Fascicolo 17La continuazione dell’assemblaggio dell’ossatura dello scafoQuesta sessione di lavoro è particolarmente complessa e costituisce forse la fase più importante dell’intero montaggio. È quindi consigliabile prendersi il tempo necessario per capire bene cosa si deve fare e come farlo.
Le ordinate
Usando la carta abrasiva, leviga con cura il bordo superiore della falsachiglia e delle ordinate 21-30. Inserisci tali ordinate nelle rispettive scanalature presenti sulla sezione poppiera della falsachiglia. Non incollarle, ma controlla semplicemente che la loro parte centrale sia allineata al bordo superiore della falsachiglia.
La metà posteriore del primo ponte
Allinea le sezioni posteriori del primo ponte sul piano di lavoro e con una matita e un righello traccia gli assi delle scanalature laterali dei due elementi. Disegna anche una linea trasversale a una distanza di 15 mm dal bordo posteriore del ponte (servirà per indicare la posizione dell’ordinata 29). Inserisci una metà del ponte tra le ordinate posteriori dello scafo, poi ripeti l’operazione con l’altra metà. Controlla che i due elementi siano perfettamente orizzontali e che la giuntura nel mezzo sia centrata sulla falsachiglia. Se necessario, puoi allargare leggermente alcune scanalature. Non incollare il ponte.
Rimuovi le due sezioni della metà destra del ponte e assicurati che i bordi interni della metà rimasta in posizione siano centrati sulla falsachiglia. Poi, con l’aiuto di un piantachiodi, fissa la parte sinistra del ponte mettendo un chiodino su ogni linea disegnata in precedenza, a circa 10 mm di distanza dalla falsachiglia. Monta l’altra metà del ponte e fissa i chiodini come hai fatto in precedenza.
Ora devi fissare con i chiodini i bordi esterni del ponte. Cerca di disporre ogni ordinata al centro della propria scanalatura, poi pianta un chiodino ad almeno 10 mm da ciascuna scanalatura. Infine pianta un terzo chiodino in ogni ordinata a circa metà dei primi due.
L’incollaggio dei componenti dell’ossatura
Capovolgi lo scafo e appoggialo sul tuo piano di lavoro in modo che sia stabile. Diluisci della colla vinilica con un 30% di acqua così da renderla più fluida, quindi applicala con un pennellino su tutte le giunture tra falsachiglia, ordinate e ponte. Fai asciugare la colla per una notte. Per maggiore sicurezza, puoi applicare lungo le giunzioni un ulteriore filo di colla pura.
I rinforzi longitudinali anteriori
Prendi i due rinforzi preparati nel montaggio 16 e mettili in posizione. Per adattarli alla lieve curvatura verso l’alto del ponte, i listelli vanno leggermente assottigliati lungo i bordi inferiori delle estremità. In seguito, traccia sui rinforzi delle linee verticali corrispondenti al centro di ciascuna ordinata, come hai già fatto sul ponte. Su ogni rinforzo disegna anche una linea in corrispondenza della giuntura tra la metà anteriore e quella posteriore del ponte, quindi rimuovi i listelli e tagliali a misura. Se hai scelto di realizzare l’apertura sulla fiancata, devi tagliare il rinforzo destro all’altezza del bordo posteriore dell’ordinata 17.
Fissa i rinforzi longitudinali anteriori con la colla vinilica e uno o due chiodini per ordinata. Per facilitare l’ingresso dei chiodini, fai sui rinforzi dei fori guida in corrispondenza dei punti d’inserimento.
I rinforzi longitudinali posteriori
Recupera i rinforzi longitudinali posteriori forniti con questa uscita. Piegali, assottigliali e tagliali a misura come hai fatto con quelli anteriori. Infine montali sullo scafo di seguito ai primi. Nel caso desiderassi realizzare l’apertura sulla fiancata, taglia il rinforzo posteriore destro a filo del bordo anteriore dell’ordinata 20.
I bagli
Prendi i listelli da 1,5x4 mm allegati alle uscite 16 e 17. Disponili sui braccioli inferiori delle ordinate, tagliali a misura e incollali in posizione. Per le due ordinate allineate ai fori per il passaggio degli alberi, taglia e incolla quattro pezzetti di listello lunghi 10 mm.
La verniciatura dei rinforzi
I rinforzi longitudinali serviranno da supporto per le mezze canne dei cannoni. Perciò, indipendentemente dal tipo di finitura scelto, devi dipingere di nero sia le loro facce esterne sia le superfici laterali (ma non i bordi) delle ordinate, come vedi nell’ultima foto sotto.
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