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Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8 Opzioni
frah2o
#81 Inviato : giovedì 14 novembre 2024 10:18:59

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Definito il pavimento, inizio a verificare l'accoppiamento del telaio con il bodyshell...e salta fuori il primo (non calcolato) problema di accoppiamento.

Le nuove soglie hanno bisogno di essere riprofilate per accogliere i pannelli interni laterali posteriori. Dopo aver segnato l'area da eliminare, dremel e fresa e ho asportato l'area necessaria e accoppiamento ok.

Una volta che tutto è in dima sono passato a ragionare sulla parte superiore del firewall alla base del lunotto. Il pezzo di Dea risulta al solito molto minimalista e con quote discutibili.

Una volta montato risulta non corretto nelle sule forme.

Sempre da references ho iniziato a studiare per migliorarne l'aspetto e l'accoppiamento.

Ho segato via il labbro che dovrebbe congiungersi alla paratia del pianale interno che dovrà essere rifatta.
Prima di ragionare su essa ho iniziato a riprodurre la nervatura in positivo, ne ho prodotta un prima versione di prova che andrò ad aggiustare si per dimensioni che spessore

In settimana conto di finire per partire con la costruzione del roll bar





























frah2o
#82 Inviato : giovedì 14 novembre 2024 10:20:15

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La paratia posteriore come immaginavo è complicata.

Prima cosa, ho rifatto la nervatura assottigliandone lo spessore e l'ho posizionata prima di curarla in modo da averla semimorbida permettendogli un minimo di adeguamento con le forme

Con le dimensioni della cappelliera originale ho ridisegnato la paratia con i fori di passaggio per i tubi dell'intercooler.
Sapevo che sarebbe stato un primo pezzo di prova sul quale avere dei riferimenti per la seconda versione.

Ho da sistemare spessore, accoppiamento con i pannelli posteriori e con i montanti posteriori (zone cerchiate in rosso)













frah2o
#83 Inviato : giovedì 14 novembre 2024 10:21:17

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Firewall ristampato e poi sagomato in opera.
L'ho reso solidale con la paratia alla base del lunotto in modo che venga via con la scocca ma posizionandola in maniera che sembri solidale con il telaio.

Una volta che avrò tutte le quote per il prossimi step, andrò a sistemare l'accoppiamento tra pannelli laterali e rivestimenti

Terminerò i fori per il passaggio dei tubi dell'intercooler

Ora inizio a ragionare sul sedile dove qui farò poca fatica in quanto ne ho trovati un paio molto belli già pronti su Cult 3d.

Una volta stampata la coppia e montata a secco avrò tutte le quote per iniziare il roll bar

















frah2o
#84 Inviato : giovedì 14 novembre 2024 10:23:01

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Prima di iniziare il roll bar credo sia utile avere i sedili in posizione per non avere brutte sorprese con i volumi interni.

Ho un sedile che mi ha regalato un amico ma che come forma è un pò troppo old school....

Girovagando su cult 3d ho trovato vari stl di sedili sportivi (Recaro o anche Sparco Evo) molto ben fatti. Premetto che disegnare un sedile con fusion (guardando i tutorial) è complicato per le mie abilità ancora da neofita.....ho scelto questa scorciatoia, poi in futuro proverò di mia mano a progettarne uno tutto mio.

Il sedile che ho scelto è come sparco Evo (visto montato su alcune 911) e nel contesto è il sedile perfetto per il mio progetto....unico neo: sedile e staffa sono sempre un unico corpo....non si trovano stampabile separatamente.

Convertire il file stl in lavorabile e modificabile: tra esigua potenza di calcolo del mio pc e limite del programma versione free di Fusion, al momento non è possibile.

Intanto per avere dei riferimenti ho iniziato a stamparlo.

Primo tentativo.....stampa ok, ma sedile sottodimensionato

Secondo tentativo, stampa ok ma ora un po' troppo grande.

Alla terza (ma aspetto il rifornimento di resina) dovrei avere il sedile corretto nella scala per poter procedere col montaggio a secco e poi andare avanti con la gabbia













frah2o
#85 Inviato : giovedì 14 novembre 2024 10:25:01

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Buona la terza.

Dopo averlo scalato al 108% del file di origine ho trovato le dimensioni corrette del mio sedile. Verificando foto sulla rete di 911 che adottando Recaro e Sparco a guscio ho verificato che con le tre grandezze (X,Y,Z) ho la scala corretta

Non potendo convertire questo STL in corpo editabile, ho risolto il problema lavorando sulle staffe di ancoraggio del sedile al pianale.

Leggermente inclinate e direttamente fissate al sedile. Ora stamperò anche l'altro e infine potrò iniziare con il roll bar partendo dalle basi di ancoraggio dei vari tubi.















frah2o
#86 Inviato : venerdì 15 novembre 2024 11:51:09

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Parto con il roll bar....avevo già lavorato su questo elemento in passato mentre lavoravo al Golf GTI....ma li avevo già una base pronta che ho solo modificato.
Sulla 911 parto proprio da zero.

Ho iniziato a studiare i punti di fissaggio al pavimento....e sono partito da quelli anteriori.

Come tubo ho usato del plastirod da 6mm. Un volta fissati i primi tubi sulla zona anteriore della soglia portiera anteriore, ho poi prodotto il fissaggio centrale.
Con i primi 4 punti di ancoraggio ho iniziato a lavorare sulle curve e vari incroci sulla parte superiore della gabbia

La prima parte difficile è stata quella dei montanti anteriori: Ho importato varie foto per aver un riferimento si per posizionamento che per curvature da seguire.
Una volta fissati i tubi fino all'apice dei montanti anteriori, ho poi progettato il primo incrocio tra i tubi laterali al tetto / parte alta del parabrezza.
Ho collegato il tutto e la prima parte della gabbia sembra tornare.





























frah2o
#87 Inviato : venerdì 15 novembre 2024 11:53:11

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Avendo la prima parte di gabbia consolidata, sono passato a progettare il pezzo più complicato.

L'incrocio superiore deve collegare : tubo laterale tetto che proviene dal montante anteriore; montante verticale centrale, tubo di collegamento superiore tra i due montanti centrali, tubi montanti posteriori che si collegheranno nella zona laterale del firewall/parafanghi interni e infine traversa laterale che parte dal montante centrale superiore sinistro e che andrà ad ancorarsi sul firewall/parafango posteriore destro....insomma un "bel" mal di testa da far tornare.

Dopo 3 tentativi e aggiustamenti sono riuscito nell'intento.

Ho montato il tutto secco con la scocca fissata per non aver poi soprese future.
Con ciano e bicarbonato ho dato alcuni "punti di saldatura" per non perdere il posizionamento.
Ho smontato il body e ho saldato definitivamente "il quadrato" superiore.

Ho poi fissato il tubo trasversale sul quadrato del tetto curvandolo per seguire la curvatura del padiglione del tetto

Una volta che il tutto è stato fissato manca l'ultima parte: il posteriore.
Ho progettato la parte inferiore che mi mancava del firewall e dove si andranno ad ancorare gli ultimi tubi con le relative piastre che sono quasi pronte....intanto nel prima parte di firewall ho sistemato i fori di passaggio per i futuri tubi dell'intercooler.

Ho rimontato al volo il body e tutto torna come quote e montaggio.


















frah2o
#88 Inviato : venerdì 15 novembre 2024 11:54:33

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Terminato ultimi lavori sulla gabbia quali le barre laterali antintrusione, e poi trovata una pedaliera Wilwood che si amalgama bene nel progetto. Ultime verifiche di quote e il contesto generale mi piace

Sono poi passato alla scelta di un volante consono.
In magazzino avevo:
- Porsche
- Miura
-Stratos
- Impreza
- Mp4/4

Dopo varie prove e correlazioni di scala, il migliore come forma e dimensioni è lo Sparco della impreza.



























frah2o
#89 Inviato : venerdì 15 novembre 2024 11:57:01

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Fissata la colonna di sterzo ho progettato e stampato il mozzo volante collassabile. Ho preso a riferimento i vari Raid / Sparco / Momo in giro

Ho calcolato le quote per interferenza per montare il mozzo dentro la cover della colonna di sterzo e infine posizionato il volante al suo posto.





















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