|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
|
La paratia posteriore come immaginavo è complicata. Prima cosa, ho rifatto la nervatura assottigliandone lo spessore e l'ho posizionata prima di curarla in modo da averla semimorbida permettendogli un minimo di adeguamento con le forme Con le dimensioni della cappelliera originale ho ridisegnato la paratia con i fori di passaggio per i tubi dell'intercooler. Sapevo che sarebbe stato un primo pezzo di prova sul quale avere dei riferimenti per la seconda versione. Ho da sistemare spessore, accoppiamento con i pannelli posteriori e con i montanti posteriori (zone cerchiate in rosso)
|
|
|
|
|
|
Prima di iniziare il roll bar credo sia utile avere i sedili in posizione per non avere brutte sorprese con i volumi interni. Ho un sedile che mi ha regalato un amico ma che come forma è un pò troppo old school.... Girovagando su cult 3d ho trovato vari stl di sedili sportivi (Recaro o anche Sparco Evo) molto ben fatti. Premetto che disegnare un sedile con fusion (guardando i tutorial) è complicato per le mie abilità ancora da neofita.....ho scelto questa scorciatoia, poi in futuro proverò di mia mano a progettarne uno tutto mio. Il sedile che ho scelto è come sparco Evo (visto montato su alcune 911) e nel contesto è il sedile perfetto per il mio progetto....unico neo: sedile e staffa sono sempre un unico corpo....non si trovano stampabile separatamente. Convertire il file stl in lavorabile e modificabile: tra esigua potenza di calcolo del mio pc e limite del programma versione free di Fusion, al momento non è possibile. Intanto per avere dei riferimenti ho iniziato a stamparlo. Primo tentativo.....stampa ok, ma sedile sottodimensionato Secondo tentativo, stampa ok ma ora un po' troppo grande. Alla terza (ma aspetto il rifornimento di resina) dovrei avere il sedile corretto nella scala per poter procedere col montaggio a secco e poi andare avanti con la gabbia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Avendo la prima parte di gabbia consolidata, sono passato a progettare il pezzo più complicato. L'incrocio superiore deve collegare : tubo laterale tetto che proviene dal montante anteriore; montante verticale centrale, tubo di collegamento superiore tra i due montanti centrali, tubi montanti posteriori che si collegheranno nella zona laterale del firewall/parafanghi interni e infine traversa laterale che parte dal montante centrale superiore sinistro e che andrà ad ancorarsi sul firewall/parafango posteriore destro....insomma un "bel" mal di testa da far tornare. Dopo 3 tentativi e aggiustamenti sono riuscito nell'intento. Ho montato il tutto secco con la scocca fissata per non aver poi soprese future. Con ciano e bicarbonato ho dato alcuni "punti di saldatura" per non perdere il posizionamento. Ho smontato il body e ho saldato definitivamente "il quadrato" superiore. Ho poi fissato il tubo trasversale sul quadrato del tetto curvandolo per seguire la curvatura del padiglione del tetto Una volta che il tutto è stato fissato manca l'ultima parte: il posteriore. Ho progettato la parte inferiore che mi mancava del firewall e dove si andranno ad ancorare gli ultimi tubi con le relative piastre che sono quasi pronte....intanto nel prima parte di firewall ho sistemato i fori di passaggio per i futuri tubi dell'intercooler. Ho rimontato al volo il body e tutto torna come quote e montaggio.
|
|
|
|
|
|
|
|