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Iscritto: 27/08/2019 Messaggi: 103 Points: 315 Locazione: Italy
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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE YAMAHA YZR-M1: USCITE 45, 46, 47, 48 e 49 Un cordiale saluto, ci ritroviamo nuovamente per il tredicesimo capitolo del diario ufficiale di costruzione della nostra Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi, questa volta con i fascicoli dal n°45 al 49. Bene, c'è tanta "carne al fuoco" quindi... si comincia!
I componenti forniti con la quarantacinquesima uscita sono:
A. Staffa del radiatore B. Collegamenti sonde lambda x4 C. Staffa della marmitta D. Fascette passacavi x2 E. Vite S (+ scorta) F. Vite V (+ scorta)
![](https://i.ibb.co/vdhvws5/035.jpg)
Partiamo con l'installazione delle due fascette passacavi D sul radiatore, come mostrato nelle due foto successive.
![](https://i.ibb.co/KDcpJBW/036.jpg)
![](https://i.ibb.co/9v61gx2/037.jpg)
Ora recuperiamo tutto il gruppo dello scarico, che avevamo ultimato nel corso dell'uscita 14. Ci serviranno anche i quattro tubi di collegamento delle sonde lambda (componente B).
![](https://i.ibb.co/cQv9WzR/038.jpg)
Installiamo i primi due tubi di collegamento delle sonde lambda sui due scarichi di sinistra, collegando il perno delle sonde lambda all'estremità corrugata dei tubi.
![](https://i.ibb.co/KjVqYJQ/039.jpg)
Proseguiamo installando al solito modo anche gli altri due tubi di collegamento delle sonde lambda, questa volta sulla coppia di scarichi di destra.
![](https://i.ibb.co/mytrBQj/040.jpg)
Ora andiamo a recuperare le due flange L1 e R1, che ci erano state fornite con l'uscita 37. Esse andranno calzate sui due scarichi esterni, L1 su quello di sinistra e R1 su quello di destra. Potrete collegarle direttamente ai due collettori esterni degli scarichi o installarle prima sul motore e poi collegare gli scarichi, a vostro piacere.
![](https://i.ibb.co/cLSCRHf/041.jpg)
Ora andiamo a unire i collettori degli scarichi con le rispettive sedi del blocco motore. Procedete con pazienza, allineando delicatamente i collettori e le flange, quindi innestate queste ultime senza forzare. Il risultato finale è quello mostrato nella foto.
![](https://i.ibb.co/3zZwv1P/042.jpg)
Adesso dovremo fissare il gruppo di scarico sul telaio: procediamo con attenzione poiché dovremo utilizzare tre viti di due tipi differenti. Posizioniamo il componente C (la staffa blu) sul telaio e le staffe dello scarico, quindi andiamo a fissare questi tre componenti serrando una vite S e due viti V nei rispettivi fori indicati dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/RHN8bp1/043.jpg)
I componenti forniti con la quarantaseiesima uscita sono:
A. Tubo di gomma B. Tubo olio corto C. Tubo olio lungo D. Viti V x2 (+ scorta) E. Viti K x2 (+ scorta)
![](https://i.ibb.co/5TpsfN6/044.jpg)
Come primo step di questa fase di assemblaggio dovremo installare il tubo dell'olio lungo (C) e quello corto (B) sul motore, nei fori indicati dalle frecce. Verificate di avere installato ma soprattutto allineato correttamente i due tubi.
![](https://i.ibb.co/qCXy0z3/045.jpg)
Ora andiamo a installare il tubo di gomma A sull'estremità libera della pompa dell'olio, come mostrato.
![](https://i.ibb.co/qntXJ14/046.jpg)
Adesso dovremo installare il gruppo del radiatore sul motore e il telaio: prendiamoci tutto il tempo necessario poiché questa è una fase complessa e delicata dell'assemblaggio. Innanzitutto prendiamo la staffa del radiatore fornita nell'uscita 45 (componente C) e fissiamola sul motore, nel punto indicato, serrando una vite K nel foro indicato sulla destra della foto. Quindi andiamo a unire il tubo corto e quello lungo con il collettore inferiore dei tubi presente sul radiatore, agendo con calma e allineandoli mano a mano. Quindi procediamo unendo l'estremità libera del tubo di gomma con l'estremità del tubo inferiore del radiatore (questi step sono indicati dalle 3 frecce 'unire' nella foto seguente). Quindi fissiamo l'estremità libera della staffa del radiatore e il radiatore sempre con una vite K (come indicato dalla freccia in basso a sinistra della foto).
![](https://i.ibb.co/Y3H7cL0/047.jpg)
Ora spostiamoci sulla parte superiore del radiatore. Innanzitutto verifichiamo di allineare i fori delle due staffe superiori del radiatore con quelli presenti sul monotrave. Quindi innestiamo le due estremità del tubo di gomma superiore sul motore e sul tubo superiore del radiatore, come indicato dalle frecce 'unire le estremità'.
![](https://i.ibb.co/6PM87Hy/048.jpg)
Dopo avere verificato di avere unito e allineato tutto correttamente andiamo a fissare il lato destro del radiatore sul monotrave, serrando una vite V all'interno del foro corrispondente della staffa.
![](https://i.ibb.co/5BHhnnY/049.jpg)
Giriamo il blocco del monotrave, motore e radiatore e fissiamo anche la seconda staffa di quest'ultimo sul monotrave con un'altra vite V.
![](https://i.ibb.co/xSXSqSR/050.jpg)
I componenti forniti con la quarantasettesima uscita sono:
A. Tubetti di gomma x2 B. Spinotti sonde lambda x2 C. Passacavi D. Piastra spinotti E. Tappo con dado F. Fermi finecorsa
![](https://i.ibb.co/K5wvzQY/051.jpg)
Partiamo con l'installazione della piastra degli spinotti (D) sulla sede del monotrave di sinistra indicata dalla freccia.
![](https://i.ibb.co/RzG33Rt/052.jpg)
Ora inseriamo il fermo finecorsa di sinistra nella sede indicata dalla freccia, sulla parte anteriore del monotrave di sinistra.
![](https://i.ibb.co/yXbf0CJ/053.jpg)
Al solito modo installiamo anche il fermo finecorsa di destra sulla parte anteriore del monotrave di destra.
![](https://i.ibb.co/526T4fM/054.jpg)
Inseriamo il passacavi C sulla sede predisposta sul monotrave di sinistra. Usa la colla per fissarlo solo se necessario.
![](https://i.ibb.co/r6PdVNv/055.jpg)
Adesso dovremo inserire il tappo a forma di dado (E) nel foro del monotrave di sinistra indicato dalla freccia.
![](https://i.ibb.co/41MZLtG/056.jpg)
Uniamo insieme i due cavi A e i relativi spinotti B: l'estremità arrotondata di questi ultimi è quella che andrà inserita nei tubetti lunghi 85 mm.
![](https://i.ibb.co/BKBQTQy/057.jpg)
Abbiamo preparato tubetti e spinotti, ora andiamo a fissare questi ultimi sulla piastra, con i due tubetti rivolti verso l'alto e le estremità libere degli spinotti verso il basso. Spinotti e piastra vengono uniti mediante un foro presente sui primi e un perno presente sulla staffa.
![](https://i.ibb.co/MRjrHtG/058.jpg)
I componenti forniti con la quarantottesima uscita sono:
A. Tubetto da 50 mm B. Collegamento idraulico 1 C. Piastra di supporto D. Tubetto da 45 mm E. Collegamento idraulico 2 F. Tubetto da 95 mm G. Tappo con dado
![](https://i.ibb.co/2S8fCJq/059.jpg)
Partiamo unendo il tubetto A da 50 mm e il collegamento idraulico B, come mostrato nella foto.
![](https://i.ibb.co/zbFXtTJ/060.jpg)
Ora uniamo il tubetto D da 45 mm e il tubetto F da 95 mm e uniamoli al collegamento idraulico 2 (E) come mostrato: il tubetto D dovrà essere innestato sul perno alto del collegamento, mentre quello da 95 mm sul perno basso e curvo del collegamento.
![](https://i.ibb.co/LY1m5KP/061.jpg)
Installiamo il collegamento idraulico 1 con il tubetto da 50 mm sul lato sinistro del motore, nel punto indicato dalla freccia: i due perni posteriori del collegamento si innestano nei due fori rispettivi presenti sul fianco del motore.
![](https://i.ibb.co/pKcTVTw/062.jpg)
Ora installiamo la piastra di supporto sul monotrave di sinistra, nel punto indicato dalle frecce.
![](https://i.ibb.co/KGvc6gY/063.jpg)
Andiamo quindi ad unire l'estremità libera del cavetto da 45 mm ed il perno presente sulla piastra di supporto, come indicato dalla freccia.
![](https://i.ibb.co/y8KKKkd/064.jpg)
Come ultimo step di questa fase inseriamo il dado G nel foro del monotrave destro indicato dalla freccia. Se necessario sarà possibile fissarlo con una goccia di colla.
![](https://i.ibb.co/p4ZB0sf/065.jpg)
I componenti forniti con la quarantanovesima uscita sono:
A. Supporto carena anteriore B. Supporto carena centrale C. Passacavi piccolo D. Passacavi grande
![](https://i.ibb.co/8ch9449/066.jpg)
Partiamo con l'installazione del supporto della carena anteriore (A) sul lato dell'estremità anteriore del monotrave di sinistra.
![](https://i.ibb.co/4KTC8Vm/067.jpg)
Identifichiamo la sede del supporto centrale, indicata dalla freccia, e installiamolo su di essa, sfruttando i perni del supporto e i relativi fori del monotrave.
![](https://i.ibb.co/sW960n7/068.jpg)
Ora prendiamo il passacavi grande (D) e fissiamolo sempre sul monotrave di sinistra nel punto indicato dalla freccia.
![](https://i.ibb.co/419yj85/069.jpg)
Accanto a quest'ultimo andiamo a installare il passacavi piccolo (C).
![](https://i.ibb.co/k3H00Qh/070.jpg)
Infine facciamo passare il tubetto nero lungo, montato nel corso della Fase 30, attraverso il passacavi piccolo che abbiamo appena installato.
![](https://i.ibb.co/BLY30PY/071.jpg)
Anche questa puntata del diario ufficiale di costruzione è arrivata alla conclusione. Rinnovo sempre l'invito a non esitare a domandare se riscontraste dei problemi di assemblaggio o voleste solo dei chiarimenti. Alla prossima!
Cordiali saluti, Admin
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