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Frah2o RedBull RB19 2023 Opzioni
frah2o
#1 Inviato : mercoledì 14 maggio 2025 09:15:43

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Un caro amico qualche mese fa mi fece impazzire con uno screen della collezione lanciata per il mercato UK.....dopo beve tempo DeA ha deciso per il lancio mondiale.

Credo fosse il modello che più desideravo: la RB19 con cui Max si è laureato per la 3 volta campione del mondo in Qatar nella gara sprint. (in realtà in testa a tutte c'è la RB16B che con cui Max ha vinto il suo primo mondiale).

Mi sono abbonato doppio, ovvero ho fatto 2 abbonamenti: una la monto passo passo con qualche leggera miglioria (se ce ne saranno da fare), l'altra la immagazzino per farla nella versione GP Qatar 2023 (anche se sarà molto complicato per pance, prese aria letter box e ingresso del fondo)

Questa me la monto strada facendo per poi posizionarla in sala o in camera da letto (con la gentile concessione della morosa)

Per una volta parto con un po' di references usando il libro di Max del 2023.

La qualità pare molto buona, buoni accoppiamenti e trama carbonio buona, nessuna vite a vista (specie sui profili verticali dell'ala).
Unica pecca il solito brutto accoppiamento tra i due gusci del musetto.
A livello di extra possibile dettaglio: forse il colore dei supporti tra i vari profili alari, le patch di rinforzo dei supporti stessi e poco altro.

Questo montaggio mi servirà per capire i difetti, per comprendere come e dove modificare la seconda.
La parte più complicata sarà la sua livrea che è tanto bella quanto difficile.

Montati i primi 2 fascicoli ho poi riposto tutto nel mio "santuario" di Max per i suoi 4 mondiali.

























Admin_ITA
#2 Inviato : giovedì 22 maggio 2025 19:14:18
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Ciao frah2o, seguirò con interesse il tuo diario di assemblaggio (e complimenti per la scelta!)

Admin
frah2o
#3 Inviato : venerdì 13 giugno 2025 10:55:58

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Grazie Admin....e grazie a Dea per questo sogno. da fan di Max questo per me è il modello madre o masterpiece.

Secondo invio giunto a casa.

Sono 3 fascicoli che comprendono il primo gruppo mozzo-ruota-bracci ruota anteriore sx.

Parto con il montaggio del solo gruppo ruota (fascicolo 3) ...al quanto semplice ed elementare.

Ma i difetti e le mancanze sono abbastanza accentuati.

I pezzi sono 4 in croce ma di un elemento talmente visibile e caratteristico che lasciato cosi non è corretto e molto scarno.










E ora iniziamo con la "lista della spesa delle magagne/mancanze"

- nervature spalla pneumatico sovradimensionate
- imbuto lenticolare di forma errata
- colore imbuto troppo opaco
- dettagli anello supporto lenticolare troppo evidenti
- assenza valvola pneumatico
- assenza etichette su spalla pneumatico codice a barre
- assenza scritte su spalle pneumatici
- assenza peso equilibratura su vanale esterno
- assenza adesivo con bandiera olandese su canale esterno
- assenza fori usura su impronta penumatico

a piacimento: assenza usura battistrada e tallone cerchio troppo nuovo, in molte foto e gare é segnato.

Rifare al 3d il lenticolare e la valvola non è problema, ora devo decidere (ma penso senza nemmeno troppo pensarci) di rifare anche il pneumatico.
Decal aspetterò sino alla fine perché credo che ci sarà parecchia integrazione da fare.





































frah2o
#4 Inviato : martedì 17 giugno 2025 13:29:52

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Ieri mi sono messo a pasticciare su fusion e ho fatto una prima prova con delle nervature da 0.133 mm....da desktop appaiono sempre enormi, da pezzo in mano invece sono quasi invisibili.
Ho stampato solo 1/4 di pneumatico per avere riscontro anche della tolleranza di montaggio sul cerchio, al pneumatico ho anche aggiunto i fori di controllo usura.

Ho modificato portando le nervature a 2 decimi.

Ora sto ristampando sempre un quartino.
Se visivamente il riscontro sarà ok, procederò alla stampa integrale di tutto il pneumatico.

Ho inoltre notato .che il profilo dell'impronta del penumatico da kit ha una spiovenza troppo accentuata verso la spalla.













frah2o
#5 Inviato : mercoledì 18 giugno 2025 09:48:57

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Sono arrivato al secondo beta test.

La fotocamera del telefono non ce la fa con i grigi, per evidenziare ho passato il pennarello alla brutto giuda per evidenziare le linee

Ho messo coi a confronto le 2 decimi con 1.33 decimi e a confronto con le enormi da kit.
I 2 decimi mi sembrerebbero giusti, sperando poi che primer e colore non affoghino troppo queste nervature

Ancora qualche rifinitura e poi passo alla stampa del pneumatico per intero (che dovrò mettere inclinato): i piani x e y del piano di stampa della mia Mars non contengono sto bestione di gomma che misura 88 mm





frah2o
#6 Inviato : venerdì 20 giugno 2025 13:27:31

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Stage 4

Prima parte del gruppo mozzo sospensione ruota ant sx.

Domina il la trama twill del carboio.

Due pezzi tondi e una striscia in PE.....più che PE una vera e propria fettuccia metallica incisa con microfori ventilanti e un toroide in metallo: simulano il disco in carbonio.

I bracci nella loro forma sono corretti, cromaticamente non sono giusti.

La copertura posteriore del mozzo (che in realtà è un tutt'uno con il deflettore d'aria con lo sponsor Hard Rock) è un sempre tutto in trama twill...quando in realtà è un puzzle di chequered carbon con varie strisce di rinforzo di trame più fini.














frah2o
#7 Inviato : venerdì 20 giugno 2025 13:29:59

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Stage 5

I componenti per continuare il montaggio del gruppo sospensione, sterzo, mozzo ant sx.

Sempre trama twill e colorazioni errate; ma iniziano i primi mini macro dettaglio che saltano all'occhio

Il deflettore o pinna sopra la ruota ha varie funzioni, e una riguarda i flussi aerodinamici.

Ha una branchia aperta nella parte curva superiore e 2 branchie aperte nella zona inferiore che servono ad incanalare l'aria dove vuole Newey.

Nel kit è tutto chiuso.

Il braccio che regola l'angolo di camber ha una cover che scopre il tirante regolabile. Qui il braccio è piatto e liscio

Da rivedere poi la piccola presa aria sui freni.

Carbonii e colorazioni da rifare.

Aspetto poi di vedere la parte finale del mozzo sperando che abbiano fatto l'ogiva corretta con le 3 alette....se no mi metterò dietro a lavorare con il 3d.













frah2o
#8 Inviato : venerdì 20 giugno 2025 13:37:46

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Dalle varie foto si capisce che i bracci sospensione e i vari tiranti sono tutti costruiti con un composito molto fine.

A seconda della luce appaiono neri, in altri di un marrone grigio scuro, in altri un grigio quasi canna di fucile....il solito tranello delle trame come sulla McLaren mp4/4.

Come già detto manca la cover della regolazione camber e da rivedere gli attacchi al telaio nella loro colorazione.

Il carbonio del deflettore retro mozzo è un chequered con varie pezze, patch qua e la e con vari inserimenti di altre fibre specie nella zona di taglio.

Il mozzo e il disco non sto a guardarli, coprirò tutto col cestello quando arriverà

Nel frattempo che la mia Mars produce la prima gomma (sono arrivato alla V.04) ho iniziato a lavorare sul deflettore aprendo le branchie.
A seconda della gara (tipo a Monaco) aggiungevano dei flap nella parte inferiore nel deflettore forse per meglio incanalare i flussi verso il fondo piatto.
Per il momento le apro, poi vedrò che gara battezzare (che sarà forzatamente la prima parte della stagione prima che cambiassero side pod e prese aria radiatori)
























frah2o
#9 Inviato : lunedì 23 giugno 2025 12:11:44

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Gomma stampata, e per limitare al massimo i pin da sprue, l'ho stampata in piedi anziché sdraiata sulla spalla.

L'ho carteggiata ad acqua con 800 per uniformare dove di vedevano i layer e fin dove ho potuto senza cancellare le nervature.

Sono poi passato al primer e due mani di nero lucido.

6 ore di asciugatura e poi ho iniziato a studiare come rendere verosimile un effetto di usura minimo da un singolo giro di rodaggio come si fa per l'installation lap oppure quando lasciano i box per l'ultima volta per poi andare in griglia prima della partenza del gp.

Ho passato un spugna 3m microfine per opacizzare, poi ho usato il black rubber tamiya spennellandola alla cinghiale avanti e indietro.

Questo ha (immaginato e pure insperato) prodotto quello che succede con le vernici (specie le tamiya), il pennello si porta dietro il primo strato e crea accumuli e venature che farebbero bestemmiare, qui invece fanno proprio al caso mio generando un effetto tipo pick up dei marbles lasciati in pista o in pit lane.

L'opacità e la ruvidità era già buona, ho uniformato con una passata generale di wheatering "soot" solo sull'impronta a terra.

L'effetto mi pare verosimile e accettabile

Per le decal aspetto (anche se so già che saranno soft e quindi striscia rossa) quando farò il carrello totale di tutto quello che ci sarà da aggiungere.

Dopo un settimana tra studio foto, profili, importa profili, il mio pneumatico è un pò meglio del gommoncino da kit




















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