Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

4 {0} Pagine: «<234
Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8 Opzioni
frah2o
#61 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 11:26:52

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Mano di primer, base bianca e infine il suo colore: "blue torquoise"


Con i vari passaggi sapevo che si sarebbe un pò perso l'effetto della vernice antirombo....ma buona parte della texture è rimasta visibile

Sempre amato questo colore e ora comincio a vedere almeno la sua nuova pelle....e posso iniziare con il reparto telaio/sospensioni/mozzi.





























frah2o
#62 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:15:03

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Col pianale pronto posso iniziare a ragionare sul montaggio il gruppo sospensioni mozzi.

Dato il generoso abbassamento della mia 911, ho dovuto intervenire su vari elementi.

Ho dovuto modificare l'altezza di fissaggio della scatola sterzo rispetto alla barra al telaio che alloggia i futuri trapezi.
Questo aumento di quota serve a far lavorare i tiranti di sterzo senza che questi facciano effetto molla di contrasto rispetto alle stesse sospensioni. Inoltre lavorando con angoli estremi (se montati se la modifica) i tiranti accorciano il loro asse di lavoro e aprono drasticamente la convergenza in positivo.

Ho operato sulle zone cerchiate in verde per aumentare l'altezza di fissaggio della scatola serzo alla barra creando due distanziali con del plastirod. AUmentando l'interasse di montaggio ho poi usato viti più lunghe.

Aumentando l'altezza ho avuto un altro problema con le viti che chiudono i due semi gusci della scatola sterzo, una colpo di tronchesi e lima e risolto anche questo ingombro eliminando le due asole cerchiate in rosso

Una volta che le quote sono state verificate ho inserito il tirante centrale nella scatola di sterzo e chiuso i semi gusci con colla da abs.

















frah2o
#63 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:16:04

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Una volta calcolati gli spazi con la nuova posizione della scatola sterzo ho potuto iniziare il montaggio dei bracci……..inizio che è durato niente dopo aver visionato la tristezza di pinze e dischi forniti da kit.

Prendendo ad esempio pinze della RS e dischi della 964 ho disegnato e stampato qualcosa che fosse più decente.
Sul mozzo del disco per comodità di montaggio ho disegnato e stampato anche il centraggio del cerchio.

Quote diametro e ingombro pinza sono state prese sfruttando al massimo il volume interno del canale del cerchio.

A livello visivo tra dimensioni e forme ora è più gradevole.



















frah2o
#64 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:17:21

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Un volta verificato che il montaggio dei nuovi pezzi fosse corretto, ho iniziato a verniciare/lavorare sul nuovo gruppo frenate.

Strato di silver leaf tamiya e poi montanti i dischi sul trapano e ho iniziato a lavorare con le polveri e carta 6000 per creare un minimo di effetto pista frenante”

Ho poi mascherato il disco e verniciato il mozzo…successivamente poi ho fatto dei lavaggi con il panel line

Pine verniciate in grigio scuro e aggiunto la tubazione idraulica per il passaggio del liquido su entrambi i lati dei pompanti

















frah2o
#65 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:18:14

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Con il gruppo disco -pinza archiviato sono passato a lavorare sulle connessioni idrauliche dell’impianto frenante.

Studiando varie foto di Porsche prese dalla rete ho riprodotto i raccordi tra tubazione rigida che va al cilindro maestro e tubo in treccia che va alla pinza.
Una volta posizionati ho lavorato sulla tubazione rigida usando del fil di ferro e l’ho sagomato per raccordare le pinze.

Ho poi creato il raccordo centrale e forato per il passaggio di questa tubazione rigida che si collegherà al cilindro maestro.

Dopo aver fissato il tutto ho poi raccordato il tutto alle pinze con il tubo in treccia…impianto frenante anteriore ora completo.

Ho poi creato dei tappi per occultare le anti estetiche croci delle viti.



































frah2o
#66 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:22:24

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Tra assetto e serbatoio e immagini in rete, ho visto che alcune Porsche vengono dotate della skid plate proprio per riparare / corazzare l’avantreno (e pure io sulle mie vw 1:1 ne sono dotato).
Ce ne sono di varie forme e misure. Volendola replicare in alluminio senza complicarmi troppo la vita ho scelto una forma non complicata.

Sono partito con del cartoncino e ho utilizzato un avantreno di scorta per avere una dima e per non rischiare di rovinare il “torquoise”.

Cartoncino su alluminio e ho poi tagliato e sagomato. Ho volutamente strisciato e graffiato la skid e volutamente lasciato la piastra graffiata che copre la scatola guida….le belle auto vanno usate e non lasciate ferme in garage.

Terminata e fissata la piastra sono andato dietro le mie “idlers”…con il mio collaudato sistema sulle delta con vinavil e nastro gommato ho voluto dare un po' di rugosità al battistrada.
Primer e poi 3 mani di nero opaco. Una volta asciutto ho verniciato a mano con il puntinatore da unghie le scritte idlers….almeno ho un effetto cromatico più veritiero.

Ultimo dettaglio prima di dire fine a questo reparto: decal Bilstein agli ammo anteriori e Wiechers sport alla skid.
































frah2o
#67 Inviato : venerdì 11 ottobre 2024 11:23:24

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
E dopo questo aggiornamento e dopo aver utilizzato un sfondo meno confusionario del solito, alla fine qualche foto a terra e con le sue ruote all’anteriore.


















Utenti che sfogliano il topic
Guest (15)
4 {0} Pagine: «<234
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini