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Fascicoli 21-25 Opzioni
admin
#1 Inviato : martedì 17 marzo 2015 13:58:05
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Fascicolo 21
La posa del fasciame sulla parte superiore dello scafo e la rifilatura del rivestimento dei sostegni dello specchio di poppa

La rifilatura del rivestimento dei sostegni dello specchio
Aiutandoti con un listello, rifila i bordi dei listelli che hai fissato ai sostegni dello specchio di poppa in modo da ottenere un profilo curvilineo omogeneo tra le ordinate di poppa e l’estremità dei sostegni.

Il rivestimento dello scafo
La posa del fasciame va sempre eseguita simmetricamente sui due lati del modello. Ciò significa che, dopo aver fissato un listello sul lato sinistro, devi applicare il listello corrispondente su quello destro. In tal modo eviterai che l’ossatura possa deformarsi a causa delle tensioni diseguali esercitate dai listelli.
L’applicazione del fasciame assomiglia alla costruzione di un muro di mattoni: le giunture verticali tra i listelli devono essere sfalsate. È inoltre necessario che i listelli siano incollati non solo alle ordinate ma anche tra di loro lungo i bordi superiori e inferiori.

Se hai optato per un modello con l’apertura sul fianco, segui le istruzioni contenute negli appositi box della Guida al montaggio.

Disponi il primo listello sul lato sinistro dell’ossatura tra le ordinate 17 e 24, allineando il bordo inferiore alla base del primo ponte. Per fare ciò, il listello va leggermente piegato. Con una matita segna le posizioni dei centri delle ordinate, quindi taglia a misura il listello. Applica un po’ di colla vinilica sul bordo del primo ponte tra le ordinate 17 e 24 e stendi un quantitativo di adesivo maggiore nei punti in cui il listello si sovrappone alle ordinate. Fissa in posizione il listello con i chiodini e rimuovi la colla in eccesso con un panno umido. Ripetendo le stesse operazioni, monta un listello sul lato destro del modello. Nel caso avessi scelto di realizzare l’apertura sul fianco destro della nave, il listello va posato tra le ordinate 20 e 24. L’estremità che cade sull’ordinata 20 deve essere a filo con il bordo di quest’ultima.

La prima fila di listelli è allineata alla base del primo ponte e quindi, come quest’ultimo, alle estremità risulta lievemente incurvata verso l’alto.

Disponi un secondo listello dietro al primo e fai un segno di matita appena oltre il profilo del sostegno dello specchio. Taglia il listello a misura e fissalo in posizione come hai fatto in precedenza. Monta il listello corrispondente sul lato destro dello scafo.

Il prossimo listello dovrà aderire alla prua. Appoggialo al listello che hai fissato per primo e traccia un segno nel punto in cui l’ossatura comincia a incurvarsi verso la prua. Partendo da tale punto, il listello va piegato con un piegalistelli elettrico, il vapore o una pinza piegalistelli in modo che possa aderire senza sforzo al profilo arrotondato della prua. Taglia il listello in maniera tale che si sovrapponga leggermente alla falsachiglia, quindi fissalo con colla e chiodini.
Quando avrai posato l’analogo listello sul lato opposto dello scafo, all’altezza della falsachiglia si creerà uno spazio vuoto di circa 4 mm in cui più avanti andrà inserita la ruota di prua. Per realizzare l’apertura sul fianco, il listello sul lato destro della prua deve iniziare dal bordo dell’ordinata 17.

La seconda fila di listelli va montata sopra la prima. Disponi il primo listello tra il centro dell’ordinata 16 e il centro dell’ordinata 23. Smussa leggermente il bordo inferiore così da assecondare il progressivo restringimento verso l’alto delle ordinate. Fissa il listello con colla e chiodini e ripeti l’operazione sull’altro lato dello scafo. Completa la fila come hai fatto con la precedente.

La terza fila di listelli è sfalsata di due ordinate rispetto alla seconda. Il primo listello va quindi applicato tra le ordinate 18 e 25.
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#2 Inviato : martedì 17 marzo 2015 13:59:53
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Fascicolo 22
La continuazione della posa del fasciame sulla parte superiore dello scafo

Posiziona il primo listello della quarta fila tra le ordinate 17 e 24, ricordandoti di smussare il bordo inferiore, sul quale va poi anche cosparsa la colla.
Se sul lato destro del modello hai previsto l’apertura, tralascia di applicare il fasciame fra le ordinate 17 e 20, come spiegato alla pagina 12 della Guida al montaggio 21. Completa la quarta fila come hai fatto con le altre, lasciando che il listello di poppa sporga un po’ oltre il profilo dei sostegni dello specchio.

Inizia la quinta fila posando il primo listello tra le ordinate 16 e 23. Completa la fila. Anche in questo caso, lascia che il listello di poppa oltrepassi il profilo dei sostegni dello specchio. Il suo bordo superiore, inoltre, sporgerà un po’ al di sopra dei sostegni. In seguito rifinirai tutto con la carta abrasiva.

Disponi il primo listello della sesta fila tra le ordinate 15 e 22. Per evitare che si formi una fessura con la fila precedente, occorre smussare il bordo inferiore dei listelli più di quanto hai fatto fin qui, perché la curvatura verso l’alto delle ordinate tende ad accentuarsi. Taglia il listello di poppa in modo che sporga di 1 o 2 mm dall’ultima ordinata. Tale listello va anche rastremato di circa 1,5 mm lungo una porzione di 130 mm. Disegna quindi sul listello la parte da eliminare e carteggiala con l’aiuto di un tampone.

Monta il listello anteriore allo stesso modo degli altri. Non c’è bisogno che tu lo assottigli. Una volta asciugata la colla, rimuovi i chiodini o recidine le teste.
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#3 Inviato : martedì 17 marzo 2015 14:01:20
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Fascicolo 23
Il taglio delle cannoniere

Il taglio delle cannoniere (i portelli dei cannoni) è un’operazione che richiede tempo e che svolgeremo in tre fasi. In questa sessione di lavoro ci occuperemo delle cannoniere del primo ponte.

I due fianchi della nave sono identici, a meno che tu non abbia deciso di realizzare l’apertura sul lato destro: in tal caso, quella sezione dello scafo sarà ovviamente priva di cannoniere. I portelli sono 16 per lato e sono disposti davanti all’ordinata adiacente con il bordo posteriore a filo dell’ordinata stessa, con l’eccezione del portello più a poppavia, che è centrato tra le ordinate 29 e 30, e il secondo più vicino a prua, situato tra le ordinate 13 e 14.

Esegui con cura la tracciatura delle cannoniere, poi, prima di effettuare il taglio, controlla bene che tutte le posizioni siano corrette. Segna sul fasciame la posizione dei bordi delle ordinate con l’aiuto di un listello di scarto piegato. Non occorre riportare il bordo posteriore dell’ultima ordinata di poppa (la 30) né le sagome di prua davanti alla paratia anteriore 12.

Le cannoniere sono aperture quadrate di 12 mm di lato, i cui bordi inferiori sono allineati alla prima fila di listelli. Le 13 cannoniere centrali hanno i bordi laterali posteriori allineati alle ordinate. Riporta con precisione il profilo delle aperture sul fasciame usando un righello o una lastrina quadrata di 12 mm di lato. Poi, disegnando le diagonali, individua il centro di ciascuna cannoniera.

I portelli devono essere paralleli alla linea di galleggiamento, perciò quelli più vicini a prua e a poppa, dove il fasciame s’incurva verso l’alto, non hanno i bordi laterali esattamente perpendicolari ai listelli. La cannoniera davanti alla paratia anteriore dev’essere disposta in modo che l’angolo inferiore tocchi appena la giuntura tra le prime due file di listelli. Il portello più vicino a poppa, e centrato tra le ordinate 29 e 30, deve avere i bordi laterali paralleli alle ordinate

Usando una punta affilata, pratica un piccolo foro al centro di ciascuna cannoniera che ti servirà come invito per il trapanino. Esegui un foro da 2 mm, controllando che la punta del trapanino sia parallela ai ponti e perpendicolare rispetto al fasciame. Fora anche i rinforzi longitudinali situati dietro i portelli (che in seguito sorreggeranno le mezze canne dei cannoni) e infine esegui il taglio delle cannoniere, seguendo il metodo illustrato nella Guida al montaggio. Poi, con una limetta per le unghie rifinisci i bordi delle aperture.

Ripeti l’operazione sull’altro lato dello scafo, completando così il taglio delle cannoniere del primo ponte.
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#4 Inviato : martedì 17 marzo 2015 14:03:22
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Fascicolo 24

Monta il cannone da 12 libbre così come hai fatto con i precedenti.

L’assemblaggio del basamento
La costruzione del basamento su cui collocherai il modello non presenta difficoltà. Tieni soltanto presente la differente sagomatura curva dei due appoggi trasversali, che andranno disposti sotto le ordinate 18 e 23. Per conferire maggiore rigidità alla struttura, puoi anche applicare un blocchetto di legno a ciascun angolo.

La rifilatura dei listelli di poppa
Rifila le eccedenze dei listelli di poppa, allineandoli al profilo dei sostegni dello specchio. Taglia quindi il listello superiore a filo con l’ordinata 30 e fermati quando la lama sarà giunta al bordo superiore dei sostegni. Successivamente, rimuovi il legno in eccesso, pareggiando il listello con il bordo stesso.

La pagina 12 della Guida al montaggio contiene una sagoma che va riportata su un cartoncino e ritagliata in modo da ottenere un’altra sagoma identica all’originale. La sagoma di cartoncino va appoggiata sullo scafo del modello come illustrato nella quinta immagine qui sotto.

La posa delle file di listelli successive
Se hai deciso di realizzare l’apertura sul fianco, non devi ovviamente posare il fasciame in corrispondenza dell’apertura stessa. Monta il primo listello della fila 7 tra le ordinate 24 e 17. Applica di seguito il listello di poppa (senza fissarlo) e appoggia la sagoma sullo scafo, avendo cura di allinearla con precisione alla fila di listelli inferiore e al bordo anteriore dell’ordinata 27. Segna l’estremità del listello e taglialo a misura. Ora il listello va rastremato di circa 1 mm per tutta la sua lunghezza allo scopo di mantenere la fila di listelli parallela al ponte. Carteggia il listello e infine fissalo con la colla e i chiodini.
Perché, fra le ordinate 12 e 14, il fasciame possa aderire bene al profilo curvo dello scafo, anche il listello anteriore deve essere assottigliato di circa 1 mm dall’ordinata 13 alla falsachiglia. Fissa il listello con la colla e i chiodini.
Posa le due file di fasciame successive, aiutandoti con la sagoma per effettuare il taglio dei listelli di poppa. Applica il primo listello della fila 8 tra le ordinate 16 e 23. Disponi il primo listello della fila 9 tra le ordinate 15 e 22. In quest’ultima fila il listello di poppa non ha bisogno di essere rastremato.
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#5 Inviato : martedì 17 marzo 2015 14:04:43
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Fascicolo 25

Assembla i due cannoni eseguendo le medesime operazioni svolte con gli altri.

Il rivestimento della paratia di prua
Nel caso in cui i due pezzi 7a sporgano dalle sagome di prua 7, carteggiali in modo da portarli a filo di queste.
Appoggia un pezzo di listello al bordo inferiore delle due sagome 7 e segna la posizione dei due pezzi con un’abbondanza di 1-2 mm. Dopo averlo tagliato, incolla il listello alle sagome. Prima di consolidare il fissaggio con i chiodini, inserisci dietro le sagome un listello di supporto che ne eviti la rottura. Pianta due chiodini, badando di non spingerli troppo in profondità per non inchiodare anche il supporto.
Prosegui nella posa dei listelli. L’ultimo listello supererà in altezza il bordo delle due sagome 7. Fai asciugare completamente la colla, poi rifila e carteggia le estremità dei listelli, pareggiandole con il profilo laterale delle sagome. Per ora, invece, non rifilare il bordo superiore dell’ultimo listello.

Il taglio delle cannoniere di poppa
Sotto i sostegni dello specchio di poppa devi tracciare e tagliare due cannoniere. Il procedimento è simile a quello che hai adottato per il taglio delle cannoniere sulle fiancate del modello, anche se in corrispondenza delle due nuove aperture si trovano altrettanti sostegni.
Traccia due linee parallele al fasciame poste a 4 mm dal pezzo 34, poi tracciane altre due che intersechino perpendicolarmente le prime a 24 mm dai bordi laterali dei sostegni dello specchio. Con un righello, o la lastrina quadrata utilizzata nel montaggio 23, disegna due quadrati di 12 mm di lato, partendo dall’intersezione delle linee appena tracciate. Hai così delineato il profilo delle due cannoniere da tagliare. Esegui i tagli, facendo attenzione alla presenza dei sostegni sottostanti. Infine rifinisci i bordi delle aperture.
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