Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

7 {0} Pagine: <1234>»
Diario 12 Apostoli di Mario.A Opzioni
Mario.A
#21 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 14:57:53

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Amici ho creato una prua schifosamente mostruosa! Ho dovuto imbonire.



Ecco come appare la prua a babordo appena imbonita



e a tribordo appena sgrossata



vado avanti sperando bene. In fin dei conti siamo al primo rivestimento e quindi il problema in qualche modo lo risolvo.
Levigato al grezzo la prima imbonitura, passo alla seconda. Aspetto che asciughi la colla e poi levigo.



Alla fine penso di rivestire lo scafo con la garza incollata come fatto per altri modelli!
Ciao
Mario.A
Mario.A
#22 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 14:59:06

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Riempio con spezzoni di listello opportunamente sagomati le fessure





Incollo uno spezzone di listello dove c'è un infossatura e levigo anche dove ho inserito lo spezzone







Il tutto è al grezzo ma abbastanza lineare.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#23 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:01:30

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Ho iniziato la levigatura delle fiancate. Questa è quella di tribordo verso poppa. A prua debbo ancora procedere



Importante è che non ci siano dislivelli tra listelli e che il tutto risulti con una linea abbastanza continua.





Da notare che detto fianco verrà ricoperto da garza che eliminerà definitivamente ogni piccolo difetto.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#24 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:02:39

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Ho provato a realizzare una cannoniera con l'apposito attrezzo Proxxon

URL=http://img208.imageshack.us/i/rm6q.jpg/][/URL]

Devo prendere la mano perchè è la prima volta che lo uso. Mi sembra bene!


Ciao
Mario.A
Mario.A
#25 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:04:05

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Sono alle prese con l'apertura delle cannoniere. Purtroppo il legno si scheggia molto facilmente e lavorare con raspa o lima diventa pericoloso. Quindi incido con la seghetta circolare manuale il perimetro, taglio con l'apposito attrezzo Proxxon le diagonali e poi rifinisco con il cutter. Viene meglio ma comunque il legno continua a scheggiarsi. Un'altra cosa: perchè han chiuso le cannoniere una ad una? Ora si riempiono di truccioli, divento matto a toglierli e comunque ne rimane dentro un bel po'.
Non è il primo modello "maracas" che realizzo!



Ciao
Mario.A
Mario.A
#26 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:05:14

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Cannoniere aperte a tribordo. Le lascio grezze e sottomisura per adattarle alla bisogna.



Siccome si deve allestire il primo e secondo fasciame sulla chiglia e pensando di rivestire la chiglia in lamierino ho il tempo per vedere come saranno imbastite le mezze canne più avanti per regolarmi meglio. Non ho eseguito quelle sul ponte di coperta perché devo ancora allestire l'ultimo listello che solo incollato di taglio non mi da troppa fiducia.
Ciao
Mari.A
Mario.A
#27 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:06:03

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Finito di aprire le cannoniere pure a babordo
Il tutto è al grezzo e sottomisura per poter essere poi traguardato con il secondo fasciame.



A prua lascio chiusa quella della prima batteria come da indicazioni DeA anche se ciò mi convince poco avendo visto il modellino del museo che ce l'ha aperto.



Adesso comincerò a posare il primo fasciame sulla chiglia.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#28 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:07:03

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Amici su un altro forum ho trovato una dritta suggerita da un modellista per simulare il rivestimento in rame. Si tratta di nastro in rame autoadesivo per la lavorazione del vetro, alto 4,8 mm. (quasi la misura in scala) Appena arrivato ho provato a vedere come viene utilizzando per simulare la chiodatura una ruota di sega circolare.
Ho fatto una priva al volo a mano libera



Ed una seconda con più oculatezza.





Bisogna prenderci la mano ma il risultato mi sembra buono.
Intanto ho incollato il nastro con la sua colla autoadesiva sui una tavoletta in legno per vedere se nel tempo tiene, visto che sono all'inizio della stesura del primo rivestimento sulla carena.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#29 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:09:39

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Amici, la stesura dei listelli a poppa incontra un inconveniente. L'ordinata n° 28 risulta troppo dentro e il listello non riesce a lambirla. Ho dovuto imbonirla . Non capisco dove possa aver sbagliato! E' capitato anche a voi?





Inoltre per la stesura dei listelli non parto dal centro della fiancata ma da prua e da poppa e poso il listello fino alla sua fine. In questo modo utilizzo anche gli spezzoni di listello avanzati dalle precedenti pose.

Ciao
Mario.A
Mario.A
#30 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:10:37

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Non lo so! Il ponte è a posto tutto il resto anche quindi non credo sia un errore DeA perché lo avrebbero rilevato anche gli altri. Non so proprio che dire.
Ho voluto provare, con un metodo che avevo acquisito in alternativa da altri modellisti, a chiudere la prua a tribordo.





I listelli partono dalla prua e si estendono per la loro lunghezza senz<a castigarli, ma adagiandoli solo spora le ordinate.
Ne consegue che rimangono degli spazi vuoti che riempio con spezzoni di listello.





Adesso mi fermo a riflettere come chiudere la poppa.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#31 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:11:49

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Primo controllo assetto prua. Non sono riuscito a tenere i listelli in pareggio avendo perduto dei millimetri in partenza.



Comunque mi sembra che possa andare. Ovviamente il tutto è al grezzo.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#32 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:13:36

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Amici questo sistema di listellare la poppa, non mi soddisfa. Già anche qui è abbastanza approssimato, quando l'ho fatto io sono diventato matto a posarlo ed è venuto una schifezza.



Allora l'ho smontato ea appoggiato in altro modo come chiama.



L'ho fissato



I triangolini vuoti li ho riempiti senza alcuna difficoltà.



Quando sarà chiusa la poppa vedremo come si presenterà.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#33 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:15:19

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
A questo punto a prua i listelli che finiscono a punta non hanno "carne" su cui appoggiare la loro punta. Incollati solo sui bordi e piegati per adattarsi alla prua non mi fido.





Quindi con un pezzo di legno opportunamente sagomato ho creato la "botta" interna. In questo modo posso attestare due punte, incollarle e inchiodarle. Certamente non si sganceranno più!





Aspetto che la colla faccia presa.

Ulteriori rinforzo a prua



Alla prossima
Mario.A
Mario.A
#34 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:17:48

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Chiusa la prua a tribordo fino all'ordinata n° 4





Alla prossima
Mario.A
Mario.A
#35 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:19:44

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Ho rinforzato le ordinate a prua a babordo



Stranamente da questo alto ho dovuto cambiare qualche stesura di listello in quanto non si adattava perfettamente all'ordinata.



Dove la rastremazione si incontra con il listello adiacente è bene provvedere a rettificare lo spigolo dei due listelli in quanto essendo a 90° creano un angolo che produce una fessura. In linea è facile correggerla con colla e segatura ma sullo spigolo è meglio che si adatti perfettamente e che lo si incolli bene per non aver sorprese.



Ciao
Mario.A
Mario.A
#36 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:21:01

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Chiuso il primo rivestimento a prua







La linea mi sembra abbastanza pulita e regolare.
Ci sono aperture tra listelli da colmare e poi il tutto è da levigare.
Ovviamente devo finire la posa dei listelli verso poppa.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#37 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:22:23

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Ho cercato di stendere i listelli più piatti possibili addossandoli sulle ordinate.



Per far questo non ho tenuto conto delle eventuali fessure che si potevano produrre tra i listelli. Secondo me era meglio ottenere una superficie raccordata che a spigoli. Alla fine le fessure vengono riempite o con colla e segatura le più piccole o con listelli tagliati a misura per le più ampie



Tra l'altro pure coloro o colui che ha progettato e realizzato le istruzioni lo prevede. Meglio una toppa che una parete ondulata.



Ciao
Mario.A
Mario.A
#38 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:24:03

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Chiusa finalmente la fiancata di babordo.
Vista di poppa



Vista di prua.



I raccordi mi sembrano decenti.

Passo quindi a tribordo.
Alla prossima
Mario.A
Mario.A
#39 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:25:01

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Per il momento tratto solo l'opera viva che devo rivestire sia con il secondo fasciame che con le placche in arme.
Primo trattamento di colla e segatura per riempire le piccole fessure a babordo





a tribordo





Bisogna aspettare che si asciughi e rapprenda il tutto. Poi si valuterà come si presentano le fiancate per decidere se necessita di altra passata.
Poi si passerà alla levigatura.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#40 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15:26:19

Rank: Utente Pro


Gruppi:

Iscritto: 04/10/2015
Messaggi: 150
Points: 459
Adesso ho passato tutto lo scafo con colla e segatura. Questa è la prima passata. Quando sarà asciutto è probabile dover farne una seconda. E' importante passare leggermente per non creare montagnole di colla che potrebbero rendere più ardua la levigatura successiva. Per la segatura, io per rastremare i listelli, adopero la levigatrice a nastro Proxxon BS/E quindi raccolgo la segatura (praticamente polvere) che mi serve appunto per riempite le fessure.
Alla fine al grezzo le fiancate dovrebbero apparire abbastanza arrotondate in modo che la levigatura sia la meno profonda possibile. Ovviamente non levigo più di tanto in quanto la parete troppo liscia non farebbe penetrare la colla nei pori dei listelli compromettendo l'incollaggio successivo. La colla mischiata a segatura, per poterla far penetrare nelle fessure senza imbrattare eccessivamente l'esterno, la spalmo prima con una paletta e poi con le dita che alla fine diventano ingessate!









Alla prossima
Mario.A
Utenti che sfogliano il topic
Guest
7 {0} Pagine: <1234>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini