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Fascicoli 41-45 Opzioni
admin
#1 Inviato : giovedì 21 maggio 2015 18:13:37
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Fascicolo 41

In allegato, componenti del giardinetto di poppa, listelli di legno per gli incintoni, piattaforma di prua, tondino di prova.

Il montaggio del giardinetto di poppa – Le strutture laterali (bottiglie) e la parte superiore
Illustriamo la fase di lavoro relativa a un solo lato del modello: le stesse operazioni vanno poi ripetute sul lato opposto.
Incolla il bordo incurvato del pezzo 79 sotto la fila di finestre superiore della parete posteriore. Per farlo aderire bene, tienilo fermo con delle mollette.
Senza usare la colla, assembla la parete laterale, mantenendola in posizione con del nastro adesivo. Poi prova a disporre il pezzo 63 sopra la parete laterale. Per adattare il pezzo allo scafo e alla parete posteriore senza che si formino delle fessure, dovrai smussarne il bordo laterale e quello posteriore. Predisponi il pezzo 63 al montaggio seguendo con attenzione i passi 4-7 della Guida al montaggio: si tratta di fare alcune misurazioni, disegnare una linea curva lungo il bordo tondeggiante del pezzo e incollare tre pezzetti di listello in corrispondenza di tale linea.
Carteggia il bordo anteriore della parete laterale in modo che combaci con precisione con lo scafo. Per posizionare al meglio la parete laterale, può darsi che tu debba carteggiare anche il bordo anteriore del ponte superiore.
Prima di fissarla, la parete va leggermente piegata. Immergila quindi nell’acqua calda, così da renderla più flessibile. Nel piegarla e nel maneggiarla, fai comunque attenzione perché è piuttosto fragile. Infine incolla in posizione la parete e il pezzo 63, tenendoli uniti tra loro con il nastro adesivo finché la colla non si sarà completamente asciugata.
Leviga con la carta abrasiva il bordo del pezzo 63 in modo che sia a filo della parete laterale. In seguito carteggia anche il bordo posteriore e quello inferiore della parete, allineandoli con le parti adiacenti del giardinetto.

Dopo aver posizionato il pezzo 64 sopra al 63, riporta con una matita il profilo incurvato del primo elemento sul secondo. Usando la carta abrasiva, smussa lo spigolo del pezzo 63 dalla linea di matita al suo bordo inferiore. Carteggia fino a far scomparire il segno di matita.
Ora leviga i bordi scuri del pezzo 64. Smussa i bordi diritti e arrotonda lo spigolo superiore di quello ricurvo. Infine incolla il pezzo 64 sopra al componente 63. In maniera analoga fissa uno sopra l’altro i pezzi 65 e 66.
Capovolgi il modello e carteggia la parte inferiore del giardinetto, su cui più avanti dovrai applicare i pezzi 70. Rifinisci anche le estremità dei listelli che hai posato nell’uscita 40, allineandole ai lati dello scafo.

L’assemblaggio della piattaforma di prua
Prendi il tondino di prova e traccia una linea a 40 mm da una delle estremità. Con un lisciatoio ricava due facce piane contrapposte tra la linea e l’estremità più vicina del pezzo. La carteggiatura deve consentire di infilare il tondino nell’alloggiamento per il bompresso. Controlla che il tondino appoggi sul sostegno inclinato del bompresso, non tocchi lo sperone e sia perfettamente centrato rispetto a quest’ultimo.
Prova a disporre in posizione la piattaforma di prua. Perché possa appoggiare sulle sagome di prua, allarga un po’ per volta l’intaglio a ‘U’ del pezzo, senza modificarne la forma. Infine fissala con la colla e i chiodini, badando di non incollare anche il tondino, che devi poter rimuovere. Quando l’adesivo sarà asciutto, estrai il tondino e carteggia il bordo della piattaforma, allineandolo al fasciame dello scafo.

NOTA: ti anticipiamo che se hai lasciato il modello allo stato naturale, puoi mettere in rilievo alcuni elementi, come ad esempio gli incintoni, applicando del mordente per legno. La decisione sulla finitura degli incintoni va presa prima di montarli sullo scafo, cosa che avverrà nell’uscita 42. Prima di stendere il mordente su un componente del modello, inoltre, ti consigliamo di fare una prova su un listello di scarto.
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#2 Inviato : giovedì 21 maggio 2015 18:15:01
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Fascicolo 42

In allegato, listelli di legno e chiodini per gli incintoni, due gocciolatoi di forma diversa che userai come sagome nell’uscita 43.

Se hai scelto di lasciare il modello allo stato naturale, puoi mettere in rilievo alcuni elementi, come ad esempio gli incintoni, applicando del mordente per legno. La finitura degli incintoni va decisa in questa fase di lavoro. Prima di stendere il mordente su un componente della tua nave, ti consigliamo di fare sempre una prova su un listello di scarto. Sul modello illustrato nel fascicolo è stato adoperato un mordente color noce, ma puoi impiegare qualsiasi altra tonalità di tuo gradimento.

Qualora tu abbia optato per la finitura decorativa del modello (verniciatura), tralascia i passi della Guida al montaggio in cui si tingono i listelli con il mordente.

La posa degli incintoni
Gli incintoni non sono allineati ai listelli del fasciame e nemmeno alle cannoniere. Più avanti, nei punti in cui si sovrapporranno alle cannoniere, dovranno essere rifilati. Controlla con cura la loro posizione sullo scafo. Per ottenere più facilmente un buon risultato, conviene applicare il mordente sui bordi degli incintoni prima di montarli sul modello.

Nella Guida al montaggio viene illustrato come posare gli incintoni nel caso in cui si sia deciso di applicare il mordente. Può essere utile eseguire dei fori guida alle estremità dei listelli, per ridurre il rischio che si rompano.
Se il tuo modello presenta l’apertura sul fianco destro, non dovrai montare l’incintone centrale (il secondo) in corrispondenza di tale apertura. L’incintone principale (il primo), invece, dovrà essere rifilato lungo il bordo inferiore dell’apertura.
Considera, infine, che il fasciame del tuo modello può essere leggermente diverso da quello illustrato nelle immagini, ma ciò non ha importanza.

Comincia a installare l’incintone centrale, che è il più semplice da disporre ed è costituito da due listelli da 5x1 mm. Controlla che l’estremità prodiera dell’incintone sia posizionata rispetto ai fori sul tagliamare come ti viene mostrato nella foto.

L’incintone principale è più largo di quello centrale ed è formato da quattro file di listelli, una da 3x1 mm (sopra) e tre da 5x2 mm (sotto). I listelli si sovrapporranno alla parte inferiore di alcune cannoniere, che verranno rifilate in seguito.
Il listello di prua della fila superiore dell’incintone principale va disposto 12 mm sotto il bordo inferiore dei fori sul tagliamare. Per determinare la posizione del listello di poppa, disponi i tre pezzi 70 sotto la struttura laterale del giardinetto.
Fissa un pezzo di listello da 3x1 mm tra il fasciame dello scafo e i listelli del sostegno del giardinetto, lasciando una piccola abbondanza alle estremità (vedi la foto sotto). Poi smussa il bordo superiore del listello, pareggiandolo con i listelli del sostegno. Il listello situato più a poppavia della quarta fila va lavorato (vedi il fascicolo 33) in modo che si congiunga al listello da 3x1 mm.

Il terzo incintone e la cornice saranno montati nel prossimo fascicolo.

L’immagine della fiancata dello scafo alle pagine 10 e 11 della Guida al montaggio mostra anche la posizione dei gocciolatoi. La tracciatura dei profili di questi pezzi sulle murate verrà eseguita nell’uscita 43.
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#3 Inviato : giovedì 21 maggio 2015 18:16:58
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Fascicolo 43

In allegato, listelli di legno, rinforzi di prua, travetti per pagliolato e palle di cannone.

Il rivestimento della piattaforma di prua
Prima di montare il terzo incintone, rivesti la piattaforma di prua con listelli da 5x1 mm. Allo scopo, puoi adoperare pezzi di listello avanzati dalla posa dell’incintone centrale così come i listelli allegati a questa uscita.
Per imitare il calafataggio tra le tavole, passa un pennarello nero lungo uno dei bordi più sottili di ciascun listello. Prima di procedere, ti suggeriamo di fare una prova su un listello di scarto. Taglia un pezzo di listello di una lunghezza tale da coprire, con un po’ di abbondanza, la distanza tra la paratia di prua e il bordo dell’intaglio a ‘U’ della piattaforma. Incolla quindi il pezzo in posizione. Prosegui a posare i listelli, facendoli sporgere leggermente dal bordo della piattaforma e badando di disporre i bordi anneriti tutti dalla stessa parte. Completato il rivestimento, applica sulla piattaforma una mano di turapori, poi carteggia la superficie del tavolato. Sempre con la carta abrasiva allinea le estremità dei listelli al bordo dello scafo. Infine rifila i listelli centrali così da lasciare libero l’intaglio a ‘U’ e permettere l’inserimento nella sede del bompresso del tondino di prova allegato all’uscita 41.

L’assemblaggio dell’incintone superiore (il terzo)
Il terzo incintone va realizzato come l’incintone centrale costruito nel fascicolo 42. Per individuarne la posizione corretta, aiutati con la foto alle pagine 10-11 della Guida al montaggio 42. Si tratta in pratica di applicare due file di listelli da 5x1 mm. Se hai optato per la finitura naturale, ricorda di dare il mordente prima di fissare i listelli in via definitiva.

La posa di una cornice
Prendi dei listelli da 3x1 mm (allegati al fascicolo 42) e fissali in posizione con i chiodini, avendo sempre come riferimento l’immagine alle pagine 10-11 della Guida. Anche in questo caso, se hai scelto la finitura naturale, applica il mordente prima del montaggio.

La rifilatura degli incintoni
Dove gli incintoni si sovrappongono alle cannoniere, vanno rifilati con cura. Rifinisci prima i bordi laterali di ciascuna cannoniera e poi la soglia inferiore.

La sagoma per i fori delle cannoniere
Le due file inferiori di cannoniere sono provviste di portelli azionati da cime che saranno montati più avanti. Ora, però, devi praticare i fori nella murata. Per individuarne precisamente la posizione, realizza una sagoma come quella della Guida, ricoprila con del nastro adesivo e piegala lungo la linea al centro. Appoggia la sagoma sullo scafo in modo che la piega sia allineata al bordo superiore di una cannoniera e riporta sulla murata la posizione dei fori con una punta acuminata. Usa di norma i due fori superiori della sagoma, a meno che essi non coincidano con il bordo di un incintone. In tal caso, adopera i fori inferiori. La prima cannoniera del terzo ponte è dotata anch’essa di un portello, tuttavia, per il momento, tralascia di tracciare i segni dei suoi fori. Infine, con un trapanino e una punta da 1,5 mm esegui i fori in corrispondenza dei segni tracciati in precedenza.

I profili dei gocciolatoi
La maggior parte delle cannoniere è dotata di gocciolatoi. La foto alle pagine 10-11 della Guida al montaggio 42 ne illustra la posizione. Allo stesso fascicolo, inoltre, sono stati allegati due tipi di gocciolatoio per la tracciatura dei profili sulle murate.
I gocciolatoi della prima fila di cannoniere sono orizzontali e vanno inseriti sul bordo inferiore dell’incintone centrale. Posiziona il gocciolatoio in tuo possesso con il bordo inferiore allineato alla cornice di una cannoniera e con una matita riporta il suo profilo sull’incintone. Rifila il legno lungo il disegno del profilo così da poter fissare il gocciolatoio sullo scafo.
Ripeti il procedimento con i gocciolatoi di forma spiovente della seconda e terza fila. Per far posto al gocciolatoio prodiero della terza fila, taglia semplicemente un pezzo di cornice.

Qualora tu abbia scelto di lasciare il modello allo stato naturale, carteggia incintoni e cornice. Infine applica su di essi una mano di mordente. Se invece hai deciso di verniciarlo, dipingerai le bande gialle e nere che caratterizzano la livrea della Victory in una fase di lavoro più avanzata.
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#4 Inviato : giovedì 21 maggio 2015 18:18:44
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Fascicolo 44

In allegato, listelli di legno di varie misure per il terzo ponte.

I rinforzi laterali di prua
In questa fase di montaggio ti serviranno i pezzi 74, 75, 76, i listelli da 5x1 e 5x2 mm e il tondino da 4 mm di diametro forniti con l’uscita 43.
Ora che gli incintoni sono installati sullo scafo, puoi montare i rinforzi laterali ( i componenti 74, 75 e 76). Prendi un listello da 5x1 mm e taglia due pezzi lunghi 55 mm l’uno. Incolla i due segmenti sulla zona prodiera dello scafo tra l’incintone principale e quello centrale, lasciando tra essi un piccolo spazio vuoto. Aggiungi quindi un pezzetto di listello tra le estremità posteriori dei due segmenti.
Senza usare la colla, disponi in posizione uno dei riempimenti laterali (pezzi 74). In seguito rifila il bordo posteriore finché i fori del componente non si allineeranno a quelli presenti sul tagliamare. Incolla il pezzo, tenendolo fermo con due mollette.
Adesso prendi un bracciolo (pezzo 75) e appoggialo sul bordo superiore del riempimento, centrando la parte posteriore sul secondo incintone. È probabile che occorra carteggiare la parte anteriore del pezzo per farla aderire al riempimento e smussare quella curva per adattarla all’incintone. Fissa il bracciolo con la colla.
Appoggia un listello da 5x1 mm sotto il bracciolo e traccia un segno dove quest’ultimo termina. Taglia il listello con un’abbondanza di qualche millimetro e incollalo in posizione. Allo stesso modo ricava altri due pezzi di listello da fissare con la colla sotto al primo.
Monta il secondo bracciolo in maniera analoga al primo. Poi con l’aiuto di un righello traccia una linea attraverso i listelli che unisca le estremità dei due braccioli. Taglia le eccedenze dei listelli lungo la linea, formando un bordo netto. Fai attenzione a non danneggiare il fasciame sottostante con un taglio troppo profondo. Infine rifila le estremità anteriori dei braccioli, allineandole al riempimento.
Ripeti l’intero procedimento sull’altro lato dello scafo.

La realizzazione degli occhi di cubia
Gli occhi di cubia sono i fori ricavati nello scafo per il passaggio dei cavi delle ancore. Incolla la protezione degli occhi di cubia (pezzo 76) al centro del bracciolo inferiore. Per farlo aderire al bracciolo e allo scafo, devi smussarne il bordo inferiore e rendere leggermente concava la parete interna con la carta abrasiva.
Una volta asciutta la colla, pratica due fori in corrispondenza dei profili semicircolari della protezione con un trapanino e una punta da 3 mm. Ripeti l’intera operazione sul lato opposto dello scafo.

I prolungamenti dei braccioli
Su ciascun lato dello sperone sono presenti due listelli che si prolungano dalle estremità dei braccioli. Tali listelli vanno opportunamente rastremati e piegati.
Fai un segno di matita a 7 mm dal bordo anteriore dello sperone e all’altezza del piccolo gradino che lo caratterizza. Taglia due pezzi di listello da 5x2 mm, uno lungo 80 mm e l’altro 90 mm. Assottigliali da una parte in modo che l’estremità più stretta di ognuno misuri 3 mm. Per curvare i due listelli, devi utilizzare preferibilmente un piegalistelli elettrico. Piega e rifila il listello più corto in maniera tale che l’estremità anteriore sia allineata al segno di matita e tagliata in obliquo e quella posteriore sia unita al bracciolo inferiore.
Lavora allo stesso modo il listello più lungo. Questa volta l’estremità posteriore deve congiungersi al bracciolo superiore, mentre quella anteriore, tagliata obliquamente, deve essere in prossimità del bordo dello sperone.
Taglia dal tondino del diametro di 4 mm un pezzetto lungo 3 mm e ricava su di esso una piccola faccia piana. Avvicina il pezzetto all’estremità anteriore del listello più lungo così da ottenere una specie di spira ornamentale. Infine incollalo in posizione. Quando la colla sarà asciutta, smussa i bordi di entrambi i prolungamenti con la carta abrasiva.
Analogamente, applica i prolungamenti dei braccioli anche sull’altro lato dello sperone.

Con una punta da 3 mm pratica un foro sulla parte anteriore dello sperone. Il foro deve essere posizionato alla stessa distanza dei due già presenti e sotto di essi.
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#5 Inviato : giovedì 21 maggio 2015 18:20:35
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Fascicolo 45

In allegato, listelli di legno per il terzo ponte, componenti della ruota del timone.

L’assemblaggio dei bagli
Prendi il tondino di prova ricevuto con il fascicolo 41 e inseriscilo nel foro dell’albero maestro. Il tondino deve poter entrare fino in fondo all’alloggiamento nella falsachiglia. Per fare ciò, può darsi che sia necessario assottigliarne l’estremità. Nel caso, usa quella con le facce piane. Controlla che il tondino si inserisca bene anche all’interno del foro dell’albero di trinchetto. Poi rimuovi il pezzo e tienilo da parte: ti servirà di nuovo più avanti, durante la posa del tavolato del ponte.
Con un compasso misura la distanza tra i braccioli inferiori dell’ordinata 13, sui quali va assemblato il primo baglio. Riporta la misura rilevata su un listello da 6x1,5 mm e taglia il listello della lunghezza esatta. Prova quindi ad appoggiare il baglio tra i braccioli inferiori dell’ordinata 13: esso deve entrare in sede piuttosto comodamente e senza arcuarsi. In seguito, incollalo sui due braccioli, centrandolo.
Analogamente, realizza e monta i bagli di tutte le ordinate dello scafo con l’eccezione delle ordinate 14 e 26. Sui braccioli di queste ultime limitati a fissare dei pezzetti di listello da 6x1,5 mm lunghi 10 mm (qui, infatti, un baglio intero interferirebbe con i fori degli alberi di trinchetto e mezzana).
Se hai previsto l’apertura sul fianco dello scafo, non incollare i bagli sui braccioli di destra delle ordinate 18-19 corrispondenti all’apertura.

La posa del tavolato del ponte
Il tavolato del ponte va realizzato con listelli da 5x1,5 mm. Poiché a modello ultimato la maggior parte dei listelli sarà visibile, occorre simulare con cura le giunture tra le tavole delle aree che rimarranno in vista.
Con l’aiuto di un righello traccia la linea passante per il centro dei bagli (usa come riferimento la linea disegnata precedentemente sulla paratia anteriore). Punta il compasso sulla linea al centro di ciascun baglio e traccia un segno sulla sinistra di ogni pezzo a 18 mm di distanza dal centro.
Imita il calafataggio tra le tavole passando un pennarello nero lungo uno dei bordi più sottili di ciascun listello, come hai fatto per la piattaforma di prua.
Nota: riproduci soltanto le giunture e le teste dei chiodi delle tavole situate a proravia dell’albero maestro. Le tavole a poppavia di tale albero, infatti, non saranno visibili sul modello finito. Puoi riportare anche le giunture che cadono sul baglio (mancante) dell’ordinata 14. Durante la posa, applica la colla solo nei punti di contatto tra ciascun listello e i bagli interessati. Non applicarla sui bordi dei listelli. Bada di non lasciare residui di colla sul ponte, perché ogni tentativo di rimuoverli con la carta abrasiva rovinerebbe il disegno delle giunture e delle teste dei chiodi.

Posa un listello lungo i segni a 18 mm dal centro dei bagli, mandandolo contro la paratia anteriore. Traccia quindi sul listello una linea trasversale in corrispondenza del centro del baglio dell’ordinata 20 e taglia il listello a misura. Imita le giunture delle tavole più corte, disegnando a matita sul listello una linea ogni tre bagli. Aggiungi il disegno dei chiodi, poi fissa il listello all’esterno dei segni sui bagli.
Monta un secondo listello dall’estremità del primo, sull’ordinata 20, all’ordinata 27. Successivamente posizionane un terzo tra le ordinate 15 e 22, collocandolo all’esterno della fila precedente e sfalsando le giunture di un baglio rispetto a quest’ultima.
Taglia un pezzo di listello più corto da disporre tra le ordinate 12 e 15. Successivamente posa un altro listello dall’ordinata 22 all’ordinata 27. Allo stesso modo, monta altre due file di listelli, sfalsando sempre le giunture.

Taglia due listelli lunghi 140 mm e posali, uno di fianco all’altro, all’interno della prima fila, mandandoli in battuta contro la paratia. Simula le giunture e i chiodi. Prepara un terzo listello di 140 mm di lunghezza. Recupera poi il tondino di prova e inseriscilo nel foro dell’albero di trinchetto. Ora sul listello devi ricavare uno scasso semicircolare così da poter contornare il tondino. Un eventuale spazio vuoto di circa 1 mm non sarà visibile una volta terminato il modello. In seguito taglia un pezzetto di listello da montare davanti al tondino. Anche questo listello deve presentare a un’estremità uno scasso semicircolare per aderire al tondino. A poppavia del tondino posiziona un nuovo listello con l’estremità anteriore concava e quella posteriore allineata ai listelli adiacenti.
Aggiungi altri tre listelli da 140 mm. Nel primo realizza uno scasso così da completare il foro per il passaggio dell’albero.

Taglia un listello lungo 224 mm e sette lunghi 22 mm. Sugli ultimi, che formeranno le tavole che separano due boccaporti del ponte, imita il calafataggio.
Ora prepara uno strumento di misurazione incollando un pezzetto di legno all’estremità di un listello da 300 mm in modo da avere un elemento di 303 mm di lunghezza.
Appoggia il listello da 224 mm contro la paratia di prua e usa l’estremità opposta come guida per individuare la posizione in cui fissare i sette listelli da 22 mm. Riproduci sui listelli giunture e chiodi.
Successivamente appoggia contro la paratia di prua il listello da 303 mm e, partendo dall’estremità opposta, monta un listello che giunga fino al centro del baglio dell’ordinata 25. In maniera analoga, posa altri sei listelli, ricavando un foro per il passaggio dell’albero maestro con lo stesso metodo usato per il foro del trinchetto.
Sul lato destro del ponte applica quattro nuove file di listelli dalla paratia anteriore all’ordinata 26, così come hai fatto sul lato sinistro. Infine, su entrambi i lati, posiziona due file di listelli dalla paratia al ponte del giardinetto.
Il tavolato del ponte verrà completato nell’uscita 46.
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