Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Fascicoli 11-15 Opzioni
admin
#1 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 12:45:10
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Messaggi: 625
Points: 1.919
Locazione: UK
Fascicolo 11
La sesta parte della costruzione della lancia e l’assemblaggio di altre due ordinate della nave

Carteggia leggermente i bordi dei componenti delle nuove ordinate, senza alterarne il profilo. Assembla le ordinate 22 e 23 come le precedenti. Non incollarle alla falsachiglia.

I banchi della lancia
I banchi sono ricavati dai cinque listelli da 1,5x3 mm allegati al fascicolo 9. Essi vanno tagliati a misura uno alla volta a seconda della larghezza della lancia nei punti in cui saranno montati. Il terzo e il quarto banco a partire dalla prua vanno sagomati alle estremità per adattarli alle ordinate dello scafo. Sul primo e sul quinto occorre fare due smussi semicircolari da 4 mm per il passaggio dell’albero, usando una limetta tonda. Se hai optato per la finitura decorativa, è meglio dipingere i banchi prima di incollarli in posizione. Prima di fissare il primo e il quinto banco, inoltre, devi preparare due supporti per l’albero. Realizza i supporti con la striscia di ottone fornita insieme all’uscita 9. Per dare loro la forma corretta, usa il tondino di legno allegato allo stesso fascicolo. I supporti di ottone vanno poi fissati ai due banchi smussati. Qualora intendessi dipingere la lancia, verniciali di nero prima di incollarli.

I supporti dell’argano
I supporti dell’argano sono fatti con un pezzo di listello del fasciame rimasto inutilizzato. Infila tale listello dietro al sostegno dei banchi, tra il quarto e il quinto banco. Fai un segno di matita sul listello in corrispondenza del lato inferiore dello scalmo, quindi taglialo lungo il segno. Ripeti l’operazione sull’altra fiancata della lancia. Hai così ottenuto i due supporti dell’argano. In seguito taglia quattro pezzetti di listello lunghi 5 mm. Incolla due pezzetti alle estremità dei supporti, poi capovolgi questi ultimi e fissa i pezzetti rimasti sull’altra faccia dei supporti, sempre alla stessa estremità. Se hai deciso di dipingere la lancia, colora i due supporti di giallo ocra.

L’argano
Per fare la porzione orizzontale dell’argano, ti serve il listello da 3x3 mm fornito nell’uscita 9. Disponi i due supporti all’interno della lancia tra il quarto e il quinto banco, senza incollarli. Segna sul listello da 3x3 mm la distanza che intercorre tra le facce interne dei due supporti, lasciando un minimo di abbondanza (prendi la misura con precisione perché, effettuato il taglio, se il pezzo di listello risultasse troppo corto, non avresti abbastanza materiale per ricavarne un altro).

Tieni da parte tutti i componenti in attesa di assemblarli nella prossima uscita. Per il momento, non dipingere la parte orizzontale dell’argano.
admin ha allegato le seguenti immagini:
V11-1.JPG
V11-2.JPG
V11-3.JPG
V11-4.JPG
V11-5.jpg
admin
#2 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 12:46:06
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Messaggi: 625
Points: 1.919
Locazione: UK
Fascicolo 12
La settima parte della costruzione della lancia e l’assemblaggio di due nuove ordinate

Come hai fatto in precedenza, leviga delicatamente i bordi dei componenti delle nuove ordinate, facendo attenzione a non modificarne il profilo. Assembla quindi le ordinate 24 e 25, senza però incollarle alla falsachiglia.

Recupera i due elementi a forma di ‘L’ dati con l’uscita 6 e il tondino di ottone e i listelli da 1,5x1,5 mm e 1,5x3 mm allegati al fascicolo 9.

La parte orizzontale dell’argano va modellata e forata come spiegato nella Guida al montaggio del fascicolo. Inserisci alle estremità del componente due pezzetti di tondino di ottone, quindi unisci i due supporti laterali. Dipingi l’argano prima di incollarlo in posizione tra il quarto e il quinto banco della lancia.

A chi volesse arricchire il proprio argano con qualche dettaglio in più, conviene non incollarlo in questa fase, ma aspettare l’uscita 14, in cui sarà preparato il cavo dell’ancora. In quel montaggio il cavo verrà disposto in duglie all’interno della lancia. In alternativa, si potrà anche avvolgerlo all’argano e legarlo all’ancora.

Il completamento della parte poppiera della lancia prevede l’aggiunta ai lati di due pezzi di listello da 1,5x3 mm e al centro di altri due pezzi da 1,5x1,5 mm tagliati a misura. Vernicia i listelli prima dell’incollaggio. Prima di fissare i listelli laterali, inoltre, ti consigliamo di disporli all’interno della lancia insieme ai due elementi a forma di ‘L’ e di controllarne l’altezza. Tra i listelli centrali lascia uno spazio di 6 mm. Infine, dipingi e posiziona i due pezzi a forma di ‘L’.
admin ha allegato le seguenti immagini:
V12-1.JPG
V12-2.JPG
V12-3.JPG
V12-4.JPG
V12-5.JPG
V12-6.JPG
admin
#3 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 12:47:11
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Messaggi: 625
Points: 1.919
Locazione: UK
Fascicolo 13
L’ottava parte della costruzione della lancia e il montaggio di altre due ordinate

Come di consueto, carteggia leggermente i bordi dei componenti delle nuove ordinate, senza modificarne il profilo. Assembla quindi le ordinate 26 e 27, ma non incollarle alla falsachiglia.

Prendi il timone della lancia (pezzo 21) consegnato con l’uscita 6, il golfare, il tondino e la striscia di ottone forniti con il fascicolo 9 e un pezzetto di listello da 1,5x1,5 mm.

Il golfare va installato in un foro ricavato al centro della chiglia, appena sopra il palchetto di prua, con una punta di trapano da 0,5 mm. Occorre accorciare di 3 mm il gambo del golfare, per evitare che attraversi da parte a parte la chiglia. In seguito, incollalo in posizione.

La costruzione del timone
Prendi il listello da 1,5x1,5 mm e taglia un pezzo di 30 mm di lunghezza. Poi, con una punta da 1 mm, fora il bordo del timone appena sotto l’estremità più sottile del pezzo. Ora devi modellare il listello destinato a diventare la barra del timone: con un po’ di carta abrasiva rastremane e arrotondane un’estremità, finché non sia possibile inserirlo nel foro del timone, facendolo uscire di poco dalla parte opposta. Bada di non forzare l’inserimento della barra. Quest’ultima, inoltre, deve formare con il timone un angolo di poco meno di 90 gradi.

Nota: i passi 5, 6 e 7 della Guida al montaggio illustrano come realizzare gli incavi per ospitare gli agugliotti del timone. In realtà, il timone ti viene dato con gli incavi pretagliati, perciò ignora tali passi.

Con la striscia di ottone prepara due pezzetti a forma di ‘U’ e incollali sul timone. Controlla che le estremità dei due pezzetti siano a filo con il bordo esterno del timone stesso.

Appoggia quindi il timone allo specchio di poppa della lancia, allineandolo alla chiglia, e traccia un segno appena sotto le due strisce di ottone. Dopo aver controllato che i segni siano centrati rispetto allo specchio e alla ciglia, esegui due fori in loro corrispondenza. Durante la foratura fai molta attenzione a non passare da parte a parte lo specchio della lancia e a non rompere i bordi della chiglia.

Taglia due pezzi di tondino di ottone lunghi 4 mm e piegali a forma di ‘L’. Fissa nei fori della lancia i due perni così ottenuti, orientandoli verso l’alto. Dopo aver inserito la barra nel timone, prova a incardinare quest’ultimo ai perni. Se necessario, rifila i perni, poi, una volta risolti eventuali piccoli problemi, incolla la barra nel timone.

Dipingi di bianco il gruppo del timone e di nero il golfare. Poiché la lancia andrà stivata sulla nave, il timone dovrebbe essere smontato e posizionato all’interno della lancia stessa.
admin ha allegato le seguenti immagini:
V13-1.JPG
V13-2.JPG
V13-3.JPG
V13-4.JPG
V13-5.JPG
V13-6.JPG
V13-7.JPG
V13-8.JPG
admin
#4 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 12:49:12
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Messaggi: 625
Points: 1.919
Locazione: UK
Fascicolo 14
La nona parte della costruzione della lancia e altre ordinate

Leviga delicatamente i bordi dei pezzi delle ordinate, badando di non alterarne il profilo. Assembla l’ordinata 28 senza incollarla alla falsachiglia. Riponi le ordinate 29 e 31.

Per l’assemblaggio del cannone da 12 libbre, segui le indicazioni fornite nel fascicolo 1. Ricorda di orientare la base dell’affusto in modo che l’estremità più stretta sia rivolta in avanti. Dai al cannone lo stesso tipo di finitura che hai scelto per il primo pezzo d’artiglieria.

Recupera dagli elementi allegati all’uscita 9 i remi, il filo e il tondino di legno per fare l’albero.

I remi
Con l’aiuto di una limetta, rimuovi accuratamente dai remi ogni più piccola imperfezione. Stendi su di essi una mano di primer per metalli, poi verniciali. Più avanti riceverai i remi che mancano per completare la dotazione della lancia (16 remi in tutto).

Il cavo dell’ancora
Bisogna innanzitutto addugliare il filo. Taglia un pezzo di nastro adesivo e comincia a formare delle spire di filo sopra di esso. Prosegui premendo il filo sul nastro fin quando la duglia avrà un diametro di circa 17 mm. All’estremità lascia un’abbondanza di 40 mm. Applica quindi sulla duglia un piccolo quantitativo di colla vinilica, evitando di farla colare. Una volta asciutta la colla, stacca con delicatezza il nastro adesivo, scoprendo il lato ‘pulito’ della duglia, che puoi posizionare all’interno della lancia. Per dare al filo un aspetto più simile a una vecchia cima, lo puoi tingere con un colorante per legno.

L’albero della lancia
Il tondino va progressivamente rastremato per circa 70 mm della sua lunghezza, ruotandolo dentro un pezzo di carta abrasiva. Cerca di assottigliarlo in modo regolare, fino a ottenere in punta un diametro di circa 1,5 mm. Arrotondata la punta, traccia un segno a 90 mm dall’estremità più sottile, quindi taglia il tondino lungo il segno. Dipingi di bianco gli ultimi 4 mm della punta.

Ora puoi disporre l’albero, i remi e il timone all’interno della lancia. In seguito, potrai legare insieme i remi mancanti con un pezzo di filo avanzato, portando a termine l’assemblaggio della prima lancia del modello.
admin ha allegato le seguenti immagini:
V14-1.JPG
V14-2.JPG
V14-3.JPG
V14-4.JPG
V14-5.JPG
V14-6.JPG
V14-7.JPG
V14-8.JPG
V14-9.JPG
admin
#5 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 12:51:19
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Messaggi: 625
Points: 1.919
Locazione: UK
Fascicolo 15
Un’altra ordinata e i sostegni dello specchio di poppa e della balconata

Come al solito, carteggia delicatamente i bordi dei pezzi, badando di non modificarne il profilo. Assembla l’ordinata 30, ma non incollarla alla falsachiglia. Conserva i sostegni dello specchio di poppa e della balconata in attesa di un prossimo utilizzo.

Il fascicolo 15 contiene quattro pagine di informazioni sulla scelta della finitura e sul modo in cui essa influenzerà le varie fasi di costruzione del modello.

Con l’uscita 16 avrà inizio la costruzione dell’ossatura dello scafo.
File allegato(i):
Picture1.png (1.710kb) scaricato 107 volta(e).
Picture2.png (1.874kb) scaricato 90 volta(e).
V15-2.JPG (843kb) scaricato 103 volta(e).
admin ha allegato le seguenti immagini:
V15-1.JPG
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini