|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Vetrate asciutte, la difficoltà maggiore incontrata finora è stata mantenere puliti i vetrini. Ecco un paragone della trasparenza tra quelli originali... ...ed i miei. E poi l'effetto facendo una prova del montaggio, prima spento... ...e poi acceso. Il risultato è ben lontano dall'essere perfetto, ma è la prima prova che faccio e per la torretta inferiore mi va più che bene. Per gli altri farò sicuramente più tentativi e proverò altre tecniche finchè il risultato non sarà adeguato. E per oggi credo sia tutto, alla prossima. Ciao a tutti
|
|
Rank: Utente Master Gruppi: Registered
Iscritto: 27/06/2016 Messaggi: 636 Points: 1.974
|
Forse sono le foto però secondo me non cambia tantissimo con gli originali almeno sulle torrette perché sono molto molto vicini alla torretta stessa. Sicuramente sul cono essendo curvi cambierà di più
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Ho detto che avrei aspettato per gli altri vetri, ma il miglioramento che ho visto ieri con la sostituzione mi ha lasciato la voglia di riprovare cosi oggi mi sono munito della seguente attrezzatura all'avanguardia :D... ...ed ho iniziato a provare con la termoformatura. Come andrea mi ha fatto notare i vetri della cabina sono convessi e, mentre per le torrette non ho visto necessità di riprodurre la curva, qui il discorso cambia. Così parto proprio dal vetro danneggiato che nel frattempo...addio...
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Ecco il primo risultato... Si tratta di un primo grezzo tentativo, sporco e per niente lucido (stiamo ai livelli dell'uomo primitivo che alza un osso in aria davanti ad un monolite nero arrivato dallo spazio).... ...ma già solo questo secondo me supera di molto gli originali. Onestamente non mi spiego perché li abbiano fatti così spessi. Opinione chiusa, proseguo con i vetrini frontali della cabina che più tardi credo di riuscire a mostrare.
|
|
Rank: Utente Master Gruppi: Registered
Iscritto: 27/06/2016 Messaggi: 636 Points: 1.974
|
Se hai voglia spiega il procedimento
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
La voglia ci sarebbe, ma è la capacità che mi manca :) Sto ancora tentando di fare quello che è spiegato in questa guida TERMOFORMATURA e finora sono stato anche abbastanza goffo quindi meglio per voi leggerle dalla fonte ;) Ho provato a riprodurre il vetrino frontale per interno sperando di ottenere la stessa forma ad incastro però più sottile, ma non ci sono riuscito.
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Cosi ho preso una decisione drastica ed ho rotto anche tutti gli altri vetri, se tanto lo fanno da soli piuttosto ci penso io :D E la cosa è tornata molto utile... In questo modo sono riuscito a riprodurre i vetri del frontale singolarmente e quasi, mano incerta sia nella pressione che nel taglio, con il giusto bordo che servirebbe ad incastrarli In queste si vede che i vetri sono a filo del bordo esterno. Inoltre, riprendendo la cabina ho rivisto la struttura della vetrata superiore il cui spessore è davvero alto e con il vetrino nuovo più sottile la cosa si nota molto. Quindi prima di fare gli altri cercherò un modo per assottigliare tutta la gabbia, staremo a vedere :/
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
Sarà che sono preso da vari cantieri automobilistici (Mp4/4, Shelby, Golf e Delta) che il mio millenium falcon sto facendo l'accumulatore lazzarone. Ho riempito già uno scatolone e sto cominciando il secondo e sono arrivato fino al numero 57 senza manco aprire una bustina.
Però volevo chiederti questo se non mi sbaglio. La postazione di combattimento che hai appena finito è quella superiore se non sbaglio....ma l'illuminazione di questa cabina è di serie o l'hai aggiunta tu?
La mia idea di millenium falcon (quando mai lo comincerò) è di lasciarlo di colorazione originale con "quintali" di lavaggi e wheatering, fare la vcabina di piolotaggio quasi bene come le vostre, non dettagliare nulla all'interno e di appenderlo al muro con il supporto tv.
Quindi fondamentalmente mi interessa più il reparto luci che il discorso delle mod interne (che per carità sono mirabolanti) mai io il mio lo terrò appeso e fondamentalmente sempre chiuso.
Grazie Andrea Mr G. ;)
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 409 Points: 1.239 Locazione: Verona
|
Complimenti per i vetri "artigianali"! Per essere ai primi tentativi sei già ad un ottimo livello. Ottima la realizzazione delle curvature e dei "bordini" di contorno. Sicuramente con spessore di gran lunga inferiore,la visibilità dell'interno migliorerà molto!
Un saluto
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Andrea grazie, speriamo ora non sia solo fortuna del principiante :) E grazie anche per l'avvertimento sulla curvatura, altrimenti inizialmente avrei provato a farli piatti come per le torrette perdendo tempo e magari anche voglia.
Comunque non mi è sembrato molto complicato, con le dovute attenzioni certo, e questi vetri hanno una forma abbastanza semplice. Le difficoltà maggiori, come scrivevo anche prima, sono tenere puliti e lucidi i vetri nuovi ed anche tagliare una cosa che non si vede :\ Lo spessore della plastica che ho usato io è da circa mezzo millimetro, non so se ne esistono più sottili in vendita però ho paura che sia più facile romperle quando si tirano con il calore.
Fra tra un po' rispondo anche a te...al lavoro non ho il pc, il pranzo è finito e mi rimane caffè e sigaretta :D
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Allora fra, intanto ben tornato da queste parti. Era da un po' che latitavi, ma seguo gli altri tuoi lavori e ti tengono impegnato. Il fatto di aspettare per il Falcon non lo trovo sbagliato, merita un po' di attenzione però se non vorrai modificare gli interni il lavoro scorrerà facilmente...cuscini delle pareti a parte :\ Se vuoi dare un'occhiata alle fasi di montaggio ecco un link http://www.scaleautofact...stini%2Finstruction.xml
Per rispondere alla tua domanda, l'illuminazione di serie delle torrette è il led bianco che vedi al soffitto di cui ho solo colorato in nero la parte frontale per non far "sparare" troppo la luce. Poi di mio ho aggiunto, solo in quella superiore, le luci dei pannelli alle pareti con le fibre ottiche. Mentre nella cabina di pilotaggio di serie trovi la parete posteriore illuminata. La mia l'ho montata inizialmente da scatola ed ho solo colorato il tutto, ma più avanti la riprenderò per aggiungere anche qui qualche luce in più Infine riguardo la scelta di non colorare da zero, anche questa non la trovo sbagliata e tra tutte le prove di colore che faccio vorrei infilarci in mezzo anche una di questo tipo perchè in rete ho visto alcuni risultati che mi sono piaciuti molto. Ti consiglio ad esempio quello che a me piace di più, seguivo già il suo DIARIO ed ha fatto anche questo VIDEO dove spiega proprio la tecnica che usa per colorare...semplicissima direi. Spero sia tutto, se serve altro basta chiedere e quando inizierai il tuo ricordati di farcelo vedere anche se saremo ormai vecchietti e tu dovrai farti aiutare dai nipoti :D
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Altra tecnica di colorazione che secondo me merita un tentativo, inizia dalla quarta risposta: Millennium Falcon Customised BuildIl tipo usa gli olii direttamemnte sui pezzi senza verniciarli e, cosa che mi interessa di più, lo fa su ogni pezzo singolarmente invece che montati insieme. Tra le modifiche/luci interne e le luci che aggiungerò anche allo scafo (ho 200 led tra bianchi e rossi,li dovrò infilare un po' ovunque :D) stavo pensando che potrebbe capitare di dover intervenire e rimuovere alcuni pannelli, cosí anche verniciando e invecchiando un pannello alla volta si potrebbe fare senza che la vernice salti in mezzo. Mi sembra dal risultato che ottiene il tipo che non dovrebbe essere un problema, che ne pensate?
|
|
Rank: Utente Master Gruppi: Registered
Iscritto: 27/06/2016 Messaggi: 636 Points: 1.974
|
Grande mark warren, uno dei miei preferiti del forum UK. Il risultato è certamente segno di uno con una gran mano però a voler fare il pignolo lui ha fatto troppo troppo giallo così. Le 4 aperture sembrano i macchinari di una locomotiva e tutto lo scafo a me da l'idea di una nave in cui affiora ruggine ovunque. Per i miei gusti il lavoro più bilanciato coi colori lo trovi sempre sul forum UK ma quì: http://forum.model-space...spx?g=posts&t=15663
Guarda a partire dalle ultime pagine perché nelle prime era partito in tutt'altro modo e non era il top ma le ultime secondo me sono bellissime Questo invece secondo me è quello col livello tecnico più elevato col colore ma il risultato è un po' troppo cupo però avercene di mani di fata così: http://forum.model-space...osts&t=16124&p=9
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Seguo già il lavoro di thumbs, praticamente fa il lavoro dei fascicoli ed è bravissimo ad usare l'aerografo. Un ottimo risultato il suo. Io però nel mio messaggio valutavo una tecnica che nn prevede l'aerografo ed oltretutto dei colori mi interessa poco, quelli ognuno li sceglie come vuole. AndreaR2 ha scritto:....Il tipo usa gli olii direttamemnte sui pezzi senza verniciarli e, cosa che mi interessa di più, lo fa su ogni pezzo singolarmente invece che montati insieme. ...stavo pensando che potrebbe capitare di dover intervenire e rimuovere alcuni pannelli, cosí anche verniciando e invecchiando un pannello alla volta si potrebbe fare senza che la vernice salti in mezzo. Mi sembra dal risultato che ottiene il tipo che non dovrebbe essere un problema, che ne pensate? Parlavo quindi della tecnica e del fatto di fare i pannelli singoli,forse era poco chiaro...
|
|
Rank: Utente Master Gruppi: Registered
Iscritto: 27/06/2016 Messaggi: 636 Points: 1.974
|
Sì sì avevo letto, il mio commento riguardo a quello era che pezzi del colore standard+invecchiamento e sporco= troppo giallo ( sempre parere personale)
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Si si ok, avevo capito il parere. Dipende chiaramente dai colori scelti, a lui piacerà così... Il siena bruciata e l'ocra scuro sono quelli che gli fanno uscire quel giallo, ed in questo caso anche il fondo lasciato originale. Avevo provato imitando altri che usano circa i suoi stessi colori però su un fondo bianco ed anche così viene troppo giallo. Poi ho eliminato il siena e messo un grigio, ma l'altro marrone scuro comunque da un tono simile. Conclusione ho già in mente quali colori userò e dove.
Invece, tornando al mio dubbio, me lo toglierò provando :) Finita la rampa inizierò a colorare i pannelli separatamente e poi quando li monterò vedrò se le separazioni risulteranno troppo evidenti. Nel caso faccio presto a stuccare.
|
|
Rank: Utente Master Gruppi: Registered
Iscritto: 27/06/2016 Messaggi: 636 Points: 1.974
|
Sul fare la colorazione pezzo per pezzo direi: PRO: tutto più maneggevole, se sbagli sistemi subito e anche se vengono differenze di tonalità può essere un pregio visto il soggetto (anche alla vera astronave hanno attaccato parti dopo e poi dopo e poi dopo) CONTRO: più difficile fare un weathering coerente
Sul fare senza aerografo: PRO: non compri l'aerografo ehehe CONTRO: se hai una bella mano non cambia molto
Sul fare tutto sul colore originale della plastica invece non mi piace proprio Io quando mai lo farò, farò su tutto lo scafo intero
Alla fine hai poi deciso di rimettere mano alla modifica della rampa??
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Sulla base sono d'accordo, quella originale non va bene neanche secondo me. La rampa la sto montando senza modifica altrimenti non andavo avanti, solo la cerniera che ho tolto e poi ho aggiunto la coppia di pistoni che manca.
Per il resto proverò. Personalmente credo che serva più mano per fare un buon lavoro con l'aerografo ed inoltre se sbagli o svernici e ricominci o copri l'errore con la base e ricominci comunque....il PRO non lo considero perchè invece ho comprato da poco il secondo, Iwata perfetti però stressanti almeno per me :D
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Torniamo alla rampa quindi, che ormai negli altri lavori vedo già funzionante avendo ricevuto da poco il pannello con le connessioni elettriche. Non usando la cerniera del kit ho rimosso i perni su cui andava avvitata ed ho preparato un rivestimento per la passerella, devo rifinire i bordi e sporcare il tutto e poi sarà pronta. Inoltre nei film si vedono 3 coppie di pistoni così ho clonato le due più corte del kit e le aggiungerò nella parte alta... Il pezzo a sinistra è appena uscito dallo stampo, erano già montato quindi li ho copiati così. Poi ho rimosso le bave ed ho separato le due parti per rendere mobile il tutto. Infine una passata di stucco per rifinire e quando sarà asciutto colorerò e sporcherò insieme agli altri. Ora la cosa si fa seria.... Con tutti i pezzi dello scafo inferiore e la rampa quasi completa iniziamo finalmente a pensare alla verniciatura.... Così ieri sera abbiamo fatto un bel bagnetto prima di andare a dormire ed oggi è tutto steso, quando sarà tutto asciutto inizierò con il primer... I pezzi non sono tutti, mancano quelli con i danni su cui voglio ancora lavorare per migliorarne l'aspetto. Con il prossimo lavoro completerò la rampa e forse inizierò un'altra modifica. Per ora è tutto.
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Ho ricevuto la visita di un amico nel fine settimana che ha portato con se un pacco molto gradito...i fascicoli doppi che avevo comprato. Ho dal 34 al 37 e mi devono ancora arrivare due fascicoli per avere tutta la rampa e qualche pezzo in più per giocare con i danni esterni... Inoltre ho preso dal 15 al 19 ed i numeri 23, 27 e 28 così ho anche i corridoi con qualche altra parte di scafo. Ora ho quasi tutto :D
|
|
Guest (2)
|