Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

7 {0} Pagine: «<567
Diario 12 Apostoli di Mario.A Opzioni
Mario.A
#121 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:33:38

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Il paranchetto che ho realizzato non mi piace molto in quanto il cappio che ho eseguito per fissare il comando risulta troppo lungo. Allora ho pensato di annodare il comando ad uno spezzone di refe che poi mi servirà come stroppo al bozzello.



poi ho inserito il bozzello e con gli occhiali nuovi non è stato poi così difficile



ovviamente non farò l'aggancio alla murata con un gancio come nella realtà, ma annoderò lo stroppo direttamente all'agugliotto altrimenti diventerebbe troppo lungo.
Ciao
Mario.A
E CON QUESTO SONO GIUNTO AL GIORNO D'OGGI. CONTINUERO' RISPETTANDOIL REGOLAMENTO
PURTROPPO ALCUNE FOTO NON SONO RIUSCITO A FARLE TRASLARE, MA CREDO CHE IL TUTTO SIA PASSABILE. GRAZIE

Mario.A
Mario.A
#122 Inviato : martedì 6 ottobre 2015 16:28:13

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Fare queste cose mano diventa tragico in quanto mi vengono i crampi alle mani. Allora mi sono realizzato un piccolo strumento



formato da un pezzo di legno sul quale ho piantato uno spezzone di filo di ottone da 0,5 mm. C'ho infilato un bozzello



e con una certa calma ma abbastanza comodamente ho realizzato lo stroppo



Va bene che con gli occhiali nuovi vedo meglio, ma c'è da perderli gli occhi.
Ecco la carronata con i paranchetti



che sono funzionanti e verranno tesi al momento della mesa in opera del pezzo.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#123 Inviato : lunedì 12 ottobre 2015 09:02:34

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Avendo ormai la memoria andata a quel paese, non mi ricordo più dove ho messo le colonne per la ringhiera del cassero.
Amen ho fatto di testa mia.



Acc****Porc####l'inclinometro è scentrato. Me ne sono accorto facendo la foto.
Non posso più correggere essendo il tutto incollato con la cianoacrilica.
Peccato. Comunque di vaccate sulla barca ne ho fatto e ne farò purtroppo a iosa.
Realizzata la battagliola



visto che avevo avanzato del profilato di ottone ho realizzato sul cassero il corrimano.



Adesso vorrei dedicarmi allo scafo realizzando i portelli.
Non capisco perchè ci siano tre tipi di portelli.
Questo metallico chiuso con la canna che vi fuoriesce



e sullo stesso ponte invece dei semiportelli in legno (che io realizzo a due battenti uno sotto e uno sopra)



e nei ponti inferiori i portelli sono comuni.
Va beh! lasciamo perdere.
Io i semiportelli li faccio in parte chiusi con la canna che vi fuoriesce e in parte aperti solo sopra e in parte aperti completamente.
Ciao
Mario.A

Mario.A
#124 Inviato : martedì 13 ottobre 2015 17:59:34

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Ho provato a realizzare una cannoniera con i semiportelli chiusi, in un posto dove si vede poco per prova.



E' venuta sbilenca. Purtroppo la colla è a presa superapida e non ho fatto a tempo ad aggiustare la parte superiore.
Debbo cambiar sistema. Penso di incollarle prima. Vedremo l'esito domani.
Ecco la seconda cannoniera.



adesso va meglio.
Quello che non capisco sono le cannoniere verso poppa con il mantelletto metallico



suppongo che volessero rappresentare le cannoniere con doppio mantelletto chiuso, come sto facendo io. Poi le altre le rappresentano solo con il mantelletto di sotto.



o loro non hanno capito niente oppure io sono rimbambito.
Io seguo le indicazioni del libro di Ostan



cercando di evidenziare questo tipo di portello magari tutto chiuso, aperto solo sopra e tutti e due aperti. Vedremo.

Ciao
Mario.A
Mario.A
#125 Inviato : mercoledì 14 ottobre 2015 11:16:22

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Ho provato ad allestire la ferramenta in opera, ma viene molto male.



Bisogna farla fuori opera, ossia coi portelli ancora da installare.
Ho cercato di finirlo con il richiamo del portellone superiore dall'interno.

url=http://www.servimg.com/view/18742849/1295][/url]

spero che predisponendo tutto fuori opera possa venir meglio.
Per quelli aperti ho deciso di fare solo i quattro tra i barcarizzi.
Per prima cosa ho incollato la battuta su tutti otto





Aspetto che la colla rapprenda e poi pratico il foro centrale.
Per quanto riguarda i ponti di betteria faccio con i portelli chiusi il primo ponte a tribordo e il secondo ponte a babordo
mentre faccio aperti i portelli del secondo ponte a tribordo e del primo ponte a babordo

Ciao
Mario.A
Mario.A
#126 Inviato : domenica 18 ottobre 2015 10:54:58

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Eccoli in fase di sgrossatura effettuata sia con una punta da 3 mm e rifinita con la fresa



la separazione vien fatta con la circolare a mano stando attenti a non farti saltar via un dito.
Eccoli semilavorati pronti per la rifinitura e l'arredamento con la ferramenta.



Ecco il primo doppio portello appena incollato.



appena la colla ha rappreso la tolgo con un punteruolo
Non mi par tanto male!
Ostrega, un amico modellista, su altro forum, che più di una volta mi ha dato dei buoni consigli, mi ha fatto presente che sono io a sbagliare e non DeA in funzione dei mantelletti doppi. Aspetto che mi erudisca come promesso, ma non posso più tornate indietro arrivato a questo punto andrei a rischio di scardinare tutto.



ho anche inserito i cardini (per modo di dire) così piccoli non saprei come fare altrimenti.



Se ho sbagliato amen. Farò tesoro di quanto mi erudirà l'amico.
Ciao
Mario.A
sindbad
#127 Inviato : domenica 18 ottobre 2015 21:05:54

Rank: Beginner Level 1

Gruppi:

Iscritto: 27/09/2015
Messaggi: 8
Points: 27
Caro Mario, a seguito della "ristrutturazione" del forum, pare che ci sei rimasto solo tu a postare qualcosa. Auguri.
Personalmente, visto il trattamento riservato da DEA ai suoi clienti, ho deciso di cancellare la suddetta DEA da ogni mia attività modellistica e, nel mio piccolo, di fare la peggiore pubblicità possibile a questa ditta che ritengo veramente poco seria !!!
Ti faccio comunque i miei migliori auguri per il prosieguo del tuo modello.
Buon vento

Sindbad (ex Passerini Giuseppe )
Mario.A
#128 Inviato : lunedì 19 ottobre 2015 09:30:07

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Ci sono due anelli sui semiportelli che dovrebbero servire (a mio parere) per chiudere il portello a mano.



realizzare questa cosa è un impresa! :face:
Non capisco però come è fatto!
In realtà non ho mai visto un anello del genere mezzo dentro e mezzo fuori dalla nicchia. Di solito è incernierato sulla stessa



Comunque rimango sempre più intontito dalle soluzioni previste. Forse mi sono incretinito.
Mah!
Ciao
Mario
Mario.A
#129 Inviato : lunedì 19 ottobre 2015 11:07:24

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Ci sono due anelli sui semiportelli che dovrebbero servire (a mio parere) per chiudere il portello a mano.



realizzare questa cosa è un impresa! :face:
Non capisco però come è fatto!
In realtà non ho mai visto un anello del genere mezzo dentro e mezzo fuori dalla nicchia. Di solito è incernierato sulla stessa



Comunque rimango sempre più intontito dalle soluzioni previste. Forse mi sono incretinito.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#130 Inviato : martedì 20 ottobre 2015 14:56:33

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Eccoli montati tra i barcarizzi a babordo.



Ciao
Mario.A
ciuchino
#131 Inviato : martedì 20 ottobre 2015 15:53:01

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 121
Points: 366
Locazione: Lugano
Ciao Mario,

perché hai tagliato in due i portelli delle cannoniere? Non dovrebbero essere un pezzo unico, con apertura verso l'alto?

Te lo chiedo perché sei sempre così attento ai particolari che questa cosa mi sembra molto strana.

Alla prossima,
ciuchino
Mario.A
#132 Inviato : mercoledì 21 ottobre 2015 08:52:00

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Ciao Ciucchino giusta la tua osservazione, ma veniamo al dunque. Io non me ne intendo ed osservo le foto e i disegni dei libri di testo. Per prima cosa i doppi portelli sui ponti sottostanti quello di coperta sono incernierati e vengono aperti: quello sotto aprendo i catenaccetti, quello sopra aprendo i catenaccetti e tirando la cima ancorata al paranchetto sul soffitto come se fosse un portello intero.



per chiuderlo poi quello sopra viene azionato come se fosse uno intero, quello sotto viene recuperato con un gancio (almeno così sembra) Questi sono i portelli della Costitution.
Per quanto riguarda invece i portelli del ponte di coperta incernierato è solo quello inferiore.



questi sono quelli della corvetta francese La Creole.
Ovviamente il portello superiore non può essere incernierato in quanto non essendoci il soffitto non potrebbe venir alzato. Quindi dovrebbe essere smontabile
o quanto meno incernierato ed aperto verso l'interno.
Ecco alcune foto che però non riescono a soddisfare la domanda del tutto.







Ecco. Più di così "nin so"
Ciao
Mario.A
plutone97
#133 Inviato : venerdì 25 dicembre 2015 22:48:08

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 07/03/2015
Messaggi: 124
Points: 393
complimenti per l'ottimo lavoro! :)
Utenti che sfogliano il topic
Guest
7 {0} Pagine: «<567
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini