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Yamaha YZR-M1: Uscite 50, 51, 52, 53 e 54 Opzioni
Admin_ITA
#1 Inviato : giovedì 4 aprile 2024 17:30:36
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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE
YAMAHA YZR-M1: USCITE 50, 51, 52, 53 e 54


Un saluto a tutti gli assemblatori e appassionati del modello della Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi. Dopo un po' di pausa proseguiamo la costruzione della nostra moto in scala con i componenti forniti nelle uscite da 50 a 54. Iniziamo!

I componenti forniti con la cinquantesima uscita sono:

A. Tubetto da 95mm
B. Tubetto da 75mm
C. Spinotti sonde Lambda x2
D. Passacavi
E. Tappi con dado x2
F. Piastra spinotti



Posizioniamo il passacavi sul tubetto lungo sul lato destro del telaio, come indicato.



Fissiamo il passacavi in sede, accanto a quello installato in precedenza (uscita 49).



Ora andiamo a installare la piastra di supporto F nella sede preposta sul monotrave di destra, come indicato dalle frecce.



Fissiamo la piastra sul monotrave a pressione.



Ora recuperiamo i due tappi con dado E e inseriamoli nei due fori indicati dalle frecce presenti sulla parte posteriore del monotrave di destra; potete aiutarvi nell'inserimento con un piccolo cacciavite, avendo cura però di non rovinare i due tappi.



Ecco i due tappi posizionati all'interno dei fori.



Ora uniamo le due sonde Lambda C alle estremità de due cavetti da 95 e 75mm, come mostrato.




I componenti forniti con la cinquantunesima uscita sono:

A. Staffa supporto pompa
B. Leva
C. Molla
D. Tappo
E. Pompa idraulica
F. Giunto terminale pompa
G. Vite G (+ riserva)



Iniziamo ad unire la leva e il giunto del terminale della pompa (parti B e F) come mostrato nella foto seguente.



Ora posizioniamo il tappo D sulla pompa E, sempre come indicato.



Dopo avere assemblato la pompa andiamo ad installarla sulla staffa.



Inseriamo la molla C all'interno del foro presente sulla pompa, come indicato dalla freccia.



Ora installiamo la staffa con la pompa installata e la leva completa di giunto. Installiamo quest'ultima sulla staffa come mostrato nella foto seguente.



Fissiamo la leva sulla staffa serrando una vite G nel foro della staffa e della leva, come indicato dalla freccia.




I componenti forniti con la cinquantaduesima uscita sono:

A. Piastra superiore
B. Piastra pedana
C. Pedana di destra
D. Comando leva freno
E. Viti K x2 (+ riserva)



Andiamo ad unire il gruppo della pompa del freno, assemblato nello step precedente, e la piastra della pedana B. I perni del gruppo della pompa corrispondono ai fori presenti sulla piastra, come indicato dalle frecce.




Ora uniamo la pistra superiore e la staffa, come mostrato nella foto seguente.



Prendiamo la pedana di destra e montiamola sulla staffa, come mostrato.



Completiamo il gruppo della pompa del freno installando il cilindro di comando della leva (componente D) nel foro presente sull'estremità della leva.



Adesso dovremo installare il gruppo della pedana sul monotrave di destra, nel punto indicato, e fissarlo su di esso serrando due viti K nei fori indicati.




I componenti forniti con la cinquantatreesima uscita sono:

A. Piastra di protezione
B. Staffa supporto pedana
C. Pedana di sinistra
D. Vite D (+ riserva)



Recuperiamo il tubo da 75mm + spinotto, assemblato nel corso dell'uscita 50. Uniamo l'estremità libera dello spinotto al collegamento della sonda Lambda del collettore interno di destra, come mostrato.



Ora prendiamo il tubo da 95mm + spinotto, sempre assemblato nel corso dell'uscita 50, e uniamolo al collegamento della sonda lambda esterno di destra.



Fissiamo i due spinotti nelle due sedi della piastra, come mostrato nella foto seguente. È importante non scambiare la posizione dei due spinotti, quindi procedete con attenzione.



Posizioniamo la piastra di protezione e fissiamola sul monotrave destro, avendo cura che gli incastri siano corretti, quindi fissiamola serrando una vite D nel foro evidenziato.




I componenti forniti con la cinquantaquattresima uscita sono:

A. Piastra superiore
B. Leva del cambio
C. Asta di rinvio
D. Viti K x2 (+ riserva)
E. Viti X x2 (+ riserva)
F. Vite G (+ riserva)



Recuperiamo la staffa di supporto e la pedana, entrambe fornite nel corso dell'uscita 53, quindi uniamole come indicato nelle due foto seguenti.




Ora installiamo l'asta di rinvio sulla leva del cambio, avendo cura di rivolgere il perno presente sull'asta verso l'esterno dell'assemblaggio e all'estremità che si congiungerà con la leva, come mostrato. Uniamo le parti serrando una vite X nel foro dell'asta.



Completiamo la piastra installando la piastra superiore come mostrato.



Infine andiamo a installare la pedana sul monotrave di sinistra, fissandola mediante due viti K nei fori indicati; uniamo l'estremità libera dell'asta di rinvio al braccetto nero che fuoriesce dal blocco motore e infine andiamo a calzare l'estremità libera del tubetto evidenziato sul perno dell'asta di rinvio.



E con questo andiamo a concludere questo nuovo capitolo del diario ufficiale di assemblaggio. A presto con le prossime uscite!

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