Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

4 {0} Pagine: <1234>
Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8 Opzioni
frah2o
#41 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 10:55:54

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Continuo con la modifica del convogliatore e mentre vado avanti capisco che c'è ancora molto da fare e modificare.

Terminata l'altra ala sulla bancata sinistra, ho coperto la sede della ex pompa meccanica dell'iniezione.

Osservando le varie references, il convogliatore ha un condotto che porta aria al radiatore olio 8cerchio rosso....completamente mancante a questo della Dea. Inoltre la flangia del termostato con l'innesto del tubo recupero vapori olio stampata con la cover è abbastanza imbarazzante.

Avevo creato l'ansa per il futuro bulbo temperatura olio...ma taglierò tutto e ristamperò da capo parte del basamento che comprende tutto il gruppo flangia recupero vapori olio e cercherò di ricreare il condotto che porta aria al radiatore olio posto dietro alla bancata destra. (cerchio giallo)







frah2o
#42 Inviato : giovedì 26 settembre 2024 10:02:08

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Andiamo avanti con questo mezzo motore-convogliatore.

il coperchio vapori olio stampato sulla cover non mi piaceva molto:
1 da verniciare sarebbe stato un po' complicato
2 stampato integrato nella cover non è corretto, in quanto è parte del monoblocco.

Senza stare tanto a pensarci o tagliato tutto....seguirà stampa del basamento, parte della cover e sensore olio

Altra mancanza abbastanza evidente: il canale che convoglia l'aria al radiatore olio posto dietro la bancata destra.
Ho cominciato dalla parte inziale che parte dalla gobba della ventola e inoltre ho terminato l'ultimo pezzo del rifacimento delle ali di fianco alla ventola

Ho poi riassemblato il motore per iniziare a riprodurmi il radiatore mancante e di conseguenza l'ultima parte di canale di convogliamento aria.

Inizio a prendere le quote e vedo che la semi campana del cambio stampata sul monoblocco è in mezzo e rende difficile qualsiasi progetto.

Il radiatore è direttamente flangiato al monoblocco: morale ho segato via parte della campana e mi sono creato un spazio "ortogonale" per disegnare il mio radiatore.

Insomma siamo ancora nella fase taglia e cuci.
























frah2o
#43 Inviato : giovedì 26 settembre 2024 10:03:56

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Il radiatore è pronto….ho stampato pensando in realtà di dover rifare da capo il pezzo “pieno” eliminando il pattern…e invece con non poca meraviglia la mia piccola Mars 3 è riuscita a riprodurre dei 0,2 alternati da fori da 0,4…son contento.








frah2o
#44 Inviato : giovedì 26 settembre 2024 10:07:21

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Nelle ultime 2 settimane in ferie con le figlie (quindi poco ferie) ho trovato comunque il tempo per andare avanti con la mia Turbo.
Ho disegnato e progettato vari componenti mancanti sia al motore originale sia alla mia versione turbo cercando di seguire il motore della RSR
Tra questi le “estensioni” delle teste con un l’aggiunta della scritta turbo in negativo e i condotti di lubrificazione.

Vari elementi dell’accensione (come le bobine dirette sulle candele imitando le Audi R8) e dell’iniezione tra quali Ecu e centraline varie.








































frah2o
#45 Inviato : giovedì 26 settembre 2024 10:08:56

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Con il metodo di acqua/vinavil e un mono velo di fazzoletto di carta ho voluto riprodurre la trama ruvida e grezza del carbonio per il convogliatore del motore.

2 mani di nero opaco e una mano finale di trasparente opaco













frah2o
#46 Inviato : giovedì 26 settembre 2024 10:10:15

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Continuo con gli aggiornamenti che sono rimasto un pò indietro.

Montate teste e condotti di lubrificazione e verniciato....con i condotti ho usato l'oro pallido per andare a ricordare la tropicalizzazione delle canne.

Nel mentre procedevo mi cascava di continuo l'occhio sui coperchi della distribuzione. DeA li divide a metà....che per il motore originale si mimetizzano e possono andare bene....per il mio turbo con il motore in vista non sono proprio il massimo.

Tagliato via la parte stampata in metallo e ho cominciato a ridisegnarli facendo varie prove di stampa intermedia per le superfici e successivamente poi stampati definitivamente...sicuramente più credibile.























frah2o
#47 Inviato : venerdì 27 settembre 2024 10:06:32

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Risolto il problema coperchi punterie passo al supporto ventola/alternatore. Anch'esso da scatola è un giocattolo.
Con il trapano usato come tornio e le lime piccole come taglienti ho cercato di dare una forma più similare all'originale e meno spigolosa.

Ho poi eliminato la semipuleggia stampata sulla ventola e sono ritornato al pc per riprogettare la puleggia intera.

Col nastro alluminio ho voluto riprodurre l'effetto metallico della cinghia che fissa il convogliatore ventola al carter motore....mi sembrava verosimile....ma mi è stato bocciato....e ho rifatto la nuova fascia che anche se andava meglio....mi è stata ribocciata per alcuni elementi fuori scala.

Infine verniciate e montate le 6 singole bobine di accensione/cavi candela























frah2o
#48 Inviato : venerdì 27 settembre 2024 10:08:00

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Snervato dalla cinghia (ho degli amici modellisti buoni e cari....ma che quando mi bacchettano mi uccidono mentalmente ) sono passato al pezzo forte di tutta sta minestra di topic. il turbo.

Ho stuccato, rifatto due saldature, mano di primer, alluminio, nero opaco e trasparente opaco per il traliccio del turbo.

Col nastro telato termico ho rivestito lo scudo della girante calda e poi col punch&die ho "stampato" qualche bullone per la girante fredda.

Prima di applicare la bulloneria, stuccata, levigata, primer metalli e poi un mix di flat allumium , chrome silver e poi polveri tamiya per dare un pò più di vita al turbo.

Ora mi pare più turbo e meno portachiavi di quello che era all'inizio















frah2o
#49 Inviato : venerdì 27 settembre 2024 10:09:00

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Ho ridisegnato la fascia ridimensionando alette e bullone di chiusura.

Sapevo già che andare a cercare di migliorare i collettori del kit sarebbe stato arduo, dopo due prove non soddisfacenti, ho ridisegnato anch'essi

Ho poi iniziato a montare tutti i dettagli mancanti e completamente omessi
- condotto lubrificazione cammes bancata dx
- condotto lubrificazione cammes bancata sx
- sensore pressione olio
- bulloneria varia del convogliatore aria

















frah2o
#50 Inviato : venerdì 27 settembre 2024 10:11:27

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Proseguo con la parte superiore del motore

Con il solito metodo acqua/vinavil e mono velo di carta ho rivestito l'ultima parta del convogliatore olio motore

Ho poi lavorato sui rail iniettori; Fissati gli iniettori ho aggiunto lateralmente il raccordo per il flusso di non ritorno del carburante:
Ho Verniciato i flauti con grigio stainless, iniettori blue opachi e la basetta di fissaggio al monoblocco in giallo e l'innesto per la mandata del carburante in metallic blue

















frah2o
#51 Inviato : venerdì 27 settembre 2024 10:13:07

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Proseguo con alcuni sensori mancanti quali:
sensore temperatura olio
Sensore fase motore

Una volta posizionati al loro posto ho poi verniciato e fissato gli attuatori o servofarfalle sui collettori aspirazione.

La parte superiore come macro elementi dovrebbe essere completa, i cablaggi seguiranno una volta che sarà sul telaio.














frah2o
#52 Inviato : lunedì 30 settembre 2024 09:23:53

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Sono quasi giunto alla fine del primo macropezzo.

Ho terminato la wastegate e la sua staffa. Ho aggiunto le fascette che avevo tralasciato e il raccordo in testa per il futuro tubo pneumatico che si collegherà al plenum o collettori.
Come tonalità ho seguito la RSR.

Ho poi fissato il radiatore olio di serie nella sua posizione originale, seguirà poi condotti e valvola bypass per il futuro radiatore supplementare e frontale.

Ho poi terminato il lavoro sui coperchi distirbuzione, aggiungendo i pringionieri e infine (dopo aver accoppiato il motore) li ho fissati in posizione.

Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, devo terminare la lubrificazione dell'assy core del turbo e montare la cinghia.....il mio 2.7 turbo è quasi pronto.






































frah2o
#53 Inviato : lunedì 30 settembre 2024 09:26:42

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Con il motore ormai completo, è ora di iniziare a pensare al telaio.

Il vano motore non è corretto, piccolo, angusto e non si vedono i duomi delle sospensioni posteriori. Nel modello i duomi sono coperti dal firewall errato nella forma e dimensioni.

Ho guardato le foto della 911 reale è ho iniziato a lavorare sull'engine bay.

Per avere i futuri riferimenti corretti ho premontato anche parte del floor interno, che come al solito su sti modelloni viene separato dal pianale stesso.....che poi io ovviamente salderò come già fatto in precedenza con la delta.

Ho aperto la vasca del kit, saldata e poi l'ho saldata con ciano e bicarbonato al telaio, in questo modo ho scoperto i duomi.
Con una dima ho iniziato a riprodurre la parte mancante del "pavimento e rifilato l'eccesso.

























frah2o
#54 Inviato : lunedì 30 settembre 2024 09:28:13

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Al primo step della modifica ho preso il motore (a cui ho aggiunto mandata ritorno olio per lubrificazione assy core turbo) e montandolo va ad interferenza con con i collettori e il convogliatore aria per il radiatore olio motore

Montandolo da scatola non vi era alcun probelma, ma avendolo modificato e rendendolo monolocco vanno rivisti i volumi.

Ho lavorato sulla nervatura sia accorciandola di 4mm per permettere l'ingresso del motore e inoltre ho dovuto ruotare la bobina più interna della bancata destra.

Una volta avute le quote corrette ho chiuso lo scatolato come sulla porsche in 1:1































frah2o
#55 Inviato : lunedì 30 settembre 2024 09:29:18

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Proseguirò con la ricostruzione del nuovo firewall cercando di aggiungere tutte le relative nervature

Il motore ora monta corretto in posizione nel nuovo engine bay













frah2o
#56 Inviato : lunedì 30 settembre 2024 09:30:48

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Continuo con il vano motore chiudendo l'ultima paratia che mancava.
Nel mentre la montavo mi sono reso conto che mancano i fori per il passaggio dei futuri tubi che porteranno aria al convogliatore dell'intercooler.

La scocca chiude abbastanza bene, ho solo leggere punto di contatto da limare, ma come ingombri è ok.













frah2o
#57 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 11:23:01

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Tra assetto ribassato e pneumatici posteriori larghi il doppio, i parafanghi interni devono essere modificati per poter accogliere il nuovo gruppo ruota.

Una volta aperti ho controllato che non vi fossero interferenze o contatti. seguirò con la ricostruzione dei parafanghi interni.













frah2o
#58 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 11:24:01

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Nelle varie prove di chiusura scocca e assetto ho dimenticato e commesso un errore.
Non ho fatto i fori di passaggio per i futuri tubi aria intercooler e non avevo spazio materiale per avvitare/svitare le viti degli ammortizzatori posteriori

Ho rifatto in 3d una nuova paratia con i fori che mi permettono sia il passaggio dei tubi e sia di operare sugli ammortizzatori.

Seguendo un consiglio preziosi di Riccardo per avere il corretto profilo/inclinazione dei tamponi ammortizzatori posteriori ho importato la foto in fusion e lavorato su quella come riferimento.

Stampato il tutto e controllato in gombri....al momento tutto è ok









frah2o
#59 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 11:25:03

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Sono quasi giunto alla fine delle mod necessarie del sottotelaio prima di poter iniziare a verniciare

Studiando la 1:1 ho capito che al posteriore il telaio ha il ponte posteriore che accoglie la barra di torsione...il ponte è un tutt'uno con il telaio.
DeA ha studiato il gruppo sospensione - assale posteriore separato dal telaio credo per esigenze più facili per i montatori da scatola.
Dopo aver verificato la possibilità di un montaggio alternativo, ho "saldato" anche io quello che dovrebbe essere il tubo che accoglierebbe la barra di torsione come nella realtà.

Ho forato il telaio subito davanti al cambio per il futuro passaggio di cavo frizione, leveraggi cambio e passaggio funi freno a mano.

Altra modifica: i duomi delle sospensioni sono stati dotati di due ulteriori alloggiamenti per i tubi che provengono dallo scarico che servirebbero da scambiatori di calore.....nella mia turbo non esistono più. Ho cosi creato una nuova paratia con ulteriore rinforzo per coprire il tutto, e il cambio va al suo posto senza problemi.














frah2o
#60 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 11:25:51

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 307
Points: 927
Locazione: Ferrara
Dopo un ultimo passaggio di carte vetrata e lavaggio con sgrassatore generale ed antisilicone il pianale è pronto per il primo passaggio di verniciatura.

Ho mascherato la vasca interna per avere una base meno ruvida di quella che sarà il sotto pianale

Ho utilizzato una vernice vera e propria per le 1:1....che è quasi più indicata come resa sulle 1:8

L'effetto rough è venuto come desiderato, ora lascio che asciughi per almeno 24 prima di dare una mano di primer bianco globale.























Utenti che sfogliano il topic
Guest (4)
4 {0} Pagine: <1234>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini