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Peugeot 205 Turbo 16 - Uscite 27, 28, 29, 30, 31 e 32 Opzioni
Admin_ITA
#1 Inviato : venerdì 5 settembre 2025 21:29:07
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Fascicolo 27
Pompa di iniezione e turbocompressore



Individua le parti della pompa di iniezione 27A, 27C e 27D.


Incastra a pressione le parti come mostrato, fissando il pezzo 27C da sotto con 1 vite AP.
Monta i 4 raccordi della pompa 27G come cerchiato, rivolti verso il basso.



Monta la metà del condotto di aspirazione 27F come mostrato e fissalo con 1 vite AP.
I pezzi hanno un piccolo incastro di guida e possono essere montati in un solo verso.



Monta la parte del turbo 27H come mostrato, fissandola con 1 vite AP.
Anche in questo caso i pezzi hanno un incastro di guida e si montano in un solo modo.



Incastra a pressione l’altra metà del condotto 27E come mostrato.


Monta l’assieme 27A sulla base 27B come mostrato e fissalo da sotto con 1 vite AP.


Monta il coperchio del turbo 27I come mostrato e fissalo con 2 viti AP.


Monta insieme il mozzo del turbo 27K e la staffa 27J come mostrato.
Nota che il piccolo dado in rilievo sul pezzo 27J deve trovarsi verso l’estremità del mozzo.
Fissa con 1 vite AP.
Monta l’assieme sull’albero del pezzo 27I.
I pezzi hanno un incastro di guida e possono essere montati in un solo verso.



Monta il collettore del turbo 27L e fissalo con 1 vite AP.
Anche in questo caso i pezzi hanno un incastro di guida e si montano in un solo modo.



Taglia 4 tubi dal pezzo 27M secondo le lunghezze indicate.


Monta i tubi sui raccordi degli iniettori come mostrato: i 2 tubi da 150 mm in alto e i 2 tubi da 120 mm in basso.


Conserva l’assieme in un luogo sicuro.
Admin_ITA
#2 Inviato : venerdì 5 settembre 2025 21:29:24
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Fascicolo 28
Intercooler



Monta insieme il pezzo dell’intercooler 28C e la staffa 28K, assicurandoti che le estremità “squadrate” della staffa si inseriscano nei perni all’interno dell’intercooler.
Fissa con 2 viti AP.



Monta la metà del tubo 28R come mostrato.


Monta il tappo 28D e fissalo con 1 vite AP.


Monta l’altra staffa 28K al pezzo 28G nello stesso modo del passo 1 e fissala con 2 viti AP.


Monta la staffa inferiore 28I nel foro superiore del pezzo 28G e fissala dall’interno con 1 vite CM.


Monta il tappo 28H come mostrato e fissalo con 1 vite AP.


Monta l’assieme nel corpo principale dell’intercooler 28A come mostrato.
Fissa la staffa 28K con 2 viti AP.



Monta l’altra estremità dell’intercooler 28G come mostrato e fissala attraverso la staffa 28K con 2 viti AP.


Monta il pannello posteriore 28B e fissalo con 2 viti AP.


Monta le due gambe di supporto 28E all’intercooler come mostrato e fissale dall’esterno con 2 viti BM.


Monta le due staffe terminali 28F come mostrato e fissale dall’esterno con 2 viti LM.


Monta i tre raccordi dei tubi 28M, 28N e 28O come mostrato.


Taglia un pezzo di tubo da 150 mm da 28P e montalo sull’estremità del raccordo 28N.


Monta il tubo nero 28Q sul raccordo 28M.


Recupera l’assieme del turbo dal fascicolo precedente e montalo sull’intercooler come mostrato.
La linguetta all’estremità di 28G si inserisce nella fessura sul turbo 27H.
Fissa con 1 vite AP.



Monta la staffa posteriore 28J come mostrato.


Monta il raccordo 28L sull’intercooler e collegalo a un tubo da 150 mm di 28P come mostrato.


Dettaglio opzionale: puoi aggiungere contrasto all’intercooler colorando le feritoie della griglia con un pennarello nero fine.
Questa operazione è a discrezione del modellista.



Conserva l’assieme in un luogo sicuro.
Admin_ITA
#3 Inviato : venerdì 5 settembre 2025 21:29:47
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Fascicolo 29
Collettore di aspirazione



Nota: Le istruzioni stampate mancano di alcuni passaggi importanti, riportati più avanti.

Individua il pezzo del collettore 29D e le 4 staffe 29E.


Dall’interno, inserisci le staffe attraverso le fessure come mostrato.


Le staffe montate.


Monta insieme il cilindro del collettore 29H e la flangia 29G come mostrato e fissali dall’interno del pezzo 29G con 1 vite AP.
Non stringere completamente la vite, la flangia potrebbe dover essere regolata successivamente.



Assembla gli altri tre gruppi nello stesso modo, ma nota che il pezzo 29F ha un perno su un’estremità che gli altri non hanno.
Assicurati di non stringere completamente le viti.



Monta i tubi del collettore sull’altra metà precedentemente assemblata come mostrato.
Nota che il pezzo 29F si trova all’estremità destra dell’assieme.
Fissa le parti con 4 viti AP.



Incastra a pressione i pezzi esterni del collettore 29B come mostrato.


Recupera l’assieme di aspirazione del turbo dal fascicolo precedente e collega i due tubi superiori del gruppo di 4 agli attacchi alle estremità del collettore come mostrato.


Primo piano dei due tubi da utilizzare.


Primo piano degli attacchi al collettore.


Collega i due tubi inferiori del gruppo di 4 agli altri due attacchi del collettore come mostrato.


Primo piano dei due tubi da utilizzare.


Primo piano del punto di collegamento.


Recupera l’assieme del motore e posizionalo come mostrato.


Controlla che le flange del collettore siano tutte orientate come mostrato.
Non stringere ancora le viti centrali.



Monta il collettore sul motore come mostrato.
Ora è chiaro perché le viti non andavano serrate: in questo modo è possibile regolare ogni parte nella posizione corretta.
Fissa i collettori al motore con 8 viti QM.



Dal lato opposto, fissa la staffa del collettore all’estrema destra sul perno superiore del motore con 1 vite QM.


IMPORTANTE: I 4 passaggi successivi sono stati omessi dalle istruzioni stampate.
È necessario seguirli per proseguire correttamente il montaggio.


Incastra a pressione il pezzo 29I su 29R come mostrato.


Monta l’assieme turbo e aspirazione sul motore come mostrato.


Questo mostra dove il turbo si collega al collettore di scarico.
Assicurati che la flangia del collettore sia orizzontale.
I pezzi si incastrano a pressione.



Questo mostra dove l’estremità del condotto di aspirazione si collega al collettore sul motore.
I pezzi si agganciano semplicemente.



Il montaggio prosegue ora come nelle istruzioni stampate.

Monta le due staffe 29J e 29K come mostrato.


Taglia il tubo 29M in due pezzi da 100 mm ciascuno.


Monta i tubi sui due raccordi 29L e fissali entrambi sulla parte superiore del collettore come mostrato.


Conserva l’assieme in un luogo sicuro.

Admin_ITA
#4 Inviato : martedì 28 ottobre 2025 19:43:21
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FASE 30 – Radiatore di raffreddamento


Immagine 1
Individua le aste del collettore 30H (x2) e 30G.
Assemblale come mostrato e fissale con 1 vite NM per lato, dall’esterno.



Immagine 2
Fissa il gruppo sul lato dello scarico del motore come mostrato, utilizzando 3 viti NP.


Immagine 3
Fissa le estremità superiori di ciascun braccio 30H ai due supporti centrali 29E sulla scatola dell’aria.


Immagine 4
Installa la staffa nera angolata 30F nel foro nella parte superiore posteriore sinistra del motore.
Si adatta in un solo modo.
Inserisci la biella angolata 30I e fissala con una vite UP nella parte posteriore, passante attraverso la staffa 30F, e 1 vite AP nella parte anteriore.



Immagine 5
Fissa la parte superiore della staffa nera angolata 30F alla linguetta sinistra 29E sulla scatola dell’aria con 1 vite QM.


Immagine 6
Inserisci a pressione il coperchio superiore della scatola dell’aria 29A come mostrato.


Immagine 7
Fissa la biella di collegamento 27J alla staffa 30I usando 1 vite AM.


Immagine 8
Collega la flangia del gruppo turbina al collettore di scarico con 4 viti KP.
Il perno di centraggio della turbina si inserirà nel foro a forma di “D” del collettore.



Immagine 9
Inserisci il perno alla base della scatola dell’aria 28I nella staffa del carter 9B e fissalo con 1 vite NM.


Immagine 10
Collega il tubo 23I tra le due unità come mostrato.


Immagine 11
Individua il tubo lungo 28P-1 fissato nella parte inferiore sinistra della scatola dell’aria.


Immagine 12
Collega l’altra estremità del tubo 28P-1 al perno superiore del connettore blu 14F.


Immagine 13
Collega il tubo nero 28Q tra il connettore 28M sul collettore di aspirazione e il perno inferiore del connettore 14D.


Immagine 14
Inserisci a pressione i 3 connettori 30E nei fori di alloggiamento sui lati del radiatore 30D come mostrato.
Assicurati che siano orientati correttamente.



Immagine 15
Gira il radiatore e inserisci a pressione l’altro pezzo 30B in posizione.


Immagine 16
Fissa la cornice del radiatore 30C al braccio di supporto 30J come mostrato e fissala con 1 vite AM.


Immagine 17
Inserisci il gruppo radiatore nella cornice e fissalo con 2 viti AP.


Immagine 18
Prendi il tubo 30K e taglialo in 2 sezioni da 70 mm e 1 da 30 mm.
Fissa i tubi ai rispettivi connettori come mostrato.



Immagine 19
Posiziona la barra di supporto 30A e fissala con 1 vite AP.


Immagine 20
Installa l’assieme sul lato del motore e del telaio come mostrato.
La barra di supporto 30A va fissata a ciascuna estremità con 1 vite EM sul supporto inferiore del telaio e 1 vite AM sul telaio superiore argentato.



Immagine 21
Gira l’intero gruppo e individua il tubo da 70 mm proveniente dalla parte superiore destra del radiatore (montato al passo 18).
Collega il tubo al connettore blu centrale del motore come mostrato.
Individua il tubo da 30 mm montato al passo 18 e collegalo al connettore sinistro del motore.



Immagine 22
Conserva con cura l’assieme per il momento.

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#5 Inviato : martedì 28 ottobre 2025 19:43:48
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FASE 31 – Pompe del carburante


Immagine 1
Individua le parti della pompa del carburante 31B e 31C.


Immagine 2
Inserisci a pressione i pezzi come mostrato e realizza due gruppi identici.


Immagine 3
Inserisci a pressione i connettori delle tubazioni del carburante 31D e 31E come mostrato.
Puoi distinguere i pezzi in base all’angolo delle curvature dei tubi.



Immagine 4
Taglia il tubo 31G in due sezioni: una da 50 mm e una da 100 mm.
Collega i tubi ai rispettivi connettori come mostrato.



Immagine 5
Unisci le pompe tra loro utilizzando il pezzo 31F.


Immagine 6
Fissa le pompe al telaio superiore del motore come mostrato, utilizzando 2 viti AM.


Immagine 7
Installa il nuovo telaio superiore 31A sull’assieme come mostrato e fissalo con 2 viti AM sulla flangia sinistra.


Immagine 8
Recupera la barra di supporto 20E messa da parte nella fase 20 e montala come mostrato, con l’estremità inferiore inserita nel foro cerchiato.
L’estremità superiore si posizionerà appena dietro al telaio giallo visibile in figura.



Immagine 9
Questa immagine mostra la posizione dell’estremità superiore del pezzo 20E.


Immagine 10
Fissa il telaio superiore destro 31A come mostrato, utilizzando 2 viti AM attraverso la flangia.


Immagine 11
Fissa il braccio di supporto delle pompe del carburante al telaio principale utilizzando 1 vite AM.


Immagine 12
Conserva con cura l’assieme per il momento.

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#6 Inviato : martedì 28 ottobre 2025 19:44:12
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FASE 32 – Telaio posteriore destro e albero di trasmissione


Immagine 1
Individua la barra del telaio 32A e montala sul telaio come mostrato.
Fissala con 1 vite AM all’estremità superiore.



Immagine 2
Installa la barra trasversale più grande 32B come mostrato e fissala con 1 vite AM all’estremità sinistra.


Immagine 3
Individua le parti dell’albero di trasmissione 32C e 32D.


Immagine 4
Inserisci a pressione le due parti per completare l’albero di trasmissione.


Immagine 5
Recupera l’assieme principale e capovolgilo.
Installa l’albero di trasmissione come mostrato, inserendo l’estremità più grande nel carter della trasmissione.



Immagine 6
Posiziona la staffa di fissaggio 32E e assicurala con 2 viti QM.


Conserva con cura il modello per il momento.

Ringraziamo roymattblack dal forum Model Space US per il diario di assemblaggio ufficiale.
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