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Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8 Opzioni
frah2o
#61 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 11:26:52

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Mano di primer, base bianca e infine il suo colore: "blue torquoise"


Con i vari passaggi sapevo che si sarebbe un pò perso l'effetto della vernice antirombo....ma buona parte della texture è rimasta visibile

Sempre amato questo colore e ora comincio a vedere almeno la sua nuova pelle....e posso iniziare con il reparto telaio/sospensioni/mozzi.





























frah2o
#62 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:15:03

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Col pianale pronto posso iniziare a ragionare sul montaggio il gruppo sospensioni mozzi.

Dato il generoso abbassamento della mia 911, ho dovuto intervenire su vari elementi.

Ho dovuto modificare l'altezza di fissaggio della scatola sterzo rispetto alla barra al telaio che alloggia i futuri trapezi.
Questo aumento di quota serve a far lavorare i tiranti di sterzo senza che questi facciano effetto molla di contrasto rispetto alle stesse sospensioni. Inoltre lavorando con angoli estremi (se montati se la modifica) i tiranti accorciano il loro asse di lavoro e aprono drasticamente la convergenza in positivo.

Ho operato sulle zone cerchiate in verde per aumentare l'altezza di fissaggio della scatola serzo alla barra creando due distanziali con del plastirod. AUmentando l'interasse di montaggio ho poi usato viti più lunghe.

Aumentando l'altezza ho avuto un altro problema con le viti che chiudono i due semi gusci della scatola sterzo, una colpo di tronchesi e lima e risolto anche questo ingombro eliminando le due asole cerchiate in rosso

Una volta che le quote sono state verificate ho inserito il tirante centrale nella scatola di sterzo e chiuso i semi gusci con colla da abs.

















frah2o
#63 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:16:04

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Una volta calcolati gli spazi con la nuova posizione della scatola sterzo ho potuto iniziare il montaggio dei bracci……..inizio che è durato niente dopo aver visionato la tristezza di pinze e dischi forniti da kit.

Prendendo ad esempio pinze della RS e dischi della 964 ho disegnato e stampato qualcosa che fosse più decente.
Sul mozzo del disco per comodità di montaggio ho disegnato e stampato anche il centraggio del cerchio.

Quote diametro e ingombro pinza sono state prese sfruttando al massimo il volume interno del canale del cerchio.

A livello visivo tra dimensioni e forme ora è più gradevole.



















frah2o
#64 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:17:21

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Un volta verificato che il montaggio dei nuovi pezzi fosse corretto, ho iniziato a verniciare/lavorare sul nuovo gruppo frenate.

Strato di silver leaf tamiya e poi montanti i dischi sul trapano e ho iniziato a lavorare con le polveri e carta 6000 per creare un minimo di effetto pista frenante”

Ho poi mascherato il disco e verniciato il mozzo…successivamente poi ho fatto dei lavaggi con il panel line

Pine verniciate in grigio scuro e aggiunto la tubazione idraulica per il passaggio del liquido su entrambi i lati dei pompanti

















frah2o
#65 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:18:14

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Con il gruppo disco -pinza archiviato sono passato a lavorare sulle connessioni idrauliche dell’impianto frenante.

Studiando varie foto di Porsche prese dalla rete ho riprodotto i raccordi tra tubazione rigida che va al cilindro maestro e tubo in treccia che va alla pinza.
Una volta posizionati ho lavorato sulla tubazione rigida usando del fil di ferro e l’ho sagomato per raccordare le pinze.

Ho poi creato il raccordo centrale e forato per il passaggio di questa tubazione rigida che si collegherà al cilindro maestro.

Dopo aver fissato il tutto ho poi raccordato il tutto alle pinze con il tubo in treccia…impianto frenante anteriore ora completo.

Ho poi creato dei tappi per occultare le anti estetiche croci delle viti.



































frah2o
#66 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:22:24

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Tra assetto e serbatoio e immagini in rete, ho visto che alcune Porsche vengono dotate della skid plate proprio per riparare / corazzare l’avantreno (e pure io sulle mie vw 1:1 ne sono dotato).
Ce ne sono di varie forme e misure. Volendola replicare in alluminio senza complicarmi troppo la vita ho scelto una forma non complicata.

Sono partito con del cartoncino e ho utilizzato un avantreno di scorta per avere una dima e per non rischiare di rovinare il “torquoise”.

Cartoncino su alluminio e ho poi tagliato e sagomato. Ho volutamente strisciato e graffiato la skid e volutamente lasciato la piastra graffiata che copre la scatola guida….le belle auto vanno usate e non lasciate ferme in garage.

Terminata e fissata la piastra sono andato dietro le mie “idlers”…con il mio collaudato sistema sulle delta con vinavil e nastro gommato ho voluto dare un po' di rugosità al battistrada.
Primer e poi 3 mani di nero opaco. Una volta asciutto ho verniciato a mano con il puntinatore da unghie le scritte idlers….almeno ho un effetto cromatico più veritiero.

Ultimo dettaglio prima di dire fine a questo reparto: decal Bilstein agli ammo anteriori e Wiechers sport alla skid.
































frah2o
#67 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:23:24

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E dopo questo aggiornamento e dopo aver utilizzato un sfondo meno confusionario del solito, alla fine qualche foto a terra e con le sue ruote all’anteriore.


















frah2o
#68 Inviato : mercoledì 23 ottobre 2024 10:46:00

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Anche il posteriore ha bisogno di parecchie rivisitazioni.

Il cambio è corretto nella forma globale ma è carente di vari dettagli.

La culatta del cambio è priva dell'uscita che comanda l'albero che va al cambio, con lo spazio risicato a disposizione ho cercato di disegnarla in modo da crearmi l'alloggiamento per l'asta per il cambio (cambio che forse sarà un CAE Shifter)

Un'altra doverosa sistemazione era l'alloggiamento del motorino di avviamento....importando una foto per avere i riferimenti mi sono ridisegnato la parte mancante di flangi necessaria al nuovo motorino di avviamento....anch'esso ridisegnato (ma che posterò più avanti)

Altro particolare sostituito sono i giunti degli alberi trasmissione....gli originali erano proprio bruttini





























frah2o
#69 Inviato : mercoledì 23 ottobre 2024 10:47:32

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Una volta fissato il nuovo supporto per il motorino di avviamento ho finito il lavoro di chiusura con del plasticard.

Ho poi terminato il lavoro sul motorino (ho cercato in rete è trovato dei motorini d’avviamento “alleggeriti” per la 911), ho inserito i bulloncini e infine montato sul cambio.

Ho verniciato i giunti interni e ho iniziato il montaggio dell’asse posteriore. Qualche dettaglio sulle cuffie.

Nel frattempo sto pensando (dato che il cambio rimarrà aperto per un bel pò di tempo se stampare la campana interna con l'albero di uscita che si innesta sul gruppo frizione e albero motore

Ho verniciato di viola i tamponi degli ammortizzatori posteriori per ricordare i tamponi in poliuretano della Powerflex.

Prossimi passi, il montaggio dell’impianto frenante posteriore e gli ultimi dettagli per poter dire fine alla parte inferiore dello chassis

























frah2o
#70 Inviato : mercoledì 23 ottobre 2024 10:48:28

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Procedo con l’asse posteriore…che è quasi alla fine.

Ho montato il nuovo gruppo disco e pinza al posteriore…tra assetto e nuovi componenti mi sono preso la licenza di modificare l’orientamento della pinza in modo da agevolare il passaggio del tubo in treccia.
Con l’adozione della nuova pinza avevo il banjo faccia al braccio che va alla barra di torsione.

Una volta posizionato la tubazione in treccia ho poi fatto il gommino passacavo tra tubazione e telaio

Stesso procedimento è stato fatto anche per l’altro lato. Finita questa prima parte di impianto frenante ho poi creato il cavo della frizione e posizionato…seguirà poi stampa di soffietto in gomma.

Ho poi lavorato sui turbofan: non volendoli né totalmente neri e turchese li ho fatti bicolore.
Primer, nero esterno e base bianca interna, mascherato esternamene e poi turchese sul lato interno e mano finale di trasparente opaco.

Ho poi terminato anche le “Idlers” posteriori e veloce prova cromatica con i turbofan

































frah2o
#71 Inviato : mercoledì 23 ottobre 2024 10:49:34

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La barra stabilizzatrice posteriore da kit è completamente nera.

Gli ho dato un po' di vita verniciandola in rosso imitando le barre della Wiechers e rifacendo le staffe in nero…..manca il dettaglio dei bulloncini che la fissano al telaio che nei prossimi giorni aggiungerò insieme ad altri piccoli dettagli mancanti.

Infine qualche foto di rito fino al punto che sono giunto.



































frah2o
#72 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 11:42:24

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Una volta terminato il gruppo sospensioni mozzi posteriori ho lavorato su un altro elemento mancante.

Il serbatoio dell’olio viene “riprodotto” con una piastra a cui vi sono fissati filtro e tubo di carico….basta.
I tubi di mandata e ritorno del flusso olio da kit, sono fissati morti dentro al parafango senza un senso.

Guardano foto e rispettando gli spazi interni del modello mi sono riprodotto il serbatoio olio con e il sensore livello olio.
L’ho fissato alla piastra fornita da DeA e la 911 ha un suo serbatoio olio.

Ho poi aperto il cantonale per permetterne il montaggio con il nuovo serbatoio.
Ho poi verificato il tutto con il body montato e sembrerebbe tornare

Altro dettaglio che non mi piaceva: il cambio internamente vuoto. Ho recuperato qualche foto e ho cercato di riprodurre la parte mancante del cambio con albero primario e slide per il cuscinetto spingidisco.



































frah2o
#73 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 11:43:38

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Ho verniciato il nuovo pezzo del cambio e ora a motore smontato sembra più credibile.

Ho finito il nuovo serbatoio olio con primer, 2 strati di nero opaco e uno di trasparente opaco e infine posizionato il sensore di livello olio che verrà poi cablato in futuro

Ho poi aggiunto gli ultimi bulloncini mancanti alle staffe della barra stabilizzatrice

Infine ho aggiunto qualche sponsor “tecnico “ all’interno dell’engine bay. Dopo con il motore montato sarebbe diventato alquanto complicato riuscire a mettere le decal































frah2o
#74 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 11:45:01

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Archiviati momentaneamente i capitoli sul motore e gruppo sospensioni ho iniziato un'altra parte di questa 911 che non sarà affatto semplice: l'interno

Ho montato il pianale....e la zona pedaliera e la zona piedi del passeggero è troppo minimalista e "pocherosa".

Montando a secco il pianale interno si è capito che tra esso e lo scatolato dello sterzo vi è tutto lo spazio (non sfruttato) per mettere altoparlante e centralina per luci e suoni.
Avendo eliminato tutto l'impianto elettrico e cercando più foto possibili ho iniziato a pensare come provare a migliorare questa zona.

Essendo vincolato da sede e viti per il montaggio della plancia (e per non alterarne le quote di montaggio) ho saldato con ciano e bicarbonato i punti strutturali e poi ho aperto la zona che andrò a riprogettare e stampare in 3d.

Oltre a ciò (e mi sono imbucato da solo....ma mi servirà anche per la RSR) sarà obbligatorio rifare da zero la pedaliera che su questa Porsche è praticamente inesistente.















frah2o
#75 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 11:46:02

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Ho iniziato con la prima parte di ricostruzione del nuova paratia.
Dopo aver importato il profilo della paratia originale del kit, ho progettato e stampato la nuova cercando di seguire/assomigliare a quella della 1:1 che come forme è parecchio complicata.

Dopo un paio di aggiustamenti ho fissato la nuova paratia.
Ora posso continuare con la ricostruzioni dei cantonali laterali dove vi sono i condotti aria calda proveniente dal motore.

Inoltre devo studiare se posso fissare già la base della plancia senza complicarmi la vita con i futuri assemblaggi per poter aggiungere altre parti mancanti di questa zona dell'abitacolo.











frah2o
#76 Inviato : lunedì 4 novembre 2024 10:51:10

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Ho iniziato con la prima parte di ricostruzione del nuova paratia.
Dopo aver importato il profilo della paratia originale del kit, ho progettato e stampato la nuova cercando di seguire/assomigliare a quella della 1:1 che come forme è parecchio complicata.

Dopo un paio di aggiustamenti ho fissato la nuova paratia.
Ora posso continuare con la ricostruzioni dei cantonali laterali dove vi sono i condotti aria calda proveniente dal motore.

Inoltre devo studiare se posso fissare già la base della plancia senza complicarmi la vita con i futuri assemblaggi per poter aggiungere altre parti mancanti di questa zona dell'abitacolo.


















frah2o
#77 Inviato : lunedì 4 novembre 2024 10:52:11

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Vado avanti con gli interni che anche qui c’è parecchio da provare a sistemare.

Posizionata la prima parte di paratia ho lavorato sulla zona dei montanti laterali zona cerniera portiera.

La 1:1 ha uno scatolato dove vi è internamente un tubo (su entrambe i lati) che convoglia l’aria calda del motore e la porta al gruppo riscaldatore. Dai “cantonali” alla base dei montanti spuntano 2 "camini" al quale poi si collegano i corrugati che andranno al gruppo riscaldatore posto nel baule anteriore.

Ho disegnato una prima versione per avere un quadro, poi con misure alla mano ho corretto e ristampato i cantonali definitivi.
















frah2o
#78 Inviato : lunedì 4 novembre 2024 10:54:00

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Una volta resa più dignitosa la paratia anteriore sono passato alla zona pianale.
Tra minimalismo, forme errate , montaggi improbabili e dettagli mancanti cerco di dare un senso a questo pianale molto nudo.

Ho iniziato col riprodurre le staffe saldate al pianale che servono a fissare i sedili.

Oltre a queste ho riprodotto vedendo in rete varie 911, il rialzo tunnel centrale per avere la torretta del cambio in una posizione più alta.
Una volta fissato il tutto ho appoggiato il sedile della M-Tech (che fa tk per questa 911 in 1/8) per iniziare a ragionare sul futuro telaietto che dovrò fare e per l’inclinazione che dovrò dare.

Ora ci sarà da lavorare sulle soglie portiere che sono errate nelle forme e per armonizzare la presenza delle nuove staffe dei sedili

In ultimo ho iniziato a chiudere tutti i fori di fissaggio dei sedili posteriori, in quanto il pianale rimarrà nudo e vista.























frah2o
#79 Inviato : lunedì 4 novembre 2024 10:56:08

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Per precisione dico che per fare un lavoro il più aderente possibile alla realtà avrei dovuto segare/tagliare mezzo pianale interno.

Il pavimento interno della 1:1 è molto profondo e le soglie portiera sono molto alte.

Nei modelli (al solito) il pianale del telaio è diviso dal pavimento degli interni e quindi al solito è più alto come quota, la maggior altezza viene recuperata nel modello "barando" e snaturando altri elementi quali, tunnel, soglie entrata, montanti e fissaggio dei sedili

Se avessi voluto replicare la 1:1 avrei dovuto:
- asportare tutto il pavimento comprensivo di tunnel
- fissare il tunnel del cambio al pianale/chassis
- ridisegnare tutto il firewall
- fissare e rendere solidale il telaio della plancia (come sulla vera)
- ridisegnare parte del pavimento zona divanetto posteriore

Praticamente avrei tagliato mezzo modello con l'incognita quasi sicura di perdere riferimenti per il montaggio e mi sarei creato difficoltà nei montaggi di altri elementi.

Ho quindi scimmiottato questa parte per renderla meno "pocherosa" e più simile alla sua controparte reale.


Ho disegnato le nuove soglie portiera che è molto più voluminose rispetto al kit. Soglie che poi ho scoperto che internamente sono incanalati dei condotti/tubazioni che portano aria calda dagli scambiatori di calore degli scarichi al gruppo riscaldatore posto nel baule anteriore.

La prima versione che ho stampato come fissaggio si è mostrata buona ma una volta montata appariva troppo larga….. larghezza che appare ancora più eccessiva una volta calata la scocca...talmente larga che sembra la soglia di ingresso di una 917k.



















frah2o
#80 Inviato : lunedì 4 novembre 2024 10:57:33

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Con pianale alla mano e andando a compromesso tra montaggio modello e aderenza alla reltà, ho ridisegnato le soglie facendo un po' di cura dimagrante.

Ora nel complesso appare meno pesante e più simile al reale.

Seguirà fissaggio alla base dei montanti anteriori e stuccatura.

Inoltre avrò da lavorare sul profilo guarnizione portiera che sulla soglia è stato completamente omesso....ma prima di metterci mano dovrò montare la portiera e controllare ingombri con il rivestimento portiera per vedere gli spazi/modifiche che ci saranno da fare.

Prossimi macro lavori:
- gabbia completa con anche barre antintrusione laterali
- paratia base lunotto con passaggi tubi per induzione aria intercooler
- nuovi sedili

Poi forse come macro componenti potrei essere apposto....


















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