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Fascicoli 31-35 Opzioni
admin
#1 Inviato : lunedì 13 aprile 2015 20:01:50
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Fascicolo 31
Dopo la posa delle ultime file di listelli, devi controllare e, se necessario, correggere l’altezza delle impavesate. Per fare ciò, occorrerà tagliare a misura diversi pezzi di listello. Non buttare i pezzi di listello avanzati, perché ti serviranno per rivestire le zone più piccole quando applicherai il fasciame nella parte inferiore dello scafo.
Inizia aggiungendo due file di listelli a prua. Fai un segno sulla fila di listelli superiore a 142 mm di distanza dalla paratia anteriore. Taglia un listello che vada dal segno a pochi millimetri oltre il bordo della paratia.
Se le estremità delle ordinate sporgono sopra il listello troppo poco per poterne aggiungere un altro, riduci la larghezza del listello a 3 mm, rastremandolo verso prua. Altrimenti portalo alla stessa larghezza delle file sottostanti.
Fissa il listello con la colla e i chiodini. Per trattenere la porzione posteriore del listello, dove manca l’ordinata a cui fissarla, utilizza del nastro adesivo. In seguito, taglia un secondo listello della stessa lunghezza del primo e assemblalo con colla e chiodini.

Traccia un segno 210 mm a poppavia delle estremità dei listelli che hai appena posato, prepara un listello che si estenda dal segno alla metà dell’ordinata 26 e fissalo in posizione con colla e chiodini. Applica quindi un altro listello dall’ordinata 26 alla poppa del modello, tagliandolo nel punto esatto con l’aiuto della sagoma di cartoncino.
Per realizzare la fila successiva, monta due listelli: il primo tra il segno e l’ordinata 25 e il secondo tra quest’ultima e la poppa. Probabilmente il listello posteriore si estenderà fino alla porzione più larga della sagoma (ciò dipende dalla rastrematura eseguita sui listelli delle file sottostanti). Anche se solo parte del listello corrisponderà alla porzione più larga della sagoma, evita di adattarlo (tagliandolo) alla parte più stretta della sagoma stessa. Monta il listello come al solito e tieni ferma l’estremità posteriore con del nastro adesivo.
Applica una terza fila di listelli tra il segno e la poppa, posizionando due listelli in modo che la loro giunzione coincida con il centro dell’ordinata 24.
Ora con la matita traccia un segno a una distanza di 158 mm (verso poppa) dal bordo anteriore delle ultime tre file di listelli. Disponi un listello tra il segno e la poppa, poi, usando la sagoma, accorcialo tagliandolo nel punto esatto.

L’altezza delle impavesate
A questo punto devi controllare l’altezza del fasciame nelle zone del castello di prua e del cassero. Se le impavesate risultano più basse delle misure che ti verranno indicate tra poco, occorrerà aggiungere dei listelli sottili ai bordi superiori del fasciame; se invece le impavesate sono più alte, più avanti le porterai all’altezza desiderata, carteggiandole.
Misura la distanza tra la base del bracciolo della paratia anteriore e il bordo superiore del fasciame che forma l’impavesata. Questa distanza dev’essere maggiore di 14 mm.
Qualora l’impavesata fosse più bassa, alzala applicando un sottile listello aggiuntivo alla sua sommità.
Adesso verifica l’altezza del fasciame tra le ordinate 17 e 21. Il bordo superiore dei listelli deve essere a filo o poco più in alto dei segni di matita tracciati sulle ordinate al passo 8 della Guida al montaggio 28. Nel caso l’altezza dei listelli sia inferiore, taglia longitudinalmente a metà un listello lungo 210 mm e incollalo sul bordo superiore del fasciame.
Ora misura l’altezza dell’impavesata rispetto al bracciolo dell’ordinata 22: essa deve essere superiore di 19 mm. Se occorre, quindi, accresci l’altezza del fasciame con lo stesso sistema adottato in precedenza.
Non preoccuparti dell’altezza del fasciame della zona poppiera: nel corso dell’opera tornerai a lavorarci. Dato che le estremità dei listelli che sporgono dalla poppa possono rompersi, ti consigliamo di proteggerle fissando un pezzo di polistirolo tra i listelli con del nastro adesivo.

Avendo completato il montaggio del fasciame sopra la linea di galleggiamento, è giunto il momento di cominciare il rivestimento della parte inferiore dello scafo, quella con curvature più accentuate. Prima di metterci al lavoro, diamo un’occhiata ai principi fondamentali.
Finora i listelli del fasciame sono stati disposti in posizione più o meno parallela alla chiglia, anche nella zona tondeggiante della prua. Per evitare che si formassero piccoli spazi vuoti, hai leggermente rastremato i listelli e ne hai smussato i bordi. Sulla sezione inferiore dello scafo, invece, il diverso sviluppo lineare delle ordinate di prua e di poppa dà luogo a zone fortemente incurvate che non possono essere rivestite con listelli paralleli. Ciascun listello deve perciò essere modellato in modo da combaciare con i listelli adiacenti. Il lavoro di per sé non è difficile, a patto che ci si prenda il tempo necessario per adattare con cura ogni singolo listello.

I concetti basilari
Innanzi tutto tieni presente che il fasciame del tuo modello non sarà esattamente uguale a quello illustrato in questo diario di costruzione. Infatti, le piccole differenze di lavorazione che si sommeranno nel corso del montaggio renderanno unico ogni modello. Perciò non tentare di imitare il fasciame mostrato nelle foto, ma sfrutta le tecniche che ti vengono spiegate nella Guida al montaggio per applicare i listelli sul tuo modello nel miglior modo possibile.
Procedi applicando un listello alla volta su ciascun lato della nave. Le sequenze fotografiche mostrano soltanto un lato del modello, ma ogni operazione va svolta simmetricamente su entrambi i lati, altrimenti le tensioni esercitate dai listelli rischiano di deformare lo scafo.
A prua e a poppa il fasciame è fortemente incurvato. Per queste zone, scegli i listelli con una fibra particolarmente diritta, poiché sono meno soggetti a scheggiarsi o spezzarsi. Per la zona centrale dello scafo, dove la curvatura è minima, puoi usare listelli qualunque.
Se per il tuo modello hai scelto una finitura naturale, sulla sezione inferiore dello scafo puoi applicare del mordente. In tal caso elimina ogni sbavatura di colla, poiché essa impedisce al legno di assorbire il mordente.

La piegatura dei listelli
La piegatura dei listelli va eseguita nel senso della lunghezza, anche se si può conferire loro una lieve torsione. Curva quindi i listelli in modo da farli aderire il più precisamente possibile al profilo delle ordinate. Evita, tuttavia, di forzarli, piegandoli di lato. Il problema degli spazi vuoti, che inevitabilmente tendono a formarsi durante la posa del fasciame, va affrontato con la rastrematura dei listelli e l’impiego di pezzi di riempimento. Soprattutto, non usare i chiodini per tenere forzatamente in posizione i listelli: ciò, infatti, provoca delle tensioni in prossimità delle giunture che ne facilitano la rottura.

La rastrematura
Rastrema con cura ogni listello in modo che combaci con la fila di listelli adiacente e aderisca con l’intera superficie a tutte le ordinate. Uno degli errori più frequenti consiste proprio nel non assottigliare abbastanza i listelli. Questo può causare la formazione di gradini e sporgenze tra le file. Ricordati di rastremare soltanto i bordi superiori dei listelli. Lasciando diritti i bordi inferiori, sarà più semplice farli combaciare con i listelli sottostanti. Ove possibile, assottiglia i listelli prima di tagliarli a misura. Non rastremare i listelli per più della metà della loro larghezza: otterresti delle estremità appuntite difficili da fissare in posizione e poco realistiche sotto il profilo estetico.

Le giunture
Le giunture devono essere sfalsate, in modo che i listelli di file adiacenti non comincino sulla stessa ordinata. A prua ti suggeriamo di far cadere le giunture in corrispondenza delle ordinate 18, 17 e 16; a poppa in corrispondenza delle ordinate 25, 24 e 23, ripetendo questo schema ogni tre file.
Ricorda di smussare i bordi di tutti i listelli, così da evitare che si formino delle fessure tra le file a causa della curvatura dello scafo. Applica la colla sia sulle ordinate che lungo i bordi dei listelli. Man mano che procedi con il lavoro, pulisci eventuali sbavature così da non compromettere la finitura.

Le zeppe
Nella zona di prua la curvatura dello scafo è così accentuata che le estremità dei listelli tenderebbero a sovrapporsi, se non venissero assottigliate in misura tale da renderle poco realistiche. Per evitare tale inconveniente, bisogna utilizzare dei pezzi di riempimento. Quando due listelli adiacenti non raggiungono la prua del modello, benché siano stati opportunamente rastremati, devi dunque prolungarne le estremità aggiungendo una zeppa di riempimento di forma trapezoidale (vedi al riguardo le spiegazioni contenute alle pagine 12-13 della Guida al montaggio 32).

I riempimenti di poppa
La conformazione della parte inferiore della poppa fa sì che i listelli del fasciame tendano ad allargarsi, lasciando degli spazi che vanno riempiti con appositi pezzi di listello opportunamente sagomati. Quando inizierai la posa del fasciame di poppa, la Guida ti mostrerà come realizzare questi riempimenti.
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#2 Inviato : lunedì 13 aprile 2015 20:04:04
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Fascicolo 32

Monta sulla prua quattro file di listelli, facendo cadere le giunture dei listelli anteriori a metà delle ordinate 18, 17, 16 e di nuovo 18. Prolunga le prime tre file con altrettanti listelli da fissare alle ordinate 25, 24 e 23. Esegui l’operazione su entrambi i lati dello scafo.
Prima di iniziare il montaggio, appoggia sullo scafo listelli di varie lunghezze, controllando che le ordinate siano state rastremate bene e che i listelli vi aderiscano senza gobbe o avvallamenti. Nel caso si formino delle gobbe, carteggia ancora un po’ le ordinate. Se invece hai asportato troppo materiale da un’ordinata, la devi ricostruire in modo che i listelli possano incurvarsi senza irregolarità. Nel box a pagina 10 della Guida trovi le indicazioni necessarie per rimodellare un’ordinata.
Ti consigliamo di proteggere gli angoli delle impavesate dei ponti superiori con alcuni pezzi di nastro adesivo, prevenendo eventuali danneggiamenti che si potrebbero verificare durante la posa del fasciame nella sezione inferiore dello scafo.

Ricorda che il fasciame del tuo modello non può risultare esattamente uguale a quello illustrato nella Guida o in questo diario di costruzione, perché le tante piccole differenze di lavorazione che si verificano inevitabilmente nel corso del montaggio rendono unico ogni modello. Perciò non tentare di imitare il fasciame mostrato nelle foto, ma impiega le tecniche che ti vengono spiegate per adattare nel modo migliore i listelli al tuo modello.

La posa del fasciame sulla prua
Taglia a misura il primo listello, posizionalo tra le ordinate 18 e 25 e fissalo con la colla e i chiodini.
Piega un altro listello lungo la curvatura della prua. Tienilo fermo (e aderente alle ordinate) in modo che un’estremità combaci con il primo listello e l’altra sia allineata con i listelli di prua delle file sottostanti. A causa della curvatura dello scafo, tra il listello e le file già posate si formerà una fessura. Con una matita segna dunque sul listello il punto in corrispondenza del quale la fessura è più larga, poi traccia su di esso una linea guida per la rastrematura che vada dal segno all’estremità di prua. La larghezza della fessura indica la quantità di materiale da asportare dal listello. Per esempio, se la fessura è di 2 mm, il listello va assottigliato di 2 mm. In seguito, fissa in posizione il listello e taglialo in corrispondenza del bordo della falsachiglia.
Provando a posizionare il listello successivo, quasi certamente noterai che si forma una fessura larga più di 2,5 mm: in tal caso sarà necessaria una zeppa di riempimento. Se invece sul tuo fasciame la fessura risulta più piccola, dovrai solamente rastremare il listello come hai fatto prima.
Come realizzare una zeppa di riempimento è chiaramente spiegato nelle pagine 12 e 13 della Guida.
Prosegui montando le tre file di listelli successive, le cui giunzioni devono cadere a metà delle ordinate 17-24, 16-23 e 18-25.
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#3 Inviato : lunedì 13 aprile 2015 20:10:43
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Fascicolo 33

Continua il rivestimento della sezione inferiore dello scafo prolungando verso poppa le quattro file di listelli già montate a prua fino a estenderle intorno allo specchio.
La posa del primo listello di poppa è particolarmente importante, perché esso costituisce il punto di riferimento di tutti gli altri. L’operazione è abbastanza difficile, perciò svolgila con calma e controlla spesso la posizione del listello sul modello.
Il piccolo spazio vuoto tra i listelli laterali, lo specchio di poppa e il fasciame che ricopre i sostegni va colmato con un po’ di stucco per legno di colore chiaro. Una volta applicato lo stucco, leviga con cura la parte interessata.
Il sistema per modellare il primo listello è descritto in maniera esauriente nella Guida. Esso comporta che il listello sia curvato, smussato e leggermente torto al fine di poterlo collocare convenientemente intorno allo specchio di poppa. Durante la piegatura di questa parte del listello, procedi per gradi. Non tentare di ottenere la curvatura necessaria in una volta sola, perché finiresti quasi certamente per spezzarlo. Piega lievemente anche la porzione di listello che deve aderire al fianco dello scafo. All’estremità poppiera del listello, infine, pratica un foro guida per il chiodino di fissaggio. Al termine della preparazione, monta il listello in posizione con colla e chiodini.
Monta allo stesso modo altri tre listelli di poppa. Può darsi che il terzo listello debba essere rastremato. Il procedimento è spiegato in dettaglio alla pagina 13 della Guida.
Prima di posare il quarto listello di poppa, devi posizionare un listello al centro dello scafo tra le ordinate 18 e 25.
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#4 Inviato : lunedì 13 aprile 2015 20:11:45
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Fascicolo 34

La riquadratura delle porte di accesso
Per riquadrare una porta, monta dapprima i due pezzi laterali e poi i traversini inferiore e superiore. Fai in modo che la cornice così ottenuta sporga dalla murata di 0,5-1 mm (più avanti la carteggerai, portandola a filo della fiancata). Ripeti l’operazione sulla seconda porta di accesso.

La riquadratura delle cannoniere
La realizzazione delle cornici della cannoniere è un lavoro lungo che richiede pazienza. Per effettuarlo più rapidamente, puoi prima applicare tutti i pezzi che costituiscono le soglie laterali delle cannoniere, lasciando asciugare la colla, e poi effettuare il taglio e la posa dei pezzi che formano le soglie inferiori e superiori.
Le cannoniere differiscono leggermente tra loro sia perché hanno misure lievemente diverse, sia perché l’inclinazione delle murate varia da ponte a ponte e da prua a poppa.
La distanza che intercorre tra i bordi delle cornici deve essere di circa 9 mm, mentre le cornici devono sporgere dalle murate di 0,5-1 mm. A prua le cannoniere sono parzialmente ostruite dalle sagome di prua, ma le loro cornici vanno montate in modo simile alle altre.

La riquadratura delle cannoniere sul lato sinistro dello scafo e di quelle situate sotto i sostegni dello specchio di poppa verrà eseguita nella prossima fase di montaggio.
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#5 Inviato : lunedì 13 aprile 2015 20:13:40
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Fascicolo 35

Prosegui il lavoro di riquadratura delle cannoniere, realizzando le cornici delle aperture che si trovano sul lato sinistro dello scafo.
Le cornici delle due cannoniere sotto i sostegni dello specchio di poppa vanno costruite come le altre, anche se sono parzialmente ostruite dai sostegni situati dietro il fasciame. Più avanti, queste due cannoniere verranno chiuse.
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