Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei miei lavori costituito da:
- Istallazione del terzo ponte
- Rivestimento del terzo ponte
- Istallazione del ponte di castello di prua e del ponte del cassero
- Rivestimento impavesata del terzo ponte
- Rinforzi impavesate ai lati delle cannoniere
Descrivo nel dettaglio le varie fasi eseguite:
. Istallazione del terzo ponte
Come per i ponti precedenti ho previsto dei rinforzi al centro dei bagli
ed inoltre lateralmente fra le ordinate ho inserito dei listelli quadrati
5x5 mm su tutta la lunghezza del ponte che ho anche rinforzato al centro
con un listello in modo da creare con i bagli una specie di multi-telaio
molto robusto.Nella zona dei boccaporti ho posizionato sette colonnine
realizzate con dei listelli quadrati 5x5 mm come da istruzioni DeA.
( Complessivamente sino al presente stato di avanzamento ho inserito oltre
250 rinforzi o riempimenti non previsti dal progetto DeA,penso che sia quasi
un record!!!!).
Ho verniciato di nero opaco la zona dei boccaporti e successivamente ho
istallato tutti gli elementi del ponte come da istruzioni DeA.
. Rivestimento del terzo ponte
Per il rivestimento del terzo ponte ho utilizzato dei listelli di tanganica
da 5x0,5 mm.Il criterio che ho seguito per la posa dei listelli è il seguente:
- una fila di listelli posizionati con i giunti realizzati in corrispondenza
delle ordinate.
- la fila adiacente con i giunti dei listelli posizionati nella metà delle
ordinate ( vedere foto in allegato).
Prima di istallare ogni listello ho provveduto a "sporcare" i bordi con la
grafite della punta di una matita di durezza"B" per evidenziare le fughe
della pavimentazione in modo più realistico possibile.
Dopo avere istallato tutti i listelli ho provveduto a levigare accuratamente
tutto il rivestimento con carta abrasiva grana 180 e 320.
Ho quindi dato una mano di vernice turapori ed a vernice asciutta ho inciso
alle estremità di ciascun listello con una matita di durezza "HB" i punti
delle chiodature.Infine ho dato una mano di vernice trasparente opaca.
.Istallazione dei ponti di castello di prua e ponte del cassero
Come per i precedenti ponti ho rafforzato al centro i bagli ed ho accorciato
il ponte di castello di prua di 3 mm ed il ponte del cassero di 6 mm per dare
maggiore spazio alle cannoniere che a mio parere nel progetto DeA risultano
un po' "sacrificate".
Per potere accorciare i due ponti ho dovuto dividerli in due pezzi in quanto
le estremità risultano sagomate e quindi difficilmente modificabili.
In questa fase prima del fissaggio dei ponti ho verificato con degli spezzoni
di tondino di legno da 10 e 8 mm che gli alberi principali risultassero
perfettamente allineati longitudinalmente e che presentassero una inclinazione
verso poppa ripettivamente di :
. albero di mezzana : 5 gradi circa
. albero di maestra : 3 gradi circa
. albero di trinchetto : 1 grado circa
(ovviamente 1 grado è puramente teorico ma significativo nel senso che l'albero
non deve comunque essere inclinato verso prua).
- Rivestimento delle impavesate del terzo ponte
Prima di iniziare il rivestimento ho eliminato come da istruzioni DeA i profili
delle ordinate del terzo ponte utilizzando un cutter a scalpello.
Ho quindi rivestito le impavesate con dei listelli di tanganica da 5x1 mm.
Infine ho levigato accuratamente le pareti con carta abrasiva grana 180 e 320.
- Rinforzi impavesate ai lati delle cannoniere e listello longitudinale alla
base delle impavesate.
Ho per prima cosa istallato un listello di noce da 5x0,5 mm longitudinalmente
alla base delle impavesate poi ho istallato i rinforzi ai lati delle connoniere
con dei listelli di noce 3x1 mm. Ho quindi dato una mano di vernice turapori
a tutta l'impavesata completa di listelli e rinforzi vari.
Per ultimo ho dato una mano di vernice trasparente opaca.
Amici del forum nei prossimi due mesi mi dedicherò al proseguimento nella
costruzione del mio A.Vespucci e pertanto riaprirò questo diario nel mese
di maggio.
Un cordiale saluto a tutti da
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini: