Fascicolo 60In allegato, vari listelli di legno, travetti dei pagliolati, braccioli, fumaiolo, golfari, foglio di acetato, palle di cannone, accessori del ponte.
Nel corso di questo montaggio ti serviranno le colonnine, i bagli e le scale allegate al fascicolo 59 e i listelli da 2x10 mm forniti con l’uscita 58.
La disposizione dei bagli e delle colonnine
I bagli vanno collocati nella grande apertura centrale del ponte di coperta. Ognuno di essi si compone di due parti ed è sostenuto da una coppia di colonnine.
Inizia misurando la lunghezza dell’apertura centrale del ponte di coperta, poi, per calcolare la distanza tra i bagli, dividi la misura per 7.
Applica due pezzi di nastro adesivo lungo i bordi laterali dell’apertura. Fai un segno sul nastro in corrispondenza del bordo anteriore, quindi traccia sei segni per parte a una distanza l’uno dall’altro pari al risultato appena ottenuto.
Prendi due colonnine e controlla che la base e la sommità siano piane e lisce. Verifica anche che abbiano la stessa altezza. In seguito incollale ai lati del pagliolato, usando un listello per allineare i loro centri alla seconda coppia di segni. Con il medesimo procedimento fissa altre cinque colonnine per parte (due avanzeranno).
Come abbiamo accennato, i bagli sono composti da due pezzi. Il lato esterno di ciascuno di essi è diritto, mentre quello interno è rastremato. Carteggia i bordi scuri e smussa le estremità rastremate. Adesso applica la colla nella zona di contatto tra i due elementi, quindi collocali in posizione tra le cornici laterali dell’apertura così da regolarne la lunghezza, ma, per il momento,
non incollarli alle colonnine.
Quando la colla è asciutta, applica sui bagli il mordente del colore prescelto oppure, nel caso in cui tu abbia optato per la finitura decorativa, dipingili di nero. Infine incollali sopra le colonnine, rimuovendo da ultimo il nastro adesivo.
L’installazione delle scale e delle cornici
Osserva la posizione delle quattro scale all’interno dell’apertura centrale della coperta. Le due scale a proravia vanno disposte contro la cornice anteriore dell’apertura, quelle a poppavia devono essere a contatto con il bordo anteriore dell’ultimo baglio.
Passa ora a completare la cornice dell’apertura. Taglia un pezzo di listello da 3x3 mm da disporre su un bordo laterale tra due scale. Ripeti l’operazione sull’altro lato dell’apertura. Prepara un terzo pezzo di listello da 3x3 mm da posizionare lungo il bordo anteriore dell’apertura.
Smussa la parte superiore delle estremità dei due listelli laterali. Applica quindi il mordente o la vernice, come hai fatto con il resto della cornice che riquadra l’apertura. Infine incolla i tre listelli sopra la cornice e a filo con essa.
Le impavesate del ponte superiore di prua
Misura l’altezza dell’impavesata anteriore del ponte superiore di prua rispetto alla piattaforma antistante. Essa dovrebbe essere di 28 o 29 mm. Se l’impavesata fosse troppo bassa, alzala aggiungendo un pezzo di listello avanzato. Se invece fosse troppo alta, carteggiala opportunamente.
Ora disponi il righello contro la faccia interna dell’impavesata anteriore e traccia un segno sul fasciame a 150 mm di distanza.
Prepara un pezzetto di legno da 3x3 mm e incollalo all’interno dell’impavesata laterale tra il segno e l’ordinata più vicina verso prua. Incolla un pezzetto di listello da 2x5 mm in modo da prolungare il listello inferiore del fasciame fino al segno.
Per semplificare la posa dei capi di banda, operazione che svolgerai tra poco, a questo punto conviene ridurre lo spessore delle ordinate di prua da 3 a 1,5 mm.
Prepara il rivestimento interno dell’impavesata laterale incollando due listelli da 2x5 mm. Il listello superiore deve terminare a circa 50 mm dall’estremità posteriore dell’impavesata, poiché il profilo di quest’ultima si abbasserà verso la coperta. Per assecondare l’andamento dell’impavesata, è necessario curvare i listelli con un piegalistelli.
Ora traccia un segno sul fasciame esterno in corrispondenza del bordo dell’impavesata anteriore (la cui altezza, come abbiamo visto, deve essere di 28-29 mm). Traccia quindi un secondo segno sul bordo posteriore dell’impavesata 2 mm sopra il ponte superiore di prua. Collegando i due punti con una linea, otterrai il disegno del profilo dell’impavesata laterale. Con l’aiuto di un seghetto taglia l’impavesata appena al di sopra della linea, eliminando il materiale in eccesso. Carteggia i bordi superiori delle impavesate laterali così che risultino diritti, ben levigati e a filo dell’impavesata anteriore.
Adesso devi rivestire la faccia interna dell’impavesata anteriore con due listelli da 2x5 mm. Una volta asciutta la colla, carteggia sia la sommità dei listelli, così da allinearla al bordo dell’impavesata, sia la superficie interna.
Prepara un listello da 4x4 mm da posare sul ponte superiore di prua contro il rivestimento dell’impavesata anteriore, ma
aspetta a incollarlo.
Da un listello da 3x3 mm taglia due segmenti lunghi 15 mm e due lunghi 20 mm. Esegui sui segmenti dei fori superficiali del diametro di 1,5 mm distanziati l’uno dall’altro di 3 mm (più avanti nei fori installerai le palle di cannone).
Tratta i quattro segmenti da 3x3 mm e il listello da 4x4 mm con il mordente di colore a tua scelta, poi incollali sul ponte come illustrato. Se stai verniciando il modello, devi prima dipingere di giallo ocra l’interno delle impavesate dei ponti superiori di prua e di poppa, in seguito colorare di nero i cinque pezzi di listello e infine incollare questi ultimi in posizione.
Il completamento delle impavesate: i capi di banda
Le impavesate vanno ultimate con l’applicazione dei capi di banda, da realizzare con i listelli allegati a questa uscita e alle due precedenti.
L’installazione dei capi di banda deve essere ripetuta su entrambi i lati dello scafo. Conserva i listelli di scarto perché possono servirti per completare il lavoro.
Prendi due listelli da 2x8 mm (forniti con il fascicolo 59) e tagliali a misura così da poterli disporre sopra le impavesate della zona centrale della coperta. Con la carta abrasiva leviga i bordi dei listelli e smussa gli spigoli, poi applica il mordente o la vernice. Incolla quindi i listelli in posizione facendone sporgere i bordi esterni di 1 mm rispetto allo scafo.
Con un avanzo di listello da 2x8 mm prepara due montanti da fissare sul bordo laterale dell’impavesata della zona centrale della coperta (vedi la foto al riguardo). Carteggiali, tingili con il mordente o la vernice e incollali.
Disponi un listello da 2x10 mm (allegato al fascicolo 58) sull’impavesata della zona poppiera della coperta. L’estremità posteriore del listello va sagomata e adattata al bordo curvo dell’impavesata del ponte superiore di poppa, quella anteriore va tagliata a filo del montante che hai appena installato. Dopo averlo trattato con il mordente o la vernice, incolla il listello, facendolo sporgere di 1 mm rispetto al fasciame dello scafo.
I capi di banda delle impavesate del ponte superiore di poppa sono fortemente incurvati a un’estremità. Prendi dunque un listello da 2x10 mm (fascicolo 58) ed esegui una serie di tagli trasversali sui primi 20 mm del pezzo di legno. I tagli devono essere a una distanza di 1 mm l’uno dall’altro e avere una profondità di 1-1,5 mm. Fai comunque attenzione a non spezzare il listello. Per rendere più flessibile l’estremità del listello, immergila nell’acqua calda, poi piegala lungo il profilo curvo dell’impavesata. Questa volta conviene incollare il capo di banda prima di applicare il mordente o la vernice. Tieni in posizione l’estremità curva del listello con due o tre chiodini e la parte diritta con l’aiuto di un peso o di qualche chiodino. Completa i capi di banda delle impavesate del ponte superiore con dei pezzetti di listello avanzati, che andranno rifiniti in modo da combaciare con la parete dello specchio di poppa. Infine colora i capi di banda.
Ora prepara un pezzo di listello da 2x8 mm che sporga di 10 mm per parte dall’impavesata anteriore del ponte superiore di prua. Trattalo con il mordente o la vernice, quindi incollalo in posizione facendolo sporgere di circa 1,5 mm rispetto alla paratia anteriore.
Adesso taglia un listello da 2x12 mm di lunghezza tale che l’estremità prodiera si congiunga con il bordo posteriore del capo di banda anteriore e l’estremità poppiera si sovrapponga di 1 mm al capo di banda della zona centrale del ponte di coperta. Applica il mordente o la vernice, quindi incolla il listello allineandolo davanti alla faccia interna dell’impavesata e dietro al capo di banda adiacente.
Rifila e carteggia le estremità del capo di banda anteriore portandole a filo dei due capi di banda laterali. Infine, se necessario, ritoccale con il mordente o la vernice.
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