Fascicolo 27Le cannoniere del secondo ponte sono 15 per ciascun lato dello scafo e sono disposte tra le ordinate, con l’eccezione di quelle più vicine alla prua che sono allineate ad alcune sagome di prua.
L’apertura sul fianco dello scafo
Nel caso in cui tu abbia deciso di realizzare l’apertura sul fianco, il taglio delle cannoniere sul lato destro va eseguito con lo stesso procedimento adottato per il taglio delle cannoniere sul lato sinistro, semplicemente tralasciando i portelli che cadono nella porzione di scafo priva di fasciame.
La tracciatura delle cannoniere del secondo ponte
Utilizzando un listello, disegna una linea 4,5 mm a poppavia di tutte le ordinate tranne la 27, 28, 12 e 13, situate a poppa e a prua. Verso poppa, traccia due linee lungo i bordi interni delle ordinate 27 e 28. A prua, disegna due linee in corrispondenza dei bordi interni delle ordinate 12 e 13. In seguito, vicino all’ordinata 15, traccia una linea 2 mm più in avanti rispetto a quella disegnata prima. Ognuna di queste linee verticali coincide con uno dei bordi laterali di una cannoniera.
Il lato inferiore di ciascun portello deve trovarsi a 31 mm dal bordo inferiore della fila di listelli più bassa. In corrispondenza delle linee verticali, traccia quindi il lato inferiore di ogni cannoniera. Allo stesso modo delinea anche il bordo inferiore della porta d’accesso, che è posizionata tra le ordinate 21 e 22.
Con la lastrina quadrata di 12 mm di lato usata per tracciare le cannoniere del primo ponte (oppure con un righello), completa il profilo delle aperture, tenendo presente il disegno contenuto nella Guida al montaggio. Per tracciare il profilo del portello in prossimità dell’ordinata 15, utilizza come linea guida la linea anteriore.
Per delineare i lati della porta d’accesso, allunga le linee verticali verso l’alto e verso il basso. Il bordo superiore e quello inferiore della porta saranno individuati più avanti.
La cannoniera tra le ordinate 27 e 28 deve essere a filo con il bordo dell’ordinata 28.
La cannoniera vicino all’ordinata 25 va disegnata circa 1 mm più verso prua rispetto alla linea tracciata.
Per quanto riguarda la cannoniera più a proravia di tutte, traccia una linea verticale a 31 mm di distanza dal bordo laterale del portello vicino all’ordinata 12. Traccia quindi il lato inferiore dell’apertura come hai fatto in precedenza (a 31 mm dal bordo inferiore della fila di listelli più bassa), infine disegnane l’intera sagoma quadrata.
I sostegni delle mezze canne
Dipingi di nero un lato di entrambi i listelli da 6x4 mm allegati all’uscita, avendo cura di non imbrattare di vernice i bordi. Una volta asciutto il colore, taglia 24 pezzi lunghi 20 mm e 4 lunghi 15 mm. Per svolgere al meglio questa operazione, si rivelano utili un seghetto e una dima.
Con la colla vinilica fissa i sostegni delle mezze canne sopra i rinforzi longitudinali, posizionandoli con il lato verniciato rivolto verso il fasciame e disponendoli esattamente dietro i profili delle cannoniere che hai appena tracciato. I pezzi da 15 mm vanno collocati a prua e a poppa. Prima di proseguire il lavoro, fai asciugare la colla per una notte.
Il taglio delle cannoniere
Al centro di ogni cannoniera pratica un piccolo foro che ti servirà come invito per il trapanino. Poi esegui un foro di 2 mm che passi da parte a parte il fasciame e prosegua nei sostegni delle mezze canne situati dietro i portelli. Un righello posto sotto il ponte ti potrà essere d’aiuto per tenere il trapanino diritto e parallelo al ponte stesso, come ben illustrato nella Guida al montaggio.
Taglia e rifinisci le cannoniere come hai fatto con quelle del primo ponte. Per ora, non effettuare il taglio delle porte d’accesso: questa operazione andrà portata a termine nella prossima sessione di lavoro.
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