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Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8 Opzioni
admin
#21 Inviato : giovedì 25 aprile 2024 17:53:51
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Ciao frah2o

È bello vedere i progressi di questa build sul forum.

Questa è una costruzione straordinaria e merita tutti gli elogi che riceve.

Mi scuso se la mia traduzione italiana non è molto buona.

Saluti

Derek
Admin
Markwarren
#22 Inviato : venerdì 26 aprile 2024 08:54:07

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Lavoro molto bello Bellissime foto e molto lavoro svolto finora. Brillante.

Mark
frah2o
#23 Inviato : lunedì 29 aprile 2024 08:57:50

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Locazione: Ferrara
admin ha scritto:
Ciao frah2o

È bello vedere i progressi di questa build sul forum.

Questa è una costruzione straordinaria e merita tutti gli elogi che riceve.

Mi scuso se la mia traduzione italiana non è molto buona.

Saluti

Derek
Admin



Markwarren ha scritto:
Lavoro molto bello Bellissime foto e molto lavoro svolto finora. Brillante.

Mark


Thanks mates and it's a pleasure for me to read your comments also on italian forum and i'll continue to share my building diary also on italian forum. Your translation to italian language is good!

frah2o
#24 Inviato : lunedì 29 aprile 2024 10:13:17

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Locazione: Ferrara
Ho terminato il secondo collettore; sono volutamente inclinati e tendenti verso destra per indirizzarli verso il turbo lato girante calda.

Ho provato a sfalsarli per seguire il disallineamento dei cilindri stessi.

Ora studio una flangia di accoppiamento e poi lavorerò sull'ultimo pezzo e sui 2 tubi che serviranno per la wasetgate laterale (tipo RSR)











frah2o
#25 Inviato : lunedì 29 aprile 2024 10:14:19

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Il mio scarico....per ora affettuosamente soprannominato “Geberit” è terminato nella sua forma primordiale.

Non è fissato alla flangia della turbina perché devo ancora lavorarla.

Inoltre lascio i due collettori separabili in modo da poterli sgrossare rifinire e lavorare.

Le 2 frecce rosse indicano il futuro punto di innesto della wastegate laterale...che sarà il prossimo lavoro di autocostruzione.

È il mio primo scarico dal nulla...ho affrontato un lavoro di cui non ero per nulla certo neanche di di arrivare ad 1/3.

Nel mio piccolo sono soddisfatto di essermelo autocostruito...poi c’è ancora un sacco da fare, ma la base c’è.

























frah2o
#26 Inviato : giovedì 2 maggio 2024 11:45:02

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Ho iniziato con il favoloso mondo del 3D

Con fusion 360 ho realizzato le gomme

Ho realizzato anche dei turbofan realizzando le sedi che verranno posizionate sui bulloni stampati del cerchio







frah2o
#27 Inviato : giovedì 2 maggio 2024 11:45:56

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Il primo dei turbofan stampati













frah2o
#28 Inviato : giovedì 2 maggio 2024 11:49:53

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Dopo i primi tentativi andati a vuoto causa errori con lo slicing e i supporti sono riuscito a produrre i miei primi pezzi.

Vederli materializzare è stata una bella gran bella sensazione.


Sono partito con il turbofan che dovrò rifare per alcune quote e qualche mio errore di sprue ma come forme e risoluzione sono soddisfatto nel mio piccolo


Ma il pezzo che mi ha gratificato maggiormente è il penumatico posteriore che finalmente riempirà il passaruota della mia 911 come si deve


















frah2o
#29 Inviato : venerdì 3 maggio 2024 08:31:28

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Ho poi fatto una prova al volo per vedere il risultato direttamente sulla 911.

Comincia a intravedersi un bel posteriore importante senza più le gommine smilze di provenienza golf GTI











frah2o
#30 Inviato : venerdì 3 maggio 2024 08:33:28

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Sono andato avanti per terminare il lavoro su quote ed ingombri per assetto e carreggiata

Dopo aver accorciato, riforato e rifilettato lo stelo dell'ammo, mi sono stampato i tamponi superiori. Ho asolato l'attacco dello stelo al duomo in modo da dare un pò di camber.

Utilizzando altri cerchi, i dischi freno del kit (abbastanza bruttini) sono stati sostituiti da dei dischi sempre disegnati da me....almeno sono più somiglianti a dei dischi rispetto a quelli del kit.









frah2o
#31 Inviato : venerdì 3 maggio 2024 08:34:06

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Stampati tutti particolari ho poi assemblato la parte relativa al telaio verificando che quote e altezze tornassero e fossero simmetriche.

Ho giusto limato alla vecchia scuola i tamponi delle sospensione posteriori e sono andato su col tutto














frah2o
#32 Inviato : venerdì 3 maggio 2024 08:35:14

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Locazione: Ferrara
La verifica finale o anche prova del nove con la carrozzeria calata.

Tolleranze e quote a posto, dovrò lavorare solo sui passaruota posteriore visto il generoso drop (cosa che poi avviene anche sulle 1:1)
















frah2o
#33 Inviato : venerdì 10 maggio 2024 08:55:42

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erminato il lavoro di assetto, posso ora concentrarmi ed andare avanti sul motore.
Come già sottolineato da Riccardo, il motore da kit è abbastanza scarno e come qualità molto vicino alla solita Delta.
Già da aspirato c'è da lavorare molto (vedi sempre il risultato di Riccardo), per la mia versione Turbo so che sarebbe stato una sfida ardua.....molto ardua, almeno fino alla scoperta del 3d che da una mano santa per le idee.

Miscelando la RSR del 74 e alcune versioni della 935 imsa e altre categorie sono partito con l'intercooler.

Per rimanere dentro le quote permesse dal vano motore ho mutuato una soluzione vista su una 935: Intercooler con plenum integrati.

Sul mio IC non ho disegnato trame di radiatori poiché verrà coperto dal convogliatore.

Convogliatore che ha due condotti che si collegheranno a delle future Prese Naca che verranno fissate sui deflettori posteriori. soluzione della RSR (che non ricordo se fosse la Ver.A o la Ver.B)









frah2o
#34 Inviato : venerdì 10 maggio 2024 08:57:49

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Locazione: Ferrara
Ho poi stampato la base dell'intercooler le relative flange per i collettori. Stampare l'ic pieno era rischioso per il per il peso e il distaccamento dal piatto di stampa. Ho preferito svuotarlo e stampare a parte il fondo. Ho poi stampato lle flange a parte.

Una volta chiuso l'ic, con un punto di ciano ho improntato tutto sulle flange posizionate sui collettori.

Una volta posizionato si è mostrato un' altro problema: il convogliatore dell'ic tocca sulla traversa delle cerniere del cofano motore.

Con dremel e lime ho eliminato parte della nervatura per crearmi lo spazio necessario.















frah2o
#35 Inviato : venerdì 10 maggio 2024 08:58:49

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Locazione: Ferrara
Una volta che l'ic è nella sua posizione corretta ho dovuto lavorare sul collegamento tra ic stesso e turbo. Come inclinazione ci siamo ma ho un disassamento di 5mm

Mi sono creato una curva e i vari manicotti di collegamento.

Sempre prendendo ad esempio la RSR mi sono poi stampato wastegate, tubo scarico wastegate, scarico turbo

Montato a secco tutto.....e pare tutto tornare...a parte la Wastegate che dovrò accorciare in quanto sbatte sul longherone sx e spostare l'attacco dello scarico della wastegate che tocca lo scarico del turbo

A parte questo il sistema di aspirazione è completo.





















Admin_ITA
#36 Inviato : martedì 21 maggio 2024 18:28:54
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Complimenti per il lavoro frah2o, il lavoro di conversione e customizzazione è veramente notevole!

Cordiali saluti,
Admin
frah2o
#37 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 10:48:23

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Locazione: Ferrara
Admin_ITA ha scritto:
Complimenti per il lavoro frah2o, il lavoro di conversione e customizzazione è veramente notevole!

Cordiali saluti,
Admin


Grazie admin! riprendo ad aggiornare il topic
frah2o
#38 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 10:51:06

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Ho iniziato a ragionare sullo schema sia di accensione ed iniezione e ho studiato i vari kit che trasformano le 911 da J-Tronic meccanica in iniezione elettronica trovando in rete dei kit che rendono indipendenti le 2 coppie di collettori/corpi farfallati eliminano difatto la connessione ad aste tra le 2 bancate.
le coppie di 3 farfalle a bancata verranno comandate da degli attuatori o anche servo farfalle.

Ho poi studiato i vari sensori (nello schema manca la lambda che farò e verrà posizionata su uno dei 6 collettori)

Per l'accensione ho pensato ad un kit che prevede l'eliminazione dello spinterogeno a favore di centralina accensione che gestirà le 6 singole bobine direttamente sulle candele (tipo Audi R8)

Nel frattempo che scrivo ho già disegnato le varie ecu, bobine e rail iniettori

Mentre stavo iniziando a progettar i vari sensori e specialmente i bulbi pressione e temperature olio mi sono accorto che dovevo lavorare sulla struttura del monoblocco e precisamente nella zona sottostante alla ventola.

Imitando Riccardo con la sua gran bella Porsche Targa Florio ho disegnato e stampato la struttura-nervatura sottostante alla ventola.

Procederò poi alla sistemazione delle zone laterali alla ventola ricostruendo sia parte del monoblocco che del convogliatore che sul motore riprodotto e appena accenato.







frah2o
#39 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 10:52:12

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Andando avanti con questo flat six, scopro man mano che le mancanze ed insidie da ricerca aumentano.

Sono partito speranzoso nel rifare il convogliatore ventola (in particolare le ali laterali) e credevo ingenuamente che con la nervatura sotto ventola di essere apposto…..errore.
Questa nervatura è anche parte integrante di raccordi per il circuito idraulico olio.

Nella prima foto in entrambe i lati del monoblocco e sotto la ventola (cerchiato in rosso) si vedono le connessioni idrauliche che lubrificano alberi cammes; sempre da tale tubazione si diramano altri due tubicini che lubrificano i tenditori della catena di distribuzione (cerchiato in verde)…e non finisce qui.

A lato sempre dx, nella seconda foto si vede anche la presenza del bulbo pressione olio VDO a 2 vie….anche questo da replicare. (cerchiato in verde e con freccia)

In poche parole riprogetterò la nervatura comprensiva del blocco idraulico mancanto lato dx…..ma che per rifarlo devo prima rifare le ali laterali del convogliatore (in realtà già fatte e che posterò dopo)
Una volta dipanato il dubbio del sistema idraulico “di serie” mi sono addentrato nella lubrificazione del core assy del turbo, quindi dal flat six di serie mi sono spostato a ricercare il 2.2 della RSR

E qui cominciano le difficoltà per la scarsità di reference.

Nella terza foto ripresa da sotto (grazie al restauro conservativo della Maxton) si vede bene il tubo di ritorno olio del turbo che dal core si collega al coperchio distribuzione di sx (linea rossa)

Altra storia è invece il tubo di mandata, dove tra varie foto bisogna andare ad intuito. In primis pensavo che la mandata fosse nel blocco ove presente il bulbo pressione olio a lato ventola.

Nella quarta foto si vede la partenza del tubo di mandata sopra al core assy (cerchiato in verde)

Ragionando sulle poco foto presenti in rete si vede in foto che la tubazione di mandata proviene dalla zona sopra al monoblocco dove vi è sensore temperatura (quinta foto e percorso tubazione evidenziato con linea verde)

Nello schema si vede cerchiato in giallo dove probabilmente si va a collegare il tubo di mandata di lubrificazione del turbo....dico probabilmente perchè non ho ancora trovato una foto che mi assicuri la mia teoria











frah2o
#40 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 10:54:38

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Quindi dopo tutta sta pappardella(e sempre con l'aiuto di altre foto) ho iniziato la prima parte di ricostruzione integrazione del convogliatore (che da ora in poi chiamerò shroud)
Ho iniziato da qui per aver di riflesso le corrette quote per il raccordo idraulico.....questo motore ho già capito che sarà "divertente" come la delta di hachette.

Prima di iniziare l'ala dx sello shroud ho tappato i buchi sul monoblocco che eliminano i tubi che fungono da scambiatore di calore con gli scarichi a sogliola della RS stradale. per chiuderli, nastro, velo di bicarbonato, ciano, altro bicarbonato. Eliminato nastro carteggiato e pareggiato

Poi con plasticard ho iniziato la prima delle 2 ali e aggiunta di un listello di plasticard per simulare la corretta forma del convogliatore....che da kit è ha troncato malamente non dando uno stacco tra convogliatore e teste......e qui seguo le orme di una amico che ha fatto lo stesso lavoro sulla sua 911 sempre della DeA















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