Fascicolo 13L’ottava parte della costruzione della lancia e il montaggio di altre due ordinateCome di consueto, carteggia leggermente i bordi dei componenti delle nuove ordinate, senza modificarne il profilo. Assembla quindi le ordinate 26 e 27, ma non incollarle alla falsachiglia.
Prendi il timone della lancia (pezzo 21) consegnato con l’uscita 6, il golfare, il tondino e la striscia di ottone forniti con il fascicolo 9 e un pezzetto di listello da 1,5x1,5 mm.
Il golfare va installato in un foro ricavato al centro della chiglia, appena sopra il palchetto di prua, con una punta di trapano da 0,5 mm. Occorre accorciare di 3 mm il gambo del golfare, per evitare che attraversi da parte a parte la chiglia. In seguito, incollalo in posizione.
La costruzione del timone
Prendi il listello da 1,5x1,5 mm e taglia un pezzo di 30 mm di lunghezza. Poi, con una punta da 1 mm, fora il bordo del timone appena sotto l’estremità più sottile del pezzo. Ora devi modellare il listello destinato a diventare la barra del timone: con un po’ di carta abrasiva rastremane e arrotondane un’estremità, finché non sia possibile inserirlo nel foro del timone, facendolo uscire di poco dalla parte opposta. Bada di non forzare l’inserimento della barra. Quest’ultima, inoltre, deve formare con il timone un angolo di poco meno di 90 gradi.
Nota: i passi 5, 6 e 7 della Guida al montaggio illustrano come realizzare gli incavi per ospitare gli agugliotti del timone. In realtà, il timone ti viene dato con gli incavi pretagliati, perciò ignora tali passi.
Con la striscia di ottone prepara due pezzetti a forma di ‘U’ e incollali sul timone. Controlla che le estremità dei due pezzetti siano a filo con il bordo esterno del timone stesso.
Appoggia quindi il timone allo specchio di poppa della lancia, allineandolo alla chiglia, e traccia un segno appena sotto le due strisce di ottone. Dopo aver controllato che i segni siano centrati rispetto allo specchio e alla ciglia, esegui due fori in loro corrispondenza. Durante la foratura fai molta attenzione a non passare da parte a parte lo specchio della lancia e a non rompere i bordi della chiglia.
Taglia due pezzi di tondino di ottone lunghi 4 mm e piegali a forma di ‘L’. Fissa nei fori della lancia i due perni così ottenuti, orientandoli verso l’alto. Dopo aver inserito la barra nel timone, prova a incardinare quest’ultimo ai perni. Se necessario, rifila i perni, poi, una volta risolti eventuali piccoli problemi, incolla la barra nel timone.
Dipingi di bianco il gruppo del timone e di nero il golfare. Poiché la lancia andrà stivata sulla nave, il timone dovrebbe essere smontato e posizionato all’interno della lancia stessa.
admin ha allegato le seguenti immagini: