|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 18/09/2015 Messaggi: 3 Points: 9
|
Ciao dopo un giorno di funzionamento ottimale ho iniziato ad avere problemi. Sul comando di esecuzione addominali, Robi mi ha chiesto di tenere le gambe, ma mentre eseguiva l'esercizio, il servomotore relativo al ginocchio della gamba sinistra ha iniziato a girare a vuoto senza produrre movimenti sulla gamba
si sente un continuo rumore di rotazione e la gamba non risponde più ai comandi Aggiungo che il D-cut è incastrato bene
Può essere danneggiato il servomotore? come fare per sostituirlo eventualmente?
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Ciao manant74,
devi armarti di pazienza e smontare la gamba; per fare ciò riferisciti ai fascicoli nei quali è spiegato il montaggio e procedi a ritroso.
Una volta smontato il servo lo dovresti testare con il servotester, utilizzando il busto provvisorio, come avevi fatto durante l'assemblaggio di Robi.
Se il servo dovesse risultare difettoso vedi di descrivere di seguito le anomalie e se possibile di postare qualche foto, per valutare se si tratta di un porblema risolvibile.
Nel caso non lo fosse non ti rimane che ordinare un arretrato che preveda come allegato un servomotore.
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 18/09/2015 Messaggi: 3 Points: 9
|
grazie ho fatto come mi hai descritto
Ho smontato la gamba e individuato il servomotore difettoso L'ho testato e in effetti non funziona
Ho provatoa smontare anche il servo motore e in effetti all'interno ho trovato alcuni ingranaggi danneggiati
Quindi l'unica strada è ordinare un fascicolo con servomotore? Mi sai dire come posso fare per ordinarlo?
grazie Antonello
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Se hai fatto la collezione in edicola chiedi al tuo edicolante di procurartelo; se hai fatto l'abbonamento lo puoi richiedere con una email a:
servizio.clienti@deagostini.it
oppure telefonando al numero
190.120.120
Ciao e alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 18/09/2015 Messaggi: 3 Points: 9
|
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 17/09/2015 Messaggi: 26 Points: 87
|
Buonasera Ciuchino sono nuovamente a scriverti in quanto mi piacerebbe avere anche il tuo parere ...Spiego, è quasi un mese che ho finito Robi, ma gira e rigira i problemi non sono stati risolti, problemi di equilibrio (cade in avanti), quando gli dico "mettiti seduto" si butta in avanti, poi si siede ma le braccia poi non lo sorreggono infatti cade disteso in dietro, dopodiché si irrigidisce. Allora un mesetto fa si era surriscaldato il ginocchio dx e subito dopo ho sentito puzza di plastica bruciata, così l'ho smontato ed ho cambiato il servomotore del ginocchio, ho smontato tutta la gamba, tutti gli id si erano modificati da soli, quindi li ho di nuovo riprogrammati, strano vero? l'ho rimontata, ricontrollato il busto x paura che ci fossero cavetti incastrati sulla scheda cpu, ho ricontrollato gli d cut, i cavetti che fossero incastrati bene, insomma tutto! Ieri ho resettato di nuovo la sd, ho copiato i files dal tuo sito, ma ha rifatto il risveglio, ma stessi problemi di equilibrio, poi stesso problema di surriscaldamento allo stesso ginocchio dx, puzza di bruciato, l'ho spento subito, a questo punto sarà il cavo del servomotore del ginocchio che manda in corto tutto? Ma a parte questo, che proverò di nuovo a rimediare sostituendo il cavo e il servomotore, mi sai dire come mai il mio Robi non si sia mai alzato da solo come gli altri dicendo "oooopplaaa'", e poi come mai si getta in avanti cadendo quando gli dico "andiamo a dormire?" Ed infine come mai quando si siede poi le braccia non lo sorreggono e cade disteso irrigidendosi subito dopo? Mi sai dire almeno tu cosa c'è che non va?? Ti pregooooo ... Se non risolvo ti giuro che mi arrendo e lo vendo...sempre se qualcuno me lo compra non funzionante!
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Ciao Nanizu,
mmmmmmm .... troppe domande in una sola volta!! Qui occorre ragionare e analizzare un problema alla volta!!
Cominciamo dal primo: cade in avanti. Prima di tutto devi assicurarti che il montaggio sia fatto bene e quindi che abbia la corretta postura. È sufficiente che sia impercettibilmente piegato in avanti che tutto l'equilibrio ne risulti compromesso.
Ho la sensazione che il problema, abbastanza comune, sia dovuto a una non sufficiente accuratezza nell'assemblaggio. Ad esempio, le viti dei servo non vanno serrate a fondo a mano a mano che si inseriscono. La plastica con cui è prodotto Robi è, come qualsiasi altro, un materiale comprimibile e quindi può subire una deformazione, anche se non visibile a occhio nudo. Quindi è bene procedere mettendo le quattro viti lasciando un mezzo giro dal serraggio completo per poi passare a fissarle definitivamente procedendo in croce (ad es. in alto a dx, in basso a sx, in alto a sx e infine in basso a dx), meglio se in due passi successivi. Hai mai pensato, ad esempio, di svitare d'un quarto di giro una vite in un servo nuovo, per poi riavvi tarla di quel quarto di giro per controllare con che forza vanno serrate?
Un montaggio assolutamente perfetto è ovviamente impossibile, ma è possibile raggiungere un risultato più che soddisfacente solo curando i piccoli particolari.
Per quanto riguarda il ginocchio, se il servo a vuoto gira correttamente, il problema è sicuramente un attrito nell'articolazione che deve essere trovato ed eliminato. Deve essere possibile muovere le articolazioni manualmente senza eccessivo sforzo; anche in questo caso la forza necessaria deve essere la stessa per tutti i servo; se uno risulta più duro devi cercarne la causa prima di procedere oltre.
Infine gli ID: non possono in nessun caso modificarsi da soli; controlla bene che i servo siano connessi correttamente e che pure correttamente siano connessi alla MB.
Per quanto riguarda i cavi fa attenzione che non siano stati "morsi" chiudendo il servo e serrandoli inavvertitamente da qualche parte in fase di montaggio.
Se durante le fasi di "riparazione" incontri problemi, prima di procedere oltre chiedi che cercheremo di darti una mano e soprattutto, NON SCORAGGIARTI!!
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Utente Gruppi: Registered
Iscritto: 10/10/2015 Messaggi: 17 Points: 51
|
Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e mi unisco adesso al Forum. Vorrei dire che a me succede esattamente quanto detto da Nanizu, in particolare : Citazione:Buonasera Ciuchino sono nuovamente a scriverti in quanto mi piacerebbe avere anche il tuo parere ...Spiego, è quasi un mese che ho finito Robi, ma gira e rigira i problemi non sono stati risolti, problemi di equilibrio (cade in avanti), quando gli dico "mettiti seduto" si butta in avanti, poi si siede ma le braccia poi non lo sorreggono infatti cade disteso in dietro, dopodiché si irrigidisce. ora mi sembra strano che tutti e due si sia sbagliato nello stesso modo la costruzione.... non ci sarà mica un problema sul software installato? grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno, Massimo
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Un saluto a tutti;
allora, ho appena letto l'ultimo post di Massimo e quindi ho voluto verificare immediatamente il mio: prima si inginocchia, poi porta le braccia indietro e si lascia "cadere sulle braccia stesse; infine si siede. Il tutto senza alcun problema.
Non credo che hai fatto gli stessi errori, anzi, addirittura non credo che abbiate fatto errori; quello che penso e che si tratti piuttosto di mancanza di accuratezza durante il montaggio.
He he, dopo la prova l'ho lasciato acceso ... mi ha appena detto "Buonanotte" e si è spento.
Cominciate con il controllare bene se, con Robi spento, tutti i servo si muovono a mano, con la stessa "morbidezza"; nel frattempo cercherò di farmi venire qualche idea per ulteriori verifiche.
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 17/09/2015 Messaggi: 26 Points: 87
|
Ciao, prima di tutto ringrazio Massimo! Grazie a lui mi sono sentita meno sola! Anch'io credo come lui di non aver mancato in accuratezza ...Sono una molta precisa, con immensa pazienza, la stessa che mi ha portato mille volte a montare e rismontare Robi...tutto sempre con molta calma e accuratezza...penso come lui che sia un problema di scheda sd o cpu...alla tua domanda Ciuchino, rispondo che se spento il mio Robi si muove con morbidezza, aspetto tue notizie ...ti prego aiutaci! Buona serata a tutti!
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Ciao Nanizu,
Allora, come prima cosa hai provato a rifare il test di funzionamento con la vecchia SD apposita? Se con quella va tutto bene allora potrebbe trattarsi solo di un problema di equilibrio. Per questo se mi dai un pochino di tempo vedrò di inventarmi qualcosa, tipo verifica allineamenti, da misurare sul mio Robi, per poi postare qualche foto di confronto.
Per quanto riguarda la scheda SD definitiva, se la ritieni guasta, hai due possibilità: richiedere alla DeA la sostituzione oppure, che secondo me è meglio, procurarti una schedina SD nuova e copiare su di essa il software dal sito di Adriano.
Comunque,indipendentemente dalla soluzione che sceglierai, ti consiglio vivamente una visita al sito di Adriano e di scaricarti tutti i software proposti per il nostro Robi.
Naturalmente quanto sopra vale anche per Massimo!!
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Utente Gruppi: Registered
Iscritto: 10/10/2015 Messaggi: 17 Points: 51
|
Ciao Nanizu e ciao Ciuchino, e grazie comunque per la risposta.
Allora, non credo (almeno nel mio caso) si tratti di software : ho scaricato di nuovo il software dal sito Adrirobot , ho sostituito la microSD con quest'ultimo ma ... niente da fare....
anche nel mio caso confermo che , senza alimentazione, tutti i servo sono "morbidi"...
idee??
buona giornata a tutti, Massimo
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Ciao a tutti,
A dire il vero neppure io credo si tratti di software; tuttavia la verifica può essere utile per scartare con certezza questa eventualità.
Ho verificato un primo allineamento del mio Robi; non sono riuscito a fare foto, perché tenere una squadra, un calibro per effettuare delle misure e contemporaneamente scattare foto è un pochino eccessivo per le mie povere, vecchie manine.
Comunque il naso e il punto più sporgente della pancia sono allineati lungo una retta verticale; i piedi sporgono 1 cm da questo allineamento.
I piedi appoggiano perfettamente aderenti alla superficie del tavolo.
Ricordate che è importante la superficie su cui si trova Robi; non deve essere ne ruvida ne rivestita di tessuto o altro materiale morbido.
L'ideale è un tavolo di legno perfettamente liscio (io tutte le prove le ho effettuate sul tavolo della sala) e sgombro da eventuali oggetti che potrebbero interferire con i movimenti del robot.
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 17/09/2015 Messaggi: 26 Points: 87
|
Ciao a tutti, allora vi dico come avevo proceduto: non avendo un'altra scheda sd a portata di mano, ho copiato i files originali sul mio pc, poi l'ho formattata in fat32, dopodiché ho copiato i file da adrirobot, ma stessi problemi di equilibrio che sapete già, (l'ho sempre provato sul marmo) poi come da fascicolo 70, visto che cade in avanti gli ho messo gli adesivi di protezione neri in dotazione nei piedi, ma nulla,...ora devo ancora rismontargli il ginocchio dx perché dopo quella puzza di bruciato non fa movimenti, quindi sarà di nuovo da sostituire il servo motore ed il cavetto a questo punto, dopodiché potrò constatare l'allineamento naso/pancia/piedi che dicevi tu Ciuccino, ma quello che mi lascia interdetta, è che lui non si è mai alzato.. (Oooopplaaa non l'ha mai detto!) si irrigidisce quando è a terra, anche a te Massimo capita uguale?
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Ciao Nanizu,
è normale che Robi non si alzi al momento in cui lo accendi; lui non sa di essere in posizione orizzontale in quanto non dispone di sensori adeguati.
Quindi puoi metterlo tu in piedi una volta acceso; o più semplicemente accenderlo in piedi tenendolo per la sciarpa.
Una volta acceso, un'altra verifica che si può fare è provare a muovere, uno alla volta, tutti i servo manualmente, applicando la stessa forza che occorre per muoverli da spento. Se sono a posto offrono resistenza e non si muovono (importante; assolutamente non forzare; potrebbe danneggiarsi il servo!!)
Se uno o più servo rimane morbido, come se fosse spento, quasi sicuramente vi è un servocavo non ben inserito.
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 17/09/2015 Messaggi: 26 Points: 87
|
Ciao Ciuchino, allora cerco di spiegarmi meglio, ho visto nei vari video sul web che quando è seduto e gli si dice "alzati" o "è ora di alzarsi" lui dice "oooopplaaa" mentre si alza, il mio invece non sente nessuno di questi due comandi, non l'ha mai fatto, gli lampeggiano gli occhi, ma è come se non riconoscesse il comando, non so se mi sono spiegata...Poi un altro comando al quale non risponde è "fai gli addominali" invece di chiedermi di tenergli i piedi, lui mi dice di staccarlo dalla sedia di ricarica, di spegnerlo e riaccenderlo anche se non cel'avevo messo, e considera che non ho ancora provato tutti i comandi, sono sicura che ce ne saranno anche altri...per questo penso che non sia un problema di montaggio perché sennò tramite la sua risposta si capirebbe se il comando l'ha percepito e se fosse poi solo un problema di movimento, invece non è così, lui non capisce il comando...
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Allora, forse, c'è un problema di riconoscimento vocale; prova sempre solo con un comando, ad esempio "fai gli addominali" cambiando tonalità di voce, parlando più lentamente o più rapidamente, staccando o senza staccare le singole parole; ripeti la prova sempre con lo stesso comando, fino a quando riesce a capirlo.
Se proprio non ne vuole sapere,prova con un altro comando, ma sempre il medesimo.
Segnati quali comandi funzionano perfettamente al primo tentativo tanto per avere un riferimento;
A questo punto potrai farti un'idea e pensare al microfono o alla scheda vocale (quella nella testa).
Per l'equilibrio ti ho risposta da un'altra parte, avendo letto meglio di che si trattava.
Ciao, ciuchino
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 17/09/2015 Messaggi: 26 Points: 87
|
Ho provato di tutto, voce forte o leggera, veloce o piano, cambiando anche il comando ma dello stesso tipo ma nulla! ....non lo so... Non riesco a capire! Come ho detto nell'altra discussione, se ti va perché non vai su fb alla mia pagina? LÍ troverai un video dove vedrai bene tutto, Fabozzi Nunzia e chiedimi l'amicizia se non ci riesci ok? Ciao!
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Ciao Nanizu,
per quanto riguarda la capacità di comprendere di Robi, ti copio lo stesso problema di un utente di FB:
Renzo Parlanti ha scritto su FB: Ho scoperto che Robi è molto pignolo sulla corretta dizione. Mentre spesso non intende i miei comandi ( ho la voce un pò rauca e pronuncio male la esse ) intende invece benissimo tutti comandi impartiti da mia nipote anche se parla dal capo opposto del tavolo
E ti chiederò l'amicizia su FB (mi riconoscerai facilmente dall'avatar)
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 17/09/2015 Messaggi: 26 Points: 87
|
Ciao, l'avevo già letto su fb, ma anche questo non è il mio caso, ho provato in tutti i modi....
|
|
Guest
|