|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
Nel mentre sto finendo le 2 solite delta, ho iniziato a ragionare sul mio prossimo progetto. E' doveroso fare una premessa, il mio buon amico Riccardo Zanelli ha cercato di portarmi sulla "retta" via dello storico....ma per certe auto proprio non ci riesco e non mi piacciono. L'idea sarebbe stata una LeMans (la gara di 4H di contorno alla 24) #62 pilotata da Lennep con livrea Martini in versione aspirata.....da non confondersi con la Turbo #46 sempre usata da Lennep, sempre a LeMans, sempre Martini ma alla 24H. Auto bellissime, ma che non mi fanno scoccare la scintilla come una mp4/4 o una Delta. Se continuerò a modellare i miei soggetti storici saranno le F1, le WRC e qualche LeMans....il resto mi piace custom o tuning. Detto ciò, come per il golf, la mia ispirazione parte da una Porsche vista dal vivo al Woerthersee 2013....una magnifica 964 americana praticamente originale se non bassissima (airride) e un treno di rotiform. L'idea della mia Porsche si basa su questo: una vettura dalle forme originali (praticamente una sleeper....se sleeper si può definire una Porsche) "sbattuta" a terra, 4 cerchi ma con un motore turbo e quindi probabilmente con tutto il posteriore aperto e con turbo ben visibile proprio come sulla RSR di Lennep a Lemans Ora studiando i vari motori tra le varie 935 del 76 e del 79 ci sarà un bel pò da lavorare e non sarà una passeggiata...anzi non so nemmeno se sarò in grado. Ho le prime 21 uscite doppie con la possibilità di capire quanto sarà arduo spostare in orizzontale la ventola del raffreddamento o se mantenerla in verticale I problemi più grossi saranno: -Collettori di scarico -Wastegate -Aspirazione turbo -alternatore Il resto sarà la classica 2 posti, svuotata internamente, gabbia e il solito mix di carbonio, airride e cerchi bbs Vedremo che paciugo ne uscirà fuori.
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
Il turbo sarà posizionato nella zona come su sua sorella RSR. Anzi già da ora inizia il mutuo aiuto con la Eidai. Nella RSR la vasca del motore non è completa come sulla RS, i supporti motori verso l'apertura del cofano motore non sono presenti e il motore è fissato con l'ausilio di un traliccio trapezoidale direttamente collegato a i longheroni del telaio. Questo traliccio oltre che essere un punto di fissaggio del motore ha anche la funzione di supporto del turbo. Mia idea è di replicare questo traliccio usando quello Eidai come matrice per le quote dato che si fissa perfettamente su longheroni della DeA.
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
I monoblocchi inferiori a confronto sono sempre l'Eidai e la Dea. Nella RSR è stato riprodotta l'alettatura dei cilindri e i 6 attacchi dei collotterori di scarico, inoltre le 4 canne (credo che coprano i prigionieri che fissano le teste) sono asportabili e vi è la presenza di un accenno di bulloneria. Le teste e corpo cilindri della Dea non si possono guardare. Questa RS nasce per montare lo scarico originale dotato dei 2 silenziatori laterali e quello centrale. Trasformandola in turbo tutto questo scarico rimarrà nello scatolone. Morale mi sono messo il cuore in pace e ho iniziato a segare e limare per spianare la prima della 2 bancate. Mia idea è di provare a ricostruire col plasticard le alette (o almeno parte) e di costruirmi le luci di scarico da cui partiranno i 6 collettori che convergeranno poi al turbo….ad immagine e somiglianza sempre della RSR
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
Anche se questo modello è quasi ormai ultimato riprendo a postare nel mio topic.
E' un dispiacere vedere un bel forum come questo (impostato come quello inglese che ha molto seguito) poco frequentato e preferito ai soliti social che sono molto più dispersivi e solo "acchiappa Like"
Do il mio contributo almeno per le i miei lavori
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
Spianata anche l'altra bancata. Ma prima di iniziare a ragionare sui collettori di scarico devio prima mettere insieme il motore almeno nella suo ingombro totale. Con le modifiche che ho in mente c'è da rivederne mezzo se no 3/4. La parte superiore non fa un distinguo di testa, convogliatore, sistema di alimentazione carburante….sembra tutto il carter di raffreddamento ma che in realtà non è. Il motore Porsche è "incorniciato" da una vasca…..che sulla RSR frontalmente non esiste….bene, sono partito dal eliminarla anche qui. Ma togliendolo, rimane tutta la fessurazione per l'assenza del pezzo di vasca. Ho asportato quello che mi serviva e ho iniziato a lavorare per chiudere questo gap. Altro problema: i carter della distribuzione. I carter hanno un nervatura esterna che nella 1:1 servono a fissare la parte anteriore della suddetta vasca che non vi è più. Il carter di destra presenta la nervatura o palpebra corretta e alla giusta altezza. A sinistra invece: - no altezza giusta (rimane troppo basso rispetto alla metà superiore colorata in argento) - no nervatura - presenta un'ansa per alloggiare una vita interna di fissaggio. Ho agito cosi: - Ho iniziato con lo spianare la testa della vite - Ho alzato il carter calcolando lo spessore mancante e mettendolo allo stesso livello della parte superiore. - Ho eliminato la nervatura errata - Ho riempito l'ansa per la vite - Ho ricreato la nervatura più sporgente Infine montato il tutto per vedere l'effetto d'insieme…..le viti sui carter spariranno...ma per il momento mi servono per tenere in squadro il tutto
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
Visionando in rete le foto del 2.7 il motore Dea porta alla luce altre incongruenze ed errori. La parte superiore del coperchio distribuzione ha delle nervature presenti su altri flat six….ma non su questo 2.7 Con il dremel ho spianato via le nervature e ridotto l'altezza dei bulloni dei coperchi del carter Ho continuato e credo terminato l'operazione di apertura del vano motore, eliminando le ultime traverse. Ho tagliato eliminando anche i supporti motore originale, in quanto sulla RSR il motore viene sorretto da quel traliccio trapezoidale di cui si è già parlato prima. Ho riposizionato il motore: il traliccio Eidai ha un interasse corretto e se la mia Porsche fosse stata alta da fabbrica anche come profondità credo sarebbe andato bene. Avendo abbassato tutto il corpo vettura di 14 mm se lo replicassi pari pari, avrei una luce da terra non adeguata e il downpipe del turbo sarebbe appoggiato per terra.
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
l mio buon amico di modellismo Riccardo mi dice sempre: "l'uomo che fa i modelli con i lego" Replicare la staffa centrale leggermente a V e che segua la fisionomia del monoblocco è fattibile ma è un lavoro lungo. I miei amici danesi mi hanno servito la soluzione (come al solito) su un piatto d'argento. Preso 2 brick, creata l'ansa per il traliccio centrale e create le anse per gli altri laterali. Questo traliccio diventerà portante sia per il motore che per il turbo. Per centrarlo alla "v" del basamento la posizione perfetta casca sul lato dei longheroni. Aprirò un'asola in modo da calare dall'alto e incastonare il traliccio che verrà poi fissato al monoblocco mediante 4 prigionieri (come poi sulla vera RSR) Sulla piastra centrale ci sarà poi da ragionare come fissare il Turbo e la paratia paracalore. Ma direi che la linea di massima è stata trovata.
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
Mi sto cimentando nella mia prima autocostruzione dell'impianto di scarico. Tra distanza, turbo a sbalzo e che deve essere smontabile per quando andrò a montare il motore non è praticabile per me la strada di fare due gruppi di 3-1-turbo Per riuscire ad avere un punto di arrivo più solidale ho necessità di qualcosa di più intermedio, inoltre dovrò dividere lo scarico per non farne un pezzo unico sino al turbo. Essendo che il soggetto non è una vettura track day e cmq che girerà per strada, uno scarico diretto (con conseguenti lingue di fuoco in rilascio stile gruppo B) non è proprio il massimo...quindi mi sono rigirato la frittata interponendo tra i cilindri e il turbo non i collettori diretti ma un silenziatore….che in realtà mi da un mano per costruirmi anche i collettori e per avere un riferimento più solido. I primi due sono ancora nella loro forma basilare, una volta che li avrò completati, smonterò il tutto per i soliti lavori di stuccatura levigatura, PE delle saldature, lavorazione silenziatore centrale E poi li renderò un mono pezzo. Una volta fatto ciò (sempre che ci riesca) partirò dal silenziatore centrale per arrivare con la coppia di tubi sino al turbo. Rispetto alla RSR che ha la girante calda centrale, il mio turbo è disassato e quindi non centrale, se avessi mai fatto i collettori diretti, ci sarebbe stata una evidente differenza tra lunghezza dei collettori delle 2 rispettive bancate. Per ovviare a ciò, questo silenziatore mi aiuta a tenere geometrie con minor differenza (anche se in realtà già il motore di Porsche di suo non ha i cilindri allineati) e rendere i collettori un po' più simmetrici. Cerco di spiegare in maniera elementare sulla foto dell'impianto di scarico della RSR Sono riuscito a trovare in rete il catalogo ricambi/esplosi sia della Carrera che della Turbo….che mi daranno una mano in futuro per i dettagli mancanti
|
|
Guest (7)
|