Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

3 {0} Pagine: <123>
problemi di funzionamento Opzioni
mgnorthface
#21 Inviato : lunedì 19 ottobre 2015 13:53:55

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 10/10/2015
Messaggi: 17
Points: 51
ciao a tutti...
Citazione:
Ciao Ciuchino, allora cerco di spiegarmi meglio, ho visto nei vari video sul web che quando è seduto e gli si dice "alzati" o "è ora di alzarsi" lui dice "oooopplaaa" mentre si alza, il mio invece non sente nessuno di questi due comandi, non l'ha mai fatto, gli lampeggiano gli occhi, ma è come se non riconoscesse il comando, non so se mi sono spiegata...Poi un altro comando al quale non risponde è "fai gli addominali" invece di chiedermi di tenergli i piedi, lui mi dice di staccarlo dalla sedia di ricarica, di spegnerlo e riaccenderlo anche se non cel'avevo messo, e considera che non ho ancora provato tutti i comandi, sono sicura che ce ne saranno anche altri...per questo penso che non sia un problema di montaggio perché sennò tramite la sua risposta si capirebbe se il comando l'ha percepito e se fosse poi solo un problema di movimento, invece non è così, lui non capisce il comando...


quoto quanto scritto da nanitzu, i comportamenti errati del mio sono molto simili a quelli del suo.
aggiungo che al comando siediti praticamente cade in avanti, se gli tengo i piedi allora riesce a sedersi ma non resta in quella posizione, si sdraia e quindi si stende come se in realtà fosse in piedi. non capisco che tipo di errore potrei aver commesso, e dove dover intervenire. aggiungo che nel mio caso il servo del ginocchio sinistro scalda moltissimo.

esiste un servizio assistenza a cui inviare Robi assemblato ?
in fondo con quello che è costato dovrebbe avere anche un qualche tipo di supporto!!

saluti,
Massimo
ciuchino
#22 Inviato : lunedì 19 ottobre 2015 14:37:16

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 121
Points: 366
Locazione: Lugano
Allora, premetto che per me il piacere è stato quello di assemblarlo; ora rimane su uno scaffale come soprammobile e lo accendo solo per provare i comportamenti quando leggo delle vostre anomalie, per cercare di capire cosa non va, mentre continuo a divertirmi con gli I-Droid che mi danno molto più soddisfazione.

Questa premessa per dirti che, in fondo, il lavoro per sistemarlo dovrebbe far parte del divertimento e quindi non essere delegato ad altri.

Comunque non mi risulta che la DeA abbia un servizio riparazioni.

Tornando ai problemi, prima di tutto assicurati che da fermo, in piedi, la postura sia corretta; in particolare che sia ben verticale e appoggi bene su ambedue i piedi.
Se necessario si può correggere l'inclinazione dei piedi mediante le rondelle che sono state appositamente allegate all'ultimo fascicolo.

Se la posizione in piedi è corretta, quando si siede si abbassa verticalmente sulle ginocchia; poi sposta le braccia indietro, nella posizione che avranno una volta seduto e quindi si lascia cadere appoggiandosi sulle mani; infine raddrizza le gambe per portarle nella giusta posizione.

È importante che si abbassi verticalmente sulle ginocchia senza perdere l'equilibrio!

In caso contrario occorre correggere la posizione dei piedi.

Alla prossima,
ciuchino
Nanizu
#23 Inviato : martedì 20 ottobre 2015 22:30:52

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 17/09/2015
Messaggi: 26
Points: 87
Ciao Ciuchino l'hai visto poi il mio video su fb?
ciuchino
#24 Inviato : mercoledì 21 ottobre 2015 14:24:42

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 121
Points: 366
Locazione: Lugano
Ciao Nanizu,

ho provato a cercarti su FB, ho chiesto l'amicizia a una Nunzia, ma credo sia quella sbagliata... ce ne sono diverse e stavo guardando ancora adesso, ma con scarso successo.

Allora mi rimangono due possibilità:

chiedo l'amicizia a tutte quante;
tu chiedi l'amicizia a me (ti mando un messaggio privato con il nome, dato che il regolamento vieta di farne uso nel forum).

Comunque non mi sono dimenticato di te.

Alla prossima,
ciuchino
Nanizu
#25 Inviato : mercoledì 21 ottobre 2015 15:16:44

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 17/09/2015
Messaggi: 26
Points: 87
Ecco, mi avevi chiesto l'amicizia! Si ero proprio io! Sono andata su fb allora e ti ho appena inviato il video che forse non trovavi..fammi sapere cosa ne pensi allora ok? Ma come mai qui i video non riesco a caricarli? Ciao!
ciuchino
#26 Inviato : mercoledì 21 ottobre 2015 18:02:00

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 121
Points: 366
Locazione: Lugano
Allora,

ho consultato il fascicolo 70 per vedere come risolvere i problemi di equilibrio e credo valga la pena:

1. Controllare la postura, riferendosi all'immagine in alto a sinistra della pag. 9.

2. Apportare le correzioni descritte a pag. 11 dello stesso fascicolo.

Puoi facilmente controllare l'inclinazione di 80° ritagliando un triangolo da un cartoncino, con i lati dalle misure seguenti:

cm 25; cm 4.4; cm 25.4

I lati da 25 e 4.4 devono formare, fra loro, un angolo retto.

Appoggiando il lato da 4.4, quello da 25 sarà verticale e quello da 25.4 avrà l'inclinazione di ca. 80° rispetto al piano di appoggio.

Alla prossima,
ciuchino
dcancer
#27 Inviato : mercoledì 28 ottobre 2015 17:49:21

Rank: Beginner Level 1

Gruppi: Registered

Iscritto: 28/10/2015
Messaggi: 8
Points: 27
Locazione: milano Italy
Scusa ciuchino, sono appena arrivato.
Leggo con sgomento di quanti problemi si possano incontrare.
Io sono ancora indietro, da più di un mese sto aspettando un nuovo motore visto che mi si è bruciato. Possibile che non abbiano più scorte.
Per questo non ho potuto completare la costruzione
Qualcun altro ha problemi con i pezzi di ricambio?
ciuchino
#28 Inviato : mercoledì 28 ottobre 2015 20:19:56

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 121
Points: 366
Locazione: Lugano
dcancer ha scritto:
Scusa ciuchino, sono appena arrivato.
Leggo con sgomento di quanti problemi si possano incontrare.
...



Allora, per quanto riguarda il servo bruciato, puoi rimediare ordinando un arretrato diverso da quello a cui appartiene quello bruciato. I servo, infatti, sono tutti identici, quindi ti va bene qualsiasi arretrato che ne contenga uno.

In merito ai problemi che si possono incontrare, ti rimando a un mio post inserito il 9 ottobre nel quale ho riferito alcuni particolari ai quali prestare particolare attenzione.

Inoltre le solite raccomandazioni .... attenzione a non pizzicare i cavi quando si chiude il servo; che i cavi non siano mai tesi ma disposti sempre in modo abbastanza morbido così da non impedire un movimento fluido delle articolazioni; che le spinette siano ben inserite ...

E soprattutto tantissima pazienza; procedere con molta calma ricontrollando ogni singolo passo prima di procedere con il successivo, ad esempio non proseguire con il montaggio se le viti che fissano il servo non sono tutte serrate con la stessa forza ...

A proposito di viti, in uno dei primi post proposi la sostituzione del cacciavite poiché quello fornito dalla DeA non fa bene presa nella testa delle viti stesse.

Quindi coraggio, approfitta dell'attesa del nuovo servo per controllare accuratamente quello che hai fatto finora e continua a farci avere notizie sul proseguimento del montaggio, magari inserendo anche qualche foto.

Alla prossima,
ciuchino
dcancer
#29 Inviato : giovedì 29 ottobre 2015 10:36:27

Rank: Beginner Level 1

Gruppi: Registered

Iscritto: 28/10/2015
Messaggi: 8
Points: 27
Locazione: milano Italy
Grazie mille ciuchino, sei stato molto più rassicurante e preciso tu di quelli della De Agostini
Ciao
ciuchino
#30 Inviato : giovedì 29 ottobre 2015 16:52:25

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 121
Points: 366
Locazione: Lugano
Ciao dcancer,

grazie per l'apprezzamento.

Nelle raccomandazioni precedenti, ho dimenticato un'avvertenza importante; non tentare mai di muovere manualmente i servo quando il robot è acceso; significherebbe sottoporre i motori a eccessivo sforzo, con il rischio di bruciarli.

Alla prossima,
ciuchino
ciuchino
#31 Inviato : venerdì 6 novembre 2015 15:25:15

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 121
Points: 366
Locazione: Lugano
Ciao dcancer,

la cosa più semplice da fare per controllare un servo è quella di provarlo con la scheda tester, come indicato sui fascicoli quando imposti gli ID.

Per quanto riguarda la sostituzione di un servo, è possibile che lo si riesca ad acquistare separatamente da qualche parte; proverò a dare un'occhiata in giro.

Alla prossima,
ciuchino
ciuchino
#32 Inviato : mercoledì 18 novembre 2015 13:21:11

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 121
Points: 366
Locazione: Lugano
Ciao Raffaele,

prima di tutto assicurati che una volta acceso tutti i servo siano "attivi"; cioè le articolazioni non devono muoversi liberamente ma offrire una certa resistenza. Non è il caso di forzarli per muoverli sotto tensione, si potrebbero danneggiare i motori.

Se tutti i servi funzionano correttamente verifica che la sua posizione in piedi sia corretta, come specificato, se ricordo bene, nel penultimo fascicolo. In un mio post procedente ho proposto una dima per poter controllare la corretta posizione iniziale di Robi.

Solo quando i punti sopra descritti sono OK, puoi cominciare a verificare se si muove correttamente e, naturalmente, a divertirtici.

Alla prossima,
ciuchino
fra74
#33 Inviato : domenica 29 novembre 2015 13:23:13
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 29/11/2015
Messaggi: 12
Points: 36
Ciao, sono nuovo del topic.
Scrivo per chiedere aiuto.
Ho terminato di assemblare robi.
Al primo avvio dopo il suo risveglio arriva a dire: Quando ti svegli la mattina sei di buon umore, rispondi dicendo si robi, no robi. E questo è tutto.
Dopodiche i suoi occhi sono giallo arancio e non parla piu.
Cosa vuol dire? E' in errore? Come risolvere?
Mi potreste dare una mano?
Grazie
ciuchino
#34 Inviato : domenica 29 novembre 2015 16:48:03

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 121
Points: 366
Locazione: Lugano
Ma gli hai risposto?

Alla prossima,
ciuchino
fra74
#35 Inviato : lunedì 30 novembre 2015 21:23:33
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 29/11/2015
Messaggi: 12
Points: 36
Ops scusa non avevo capito.
Si certo, ho risposto con voce chiara e normale:
Si robi
E poi
No robi...
E li non ha fatto o detto piu nulla.
Ho provato ha riattivarlo almeno due tre volte scaricando e ricaricando la batteria ma senza esito.
Arrivava tutte e quattro le volte provate a dirmi quello scritto nel post precedente e dopo la mia risposta si fermava in tutti i sensi.
Ora lo lascio li e ci riprovo tra un paio di giorni.
Ciao
Fra
fra74
#36 Inviato : mercoledì 2 dicembre 2015 19:39:43
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 29/11/2015
Messaggi: 12
Points: 36
Mercoledì ore 19:35
Seconda serie di tentativi (3 prove) fallite.
Robi dopo che dice: La mattina quando ti svegli sei
Di buon umore, rispondi si robi o no robi.
À questo punto non fa piu nulla.
Help please
Fra
admin
#37 Inviato : mercoledì 2 dicembre 2015 20:30:11
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Messaggi: 625
Points: 1.925
Locazione: UK
fra74, hai provato ad effettuare un reset di Robi formattando la microsd e reinstallando il software di controllo?
fra74
#38 Inviato : giovedì 3 dicembre 2015 15:33:07
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 29/11/2015
Messaggi: 12
Points: 36
Ciao, no, non ho provato.
Anche perché non so dove scaricare poi il software da rimettere sulla sd.
Fra
admin
#39 Inviato : giovedì 3 dicembre 2015 16:47:15
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Messaggi: 625
Points: 1.925
Locazione: UK
Ciao fra74, trovi il software di sistema sul sito dell'amico Adrirobot. (dati sd finale italiana).

clicca qui per il link

prima di sovrascrivere la sd card ricordati di riformattarla (non in maniera veloce, ma completa) in formato FAT32.

Saluti,
Admin
plutone97
#40 Inviato : sabato 5 dicembre 2015 00:42:39

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 07/03/2015
Messaggi: 124
Points: 393
se avete problemi con i vostri robi potete contattarmi privatamente, cercherò di aiutarvi il più possibile
Utenti che sfogliano il topic
Guest
3 {0} Pagine: <123>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini