 metri visto che la prova l'ho fatta a 300 metri di altitudine. Si come c'era abbastanza vento allora ho preferito pilotare in manuale per avere i totale controllo nella correzione della deriva senza essere disturbato dall'elettronica. Ammetto di aver osato poco essendo alle primi armi ho solo tenuto il drone con il dietro rivolto verso di me andando un po a sx e dx, avani e indietro per non fare la fine dell'ultima volta quando ho quasi spaccato tutto il drone. Mettendo il muso contro vento ho potuto testare che il drone è stabile e reattivo e anche se dovevo picchiare il muso in giù per contrastare il vento alla fine sono riuscito finalmente per la prima volta a portarmelo a casa senza alcun danno. Durante la mia sessione di volo ho attivato anche la levetta per farli mantenere la posizione e sembra che funzioni però non riusciva a contrastare il vento allora ho dovuto riprendere i comandi in manuale. La modalità assistita assieme al ritorno a casa la proverò in un giorno con calma di vento per adesso sono già troppo contento che alla fine è andato tutto bene.
TheSkyRider
#20 Inviato : martedì 12 gennaio 2016 19:09:06

Rank: Vicemaster

Gruppi:

Iscritto: 09/12/2015
Messaggi: 269
Points: 816
Quindi mi garantisci che le eliche T-motor 9,5x4,5 funzionano correttamente con l'elettronica De Agostini, giusto?
Utenti che sfogliano il topic
Guest
2 {0} Pagine: 12>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini