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Col pianale pronto posso iniziare a ragionare sul montaggio il gruppo sospensioni mozzi. Dato il generoso abbassamento della mia 911, ho dovuto intervenire su vari elementi. Ho dovuto modificare l'altezza di fissaggio della scatola sterzo rispetto alla barra al telaio che alloggia i futuri trapezi. Questo aumento di quota serve a far lavorare i tiranti di sterzo senza che questi facciano effetto molla di contrasto rispetto alle stesse sospensioni. Inoltre lavorando con angoli estremi (se montati se la modifica) i tiranti accorciano il loro asse di lavoro e aprono drasticamente la convergenza in positivo. Ho operato sulle zone cerchiate in verde per aumentare l'altezza di fissaggio della scatola serzo alla barra creando due distanziali con del plastirod. AUmentando l'interasse di montaggio ho poi usato viti più lunghe. Aumentando l'altezza ho avuto un altro problema con le viti che chiudono i due semi gusci della scatola sterzo, una colpo di tronchesi e lima e risolto anche questo ingombro eliminando le due asole cerchiate in rosso Una volta che le quote sono state verificate ho inserito il tirante centrale nella scatola di sterzo e chiuso i semi gusci con colla da abs.
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Archiviati momentaneamente i capitoli sul motore e gruppo sospensioni ho iniziato un'altra parte di questa 911 che non sarà affatto semplice: l'interno Ho montato il pianale....e la zona pedaliera e la zona piedi del passeggero è troppo minimalista e "pocherosa". Montando a secco il pianale interno si è capito che tra esso e lo scatolato dello sterzo vi è tutto lo spazio (non sfruttato) per mettere altoparlante e centralina per luci e suoni. Avendo eliminato tutto l'impianto elettrico e cercando più foto possibili ho iniziato a pensare come provare a migliorare questa zona. Essendo vincolato da sede e viti per il montaggio della plancia (e per non alterarne le quote di montaggio) ho saldato con ciano e bicarbonato i punti strutturali e poi ho aperto la zona che andrò a riprogettare e stampare in 3d. Oltre a ciò (e mi sono imbucato da solo....ma mi servirà anche per la RSR) sarà obbligatorio rifare da zero la pedaliera che su questa Porsche è praticamente inesistente.
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Ho iniziato con la prima parte di ricostruzione del nuova paratia. Dopo aver importato il profilo della paratia originale del kit, ho progettato e stampato la nuova cercando di seguire/assomigliare a quella della 1:1 che come forme è parecchio complicata. Dopo un paio di aggiustamenti ho fissato la nuova paratia. Ora posso continuare con la ricostruzioni dei cantonali laterali dove vi sono i condotti aria calda proveniente dal motore. Inoltre devo studiare se posso fissare già la base della plancia senza complicarmi la vita con i futuri assemblaggi per poter aggiungere altre parti mancanti di questa zona dell'abitacolo.
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Per precisione dico che per fare un lavoro il più aderente possibile alla realtà avrei dovuto segare/tagliare mezzo pianale interno. Il pavimento interno della 1:1 è molto profondo e le soglie portiera sono molto alte. Nei modelli (al solito) il pianale del telaio è diviso dal pavimento degli interni e quindi al solito è più alto come quota, la maggior altezza viene recuperata nel modello "barando" e snaturando altri elementi quali, tunnel, soglie entrata, montanti e fissaggio dei sedili Se avessi voluto replicare la 1:1 avrei dovuto: - asportare tutto il pavimento comprensivo di tunnel - fissare il tunnel del cambio al pianale/chassis - ridisegnare tutto il firewall - fissare e rendere solidale il telaio della plancia (come sulla vera) - ridisegnare parte del pavimento zona divanetto posteriore Praticamente avrei tagliato mezzo modello con l'incognita quasi sicura di perdere riferimenti per il montaggio e mi sarei creato difficoltà nei montaggi di altri elementi. Ho quindi scimmiottato questa parte per renderla meno "pocherosa" e più simile alla sua controparte reale. Ho disegnato le nuove soglie portiera che è molto più voluminose rispetto al kit. Soglie che poi ho scoperto che internamente sono incanalati dei condotti/tubazioni che portano aria calda dagli scambiatori di calore degli scarichi al gruppo riscaldatore posto nel baule anteriore. La prima versione che ho stampato come fissaggio si è mostrata buona ma una volta montata appariva troppo larga….. larghezza che appare ancora più eccessiva una volta calata la scocca...talmente larga che sembra la soglia di ingresso di una 917k.
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Con pianale alla mano e andando a compromesso tra montaggio modello e aderenza alla reltà, ho ridisegnato le soglie facendo un po' di cura dimagrante. Ora nel complesso appare meno pesante e più simile al reale. Seguirà fissaggio alla base dei montanti anteriori e stuccatura. Inoltre avrò da lavorare sul profilo guarnizione portiera che sulla soglia è stato completamente omesso....ma prima di metterci mano dovrò montare la portiera e controllare ingombri con il rivestimento portiera per vedere gli spazi/modifiche che ci saranno da fare. Prossimi macro lavori: - gabbia completa con anche barre antintrusione laterali - paratia base lunotto con passaggi tubi per induzione aria intercooler - nuovi sedili Poi forse come macro componenti potrei essere apposto....
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