34Elenco pezzi: listelli 2x2 mm, due cannoni con affusto, componenti del lucernario
L’assemblaggio del lucernario
Con l’aiuto di un cutter separa i componenti del lucernario dalla fustella. Incolla i lati e le pareti interne della struttura come illustrato nella foto, controllando che i vari elementi siano perpendicolari tra loro. Successivamente, rifinisci le superfici del lucernario con la carta abrasiva.
Adesso immergi il tetto nell’acqua calda: così facendo, lo renderai più flessibile e facilmente adattabile alla curvatura del bordo superiore del lucernario. Incolla in posizione il tetto, avendo cura di centrarlo con precisione rispetto alle pareti laterali della struttura.
Taglia a misura dei pezzi di listello da 2x2 mm e incollali sulle pareti del lucernario come mostrato nella foto. Infine applica una mano di vernice protettiva trasparente opaca.
Una volta asciutta la vernice, per riprodurre le tre sezioni in cui è divisa la vetratura del lucernario, noi abbiamo tagliato a misura tre pezzi di acetato e li abbiamo fissati all’interno del tetto con della colla a presa rapida, facendo attenzione a non rendere opaco l’acetato.
I riempimenti di poppa
Con dei pezzi di listello opportunamente tagliati completa i corsi di fasciame posati sulla parte inferiore della poppa dello scafo.
Quando la colla è asciutta, rifila le estremità dei listelli. Infine rifinisci i listelli in modo che siano allineati con il bordo della falsa chiglia e il dritto di poppa.
Monta e rifinisci i due cannoni allegati come hai fatto con quelli delle uscite scorse.
I prossimi pezzi allegati:35: listelli del fasciame
36: due cannoni con affusto, chiodini, elementi delle scale del cassero
37: listelli del fasciame
38: scafo e capo di banda di una lancia, listello
admin ha allegato le seguenti immagini: